ASUS Radeon RX 6900 ROG STRIX LC in arrivo, avvistata sul database EEC

20 Novembre 2020 36

Dopo il lancio delle Radeon RX 6800, AMD ha ancora un asso nella manica con la Radeon RX 6900 XT, la vera top di gamma della linea RX 6000 basata su architettura RDNA2. La scheda debutterà ufficialmente l'8 dicembre nella versione reference, mentre le custom arriveranno probabilmente in seguito - ipotizziamo a distanza di una o due settimane - come del resto le Radeon RX 6800.

A differenza di quanto ipotizzato in un primo momento quindi, la Radeon RX 6900 XT non sarà un'esclusiva AMD, ma verrà proposta anche dai partner che a quanto pare sono già a lavoro. Tra questi ASUS sembra essere come al solito in prima linea e dovrebbe proporre almeno tre varianti della scheda, rispettivamente:

  • ASUS ROG-STRIX-LC-RX6900-16G-GAMING
  • ASUS ROG-STRIX-RX6900-16G-GAMING
  • ASUS TUF-RX6900-16G-GAMING
ASUS ROG STRIX LC RX 6800 XT

I modelli in questione, proposti anche in versione overcloccata, sono apparsi sul sito dell'Eurasian Economic Commission, confermando quindi la variante raffreddata a liquido, gemella della ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT. Come sempre in questi casi, dal database EEC non trapelano particolari dettagli di tipo tecnico, mentre vengono confermate le ASUS RX 6800 custom ROG Strix, TUF Gaming, DUAL e DUAL EVO (Le ultime DUE solo per la entry-level Radeon RX 6800 non XT).


Ricordiamo che le Radeon RX 6800 custom debutteranno sul mercato il 25 di novembre, mentre non abbiamo indicazioni sui prezzi, compreso quello delle Radeon RX 6900 XT custom che, verosimilmente, si porranno al di sopra dei 1000 dollari di listino. Radeon RX 6900 XT utilizza una GPU Navi 21 XTX (RDNA2) equipaggiata con 80 Compute Unit, 80 Ray Accelerator e 5120 Stream Processor; la configurazione della memoria è la stessa delle RX 6800 (16GB GDDR6/256bit con Infinity Cache), il TBP invece è di 300W con doppio connettore di alimentazione PCI-E 8pin.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DIXON

Sul sito Sapphire trovi i partner che probabilmente avranno la 6800 XT al lancio. Io terrò anche d'occhio qualche sito UK che spedisce in Italia.

Arale's Poopoo

Senza numeri parliamo di aria fritta.

AMD dice ad esempio che il lancio di Zen3 é stato un successo e di processori "ve n´erano abbastanza". I numeri peró non li vuole dire.

Stessa cosa con le GPU. Rispetto a cosa lo stock di 6800XT sarebbe grande?
Rispetto al primo stock di massimo 12 schede?

Rispetto ad un kg di patate?

Arale's Poopoo

Ahahahahahahahah
Un paragone perfetto.
Ahahahahahahahah

Le risate proprio.

Lupo Alberto

Ma per favore...
Menzogne, ricatti, GPP: stiamo facendo il paragone tra chi s'è fregato un cucchiaino di Nutella e uno stupratore pluriomicida.
Non sei un interlocutore valido.

Arale's Poopoo

"mettitelo bene i testa"

Ora dai pure ordini?
E comunque no, per un semplice fatto che non compro il compro il prodotto peggiore.

Credo pure a quello che vuoi, Ma tutte le aziende sono putridume.
Il GPP é stato ritirato ancor prima di entrare in funzione e stando sia ad Nvidia che ai partner si erano creare tante voci non vere intorno ad esso, anche se generalmente non ero per niente d'accordo sul progetto nemmeno Io. quindi di fatto non sappiamo cosa fosse il gpp davvero perché non l'abbiamo mai visto.

E tutte le aziende sono putride, non solo Nvidia, ma anche AMD, Samsung e cosi via.
Ad esempio AMD:
- É quella che ha creato i processori extreme edition che ora vende Intel e sono tanto odiati;
- ha rilasciato per anni slide false sulle performance di processori e schede grafiche, talmente tanto che hanno licenziato l'intero reparto marketing e creato ex novo, ma non sta propriamente funzionando;
- Dopo il rilascio di Ampere il direttore del reparto marketing Azor ha preso in giro Nvidia per il paper launch. Già di per se una cosa grave.
- Dopo il paper launch di Zen3 ha detto che se i prodotti ci sono ma sono "troppo richiesti" non si tratta di paper launch.
- Approposito di Zen3, é l'unico processore AMD su cui si può usare SAM senza nessuna motivazione tecnica per stessa ammissione di AMD, la cui divisione grafica pare stia lavorando con Intel per permettere l'uso di SAM anche su Intel+Radeon 6000 e la divisione Ryzen con Nvidia per permetterne l'uso von Zen3, Zen 2 e Zen/Zen+ potrebbero benissimo supportarlo ma AMD non vuole. La collaborazione con Intel e Nvidia é nata a causa dello shitstorm e critiche dopo l'annuncio Che Nvidia stava lavorando ad una sua versione di SAM perché e una cosa supoortata da PCI-E 2.0. sicuramente faranno un passo indietro anche su Zen2.
- Il 18 Novembre durante il paper launch delle Radeon 6000 il direttore Marketing di cui sopra, Azor ha twittato un link dicendo che lui la sua carta l'aveva ordinata, sottintendendo che se non la ottieni é colpa tua. Questo nonostante la maggior parte dei negozi e delle catene ne ha ricevute dieci o addirittura nessuna, anche per questa cosa la comunità sta richiedendo ad AMD il licenziamento di questo personaggio, ma AMD per ora non sta agendo, né tantomeno ha rilasciato dichiarazioni.
- Lo stesso giorno, poco prima delle 15 ora italiana, hanno mandato per email un link alle personen appartenenti al Red Team (sono influencer ecc) un link per comprare la scheda, nonostante queste fossero disponibili in modalita molto limitata.
- AMD ha promesso una tech demo per mostrare le potentialita delle Radeon 6000 in raytracing con il pacchetto FidelityFX. Lasciando perdere la qualità pessima dello stesso, quello che si pensava essere un Software usabile sulle schede é solo un video su youtube che non dimostra nulla.

Quindi no, Nvidia é quello che hai detto ma AMD certamente non é santa.
Sarai pure entrato nella "Radeon Rebellion", e cosa hai ottenuto in cambio? Solo che ora vai in giro a dire che AMD é la migliore e le fai pubblicità gratuita dicendo sia cose invere (le 6000 son più veloci), che palesemente di parte (Nvidia é *****), dimostrando solo di essere un hater.

Complimentoni ;)

Lupo Alberto

Nvidia è m€rda, mettitelo bene in testa. E non quella rosa e simpatica di Arale.
Quella schifosa e puzzolente, il putridume.
Solo una parola: GPP.

Simone Battista

Su Amazon o sul sito sapphire c'è la sezione dedicata allo shop?

Arale's Poopoo

Ahahahahah

Il 4K a oltre 60fps stando a AMD e Nvidia é il motivo per cui esistono la 6800XT e la 3080.
Le schede per i 1440p non sono di certo queste, una 2080ti/3070 tengono giá di loro oltre i 100fps di media nel 90% dei giochi che escono sul mercato. La stessa 6800 é sostanzialmente sovrapprezzata se comprata per quello scopo.

E in ogni caso, se spendi minimo 679€ per una di queste schede per giocare a 1440p non dovrebbe essere difficile arrivare a 720 per prendere la scheda che in Raytracing va di piú e garantisce di conseguenza refresh rate piú alti in raster e notevolmente piú alti in raytracing, specie se usato per illuminare totalmente la scena, come Minecraft RT ha ampiamente dimostrato.

Lupo Alberto
Arale's Poopoo

Ceeerto, una scheda fatta per il 4k che va mediamente il 6% in meno della diretta concorrente va "piú di ampere".

Lupo Alberto

Ok, ma Big Navi picchia Ampere anche a frequenze più basse.
La frequenze molto più alte mi sembrano un ottimo "selling point" per RDNA2.
E sembra che il 25 saremo inondati di schede custom.

Arale's Poopoo

La frequenza di clock conta una cippa.
Altrimenti saremmo tutti qui con processori bulldozer a millemila ghz.

DIXON

Io ci provo, il 25 vedo se riesco a portarmi a casa una Nitro+. Mal che vada mi tengo la 2070 per ancora un pó.

Luca

La soluzione è @ Modena i chiama via emilia

Lupo Alberto

Cha va a 1 GHz più veloce di Ampere.

Arale's Poopoo

A liquido cambia na cippa, restano solo piú fredde.
È qualche anno ormai che le schede raggiungono il loro limite anche sotto aria, l´unico modo per arrivare oltre é sotto azoto liquido.

Buona fortuna ad usare la scheda sotto azoto in uso giornaliero.

E ripeto: quella frequenza non é la frequenza a cui va il core realmente e non era nemmeno stabile. Di che parliamo quindi?

Lupo Alberto
Arale's Poopoo

Col dissipatore stock.

Ahahahahah
Cos´avrebbe di stock quel dissipatore di PowerColor?

E dico di nuovo quel che ho scritto sotto e aggiungo una cosa:

1 - La frequenza viene letta dal driver anche da GPU Z e la frequenza che imposti nei software non é quella a cui va la scheda ma solo la frequenza che la scheda tenta di raggiungere. E la sua scheda non era comunque stabile a quella frequenza.
Gamersnexus ci ha fatto un video e aveva contattato AMD al riguardo, che ha detto ció che leggi poco sopra.

2 - Dovrebbe essere chiaro ormai che generalmente la frequenza non conta una cippa e spesso le migliori performance non le raggiungi buttando al massimo GPU e memoria ma trovando un equilibrio tra entrambi.

Lupo Alberto

Col dissipatore stock.

Eh, fa male, lo so...

Pip

Lascia perdere l'overclock del ryzen che non ci ottieni quasi nulla.
Per la gpu non ho guide, ma penso non avrai difficoltà a trovarla, sia in italiano che in inglese.
Non è una cosa difficile da fare, richiede solo tempo

Arale's Poopoo

Peccato fosse instabile:

The video starts almost immediately with overclocking. The Red Devil has
very adjustable frequencies. With some that manual overclocking
ExtremeIT was able to achieve 2750 MHz Game and 2800 MHz boost clock
,
according to the GPU-Z monitoring software. By default, however, the
graphics card has 2090/2340 MHz frequencies respectively. The manual
overclocking failed and it did not appear to be very stable (multiple
display signal losses)

Arale's Poopoo

La frequenza su queste schede non significa nulla, i driver la prendono come solo come un obiettivo.

GamersNexus ci ha fatto un video a riguardo.

Vuoshino

Hai qualche guida fatta bene? E secondo te conviene overclokkare sia cpu che gpu? Ho una 5700 xt pulse e un ryzen 5 2600. Grazie

Yui Hirasawa

Ti pare? È solo per i bot e i rivenditori di eBay

Pip

Qualcosa la fa, ti basta anche vedere le recensioni per capirlo, ma non ti aspettare chissà che, se migliori del 5-8% è già tanto

Vuoshino

secondo te overclokkare la 5700 xt può portare a qualche risultato o è tempo perso?

Pip

No, ho un case itx e quindi il calore per me è una delle prime preoccupazioni, così come lo è il silenzio. Piuttosto che fare overclock ho fatto undervolt, mantenendo le frequenze intorno 1850Mhz ma a tensione di 1.02 V consumando 160W.
In questo modo ho ridotto di molto i consumi e anche la rumorosità

Vuoshino

hai mai overclokkato la 5700 xt? stavo pensando di provarci ma non so quanto si possa guadagnare...

Pip

Io ormai ci ho rinunciato, mi tengo la mia 5700xt e se ne parla fra almeno tre mesi, quando saranno disponibili senza dover stare la notte a fare il refresh della pagina sperando che ne appaia una disponibile

DIXON

Spero di portarmi a casa una RX 6800 XT Nitro+ il 25, dovrò mettermi a fare il bot umano.

Scemo 2.0

Anche queste schede rimarranno solo nei vari database o volendo potremo acquistarla?

DIXON

Su reddit c'è un utente che ha superato i 2600 applicando anche un undervolt. Impressionante.

https://uploads.disquscdn.c...

Pip

Comunque amd ha fatto un lavoro eccelso con queste schede, da non credere che vadano anche più delle nvidia concorrenti consumando meno.
Hanno fatto un salto assurdo dalla serie 5000 alla 6000

Redvex

E giusto nei database si stanno vedendo le schede video di questa generazione

Lupo Alberto

Intanto la Power Color raggiunge i 2800 MHz, andate a vedere su Videocardz.

Ciao Jensen!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Asus Zenfone 7 e 7 Pro disponibili da oggi a 699€ e 799€ rispettivamente