
15 Gennaio 2021
Confermando quanto annunciato questa estate, TSMC ha finalmente inaugurato l'impianto che sarà utilizzato per la produzione di chip con processo produttivo a 3nm (3N). La nuova Fab, che verrà definitivamente completata nei prossimi mesi con i vari macchinari e le attrezzature dedicate, è ubicata nel Southern Taiwan Science Park nei pressi di Tainan (Taiwan) e sarà definitivamente operativa a partire della seconda metà del 2022.
Il complesso, che stando a quanto dichiarato dalla stessa TSMC, ha avuto un costo di 19,5 miliardi di dollari e prevede l'impiego di almeno 5000 nuovi impiegati, ampliando ulteriormente un'organico che nel Southern Taiwan Science Park prevede la coesistenza delle Fab 14 e 18.
Il colosso dei semiconduttori continuerà ad utilizzare transistor con struttura FinFET che, grazie a nuove funzionalità avanzate - così come descritte dall'azienda - permetterà di migliorare l'efficienza energetica del 25-30% e le prestazioni sino al 15% rispetto all'attuale nodo a 5nm (N5), quello che per intenderci viene impiegato da Apple per il SoC A14 e il più recente Apple M1 che ritroviamo sui nuovi Macbook.
Secondo quanto dichiarato dal presidente dell'azienda, Mark Liu, la fabbrica avrà inizialmente un capacità produttiva di 55.000 wafer da 300mm al mese, numero che verosimilmente aumenterà in seguito con l'avanzare del progetto: l'obiettivo a quanto pare sono i 100.000 wafer mensili costruiti con nodo a 3nm entro il 2023.
A partire dal 2022 quindi, partner TSMC come Apple e AMD (ma anche altri) potranno beneficiare del nuovo processo produttivo che, verosimilmente, arriverà prima sui SoC mobile (A16 Bionic per esempio). Il competitor di sempre, Samsung, ovviamente non rimarrà a guardare, e dopo il recente annuncio dell'imponente investimento da 116 miliardi per i 3nm, cercherà in tutti i modi di emergere per recuperare il primato nel mercato semiconduttori.
Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista
WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video
Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo
CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere
Commenti
Ahahahahah
Ma per niente.
Io ho parlato di nodi produttivi, tu hai tirato fuori altre cose che non centrano nulla.
niente,hai detto altre cose e stai girando la frittata
E ripeto, cosa c´entra questo con il fatto che Apple per ora é l´unica a produrre a 5 nm dato che Huawei ha dovuto mollare per ovvi motivi?
perche lo sanno tutti che il modem intel e penoso,le memorie da 32 gb di iphone 7 sono lente,le schede nvidia e amd degli macbook,la tastiera degli penultimi macbook,e cosi via.
certo
È un chip a 5nm PRESENTATO prima di Apple, non prodotto.
L´italiano va capito, non interpretato come meglio conviene.
E chi te lo dice?
Il fatto di non averli adesso in casa non significa che non ne abbia avuti.
Bah, certo che fate certe sparate a volte eh
che apple non mette sempre il top nei suoi dispositivi,quindi se dici non lo usa apple non vuol dire niente,semplicemente e un chip a 5 nm prima di quello di apple
peggio non sai di cosa parli
e chi compra?!io solo gratis,comprare uno smartphone e da fessi
Cosa importa questo con il fatto che l´X60 non é usato da nessuna parte ed é stato solo annunciato?
"Voi fanboy" LOL
Dispositivi Apple in casa mia = zero.
In ogni caso, a prescindere da tutto, Apple non é costretta a mettere nei propri prodotti quello che dici tu, ma non sei nemmeno costretto a comprarli.
cerca su google modem intel iphone,memorie iphone 7 32 gb,schede video amd e nvidia macbook,tastiera,schermo hd ready macbook,schermo iphone ecc
no lo decide la scienza!Non e quello che usa apple e cosa migliore sul mercato,ma solo voi fanboy credete cosi.Noi che usiamo apple da 30 anni diciamo cose diverse.
Ah beh certo, la rilevanza quindi la decidete voi a tavolino?
quello che usa apple e irrilevante,tanto va bene tutto anche se non e la cosa migliore sulla piazza
È stato presentato, ma non é ancora prodotto.
Tant´é che Apple ad esempio sta usando gli X50/55, nonostante giá all´annuncio si dicesse che Apple l´avrebbe usato.
E invece si parla del suo uso solo assieme all´875.
fondamentalmente io approvo la tua causa e ogni tanto perculare certi casi umani può essere anche divertente, solo che a lungo andare diventa deleterio.
Questo perché questi esseri hanno una "potenza di fuoco" enorme: puoi raccogliere tutte le evidenze che vuoi da portare all'attenzione dei moderatori ma anche se li bannano il minuto dopo rispuntano fuori come le teste dell'idra. C'è poco da fare quindi contro la perseveranza di chi clona 24h in giorni feriali e festivi. L'ineluttabile The Child nelle sue mille reincarnazioni è il caso emblematico.
Su dday è anche lui. Ma nota la quantità di commenti che sforna con ognuno di questi cloni
https://uploads.disquscdn.c...
qualcum ha chip con 5nm
Pubblicato 19 Febbraio 2020
· Aggiornato 18 Febbraio 2020
Qualcomm ha presentato ufficialmente lo Snapdragon X60, processore con modem 5G integrato realizzato con processo produttivo a 5nm.
LOL.
Io non so chi sei, se sei veramente un lurker come dici o un altro utente che frequenta i vari siti dove lui compare e si è stancato di leggerlo...
Fatto sta che lui non sta bene.
Basta semplicemente che smette di fare decine di account.
Invece la sua soluzione sembra sia peggiorare ancora.
Ma lo vai a sgamare anche sugli altri siti?
Perché fra un po' smatta. XD
Si identificato, ho trovato comunque interessante lo scambio in questione con orlaf!
Pablo: è l’omologo Nino entra dal bar, è stato top cat, Yafusata, Oraymar, Falloppo, Scooty bucky, woroty, ora è Mario su Dday. È anche Golden Possum e pantegone. Poco tempo fa ha scatenato la lotta con i pantegoni, dove ha insozzato di topi con le svastiche tutti i commentiamo finché non l’anno bannato. Ha conservato l’account STAFF, ora con un logo Intel, dopo aver insultato i mod di Hdblog. Anche su dday ha insultato più volte Robypez, il mod che c’è la. È spazzatura ma non credo manchi molto alla sua fine neo siti di tecnologia. Segnalalo in massa appena puoi.
https://uploads.disquscdn.c... scooty è pablo
Ti faccio un regalo, f5
https://uploads.disquscdn.c...
Guarda l’articolo che ho messo nei commenti di questo articolo. Cercalo ci sono le immagini al microscopio
Mmm..forse sei un refuso (avevate lo stesso nick). Vedremo.
Sì, ovviamente la mia era un'iperbole, quei disgraziati sono stati licenziati perché evidentemente IBM ha cambiato visione di se stessa, e loro non servono più. Ho letto quella notizia ed ho anche commentato.
Non so chi sia Connor né Pablo/pantegone e neanche mi interessa saperlo. Non sono mai stato bannato e non frequento assiduamente questo blog. Troverai i miei messaggi solo in alcune notizie, principalmente per andare contro i fanboy AMD. L'unica cosa che so è che sei un trollino con molto tempo da dedicare a queste cose, che trovo semplicemente assurde ed un po' inquietanti.
Ai cinesi?
Intendevo "che TSMC produce per AMD".
Ho corretto.
e i 5nm? = hai 10 Intel?
"Recordare avrebbe gestito un fondo di 500 miliardi di euro", Warren Buffet in confronto è un poppante, quasi un barbone direi.
"l´80% di tutti i vari wafer che AMD produce" solo TSMC e Loacker producono wafer, TSMC a 5nm e Loacker a 7mm
Puuuuuuteeeeennzaaaaaaaaaa
Mi sa che a 'sto punto a Intel tocca iniziare a vendere qualche fabbrica.
È sempre lui. La trilogia bruce, The Child e connor. È sempre lui che con i cloni ti ha fatto andare in spam list. Veramente non capisco perché non smetta tutta questa ridicola sceneggiata che ha veramente stufato. Deve avere le OO di restare uno e basta. Che resti bruce, si prenda i ban che verranno all’inizio, si faccia conoscere poi se sta buono vedrà che piano piano lo si comincerà a sopportare. O fa così o deve sparire. Hanno eliminato persino i dislike a causa sua, è veramente troppo impattante e limitante sulla libertà di espressione altrui. Deve smettere immediatamente qui, su dday e su multiplayer. E aggiungo anche Pablo e la sua continua follia mista ad arroganza persino contro lo staff. È ora di tornare a leggere commenti normali scritti da persone normali.
io non ho nulla contro di te, non ho mai litigato con nessuno, tranne che connor/the_child mi ha fatto mettere in shadow_ban solo perchè non ero d'accordo con lui.
se non sei loro non so nemmeno chi sei... ma dopo questo mi sa tanto che sei lui.
E come ti ho già detto, riscriviti con the_child e smettila.
A nessuno frega nulla sul web del passato degli account, ma se neghi aggiungi al danno la beffa che è fastidioso da tollerare.
Smettila e basta.
Dr. Troll Hunter 2
Aggiungi un ++++ da qualche parte!
Amd ha usato i 7nm sia nelle ultime due architetture dedicate alle CPU (zen2, zen3) che nelle ultime due architetture dedicate alle GPU (rdna, rdna2) quindi come avrebbero potuta prenderla come esempio?
Ora come ora la portabandiera dei 5nm è Apple proprio con i soc citati nell'articolo quindi esempio migliore non potevano prendere.
Amd se tutto andrà bene ad inizio 2022 presenterà i primi prodotti a 5nm e questi 3nm non li vedremo su un suo prodotto prima del 2024.
e in contemporanea intel avrà raggiunto i 10nm sayan edition.
forse.
Guarda, il mio account sparirà a breve, forse domani perché non ho interesse a commentare. Mai avuto. Voglio solo poter leggere commenti normali su un sito di tecnologia e non continui insulti e guerre di cloni e contro cloni. Una volta fatto il mio intervento di pulizia ritorno a fare lo spettatore.
Che tu sei un mod non ci credo nemmeno se mi accendi la sessione web master davanti al viso. Uno che difende i troll in quel modo “perché vuole più prove tangibili di quella” (ricerca che è ha richiesto molto tempo e anche una certa dose di impegno) e che per sua ammissione “non va su internet regolarmente da tempo ma ora è tornato causa COVID” non fa il moderatore nemmeno del pollaio. Senza entrare nella sfera tech, sono stato mod per due anni di TingaVert. Mi hanno sollevato dall’incarico perché ero troppo morbido e perché il fine settimana non ero molto presente.
Non alimenterò ulteriore polemica saccente da parte tua (ti ho letto in numerosi commenti e ho inquadrato perfettamente il personaggio), non perdere tempo a controbattere o fallo ma sappi che non lo leggerò nemmeno. Attendo la risposta da parte di connor poi trarrò le conclusioni. Buona continuazione.
Reductio ad Hitlerum.
LOL
Con l’aggravante di una vena lievemente saccente celata dietro a una polemica post ammissione di “non conosco praticamente niente di questa situazione perché non seguo da anni” (cit.).
Saluti
"Gli strumenti a disposizione della redazione hdblog non sono gli stessi che vedi tu su disqus."
E invece sí, perché sono mod su un altro sito (con un account personale ovviamente), e controllo giornalmente ed elimino lo spam.
"Si riesce a tracciare dai cookie agli indirizzi ip fino anche alle tracce minori."
Veramente no, per motivi di privacy vedi solo una parte della mail, tipo a******@gmail.com e l´indirizzo IP é mascherato, invece di 123.456.789.012 vedi ***.***.***.012.
E disqus gira comunque sui server di Disqus. Al massimo c´ho che puoi vedere sono alcune cose tramite i cookies del tuo stesso, ma non tramite disqus, che viene caricato DA UN SITO ESTERNO. (tant´é che la dashboard di moderazione é su disqus).
" Comunque anche il tuo account con 1900 commenti privati meriterebbe una controllatina adeguata, è quello il numero magico che hanno tutti i cloni di connor giunti a maturità prima del ban. "
Ahahahahahahahahahahahahahah
Dai su, forniscimi prove Sherlock. ;)
"Ma forse sei solo il classico “compagno di scuola che difende
l’indifendibile in modo pseudo-intelligente solo per andare contro
corrente tanto per e così mostrarsi”
Sicuro.
Questo detto da uno con un account creato oggi e con circa 50 commenti? rotfl.
Veramente ho scritto altro, non che sei un troll ma che di sicuro generi un forte sospetto in quanto prima affermi di non conoscere affatto la situazione, ti viene spiegata ma continui a priori a dare contro (dopo esserti messo in mezzo tra l’altro). Vedi è come se uno si mettesse ad attaccare un altro che attacca hitler (o Stalin) e poi si mette a frignare perché l’altro gli chiede se sia un simpatizzante nazi.
Ma mi sa che sto solo perdendo tempo.