Microsoft Pluton: è il nuovo chip che migliorerà la sicurezza dei PC Windows

17 Novembre 2020 30

Microsoft, in collaborazione con big del settore come Intel, AMD e Qualcomm, ha presentato oggi Microsoft Pluton, una soluzione che punta a migliorare la sicurezza dei PC Windows. Lo scopo proteggere l'utente dalle minacce più avanzate, in un mondo che ormai è sempre più digitale e coinvolge non solo il nostro lavoro (sempre più smart) ma anche lo studio delle nostre attività di intrattenimento quotidiane.

Microsoft Pluton è sostanzialmente un chip che sarà integrato nei processori Intel, AMD e Qualcomm di nuova generazione e avrà il compito di portare la sicurezza a un livello superiore. Si tratta di un approccio chip-to-cloud come quello adoperato negli ambienti Xbox ed Azure Sphere che dovrebbe "sostituire" l'attuale Trusted Platform Module (TPM), tecnologia utilizzata per proteggere l'hardware e le chiavi crittografiche. Ricordiamo che i chip TPM sono separati dalle CPU e già da tempo hanno mostrato i loro limiti; basta pensare che esistono diversi metodi per sottrarre i dati che fluiscono tra un TPM e la CPU quando un hacker ha accesso fisico a un PC.


Pluton, che in sostanza rappresenta l'evoluzione del TPM, implementa la tecnologia Secure Hardware Cryptography Key e permette di bloccare i vettori di attacco (attuali e futuri) che vengono utilizzati per compromettere i PC, incluse vulnerabilità come Spectre e Meltdown. Tra i punti chiave di Microsoft Pluton ci sono:

  • Maggiore capacità di proteggersi dagli attacchi fisici e/o hardware che prendono di mira le identità e le chiavi di crittografia per rubare informazioni sensibili
  • Capacità di monitorare il firmware e di verificare l’integrità del sistema
  • Ottimizzazione degli aggiornamenti firmware attraverso il Cloud (via Windows Update)

Al momento non è chiaro quando i vari produttori implementeranno Pluton sui nuovi processori, ma i partner sono già a lavoro in tandem con Microsoft per portare la sicurezza dei PC Windows a un nuovo livello.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

A prescindere dai risultati

L'Ammutinata.

Mostra 1 nuova risposta

Sailor Bounty

Mostra 1 nuova risposta

Si ma non li combatti facendo come loro. Li blocchi e li ignori.

STAFF

A prescindere cosa?

andrea55

A prescindere...

Pensavo anche io...
Già UEFI ha bloccato tantissimo a livello software. Ora possono bloccare pure costruttori di hardware.

Stefano

Basta che non iniziano a C@g@re il razzo a Linux di nuovo..

efremis

Tipo?

Orlaf
Orlaf

Sei proprio un The Child

Andrej Peribar

immagino

STAFF

Hahahahahaha, che sagoma che sei, controlla le slide su internet, è palese che gli Intel siano superiori a quelle ciofeche degli AMD.

STAFF

Non so chi sia questo Connor, ho iniziato a scrivere cose su Intel qualche giorno fa per un semplice motivo: questo blog e tutti gli altri è pieno di normaloni col cervello freezato, in ogni dannatissimo articolo c'è gente che scrive cose: "AMD è mejo aoooo", "Intel fa schifoo buu", "voglio sposarmi Lisa", ma perché Acer usa gli Intel? Cioèèè come osanoh, cioè reghiii ma lo sanno che gli AMD vanno meglio?" e altre cose del genere, in OGNI articolo, anche quelli dove Intel ed AMD non c'entrano nulla. Quindi ho cambiato immagine profilo, scegliendo il logo Intel, ho scritto "AMD è diventata da normaloni" ed ho iniziato a scrivere cose su Intel e continuerò a farlo. Giusto per farvi un po' arrabbiare. I fanboy di AMD sono più tossici di quelli di Apple o Xiaomi. Ah, comunqeu gli Intel vanno meglio.

Temo però che abbia vinto il mio premio. ;)

Orlaf

Con Microsoon tutti lo pensano e nessuno lo dice. Va apprezzato per la sincerità.

Cloud387

Sailor porcon

Orlaf

Uhllallà!

Andrej Peribar

finalmente hai incontrato connor! (una delle incarnazioni non bannate almeno)

Sistox v2

Sembrerebbe meno invadente di cose come il t2

sk0rpi0n

Solo io lo vedo come una possibile opzione per bloccare anche altro...?

Ti@er

Che problema ha la sk Google? Io uso la yubico 5 Nfc e non vedo superfici di attacco.

erdarkos

se funziona come la Security Key di Google siamo nella m.....

Orlaf

Superiore nel prendere mazzate ahahahaha.

Andrej Peribar

semplicemente nuovi lucchetti

STAFF

Mi fa piacere che quando si elencano i chipmaker, Intel viene per prima, a testimonianza che è superiore rispetto ai competitors. Bravi, bell'articolo.

Io Sailor Mars. ;)

Lucano

hanno tolto i dislike

Account Anniversario

Eh ma che m**** d** p****...

preferivo sailor pluton
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza