Cyberpunk 2077, requisiti PC dettagliati e nuovo video RTX

23 Novembre 2020 112

CD Projekt RED ha pubblicato i requisiti dettagliati per PC del suo imminente Cyberpunk 2077. Espandono in modo più dettagliato e schematico quelli discussi un paio di mesi fa nel corso del terzo episodio di Night City Wire. Diciamo che con il nuovo schema è più facile farsi un'idea precisa delle prestazioni che si potrebbero ottenere con varie combinazioni di hardware, soprattutto negli step intermedi e più avanzati che non ricadono nella categoria "Minimi" e "Consigliati" indicati in precedenza.


Ognuno può controllare la tabella e trarre le dovute conclusioni in base alla configurazione del proprio sistema, ma vale la pena osservare che il supporto al ray tracing sarà, almeno inizialmente, appannaggio delle sole GPU NVIDIA RTX. Come potete vedere nelle colonne "RT", in verde a destra, sono citate solo GPU NVIDIA, niente AMD. In seguito a una domanda diretta su Twitter, CDPR ha confermato espressamente di star lavorando a stretto contatto con AMD per portare il ray tracing sulle nuove Radeon serie 6000 lanciate qualche settimana fa.

Il vantaggio è che le AMD Radeon 6000 usano le API DXR incluse nelle DirectX 12 Ultimate, le stesse usate dalle schede NVIDIA, quindi non sembrano esserci particolari impedimenti di natura tecnica. CDPR non ha fornito spiegazioni sul motivo della scelta, ma è vero che NVIDIA è nel mercato delle GPU con ray tracing da più tempo, ed è quindi plausibile che gli sviluppatori abbiano avuto più tempo a disposizione per testarle approfonditamente. E poi le due aziende avevano siglato già l'estate scorsa una partnership proprio per l'ottimizzazione del gioco per le tecnologie più innovative delle schede RTX. A questo proposito, includiamo un nuovo video "dietro le quinte" (rilasciato da NVIDIA, non da CDPR) sulle meraviglie del ray tracing abbinato a Night City, la megalopoli in cui si svolgerà gran parte del gioco.

CP2077 uscirà il 10 dicembre, salvo ulteriori sorprese dell'ultimo minuto; ma pare che questa volta ci siamo per davvero. Ricordiamo che sarà disponibile su PC, Stadia, console Sony e Microsoft sia di ultima generazione sia della precedente. Per le PS5 e Xbox Series X/S, tuttavia, verrà rilasciato in futuro un aggiornamento gratis che permetterà al motore del gioco di sfruttare appieno la potenza dell'hardware.


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PistacchioScemo

sì sì

PistacchioScemo

ahahahahahaha sì sì

Sungfive52

Anche a 200

Lupo Alberto

Dall'ultimo video di Hardware Unboxed traspare che anche loro condividono l'opinione che Nvidia possa fare il galletto per il momento (facendo l'esempio concreto di Project Cars), ma avendo AMD in mano il "boccino" delle console alla lunga vincerà il confronto. Ad Nvidia non rimarrà altro da fare che pagare profumatamente gli sviluppatori per far implementare le sue features proprietarie solo su alcuni titoli di maggior richiamo per fare marketing. È ovvio che tra sei mesi Big Navi starà sopra Ampere su tutto, upscaling e RT compresi. Non ci piove minimamente.

Brigante Andrea

Non ho detto che in generale gli rt proprietari siano una soluzione che danno sempre perfirmance migliori. In fondo anche loro si devono rifare alle librerie grafiche da ray tracing e amd ci può accedere direttamente. Quindi è normale che su alcune applicazioni grafiche che comprendano il ray tracing, ed alcuni giochi, amd possa inizialmente andare meglio. E cn and a bordo delle consoles in futuro le cose potrebbero anche modificarsi, ma non cambiare. Il bello dei ray tracing prorietari di nvidia è che, come il resto di tutte le tech hardware delle carte nvidia, sono software/related, quindi ad nvidia basta ottimizzare la funzionalità dei propri rt cores per quel gioco o programma di rendering che utilizza il ray tracing, per " leggere " le librerie grafiche da ray tracing e grazie al fatto di avere dei rt proprietari, può farlo più velocemente, difatti nella maggior parte dei giochi ray tracing, è avanti ad amd, anche se c'è da dire che queste sono le prime rtx cards di amd. Questo tipo di ottimizzazione di cui parlavo non ha bisogno di nuovi rt cores ecc, ma solo di giusti aggiornamenti ed ottimizzazioni per quel dato gioco, proprio perché sono molto software/related. Quindi nel tempo per la maggior parte di giochi e programmi, gli rt cores rimarranno un vantaggio.

Lupo Alberto

Allora non capisco come mai alcuni titoli, tra cui qualche sponsor Nvidia, vadano meglio su Radeon che su GeForce.

Spiegamelo.

Brigante Andrea

Gli rt cores di nvidia sono proprietari, ma se pensi che non possano trarre vantaggio da nuovi titoli lavorati sul ray tracing amd, con tutto il rispetto, mi sa che non hai capito il funzionamento dei ray tracing cores di nvidia. Sicuramente la differenza prestazionale diminuirà ma mentre amd sarà sempre svantaggiata nei giochi creati utilizzando gli rt di nvidia,che sono rt proprietari, i giochi che invece saranno creati utilizzando il tracing amd, non svantaggiera' Nvidia, anzi. E poi nvidia ha il dlss, può piacerti, può non piacerti, ma migliora le prestazioni notevolmente, e spero, proprio per maggiore competizione e possibilità di scelta, che ciò a cui sta' rifinendo and, per contrastare il dlss, sia funzionale, altrimenti, almeno nelle traced performance, ci sarà sempre un gap.

Scaglio fulmini

Con una rx580 8giga i58600k riesco a mandarlo a high (almeno) in 1080p A 60 frame ?

Lupo Alberto

Intanto beccatevi Godfall con IMPATTO ZERO attivato RT.

Sungfive52

Anche a 200, male male

Kamgusta

le ray tracing usano standard directx, su amd vanno male perché non ha core dedicati, come invece ci sono su nvidia.
semplice e banale.

Lupo Alberto

Magari perché sono fatti esclusivamente per Nvidia?
Non preoccuparti dei 10 vecchi titolo che vanno male, ma dei 3 nuovi titoli che vanno bene.
Io ti sto avvisando, poi fai come ti pare...

Kamgusta

ma che stai dicendo ci sono decine di giochi che usano le raytracing e in tutti le amd vanno peggio perché hanno prestazioni raytracing inferiore

Lupo Alberto

Sicuro? E allora perché Nvidia si sta cagando sotto a lanciare il supporto RT contemporaneamente a AMD, anziché sfoggiare il suo vantaggio prestazionale?
Io non andrei troppo sul sicuro con le tue affermazioni... Non si sa mai.

Lupo Alberto

Da che mondo è mondo, che io sappia, in questo tipologia di titoli è più rilevante una CPU che una GPU (IA degli NPC, gestione dati e inventari...), per cui necessità Ryzen 5000.
E a Ryzen 5000, Radeon 6000 "può accompagnare solo".

Marco F

8 giga di RAM saranno un limite?

Just.In.Time

Finché lo usano per le ombre e qualche riflesso è poco utile.

AcommonAlien
Dea1993

be oddio credo che una 1660 super vada sensibilmente piu' di una rx590 (non ho bench sotto mano potrei sbagliare), quindi non sono in ordine di prestazioni.
cosi' come una 6800xt va piu' di una 3070

Dea1993

m2 e' solo un connettore, non dice nulla sulla velocita'.
gli m2 pcie raggiungono velocita' alte a seconda della generazione di pcie e delle linee pcie.
un m2 pcie 3.0 x2 raggiungera' velocita' di 1500MB/s in lettura e 900/1000 in scrittura circa, un pcie 3.0 x4 arriva anche a 3500MB/s in lettura.
un pcie 4.0 supera i 5000MB/s
ma un m2 sata, ha le stesse velocita' degli ssd sata

CinoCv

Beh dipende dalla risoluzione, in FHD sei più che a posto, mentre il 2k è da vedere ma penso che a settaggi medi-alti forse ce la si fa senza problemi

CinoCv

Quando la volpe non arriva all'uva...

ad avercela una 2060 super per giocarlo a 1080p con RT medio...
per ora ho una serie x, cambierò VGA al pc solo l'anno prossimo ammesso e non concesso di aver trovato una buona scheda al giusto prezzo...

mica si gioca cyberpunk 2077 solo per la grafica...

Simo

Controlla dal bios che non sia impostato come sata allora, sembra limitato di banda

Elia

1080p ultrawide non è scontato purtroppo, FF XV ad esempio tutto a ultra mi fa 60 fps con drop a 50 nelle battaglie enormi. Il processore sta mostrando l'età e bisogna vedere se è ottimizzato bene o in stile ubisoft ahah

Elia

Sisi ovviamente parlavo in RT. :)

Alex........

2 anni, un Toshiba, m2

Alex........

M2

Alex........

È un nvme m2....

Frazzngarth

se giochi in 1440p secondo me puoi anche tenerti il 1600... a meno che tu non lo debba cambiare anche per altre ragioni

Frazzngarth

inutile e sopravvalutato... aiuto.

Frazzngarth

l'ultima partendo da destra... dopo il bordo del monitor

Unit-01

Perché guarda quanti commenti con un articoletto del genere. HDStonks!

Riccardo sacchetti

Bellissima CPU! La mia ultima Intel!

Riccardo sacchetti

Con la 2070s secondo me attiveremo anche il RT. Poi dipende da mille fattori. Come in ac se abbassi la qualità delle nuvole guadagna moltissimo perdendo poco!

Riccardo sacchetti

Ehm, oggi. Cosi come manca sulle nuove console fino al prossimo anno!

Quindi STADIA sarà rappresentato dall'ultima colonna giusto? Non vedo l'ora. É ora di riattivarla dopo qualche mese di stop abbonamento.

computers

infatti, stavo leggendo pure io. Poi cos'è un Samsung? Più di uno? io ho due samsung e ha il suo software proprietario che fa controlli in quanto è in background.

computers

questo gioco merita di essere giocato e basta, non tutti me compreso ha un hardware da sogno. Per noi ci sono un po' di compromessi, ma sarà cmq giocabile.

Nuanda

è così perchè semplicemente è un rpg open world, dove da quando mondo è mondo la potenza computazionale la devi dedicare per la maggior parte appunto al mondo di gioco e alla sua interattività... approcciare sto gioco alla stessa maniera di un The Last Of Us 2 o God Of War è un errore madornale... temo tanta gente che inizierà a riempire metacritic di voti bassi semplicemente per la grafica, tralasciando tutto il resto... sarebbe un vero peccato, perchè grafica a parte, questo progetto merita eccome..

AnalyticalFilm

All'uscita secondo me sarà parecchio ridimensionato. Da quel che ho visto le animazioni son legnosette (non ai livelli di un Fallout ma quasi) e le meccaniche da shooter sono abbastanza basiche.

Nuanda

secondo me chi approccerà questo gioco aspettandosi una grafica maestosa prenderà una legnata sulle gengive non da poco...temo che molti lo stianno comprando con questa aspettativa...

Kamgusta

Con le 6800 il raytracing ve lo sognate, questo gioco si merita una bella RTX3080 o RTX3070 con DLSS

Mikel
Just.In.Time

se è un sata sei nella media, se è abbastanza pieno è normale, gli ssd pieni rallentano.

Just.In.Time

In FHD e una gtx1080 posso aspettarmi i settaggi ultra e minimo 60fps, ottimo!
RT sticavoli proprio.

Ngamer

se è sata è normale

Ngamer

quindi avendo una 2060 S sono indeciso se giocare a 1440p in ultra oppure a 1080p RT medio . pero con rt si passa da medio a ultra non esiste high?? la risoluzione mi interessa poco mi interessa il dettaglio grafico . mi sa che alla fine giochero a 1440p a dettaglio ultra . se devo rinunciare a effetti grafici per giocare a dettagli medi con RT attivo fanxulo il RT :P

Luca Lindholm

A 300€ soltanto, ne dubito.

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato