AMD Smart Access Memory anche su schede X470 e B450, ma attenti ai BIOS

25 Novembre 2020 46

Tranne alcune piccole limitazioni, la piattaforma AMD Ryzen (AM4) si può definire sicuramente tra le migliori in quanto a retrocompatibilità, fatto dimostrato tra l'altro dai recenti BIOS Beta che abilitano il supporto ai nuovi processori Rzyen 5000 sulle vecchie schede madri con chipset serie 300, presentate ormai più di tre anni fa.

Questa peculiarità viene ora ulteriormente confermata grazie alla possibilità di utilizzare la tecnologia Smart Access Memory delle Radeon RX 6000 da poco annunciate sulle schede madri basate su chipset AMD X470 e B450, soluzioni che tra l'altro permettono già di utilizzare i Ryzen 5000 "Zen 3" attraverso gli ultimi firmware forniti da partner produttori.


Inizialmente la tecnologia Smart Access Memory (SAM) era stata annunciata come un'esclusiva delle Radeon RX 6000 in coppia con i Ryzen 5000 e le motherboard serie 500, tuttavia il fatto che questa funzionalità sia destinata ad arrivare anche su piattaforme Intel e NVIDIA aveva già suscitato alcuni dubbi a proposito.

Secondo quanto riportato da ComputerBase, partner AMD come ASRock, ASUS ed MSI stanno già lavorando ad alcuni BIOS Beta per portare la tecnologia in questione sulle schede serie 400, con ASRock che addirittura ha già fornito diversi BIOS per molti dei propri modelli basati su chipset B450.


Dopo l'estensione del supporto ai Ryzen 5000 per le schede madri X470 e B450, in realtà non sorprende che AMD abbia optato per questa scelta, soprattutto se consideriamo che si tratta di una funzionalità (la SAM) che ottimizza le prestazioni nei giochi fino al 10-11%. I nuovi BIOS forniti da ASRock sono basati su AGESA V2 PI 1.1.8.0 e nelle note di rilascio ci sono delle precise indicazioni che riguardano l'utente e alle quali bisogna prestare attenzione.

L'aggiornamento infatti viene sconsigliato se l'utente utilizza un processore Ryzen serie 3000/2000/1000, inoltre, una volta effettuato, non sarà possibile tornare a una versione precedente del BIOS qualora vengano riscontrate problematiche. Sostanzialmente i nuovi BIOS per schede madri AMD serie 400 sono consigliabili solo a chi utilizza un processore Ryzen 5000 di nuova generazione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 439 euro oppure da Amazon a 509 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dave

Puoi provare ad avviare un gioco tenendo aperto gpu-z o simile, e vedere se una volta avviato rimane a x1 o se invece cambia. Basta un alt-tab per vedere.

Jhonny

si ma prima dell'aggiornamento andava tranquillamente a 8x la scheda video. E nella scheda madre precedente Z77 asus andava a 4x.. mai andato a 1x. E la scheda audio che ho se non sbaglio è 4x non 1x.Comunque la cosa positiva è che non vedo differenze prestazionali in generale ma anche provando i giochi.. magari è solo scritto ma va di piu non saprei

Dave

Canna a 1. Comunque ho girato un po' su internet, un'ipotesi che ho letto è che mettendo una scheda da 1x su slot da x16 ci sia un incasinamento delle piste PCI. Mentre nello slot corto si ha giusto,x1, quello da x16 va a multipli di 2,quindi 4 o 8 e 16. Mettere una scheda che utilizza un numero di piste PCI pari a uno castra tutto ad andare a quella velocità (del resto è noto che in questo genere di cose i componenti si assestano al livello minimo, come la ram. Se uno mette una ram da 3200 e una da 2400, tutte e due andranno a 2400j.

Jhonny

il manuale contempla che va a 8x mica a 1x infatti..non c'entra nulla se lungo o corto si possono mettere tranquillamente i corti nei lunghi non esiste nessuna controindicazione su questo... ti canna ma a quanto? 8x o 1x?

Dave

Fatto prova, se metto la scheda PCI-E x1 corta su slot x16 (secondo o terzo), mi canna la X16 del primo slot, nel terzo slot mi ha dato anche problemi di schermata blu. Ripristinato l'ordine giusto, tutto perfetto.

Dave

Il punto è perché mettere una scheda PCI-E X1 in uno slot PCI-Ex16. Il manuale specifica cosa succede se si mettono più schede video negli slot x16, ma da nessuna parte è contemplato mettere schede corte in slot lunghi (non a caso esistono anche degli adattatori per poter inserire correttamente una scheda PCI-Ex1 su slot x16). Più tardi apro il case e faccio una prova.

Jhonny

si poi lo farò,sicuramente liberando il secondo PCI-E_16x dall audio tornerà a 16x pero non è normale che allora non puoi occupare quello slot altrimenti va a 1x il primo. Puoi fare la prova mettendo la tua seconda scheda dallo slot piccolo nel 16x secondo e vedere che succede al primario? se va anche a te a 1x o 8x grazie

Dave

Ah, mi ero perso la scheda sata-eide. Prova comunque togliendo le schede dagli slot x16, ne lasci fuori una, e vedi se torna alla normalità il x16. Poi aggiungi al terzo slot e vedi come va. Ad ogni modo aggiorna il bios comunque. Io con la 5809 non sto avendo problemi. Hanno tolto il supporto alle Apu A e agli Athlon x4, ma a me non interessano, quindi ho proceduto.

Jhonny

no perche ne ho 4 in totale non 3,,, quindi non ci troviamo: scheda video,audio,wifi,e scheda sata-eide jmicron. In totale le pcie express sono 6 sulla mb di cui la video ne occupa gia 2...

Dave

Scusa, metti una scheda su PCI-Ex1_2 e una su PCIxE 1_3- Lascia la PCI-Ex16_1 alla video e lascia libere le altre x16. Non penso che la scheda video occupi ben tre slot, no (PCI-Ex16_1, PCI-x1_1 e PCI-Ex1_2 ) Del terzo lungo poi cosa te ne frega se non ci metti niente... Che è poi uno slot PCI-E 2.0, non 3. E non ci devi mettere niente altrimenti castri il PCI-Ex1_3 e x1_3. Quindi, io direi, x16_1, x1_2 e x1_3. basta.

Jhonny

Ora non ricordo perche li ho disposti cosi ma gia ad esempio non posso usare il primo corto perche la scheda video va ad occupare i primi due posti come spazio.. unico spostamenteo che posso fare è la scheda audio dallo slot PCI-E 16x_2 e metterlo subito in quello di sotto PCI-E_x3 piccolo.. da quello che ho capito è solo il secondo 16x lungo che da fastidio alla video visto che il terzo lungo è gestito da chipset quindi è come se fosse una cosa a parte... ah si forse li misi cosi perche se occupi il terzo piccolo in automatico ti va a 2x il terzo lungo e quando toglievo la corrente e accendevo il pc si avviava per mezzo secondo poi spegneva e riavviava di nuovo normalmente una specia di fake boot che ricordo me lo faceva anche la scheda madre precedente con intel i7 quindi tutt altra architettura ma con una certa disposizione me lo faveva anche li e mi dava fastidio sto fake boot iniziale sopratutto per gli hdd meccanici che non fa bene

Dave

Mettile negli slot corti, toglili da quelli lunghi, e vedi come va.

Dave

Scusa e perché allora, se ho capito bene, hai messo queste due sullo slot x16? Mettile nello slot piccolo e vedi come va! Secondo me il problema è che il bios è diventato più intollerante a queste anomalie (schede corte su slot lunghi) e quindi ora ti castra tutto.

Jhonny

sono entrambi corte sono penso 4x una è la Creative SB X-Fi e il wifi è TP-Link Archer T9E

Jhonny

ed è giusto ma se metti un pcie express nel secondo X16 dobrebbe andare a 8x ciascuno almeno cosi faceva col vecchio bios mentre ora sembra che limita a 1x entrambi, è un bug.. quindi anche con questo nuovo ci sta sempre scritto AUTO in quella schermata? è palese che hanno cambiato loro questa cosa perche prima stava scritto 8x come da manuale

Dave

La scheda audio e wifi sono da slot PCI-E lungo come quello x16 o piccolo?

Dave

Io l'ho impostato su Auto, e a me va a 16x. Però tieni presente che io gli altri due slot PCI-E x16 li ho liberi, mentre ne ho occupati di altre due piccoli.

Jhonny

il problema è proprio questo che adesso non sta scritto piu

[x8 Mode] o [PCI-E Raid Mode]

ma

[AUTO MODE] o [PCI-E Raid Mode] dove auto mi mette 1x il cretino

puoi controllare nella nuova versione se hanno rimesso come prima? grazie fammi sapere

Jhonny

Ciao no non ho cambiato nulla ovviamente io ho da piu di due anni gli slot messi cosi... gli altri non hanno problemi perche probabilmente usano solo uno slot occupato e basta... si il problema è proprio la distribuzione dei bus con questa bios... sicuramente se lascio solo la video va a 16x ma a me servono anche le altre schede. Ne ho ben 4; VGA,AUDIO CREATIVE,WI-FI- e scheda pciexpress sata-eide della jmicron quest ultima messa negli slot piccolini gestiti dal chipset (ma anche lo slot PCI-E_3 16x è gestito dal chipset) e non dalla cpu... non ho alcun NVME solo sata normali

.

Jhonny

a me esce scritto adesso: Running at x1 native

Dave

Ultima aggiunta. Ti confermo che ho aggiornato al bios 5809 e a me continua ad andare tutto perfettamente, sia a livello BIOS sia tramite GPU-Z. Io ti consiglio a questo punto di controllare gli slot e magari aggiornare il BIOS.

Dave

Aggiungo ancora. In BIOS vai in advanced-tool-graphics card information-gpu post. Li vedrai dove è installata la scheda video e a che velocità. A me c'è scritto "Running at x16 native".

Dave

Aggiungo un'altra cosa. Mi hai riportato quello c'è scritto nel manuale a pag. 63: PCI-Express x16_1 Bandwith:
this item displays on amd ryzen with amd radeon vega graphics/7th generation A-series processors. Ma il PCI-Express x16_1 è il nome dello slot, non indica la velocità dello stesso (cioè slot x16 a x1), ma è che il primo dei tre presenti. La voce che ti dovrebbe comparire è PCI-Express x16_1 Bandwith: [x8 Mode] o [PCI-E Raid Mode]. Non confondere il nome dello slot nel bios con la modalità di funzionamento dello stesso.

Dave

Guarda, non ho capito benissimo come hai distribuito gli slot. Io ho la scheda video nello slot x16 (il primo in alto), poi ho due schede aggiuntive per porte usb negli slot PCI-E x1 (quelle piccole). E funzionano perfettamente ognuno alla sua velocità. Hai dischi NVME? Se sì, dove (slot superiore o inferiore)? Se leggi quello che mi hai postato, nelle note, è specificato che certi slot, se occupati, decurtano banda nel PCI-E x16. La tua scheda wifi e audio usa lo slot x16 quindi hanno l'attacco lungo, o le hai messe lì anche se hanno quello corto? Se hanno quello corto, io andrei a metterle negli slot pci-e x1 (quello piccolo). Ad ogni modo, se non hai cambiato la configurazione e il cambiamento è avvenuto solo con cambio di bios (a cui non è seguito nessun cambiamento fisico di slot dopo), farei una prova intanto eliminando tutto dagli slot PCI-E, lasciando solo la scheda video. Vedi se in quel caso va a x16. Poi vedi aggiungendo una scheda alla volta facendo attenzione agli slot secondo il manuale. Oltre a questo potresti provare aggiornando all'ultimo bios in modo da verificare se sia un bug e se è stato sistemato. In caso contrario, contatterei Asus. Tieni però presente che io non ho trovato altri con questo problema cercando in vari forum e tramite google, quindi più di questo non ti saprei dire... Spero che tu riesca a risolvere! Attendo aggiornamenti!

Jhonny

no mi dice gpu-z:
PCI-E x16 3.0 @ PCI-E x1 1.1e la stessa cosa me lo dice anche cpu-z ma gia nel bios se vado in GPU POST mi dice CURRENT NATIVE 1x... prima sono sicuro che diceva 8x... purtroppo i driver non c'entrano nulla è la bios che hanno combinato qualcosa pero vorrei capire se è solo un errore di letture ma in realta va piu veloce o sta andando veramente a 1x!
io ho occupata anche lo slot 2 e 3 del 16x perche ho una scheda audio e wifi pcie express... il terzo slot è gestito dal chipset ed è a 4x ma il primo e secondo dovrebbe fare 8x ciascuno perche 16 linee della cpu diviso 2 mentre adesso vanno 1x ciascuno secondo me... inoltre la schermata tra prima e dopo è cambiata perche nella bios non potevo regolare la pciexpress primaria invece ora si ed è sbagliato perche se leggi nel manuale dice:

Expansion Slots

3rd/2nd/1st Gen AMD Ryzen™ Processors
2 x PCIe 3.0 x16 (x16 or dual x8)

2st and 1st Gen AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics /7th Generation A-series/Athlon X4 Processors
1 x PCIe 3.0 x16 (x8 mode)

AMD Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
1 x PCIe 3.0 x16 (x4 mode)

AMD X470 chipset
1 x PCIe 2.0 x16 (max at x4 mode) *1
3 x PCIe 2.0 x1
*1 The PCIe x16_3 slot shares bandwidth with PCIe x1_1 and PCIe x1_3
*2 The M.2_2 socket shares PCIe clock with PCIe x1_1. When PCIe x1_1 or
*PCIe x1_3 is occupied, the M.2_2 socket can only support SATA mode.

poi dice anche se leggi nella pagina 63 del manuale:

PCI-Express x16_1 Bandwith:
this item displays on amd ryzen with amd radeon vega graphics/7th generation A-series processors

e io che ho il ryzen 2700x non mi dovrebbe uscire la voce come infatti era cosi prima nella bios vecchia!
dovrebbe comparire solo PCI--Express x16_2 Bandwith da poter selezionare e non anche il primo slot.. è proprio un bug della bios
Vorrei scrivere alla asus perche non puoi cambiare una cosa da come è stata concepita quando l'hai comprata...

Dave

Guarda, io ho una 1660 Super, e GPU-Z mi indica: PCI-E x16 3.0 @ x16 1.1 (ovvero supporta x16 su PCI-E, al momento va x16 su PCI-E 1.1 in quando non ha bisogno di banda). Quindi tu dovresti avere, da quel che mi hai detto, PCI-E x1 3.0 @ PCI-E x1 1.1, gisto? Che versioni usi di GPU-Z? Io la 2.36. Il bios nuovo non l'ho ancora provato, sinceramente finché non mi dicono cosa hanno fatto non lo installo. Non è più beta, è vero, però dicono nuove cpu supportate e nella pagina apposita non ci sono le ZEN 3 nuove, quindi per ora attendo che aggiornino tutte le pagine di supporto, anche perché appunto ho un 2600X, quindi per ora vado bene così. Per finire sulla scheda video, fai magari un'installazione pulita dei driver nVidia, magari si è sballato qualche driver...

Jhonny

ciao il reset come hai detto tu lo fa in automatico, quello che tu intendi con GPU-Z è la versione della pci express cioè 1.0 2.0 e 3.0, su quello il problema non c'è infatti da idle in 1.1 poi va a 3.0 appena fai lavorare la video. il problema è sul bus bandiwith che mi segna che supporta 16x la scheda video ma va 1x corrente... Però cosa strana non ho notato cali di prestazioni almeno provando sia Rise of tomb raider che Shadow il che mi faceva piu o meno gli stessi frame.. ho una GTX750 sempre della asus come video.
Forse rientra come potenza a una prestazione 1x?? non capisco.

Ho visto che adesso è uscito una nuova bios la Versione 5809
PRIME X470-PRO BIOS 5809
" 1.New CPU support
2.Offer a Re-size BAR Support option to enhance GPU performance.
3. Remove AMD 7th Gen A-series/ Athlon X4 Processors support

chissà com'è tu l'hai provata gia?

Dave

Hai provato a fare un ripristino del bios e poi a reimpostare le tue configurazioni? Lo so che di norma accade ad ogni aggiornamento (il ripristino), ma tentar non nuoce... Ad ogni modo poi controlla con GPU-Z o qualcosa di simile se la scheda video rimane fissa a 1x o se invece passa a 8x quando è usata massicciamente (giochi, video editing, etc). Magari hanno cambiato come vengono visualizzate le informazioni (da banda massima prevista a banda utilizzata in quel momento).

Jhonny

Ho fatto l aggiornamento al 5603 tutto ok in stabilità ma adesso la. Vga invece di 8x me la vede a 1x link del pci express 3.0.. Ho due slot 16x occupati e come da manuale prima si dividevano 8x ciascuno adesso mi segna 1x nel gpu post.. Non fanno mai niente di buono.. Nei settaggi delle pci express prima c'era 8x o raid mode ora auto o raid e auto va a 1x..

Jhonny

Certo è quello che farò anche io, pero essendo ancora al bios di un anno fa aggiorno almeno al 5603. Questo volevo dire

Dave

Guarda io ho il 5603 con 2600X e vado tranquillo. Aggiornerò solo se e quando passerò ad un Ryzen 5000, altrimenti rimango così.

Dave

Io non aggiornerei con BIOS beta specialmente se NON si ha un Ryzen 5000.

Jhonny

Io che ho ancora il bios vecchio 4806 posso tranquillamente aggiornare al penultimo 5603? Ho un ryzen 2700x

Apocalysse
Ma dire che ll resizable BAR fa parte delle specifiche PCIE e che AMD ha dato un nome commericale alla cosa no?


SAM non è detto che sia BAR puro, ma è probabile che sia una versione ottimizzata di BAR e che quindi sia fuori standard di conseguenza sarebbe il motivo per il quale richieda CPU serie 5000.
AMD ha dichiarato che non basta abilitare il BAR nel bios e funziona tutto, il che lascia intendere che ci sia molto di più dietro.

Grazie, tanto ho un'idea conservativa sulle cose, se va lasciala stare così.
;)

Lupo Alberto

Marketing.

Considera che Nvidia (sempre lei!) ha fatto pressione sui produttori per far rimuovere il badge "AMD FreeSync" e sostituirlo con "Nvidia G-Sync Compatible". Concorrenza sleale è anche questo.

TDRook

Se non hai problemi con il bios attuale non aggiornare, potresti incappare in diversi problemi che alcuni hanno sperimentato (me compreso) di whea, riavvi improvvisi e problemi con i profili delle ram. Per risolverli ho dovuto smanettare con i timing delle memorie e i voltaggi se non hai voglia o di cimentarti in queste cose in caso di problemi resta con il bios attuale

Nicolò Veronese

AMD ha fatto motissima innovazione, solo che la gente non le da credito.
L'unica cosa ceh non sopporto sono questi atteggiamenti nel dare nomi proprietari ai vari standard. SMA, RTX, FreeSynk, ecc.

Andrea

Ottime notizie.

Lupo Alberto

Le tecnologie esistono. Bisogna avere il coraggio di implementarle. Asynchronous Computing non l'ha inventato AMD, ma è stata la prima ad adottarlo, 6 anni prima di Nvidia, con GCN1, e quindi anche su PS4 e XB1. Peccato che gli sviluppatori spesso non abbiano lo stesso coraggio, per non fare dispiacere ai Soliti Noti (che poi si arrabbiano e ricattano, come accaduto con Assassin's Creed e Ashes of the Singularity). Fortunatamente, stavolta AMD parte da una posizione decisamente molto più forte, in merito a questa ed a molte altre tecnologie.
E di questo ne gioviamo tutti, senza alcun timore di smentita.

Dave

Anche Asus ha pubblicato i Bios Beta. Per la mia Prime X470 Pro c'è la versione 5806. Anche qua, stesse indicazioni: no rollback e assolutamente non consigliato per Ryzen 3000/2000/1000.

Lupo Alberto
Pip

Nel frattempo intel, oltre a limitare l'overclock delle cpu, limita perfino la frequenza massima delle memoria (ad un valore molto basso) sulle schede madri non di fascia alta...

Dea1993

comunque non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che anche gigabyte ha gia rilasciato (da svariati giorni tra l'altro), l'aggiornamento per zen3.
per la mia aorus B450M (e anche tutte le altre), e' uscito il nuovo bios F60c, che per ora nel changelog dice solo enhance cpu compatibility, senza dire altro, ma credo che questo porti proprio il supporto a zen3, era gia da un po che si vociferava sta cosa.
personalmente ancora non ho aggiornato, aspetto maggiori conferme, poi in futuro se decidero' di passare dal mio 2600 ad un 5600/x (o superiore) faro' l'aggiornamento.

Nicolò Veronese

Ma dire che ll resizable BAR fa parte delle specifiche PCIE e che AMD ha dato un nome commericale alla cosa no?

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno