Samsung rimane la regina delle memorie flash NAND, tonfo di Intel

26 Novembre 2020 37

È stato un trimestre piuttosto fiacco per il mercato delle memorie flash NAND: rispetto al Q2 le spedizioni sono cresciute del 9%, ma i prezzi medi di vendita sono calati della stessa cifra percentuale. Come abbiamo visto questa mattina, l'incremento di domanda in vari settori dell'elettronica di consumo è stato reale, ma spesso riguarda segmenti e dispositivi che non offrono grandi margini. I chromebook sono in fase di espansione, per esempio, ma in genere sono dispositivi economici con memorie di archiviazione piuttosto limitate.

Lato business, invece, questo trimestre paga un po' il boom di quelli precedenti, in cui c'è stata la corsa all'accumulo di scorte onde evitare brutte ricadute della pandemia di COVID-19. Da considerare anche la situazione di Huawei, che da settembre si è vista inasprire ulteriormente il ban degli Stati Uniti e non ha più possibilità di fare affari con la stragrande maggioranza dei produttori di chip internazionali; anche il colosso cinese, insomma, ha dovuto accumulare quante più scorte possibili per riuscire ad andare avanti, almeno per un po'.


In ogni caso, Samsung mantiene salda la propria posizione di leadership del settore, con quote pari al 33,1% (un incremento di 1,7% rispetto al trimestre precedente) e un fatturato (4,8 mld di dollari) in crescita del 5,9%. Kioxia, precedentemente nota come la divisione memorie di Toshiba, ha avuto un ottimo aumento del fatturato - +24,6%, 3,1 miliardi di dollari - e rafforza la propria seconda posizione con il 21,4% di quote (+4,2%).

WDC, SK Hynix, Micron e Intel perdono invece diversi punti percentuali di fatturato - per Intel si può parlare di vero e proprio tonfo, un -30,5%, comprensibile visto che si concentra prevalentemente su unità SSD ad alte prestazioni per il mercato server. Per Intel calano notevolmente anche le quote di mercato: si scende dall'11,5% al 7,9%.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

scarica il manuale di solito c'è scritto gli ssd compatibili cosi capisci che modelli può montare

Pistacchio
deviljin86

grazie

Alessio Ferri

La superiorità morale non funziona così, posto che esista.

Alessio Ferri

L'utente era ironico, forse non l'avevi capito. Il mio a seguire della tua risposta anche

STAFF

Scrivi solo cose assurde, non capisci che non sono un fanboy Intel? Comunque credo che i "fanboy Intel" non siano idioti e non usino Google, bensì Duck Duck Go, inoltre non fanno fact checking per rispondere a gente così piena di sé da avere la vista offuscata.

STAFF

Ma sei serio? Quindi gli articoli di HD Blog non li legge nessuno, e se provo a dire il contrario devo mostrare delle prove? Mentre voi potete scrivere tutte le caz-zate che volete senza fornire una minima prova o fonte?

STAFF

In ogni articolo? Anche dove non c'entrano niente Intel o AMD? Dopo un po' rompono le balle, dai. Un po' come quelli che ad ogni articolo consigliano Xiaomi. Articolo che parla di Samsung? "Scaffale, robaccia, costa 150 Euro in più, ma chi se lo compraaa, a 150 Euro c'è il Mi 30 Pro S lite che lo distruggeeeee". Articolo su un computer Intel? "Ma sono scemi? Cioè dai, AMD coi nuovi Ryzen è mejooo hanno il 3,78 % di potenza in più, cioè chi compra Intel non capisce niente, Lisa ti voglio sposare oooo Lisaaaaaa" in ogni articolo, sempre. Basta.

Mostra 1 nuova risposta

Non sapendo la scheda non son sicuro.

La porta è sicuramente limitata, non sfrutterai l'ssd come se fosse un x4, però onestamente non so dirti per certo che supporti nvme. Dalla scritte che mi hai messo direi di si. Prova a informarti meglio

Pollo00S

Piu` che altro pensa a quanti soldi spesi per processori uguali per anni, dalla quarta gen hanno praticamente ridotto le innovazioni ogni anno, lasciando falle ecc..
Diciamo che e` un po' la vendetta che i fan di AMD si stanno prendendo

Pollo00S

Ciao, si mi sono spaventato anche io la prima volta che l'ho visto, comunque si non ti preoccupare e` normale
Non ricordo in quali circostanza ma accade a volte anche nella schermata di blocco senza essere in chiamata, onestamente credo c'enti con il sensore di prossimita`

Fede64

Un po OT
Ho un Note 10 plus. Quello con O infinity display. Parlando in vivavoce con schermo nero ho visto aprirsi una finistrella di 1 mm immediatamente a dx della della selfie cam. Sembrava un pixel bruciato. Poi guardando meglio ho notato che subiva variazioni a ritmo con la voce dell'interlocutore.
Qualuncuno sa niente?

Alessio Ferri

Così? Neanche un tentaivo di spiegazione? Su quali dati?

Alessio Ferri

Non lo so, sai. Secondo me competono, però quelli Intel sicuramente sono divertenti visto che non sanno usare nemmeno Google e provano a fare fact checking a ca**o sugli altri.

Alessio Ferri

"In March 2020, Intel’s CFO George Davis said that the company was unable
to sell enough SSDs to make a profit from the 3D NAND chips it made in
its Dalian, China factory. Davis said that Intel was exploring options
such as closing its factory and buying chips from others or selling
chips to third parties, or buying SSDs from a third party."
E anche: "Mellor said that Aaron Rakers from Wells Fargo told his subscribers that
Intel NAND operating income was -$340M for the 12-months ending C2Q
2020"
Vero, vorresti dire. Magari controllare le fonti la prossima volta.

STAFF

Falso pure questo.

STAFF

Credo che i fan AMD siano i più tossici, molto peggio dei fan Apple e Xiaomi.

STAFF

Falso.

STAFF

È un dettaglio non da poco, nell'articolo è stato omesso il motivo del "tonfo", credo invece andasse scritto sia per evitare commenti pretensiosi e demenziali sia per dare un'informazione completa al lettore. Non ho idea di chi sia tale Connor, ho iniziato a scrivere contro AMD ed appoggiare Intel perché i forum ed i blog sono brulicanti di dementi col cervello danneggiato che inneggiano ad AMD in ogni articolo, quindi ho deciso di fare altrettanto, ma con Intel, giusto per il gusto di farli innervosire.

ric

Io ho appena preso l'evo 970 plus da 2tb.....si è veloce ma sinceramente non ho notato tutta questa velocità in più rispetto a prima.

Andrej Peribar

anche secondo me è in aria di connor. credi stia iniziando a differenziare gli account in base a cosa tifa :D

Torpilla

Se, buonanotte

Alessio Ferri

Sono 2 notizie indipendenti. Quello è pure un fanboy pseudo connor.
L'aver venduto la divisione memorie di Intel è una spiegazione del "tonfo", non lo rende falso.

Alessio Ferri

Proprio perchè non riusciva a starci dietro con i profitti che si aspettava

deviljin86

c'è scritto questo nella mia scheda madre:
"6 x SATA 6.0Gbit/s
1 x M2 Socket 3 con M key. Supporto ai dispositivi di archiviazione di tipo 242/2260/2280/22110 (sia in modalità SATA, sia PCIe 3.0 x2)"

Andrej Peribar

È la prova definitiva che gli articoli di hdblog non li legge nessuno

STAFF

L'articolo non dice che Intel ha venduto la divisione NAND a SK Hynix per 9.000.000.000 (nove miliardi) di Dollari Americani. Ci avete scritto anche un'articolo: https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n528270/intel-memorie-nand-sk-hynix-vendita-miliardi/

iamagro

Rip intel

Esticbo

Se avessero abbassato i prezzi...

Mostra 1 nuova risposta

Se non supporta NVME non funziona, devi leggere bene. Alcune schede hanno lo slot SATA, altre NVME, entrambi insieme non ricordo se si può.

deviljin86

semi OT: ho uno slot M.2, che supporta le modalità SATA e PCIe 3.0 x2. Se acquisto una con questa interfaccia "interfaccia PCI Gen 3.0x4, N/VMe 1,3" funziona lo stesso?

Markk

Sì Hynix con P30 Gold a 150$ batterà Samsung

Bruce Wayne

l'idea di venderla

Francesco Renato

Ah, ecco, ora tutto si spiega, alla Intel hanno perso la... memoria degli antichi successi e quindi vendono la divisione.

Migliorate Apple music

Chissà chi se la comprerà

T. P.

ma è arrivato prima il tonfo o l'idea di venderla? :)

Bruce Wayne

Grazie del tonfo.
Stanno per vendere la divisione....

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno