Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon RX 6800: arrivano le custom, ma la disponibilità potrebbe essere bassa

17 Novembre 2020 37

Le Radeon RX 6800 "Big Navi" saranno disponibili da domani con le prime recensioni indipendenti che ci diranno se AMD è riuscita davvero a battere di misura NVIDIA e le sue GeForce RTX 30. Nel frattempo, ieri pomeriggio è scaduto l'NDA imposto dall'azienda che permette ora ai reviewer e ai tester sparsi per il mondo di mostrare le schede, con unboxing e articoli del caso che però non possono parlare di prestazioni, almeno fino a domani.

Per l'occasione anche i partner AMD hanno iniziato a svelare nuovi modelli custom delle Radeon RX 6800 - alcuni già visti in fase di presentazione - con almeno due importanti new-entry, ASRock e PowerColor. ASRock ha ufficialmente presentato quattro nuovi modelli che andranno a coprire sia la fascia alta che quella media e medio/alta del mercato; nel dettaglio il produttore taiwanese svela: Radeon RX 6800 XT Taichi X 16G OC, Radeon RX 6800 XT Phantom Gaming D 16G OC, Radeon RX 6800 Phantom Gaming D 16G OC e Radeon RX 6800 Challenger Pro 16G OC.



ASRock al momento non si è sbilanciata sulle frequenze GPU dei vari modelli, tutti dotati di dissipatore a tripla ventola, backplate, LED ARGB con supporto Polychrome SYNC e opzioni per Dual-BIOS e triplo connettore di alimentazione PCI-E (RX 6800 XT Taichi X e RX 6800 XT Phantom Gaming D).

Decisamente più vaga PowerColor che però svela sicuramente una delle varianti più attese, la Radeon RX 6800 XT Red Devil in edizione limitata. L'unica immagine a disposizione trapelata su Twitter mostra la parte posteriore della scheda, decisamente imponente in altezza e con un particolare sistema di illuminazione a LED; anche in questo caso troviamo un dissipatore a tripla ventola, sicuramente affiancato a un triplo connettore PCI-E 8pin e frequenze di clock molto spinte.


Attualmente non è emerso nessun dettaglio sui prezzi, quello che però preoccupa e interessa però è l'effettiva disponibilità dei prodotti sul mercato. Secondo Hardware Unboxed, le scorte saranno molto basse con una situazione che potrebbe ricordare quella vista durante il lancio delle GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3090.

La disponibilità potrebbe variare da regione a regione, tuttavia sembra che domani non sarà così semplice acquistare una Radeon RX 6800, soprattutto se si è interessati alle custom. Secondo il canale Youtube, le Radeon RX 6800 con design custom dei partner saranno disponibili solo dal 25 novembre, sempre con scorte limitate almeno per qualche settimana.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arale's Poopoo

ahahahahahahahahah

ahahahahahahahahah

robertino

ti è sembrato "poco rispettoso" anche questo?

ricorda che se ti comporti come una bestia, da bestia verrai trattato.

Arale's Poopoo

Bwahahahahahahahah

robertino

Get a life.

Arale's Poopoo

Tolto il fatto che io non ho né segnalato, né rimosso niente dato che non sono admin su questo sito, altrimenti lo vedresti vicino al nome, non ho scritto che sei un frustrato represso, ma solo che é quello che stai dimostrando.

E non rispondo nel merito finché non inizi a portare rispetto verso il prossimo, dato che per me é la cosa PRIMARIA.
Sicuramente nella vita, quando non puoi nasconderti dietro ad una tastiera, sei una pecorella che ha paura di qualsiasi cosa e trova su internet la propria valvola di sfogo.

robertino

la risposta la trovi sopra.

robertino

"Ti rispondo qui perché (giustamente) ti hanno ho rimosso il post visti i contenuti basati al 100% sul rispetto."

"In ogni caso, l´unica cosa che stai dimostrando qui é che sei un frustrato represso. Get a life."

"inizia a non spacciare stupidaggini per il web... e otterrai rispetto."
non esistono dati sul trend di mercato del Q3 2020, perchè è appena finito e non sono ancora stati diffusi.
ti stai scontrando contro un muro inamovibile, proprio sulla questione del rispetto reciproco delle altrui considerazioni e proprio sulla questione di non spacciare proprie corbellerie per verità assolute, ma di documentarle con i più appropriati riferimenti.
quando si sbaglia si può dire benissimo che si è sbagliato, nessuno ti fucila e non perderesti un grammo della tua credibilità se lo ammetti... è che siete troppo orgogliosi per ammettere di aver sbagliato e questo vi porterà alla rovina (a te e compagnia bella).

ora, per coerenza, cancellati anche i messaggi ben poco rispettosi che hai scritto, perchè io ti ho portato le prove di quante scemenze tu hai scritto in meno di 3 righe, di cui 2 usate per cercare di fare il bulletto da tastiera dietro una console di amministrazione (non esistono moderatori così veloci... fatevi furbi quando fate certe bravate e non fatevi insegnare il mestiere).

Arale's Poopoo

Ti rispondo qui perché (giustamente) ti hanno rimosso il post visti i contenuti basati al 100% sul rispetto.

Quel link di tweaktown parla del Q2 2020, quindi del secondo trimestre, che é terminato a Giugno.

Vedi la differenza? Io non ho mai negato che AMD prima di luglio non ne abbia prodotti, dico invece che la produzione in massa da luglio non c'é.

Arale's Poopoo

"quando parli di trend, statistiche e valori numerici certi è forse il
caso che porti una pezza d'appoggio per avvalorare il tuo discorso;
senza valgono 2 soldi."

Infatti tu ne hai portati per avvalorare la tua tesi che AMD sta vendendo 5 milioni di APU mobile al mese da Luglio...

In ogni caso, l´unica cosa che stai dimostrando qui é che sei un frustrato represso. Get a life.

robertino

inizia a non spacciare stupidaggini per il web... e otterrai rispetto.
finchè ti presenti come l'esperto de sto c.... , scrivendo stupidaggini da quattro soldi (e ne hai scritte parecchie) non puoi fare certo le prediche agli altri.

Arale's Poopoo

La spocchiosità fatta persona proprio.

Inizia ad imparare il rispetto per il prossimo, poi riparliamo.

robertino

e si, perchè per te vendere 5 milioni al mese di processori per una singola linea non è di massa...
tzè...

Arale's Poopoo

Ho scritto di produzione in MASSA, impara a leggere prima di scrivere che fai una più bella figura.

robertino

AMD non produce più APU mobili?

e che ci mette in quel 20% del mercato portatili che oggi vende, le banane?

giusto per tua conoscenza, con una APU renoir, che misura circa 150mm2, ci fai 2 core Vermeer da circa 75mm2 (gli Zen 3 mainstream), a cui aggiungi un die I/O a 12nm fatto su GloFo, quindi che non grava sulla produzione di AMD a 7nm su TSMC.

per AMD fare un APU vale meno, perchè al massimo gliela pagano 300$, in quanto è una fornitura OEM per ora, ma fare 2 core ZEN3 ci guadagna minimo 900$, se li mette su due 5800x, in quanto vende direttamente quel processore al pubblico, sul retail, a 600$ tassati.. vuoi che non ci guadagni buoni 450$ l'uno?

è logico che cerca di accontentare sia il mercato retail che quello OEM, ma sul retail oggi è a tappo, riuscendo a vendere tra l'80 e il 90% dei processori; difficile fare una crescita quando hai quote di quella portata e per far crescere il fatturato l'unica cosa è aumentare i prezzi.... il retail è un mercato ricco, ma che copre nemmeno il 30% dell'intero mercato; se vuole crescere deve vendere server e portatili, perchè questo fanno principalmente gli OEM (i desktop OEM sono una percentuale tra il 5 e il 6% del mercato totale).

in questo momento ad AMD importa sia vendere le APU nel mobile che gli Zen3 nel retail, perchè se non vende APU non cresce il fatturato.

se dovete commentare per dire scemenze, fate silenzio, che fate più bella figura.

Alessandro

amazon, venditore terzo

opt3ron

AMD progetta le apu delle console non le produce direttamente , Sony e Microsoft sono clienti diretti di tsmc per la produzione delle rispettive apu non le acquistano da AMD .

Arale's Poopoo

I processori AMD mobile non vengono prodotti in massa da mesi ormai.

I produttori di notebook clevo (es: XMG) hanno preso dei preordini che stanno continuando a spostare da prima dell'estate.

Secondo me la verità qui é che AMD ha deciso di spostare la maggioranza della produzione da Ryzen e GPU alle sole console perché sono costrette per contratto a fornire un tot di pezzi e rischia di pagare parecchio in caso contrario.
Tieni presente che AMD a quanto pare ha cannibalizzato sia la produzione "mollata" da Apple (ha ridotto gli ordini a causa di A14/M1 che sono su un processo migliore) ma anche quella di Huawei che da Maggio non può fare ordini e gli ultimi sono stati evasi ad agosto.

77fabio

In effetti... se poi confermeranno che la 3060 e l'equivalente AMD (ancora non annunciata) saranno proposte a 400 e passa euro arriveremo a spendere meta budged per la scheda video e metà per il resto dei componenti... io la 1060 6 giga l'avevo pagata 279 euro...

77fabio

Vabè è perfetta per Natale, vicino all'albero illuminato fa un figurone.

lKinder_Bueno

Peccato per il prezzo veramente troppo alto. Amd ha lasciato la rtx 3070 senza una concorrente a livello di prezzo. La 3070 si può prenotare anche sotto i 600€ (per i modelli più economici), per la rx6800 si parla di prezzi anche superiori ai 700

ric

A questo punto io aspetto la 3080 ti, o la 4080 ti....pensavo giusto in questi giorni che sto giocando al nuovo black ops che se con una 2080 riesco ad andare in 2k e dettaglio medio a 144fps o quasi, una 3080 alla fine non mi serve a nulla.Anzi quasi quasi non compro più niente ,ormai mi è passato l'entusiasmo.

Ansem The Seeker Of Darkness

"Purtroppo" la concorrenza della ps5 e xsx si è fatta sentire parecchio. Chi si compra una scheda video per giocare da 500/600€ quando una console ha performance pari o superiori?
Nvidia e AMD hanno dovuto per forza presentare qualcosa

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Con quelle ventole trasparenti e gli rgb sembrano cose super cheap che vedi solo su wish

Luke

per me è TSMC che è satura da far paura

Gupi

La disponibilità potrebbe essere bassa Is the new i prezzi sono alti

HdBfs

Ci sono anche le console nel mezzo, probabilmente amd non aveva le capacità produttive per stare dietro a tutti

Luke

se lo trovassi scontato ci farei un pensierino pure io, se posso ti chiedo dove l'hai preso, trovo solo quello con il 4300u barebone

Luke

ho fato il giro oggi per un portatile che mi aveva chiesto uno, ho trovato un vivobook col 4700u, il resto intel e 3500u

Alessandro

io un 4500u cel'ho su htpc, asus pn50, l' ho pure trovato pesantemente scontato, mi sarà andata di gran cul0

B!G Ph4Rm4

Ho rifatto il giro dei notebook, tutti quelli con 4000U a cui ero interessato sono diventati non disponibili LOL.
Ma per tutti intendo letteralmente tutti

Luke

non è un attacco ad amd, ma al settore intero, pure nvidia non se la cava meglio, ma almeno avessero la decenza di dire fin da subito che avranno poche scorte, io ho ancora il dente avvelenato per i 4000u che ancora stentano ad arrivare e questi già parlano del rebrand dei 5000u

Castoremmi

Quelle ventole mi ricordano i beyblade

Ma soprattutto chi le comprerebbe se sono cosi orrende! :\

Ho capito c'è un'altra mania. Quello delle ventole alla cavolo.
:\

HdBfs

Secondo te non dovrebbero annunciarle e lasciare campo libero a nvidia o intel?

Luke

Ormai è prassi annunciare prodotti che poi sono disponibili in quantità decenti dopo 6 mesi
Vedi tutte le CPU AMD, apu in primis, notebook presentati alle varie fiere e poi che si vedono chissà quando, console, schede video ecc

Ormai possono fare annunci dei prodotti per l'anno successivo

JJ

"potrebbe" ?
ahahhahahahhahahahha

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria