MSI GeForce RTX 30 SUPRIM: schede grafiche nate per l'overclock | Prezzi Italia

20 Novembre 2020 57

MSI annuncia l'arrivo sul mercato italiano della nuova serie di schede grafiche SUPRIM, soluzioni custom delle GeForce RTX 30 annunciate a settembre che mirano a soddisfare i gamer e gli overclocker più esigenti in termini di estetica, prestazioni e capacità di overclock. Le MSI GeForce RTX 30 SUPRIM utilizzano il sistema dissipazione TRI FROZR 2S, equipaggiato con generosi heatpipe, tripla ventola di raffreddamento TORX 4.0, back-plate in alluminio e dissipatore dedicato ai moduli di memoria che contribuisce a tenere le temperature sotto controllo.


Le schede MSI SUPRIM prevedono un BIOS che include una modalità silenziosa, mentre per migliorare l'esperienza utente troviamo il software dedicato Dragon Center che integra utility come Frozr AI Cooling e MSI Afterburner per monitorare la scheda ed effettuare overclock.


A bordo ovviamente non poteva mancare il sistema di illuminazione RGB, personalizzabile con Mystic Light e Dragon Center. Quanto alle frequenze operative invece, l'azienda taiwanese propone le tre GeForce RTX 30 con un sostanzioso overclock di fabbrica; a seguire un breve riepilogo delle frequenze:

  • MSI GeForce RTX 3090 SUPRIM: Boost 1,86 GHz - Extreme Performance 1,87 GHz - (Founders Edition 1,7 GHz)
  • GeForce RTX 3080 SUPRIM: Boost 1,9 GHz - Extreme Performance 1,92 GHz - (Founders Edition 1,71 GHz)
  • GeForce RTX 3070 SUPRIM: Boost 1,9 GHz - Extreme Performance 1,92 GHz - (Founders Edition 1,73 GHz)

PREZZI E DISPONIBILITA'

Le MSI GeForce RTX 30 SUPRIM saranno disponibili da inizio dicembre ai seguenti prezzi:

  • GeForce RTX 3090 SUPRIM X 24G: 1.919 euro
  • GeForce RTX 3080 SUPRIM X 10G: 939 euro
  • GeForce RTX 3070 SUPRIM X 8G: 669 euro

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mikel

Che pagliacciate, 1000 euro per una 3080...

sgru

confermo EVGA è la migliore in quanto a supporto

Arale's Poopoo

"per migliorare l'esperienza utente troviamo Dragon Center"

Ah, migliorare.

Io avevo pensato ad un´altra parola ma diciamo che va bene lo stesso.

Prezzi reali nel mercato retail:

GeForce RTX 3090 SUPRIM X 24G: 2119 euro
GeForce RTX 3080 SUPRIM X 10G: 1059 euro
GeForce RTX 3070 SUPRIM X 8G: 799 euro

Arale's Poopoo

SUPRIM.

Perché volevi usare SUPREME ma avevi paura di una causa legale con un brand a caso.

NaXter24R

Io provo a guardarci ogni giorno, e se riesco la prendo. Poi come dicevo fino a metà dicembre più o meno ho un amico che lavora in UK a cui potrei chiedere il favore, quindi le possibilità raddoppiano.

La mia paura più che altro è aspettare quanto dici tu per poi vedere si la disponibilità ma a prezzi lievitati.
Guarda, solo con la CPU ho dato uno sguardo veloce in giro, alla fine non è la CPU che voglio quindi anche usata andrebbe benissimo. Mi credi se ti dico che conviene il nuovo? Roba che con 20 o 30 euro in più almeno hai una garanzia

B!G Ph4Rm4
Chiaramente a prezzo consigliato eh, 520€, non uno di più.

Ah ecco.
Comunque mi sa che se vuoi intravedere quel prezzo devi aspettare almeno quello che ti ho detto io.

NaXter24R

Cambia?
Allora, io al momento son con un 4790k ed una 1070. Tutto questo a 1440p inizia ad essere un pelo stretto, non tanto la CPU (nei giochi) quanto la 1070.
Quindi ho pensato di aggiornare spendendo il meno possibile visto che comunque la situazione non è rosea.
Allora, lato CPU pensavo di passare ad un 2700x, una x570 (prima o poi tireranno fuori un 5700x) e 32gb di ram. E fin qua nessun grosso problema, bene o male si trova tutto.
Lato GPU non si trova nulla. Quindi siccome non uscirà nulla di nuovo, e siccome i cali di prezzo non ci saranno di sicuro vista la richiesta, tanto vale prendere subito la prima FE e tanti saluti. Almeno io la ragionavo così.
Chiaramente a prezzo consigliato eh, 520€, non uno di più.

B!G Ph4Rm4

Ma perchè non aspetti gennaio/febbraio? Cioè parliamo di 40-50 giorni

NaXter24R

Più che altro volevo evitare di non utilizzare prestazioni gratis per quel che riguarda il power limit, e di rimetterci una scheda per via dei VRM.
Alla fine da quanto vedo la 3070 va bene comunque e per quello che mi serve nel breve andrebbe benissimo. Anche perchè come dicevo, vorrei spendere il meno possibile, e credimi, prendere una 3070 sarebbe già scendere a patti col mio ego, ma comunque rimane una scheda valida.

sgru

Dalle review pare raggiungere temp molto più alte rispetto alle custom quindi magari se punti ad overclockarle penso che non puoi raggiungere gli stessi mhz, ma mi sa che ho confuso con la 3080 eheh la 3070 non ho controllato. Per il power limit basta che flashi il bios di un'altra 3070, almeno con la 3080 si può fare. Pensa che sulla EVGA XC3 Ultra ho flashato il bios della Gaming OC che ha target 370w al posto del suo stock che mi pare abbia target 320 e limite 340w. Alla MSI Trio 3080 con 3 connettori PCIE ma limite bios stock ridicolo (340w) ho flashato quello della Strix (450w) e sotto OC mi consumava 440w senza dare il minimo problema, ecco il mio risultato: https://www.3dmark.com/spy/15382595

NaXter24R

Quanto problema? Perchè non l'ho letto da nessuna parte. L'unico inconveniente, disponibilità a parte, è legato a power limit e connettore.
Conta che ho un Corsair 450D e sopra c'è un Noctua NH-D15 quindi di aria ne gira abbastanza nel case

Arale's Poopoo

Ero interessato ad una 3070 EVGA sia perché é tra i brand migliori su Nvidia (come Sapphire su AMD), ma anche perché il prezzo ivato (espongono quello senza iva) sarebbe stato sui 530 per la tripla ventola piú economica.

Mi son messo in lista per due schede diverse (quella da 530 e da 560). Nessuna email per qualche motivo.

IMHO nvidia dovrebbe fare la stessa cosa con il vantaggio per noi utenti che vende solo sul proprio sito, tanto al momento sanno benissimo che dopo qualche ora al massimo han venduto tutto.

sgru

beh sì..in ogni caso il miglior acquisto rapporto prezzo/prestazioni rimane assolutamente la FE, ha il solo problema di non raffreddare bene i VRM.

Emiliano Frangella

380w....la 3080

NaXter24R

Perchè il problema è che andare al risparmio non ha senso, tanto a prescindere non ce ne sono, quindi tanto vale pagare il prezzo che vuole Nvidia senza far domande e pace. Anche perchè pure rivendendola dopo una settimana ci prendi più di quel che l'hai pagata.

Comunque è allucinante questa situazione, manco con le 290x ai tempi del mining...

sgru

SCAN attiva/disattiva le pagine al volo..haha ho una coda di amici che la vuole che te non immagini e purtroppo SCAN limita ad 1 acquisto per utente. Ma il problema rimane che non appena c'è il drop (i bot che ti avvisano..) devi essere fulmineo, prenderne una è già un miracolo.

sgru

ahha mah, non si capisce niente.. ho una EVGA 3080 XC3 Ultra qui con me presa su Amazon UK 1 sett. fa.. penso la darò via dato che miro ad una con 3 connettori PCIE.

Arale's Poopoo

Oops, l´ha dichiarato solo per 3080 e 3090 (e prima ancora che le 70 fossero rilasciate).

Nvidia dovrebbe iniziare a fare come EVGA comunque.
EVGA ha creato un sistema di code interne, appena gli arriva lo stock in loco ti manda una notifica per email e per un certo periodo di tempo una scheda é riservata a te.
Dato che Nvidia le FE le vende solo sul proprio sito, non mi sembra una cosa tanto campata da fare.

Anche se son tipo 3 settimane che mi son fatto mettere in lista e non mi hanno mandato niente. Nel frattempo alcuni retailer hanno ricevuto dello stock peró... :(

NaXter24R
sgru

in generale sì, tutti sovrapprezzati..molto di rado ne vendono qualcuna, sempre per pochi secondo al giusto prezzo..tipo la scorsa notte c'è stato un drop di Gigabyte 3070 Eagle su Amazon ES a 528 euro.

sgru

ma non è vero, l'altro ieri c'è stato un drop in Germania, ieri in UK, Martedì in tutte e 3 (GB, FR, DE) le nazioni. Ci si aspetta altri drop per la sett. prox.

Arale's Poopoo

Ah ok, sono tutti sovrapprezzati, non solo in germania purtroppo.

Ad esempio le Zotac, MSI e ASUS a doppia ventola che sarebbero pensate per essere vendute a 499 in germania (lo stesso prezzo delle FE), vengono vendute a 599.

Ma di FE non ne vedrai piú almeno finché la produzione non si stabilizza, l´ha dichiarato qualche settimana fa Nvidia.

ric

A ok...io una cpu come le tua ce l'ho su un altro pc, ma cambia poco niente, per giocare vanno benissimo tutte e due.Mi ricordo che quando misi l'i7 9700k al posto di un i7 4950 a parità di scheda e cioè una 1080ti a black ops 4 sono passato da 120 a 220 fps

sgru

SCAN. Ogni drop viene generata una URL diversa come sistema anti-bot. Basta andare sulla pagina dello shop Nvidia GB dove c'è la 3080 (ovviamente "Out of stock") ed al momento del drop esce "Add to basket") clicchi e ti porta su SCAN con il prodotto nel carrello. Ma ripeto, parliamo di 2-3 minuti in 1 settimana.

sgru

stavamo parlando di 3070FE che finiscono in un attimo avendo prezzo base.. gli stock di 3070 in Germania durano un pochino perchè sono incredibilmente sovrapprezzati.

Arale's Poopoo

Le FE per il momento Nvidia non le produrrá piú per cercare di far arrivare piú chip possibile ai partner purtroppo.

NaXter24R

UK dove? Ho un amico che lavora la e che torna per Natale, me ne potrei far portare una. Tanto ho visto che tutte le 3070 vanno in power limit per un motivo o un altro, quindi tanto vale spendere il meno possibile e pace. Sempre sperando riesca a prendermene una in tempo

Arale's Poopoo

Ma per niente, gli stock di 3070 in germania stanno iniziando a durare un pochino di piú.
Quelle che finiscono in fretta (per gli ultimi due stock si parlava di un paio di giorni) sono i brand piú famosi.

Quelle piú economiche sono generalmente quelle che vanno piú a ruba, ma sinceramente non le prenderei in considerazione

TheFluxter

Il brutto è quello..vanno out of stock dopo qualche secondo perché c'è una richiesta mostruosa

The Mordin Krios

Ah ok, 9900k non 9700k...in sostanza gli Intel con Hyperthreading fa si che il SO veda il doppio della quantità di core logici per core fisici. In sostanza per cui nella tua CPU con 8 core fisici, possono essere eseguiti 16 threads,mentre nella mia I7 9700k possono essere eseguiti solo 8 threads.

sgru

per ora vengono vendute solo da 3 shop, 1 in germania, 1 in francia ed 1 in inghilterra. Una o due volte la settimana c'è un "drop" che dura 1 minuto e finiscono subito. Il prezzo è quello di listino infatti ho preso due 3070FE a £469 l'una, arrivate poi il giorno dopo l'acquisto.

ric

i9 9900k.....é un octa core come il tuo solo che ha 16 threads ...ma non so cosa vul dire

NaXter24R

A parte pacchianate mostruose (considera che son stato tra i primi ad avere i led nel pc, che mi piacciono da morire quelle tamarrate tipo tridentz royal), il problema è che non hanno nemmeno senso.
Ok le luci e tutto, ok le dimensioni. Poi? PCB poco sopra a quello reference e prestazioni che non è che si allontanino così tanto dall'originale. E fin qua andrebbe quasi bene. Il problema è il prezzo. Spesso costano cifre spropositate in più per nessun motivo particolare

The_Th

A me le 20xx non dispiacevano.
Poi sono anni che non prendo un pc gaming, e non ho mai preso una FE. Quest'anno la volevo prendere per il nuovo PC, ma sarà impossibile. Cercherò una custom poco tamarra, ma sarà difficile

The Mordin Krios

Mi aggancio anch'io...ho un i7 9700k però ho un monitor Full HD...immagino che le Ampere siano sprecate. Cosa consigliate per videogiochi di simulazione tipo MS Flight Simulator 2020 che sto per comprare ma mi manca la scheda video.

NaXter24R

Il problema è che fanno troppe versioni.
Tempo fa c'era la reference del produttore, i vari AIB facevano UNA versione più spinta, con pcb modificato o meno (molte volte mantenevano lo stesso quando era buono) e ventole assiali, se proprio avevano voglia incollavano un adesivo sulla reference col blower e poi c'erano alcuni che facevano quella spinta con tutti i crismi, Lighting per MSI, Kinpin per EVGA, ASUS e compagnia cantante.
Oggi ci son ventordici versioni della stessa scheda con 10mhz di differenza.

Mostra 1 nuova risposta

Si poi basta aggiungere 6 o 7 sigle tipo GAMING SUPER OC TURBO POWA KINPING per la versione ancora più premium

The Mordin Krios

Forse i7 9700k..l'ho anch'io e mi trovo benissimo

Mostra 1 nuova risposta

Come design queste FE sono le prime veramente belle, tutte le altre schede che ho avuto, a parte una forse, erano veramente brutte

NaXter24R

Io mi sa che momentaneamente, ammesso e concesso di trovarle, ripiego su una 3070 FE o comunque la più economica che trovo. Sperando tengano fede ai 520€ a cui le propinano

ric

prendi un octa core è meglio, io ho preso un i9 9700k e gli ho aumentato la ram a 32 gb

Castoremmi

Prezzi fuori dal mondo con un overclock di fabbrica praticamente inutile

asky.86

Se ho letto bene i grafici la mia dovrebbe avere delle prestazioni inferiori ma cmq accettabili... poi se cambiassi processore con 500 euro nn avrei problemi :D

Dea1993

certo che se mettessero davvero quei nomi che hai scritto, sarebbe proprio il colmo... ahhhh aspetta :D

B!G Ph4Rm4

Allora no:

4K:
https://uploads.disquscdn.c...

2K
https://uploads.disquscdn.c...

https://www.tomshardware.com/features/nvidia-geforce-rtx-3080-ampere-cpu-scaling-benchmarks

asky.86

infatti, spendere quelle cifre per 1080p è uno spreco

asky.86

2k sul monitor e 4k sul tv quando mi stendo sul divano :) ..... però se deve limitarmi seriamente per il futuro aspetterò un pochino e cambio tutto

JJ

Forse in 1080, ma non sono schede per quella risoluzione.

B!G Ph4Rm4

Risoluzione?

asky.86

Piccolo OT
Dovrei sostituire la mia scheda video e vorrei acquistare una 3070/3080. Avendo un processore i7 6700K, mi farebbe da collo di bottiglia?

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!