AMD Radeon RX 6900 XT: la GPU può raggiungere i 3 GHz di frequenza

30 Novembre 2020 28

Dopo il lancio delle Radeon RX 6800 - QUI i prezzi per l'Italia - la settimana prossima AMD porterà sul mercato la vera top di gamma della serie Radeon RX 6000, la tanto attesa e chiacchierata Radeon RX 6900 XT. La scheda avrà caratteristiche molto simili alla sorella minore RX 6800 XT, offrendo sostanzialmente una GPU più potente (Navi 21 XTX) da 80 Compute Unit, 80 Ray Accelerator e un totale di 5120 Stream Processor; ricordiamo che RX 6800 XT utilizza invece un chip da 72 CU (Navi 21 XT) e 4608 Stream Processor, mentre rimane invariata la VRAM (16GB GDDR6/256 bit) così come il TBP di 300W e il sistema di dissipazione a tripla ventola.


Secondo quanto emerge dalle prime analisi del BIOS della Radeon RX 6900 XT fornite da Patrick Schur, l'ammiraglia AMD avrebbe però un ulteriore punto a suo favore, rappresentato a quanto pare da un BIOS meno limitato rispetto a Radeon RX 6800 XT. I molti test condotti sulla Radeon RX 6800 XT hanno dimostrato che questa GPU ha un limite di 2800 MHz, valore che a quanto pare non può essere superato neanche con sistemi di dissipazione estremi; questa peculiarità sarebbe proprio una scelta di AMD che non permetterebbe ai partner di aggirare il limite nemmeno con i modelli custom.

BIOS Radeon RX 6900 XT vs RX 6800 XT

Secondo i dati forniti da Schur - che verosimilmente è riuscito ad ottenere un sample della scheda o comunque un'immagine del BIOS - la Radeon RX 6900 XT ha un limite di frequenza per la GPU di 3000 MHz, affiancato tra l'altro da un Power Limit Minimo del 10% contro il 6% della RX 6800 XT; quest'ultima è stata esaminata dal noto overclocker der8auer che, nel suo ultimo video, conferma le peculiarità fin qui descritte.

La frequenza di 3000 MHz si riferisce ovviamente al valore massimo ottenibile in overclock, non ci aspettiamo certo di vedere Radeon RX 6900 XT custom con queste frequenze GPU (neanche vicine), così come del resto è avvenuto per le Radeon RX 6800 XT custom annunciate la scorsa settimana.

Dopo la Radeon RX 6900 XT, che punta verosimilmente a battere tutti i record fatti segnare da GeForce RTX 3090, arriverà la Radeon RX 6700 XT (Navi 22 XT), attesa a gennaio per rispondere invece alla GeForce RTX 3060 TI al debutto il 2 dicembre. Anche in questo caso il clock massimo della GPU sarà elevatissimo, molto vicino a quanto pare alla top di gamma della serie.



In questo caso i dati provengono a Igor's Lab, che nella sua analisi parla di due diversi BIOS per la Radeon RX 6700 XT, uno con Power Limit a 211 watt, l'altro più contenuto a 186 watt. Il primo, che dovrebbe riferirsi a un modello custom overcloccato di fabbrica, presenta una frequenza limite della GPU di ben 2950 MHz, valore a dir poco impressionante e che, facendo due calcoli, indica una scheda con un TBP (Total Board Power) di circa 210/220W, modificabile di un 15% (circa 250W).

L'analisi (link nel VIA) offre diversi spunti e ve la consigliamo per ulteriori approfondimenti, sembra chiaro comunque che Navi 22 sarà più facile da overcloccare e da gestire sotto il profilo termico essendo un chip meno estremo di Navi 21.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 845 euro oppure da Amazon a 888 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mostra 1 nuova risposta

2950 non sono i mhz

Ho risposto sotto. Vedi l'altro mio commento

No. Ps5 è basata su rdna1 conosciuta internamente in AMD come architettura navi1x (RDNA è il nome commerciale del prodotto, 2 o 1 si riferiscono alle generazioni).
La fonte è la stessa AMD oltre a microsoft che ha pubblicato l'annuncio che è la sola azienda a montare nelle sue xbox elettronica "full RDNA2".

Il chip di microsoft inoltre è stato realizzato a 4 mani con amd, perché Microsoft ha le dxUltimate e quindi le conoscenze per il raytracing sia su console sia su pc.
Per quanto riguarda sony si parla di rapporto clientelare: sony ha ordinato un chip con determinate caratteristiche.
Fonte: AMD

CinoCv

mentre ridevo mi è anche scesa una lacrima, una combinazione di ilarità e tristezza congiunte che fa paura. ahahahah

autodelta156

Quando Apple tirerà fuori un chip da almeno 50W con quella architettura avranno buone probabilità di distruggere tutte le CPU concorrenti.

Peccato che difficilmente succederà visto che Apple si riduce ad utilizzare solo il silicio low power (ed è uno dei motivi per cui i Ryzen non hanno fatto il salto a 5nm a questo giro).

autodelta156

Ha senso se tutti i produttori tirassero fuori una uArc migliore di x86.
E di solito tutti copiano Apple, pure i difetti, pure quell'inguardabile notch

autodelta156

Peccato che AMD ai tempi fosse ancora a ciondolare con le RX 580 binnate (RX 590)

autodelta156
nico

Se minecraft fosse stato programmato testando il gioco anche su schede Amd, i risutaltati sarebbero differenti.

Lato oscuro

Quella di ps5 è comunque creata appositamente per ps5 con caratteristiche delle schede amd,ma ovviamente sono personalizzate,quindi ci sta lo stesso che Sony abbia chiesto a amd un gpu che viaggi a quelle frequenze senza particolari problemi!

remus

Se escludi il path (che usa solo minecraft), le amd vanno benissimo anche sui giochi in rt (tutti con una resa discutibile tra l'altro, la fiera dell'unto).

Goose

Ok top ma i negozi invece li raggiunge?

Emiliano Frangella

Ma dirt5 fa pena in tutto.

Kamgusta

https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

Prenditi la 3070 e vivi sereno

Egidiangelo

In italiano?

giuseppe

Figo tra 10 anni forse le troveremo nei mercatini a prezzi normali

Scemo 2.0

Navi 2X cosa sarebbe? Ti riferisci forse a RDNA2? Beh sia la nuova Xbox che la ps montano gpu basate proprio su RDNA2.

Pip

Che senso ha apple M1 se in giro ci sono PC veri?

nico

Gioco sviluppato avendo schede Amd e non solo Nvidia. Anche in Dirt 5 Amd va meglio anche con RT

che non c'azzecca niente con le navi 2X perchè Sony monta la generazione precedente, ricordiamolo

Emiliano Frangella

Che è un ottima scheda su tutto

Arale's Poopoo

Manca la 2070 Super nel test RT.
Quindi il test é nullo. /s

Simone

Ritiro quello che ho detto sulla GPU di PS5

lurdz
Luca Lindholm

Voi come valutate i risultati ottenuti dalla 6800 XT e della serie RTX 3xxx in Watch Dogs: Legion, qui su HWUpgrade?

https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5891/watch-dogs-legion-ray-tracing-e-prestazioni-con-15-schede-video_index.html#commenti

remus

Aspè ti auto io:
Ma io dico che senso ha una scheda così quando c'è l'Apple M1?

Giovanni Ravizza

ma io dico che senso ha una scheda così Apple M1

Recensione Alimentatore Corsair RM1000x 80Plus Gold: look rinnovato, stessa qualità

Recensione Intel Core i5-11600K. Rocket Lake-S alla prova dei fatti

Recensione Lenovo Yoga 9i, notebook premium ma a che prezzo!

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo