NVIDIA prepara un'alternativa allo Smart Access Memory di AMD

13 Novembre 2020 117

Mentre tutti aspettiamo notizie sull'alternativa AMD al DLSS di NVIDIA, che però dovrebbe arrivare solo il prossimo anno, NVIDIA spiazza tutti e annuncia di essere al lavoro per rispondere ad AMD e alla tecnologia Smart Access Memory. Secondo quanto dichiarato dall'azienda californiana a Gamers Nexus, le schede grafiche con GPU Ampere possono supportare questo tipo di funzionalità e questa sarà implementata attraverso un aggiornamento software.

Stando a quanto riportato, NVIDIA starebbe già testando questa opzione con risultati in linea a quelli visti sulle Radeon RX 6000; a differenza di AMD, però, la soluzione NVIDIA sarà compatibile sia con processori Intel che AMD.


Ricordiamo che la tecnologia AMD Smart Access Memory, annunciata al lancio delle Radeon RX 6000, permette sostanzialmente alla CPU di avere accesso alla veloce VRAM GDDR6 della scheda grafica, ottenendo così un certo aumento prestazionale in gaming. C'è da dire che questa funzionalità si può utilizzare solo accoppiando una scheda grafica Radeon RX 6000 con un processore Ryzen 5000, il tutto utilizzando schede madri di ultima generazione con chipset AMD serie 500 e firmware AGESA 1.1.0.0.


NVIDIA per il momento non ha fornito indicazioni su una possibile data di lancio, sembra però che la nuova funzionalità di memoria condivisa non sarà pronta in tempo per il lancio delle Radeon RX 6800 e probabilmente neanche per l'8 dicembre, data di debutto della top di gamma AMD Radeon RX 6900 XT. Ricordiamo però che NVIDIA potrebbe presentare a gennaio la GeForce RTX 3080 Ti 20GB, probabilmente la migliore occasione per introdurre la propria alternativa allo Smart Access Memory.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Maxwell ha async disabilitato volutamente via driver perché semplicemente non ne ha bisogno data la diversa gestione della pipeline rispetto al gcn di allora.

spiegami, quali vantaggi otterrebbe maxwell dall'abitazione?

Alessandro

Di tempo ne hai? Strano, non sei uno che inizia alle 5:30 e finisce alle 23? O almeno così dicevi.. Liberissimo di pensare quel che vuoi su di me, ma renditi conto che se le review confermeranno quanto emerso fino ad ora io sarò uno di quelli interessati a comprare una 6800 o 6800xt, quindi dubito di appartenere al gruppetto che intendi tu, riguardo a "come mi muovo", se vuoi sii più preciso, perché fino a questo commento con te non ho espresso alcuna opinione su quale band sia intenzionato a prendere, anzi.. in realtà non l'ho fatto nemmeno ora perché ho detto che aspetto le review per poter avere dati più affidabili, pare che il tempo abbia già dato ragione a me.

Phoenix68

Che strano parla lui ....e mi bloccano e poi dimmi tu se non sei pagato per fare social marketing...

Phoenix68

Complimenti sei un falco....hai una capacità cognitiva fuori di testa.
Perché non un terzo o un quarto ?? di grazia spiegami....
Già che ci sei mi spieghi come sei giunto a questa diagnosi cosi raffinata alla Sherlock.... illuminami dotto markettaro prezzolato.

Phoenix68

Non mi da fastidio, sei libero di pensarla come vuoi. Libero io di pensare che fai parte della ghenga...non posso??
Tu metti in dubbio il mio lavoro io dubito del tuo, ti spacci per un user ma ti muovi come un social marketeer. opinioni!!.
Poi sarà il tempo a dare ragione a chi dovrà ...io di tempo ne ho!

Alessandro

Ahahahah ma smettila, non sono l'unico ad aver notato incongruenze nei tuoi commenti, e a differenza di altri utenti non mi va di intrattenere una discussione a riguardo. Io la penso così, la. Domanda è: perché a te da così fastidio come la pensa uno sconosciuto su un blog? Coda di paglia?

Phoenix68

Si e tu sei un markettaro sottopagato allora ...visto che la metti su questo piano...sarebbero questi i tuoi argomenti????

Phoenix68

Guarda che tu sei il solito invece e non ti smentisci mai...
Se sei cosi si sicuro pirla ...dimostralo altrimenti smettila di dire caxxate markettaro a partita iva sottopagato ...

Mostra 1 nuova risposta

Guarda che sarà un secondo account del noto Jeromen

Mostra 1 nuova risposta

Ah ma te sei il solito Herbrect Von Stupidomen, Lucusta, Lupoalberto e simili.

ahahaha e via un nuovo bloccato!

Bloccatelo raga è del gruppetto fanboy AMD mestruati

Phoenix68
Kamgusta

eh negli euron..s il sabato e la domenica sono sempre i giorni peggiori è pieno di gente e si lavora il doppio

Phoenix68
Prurito consistente

Finalmente c'è concorrenza, é solo un vantaggio per i consumatori.

mig86
Alessandro

Occhio per occhio, ma chi ci rimette sono i consumatori, quindi anche tu. Le porcate di Nvidia non vanno giustificate, ma nemmeno quelle di AMD, se tu condanni quelle di Nvidia ma giustifichi quelle di AMD é a te che manca il senso di equità.

Alessandro

Il decoro è ciò che manca a te, gameworks, quindi physix e hairworks tra tutti, sono tecnologie sviluppate e create da Nvidia, quindi che le tenga chiuse ha senso, loro ci hanno investito e loro ne beneficiano.

Discorso diverso per il refresh rate variabile (gsync e freesync) e per SAM che sono tecnologie che loro non hanno creato, ma che esistono grazie ad altri, dovrebbero essere rese open, Nvidia all'inizio usava il gsync in modo chiuso, ed era una mossa scorretta, ora ha modificato la cosa applicando la certificazione gsync compatibile, gsync nativo e gsync ultimate che si basano su test condotti sui vari monitor per assicurare l'esperienza di gioco che loro si aspettano, basandosi sulle caratteristiche dei monitor (rapporto di contrasto, picco di luminosità, luminosità tipica, flicker free, stutter free ecc) insomma quello che era nato come una tecnologia aperta, resa chiusa da Nvidia, poi grazie all'arrivo di freesync è stato trasformato in una sorta di certificazione per la qualità del monitor più che altro (il chip dedicato infatti non serve a una mazza) e per questo la comunità di appassionati (o almeno quella che ragiona) é grata ad AMD.

Ora AMD sta facendo la stessa cosa con SAM, prende una tecnologia aperta e la rende chiusa e limitata solo alle rx 6000 e ryzen 5000, ora sta arrivando Nvidia che vuole aprirla, e la comunità (sempre la parte che ragiona) é grata a nvidia, perché anche AMD dovrà aprire SAM a tutti gli altri prodotti.

L'esempio di gsync e Sam é il più lampante di come la Concorrenza, indipendentemente da chi venga, migliora le cose per noi consumatori, infatti io ho comprato un monitor con refresh rate variabile solo quando sono usciti quelli che supportano sia gsync che freesync, perché non mi va di legarmi ad uno o all'altro.. Ieri e oggi ho Nvidia come gpu, ma nel corso del 2021 se le rx 6000 si confermeranno ciò che sembrano essere nei leak di oggi potrei cambiare idea, e voglio poterlo fare senza rinunciare al refresh rate variabile.

Alessandro

Lui è grossista quanto totó era proprietario della fontana di trevi nel famoso film.

Kamgusta

è la terza volta che usi questa scusa della call... alle 22:00 di sabato non lavorano più neppure i baristi :D

Phoenix68
Phoenix68

Ma infatti se un cliente (quei pochi comsumer che faccio) reputo abbia necessità di una 2080 per la tipologia di lavoro che deve portare avanti e il prezzo è corretto non ho alcun problema a consigliarla come d'altronde vale lo stesso ragionamento per le 5700 normali e XT. io non ne faccio una questione di marchio e colore ma di resa e prezzo oltre che di politiche di vendita... Tutto qui!

Kamgusta

Sono fatti. Puoi cercare il web ovunque e troverai gli stessi risultati.
Gli aumenti sono modesti, sono presenti sia nelle schede NVIDIA che AMD e sono leggermente superiori per le schede NVIDIA.
Sempre per il solito discorso che NVIDIA caccia più soldi in queste cose, come il supporto.

Phoenix68

Sai la fonte che mi hai citato quanta attendibilità ha vero????

Ha la stesa valenza di come se io andassi in campo di Marte a Firenze e mi mettessi ad urlare che sono Rocco Siffredi e ho un attrezzo da 30 cm.

Le fonti attendibili sono altre ..... e soprattutto non apertamente schierate.

Kamgusta

Guarda che esistono ancora la RTX2080 non vedo perché dovresti consigliare una RTX3080.
E' ovvio che in futuro escano miglioramenti delle schede attuale, succede da decine di anni.
Mi sembri molto confuso.

Kamgusta

Sì sono esperto. La favola dei driver AMD magici è stata testata ed è risultata quello che è: una favola. addirittura dai test sono i driver NVIDIA che sono risultati dare più boost, ovviamente:
AMD averages a 2.3% speed-up across our benchmark suite, while Nvidia averages 4.3%.
Spesso comunque più di "boost" si parla di semplice sistemazione di performance scarse e relative sono a pochissimi giochi.
I tuoi 10% sono pura fantasia, come si vede sopra si parla del 2% di media, con addirittura alcuni giochi che peggiorano.
https://www.tomshardware.com/reviews/amd-nvidia-driver-updates-performance-tested,5707-13.html

Phoenix68
Phoenix68

Uno che consiglia AMD quando un prodotto è migliore della controparte è lo stesso (sempre io) che consiglia e ha consigliato NVIDIA quando era migliore ....non si discute della bontà tecnica quando è evidente esula dalla marca, il cliente prima di ogni cosa va sempre tutelato e ben consigliato....io in questo momento storico consiglio in coscienza basandomi a parità o superiorità di prestazioni anche sull'etica aziendale .....sai per i clienti prendere una 3090 (ad averle poi!!) a quai 2000 e più cucuzze, quando a fine Gennaio di fatto verrà rimpiazzata dalla 3080 Ti /Super a circa 1000/1100; tu come lo chiami? Fai alla Marzullo fatti una domanda e poi datti la risposta.....io e molti qui ce la siamo già data, dicasi prenderselo in saccoccia....e se permetti non mi piace rendermi partecipe in ciò.... si chiama business etico.

Phoenix68
Kamgusta

Tutte le specifiche sono già incluse nel PCI-Express ed erano disponibili da anni, è tutto hardware ovviamente

Phoenix68
Kamgusta

uno che consiglia amd al posto di nvidia di esperienza ne ha veramente poca, sono decenni che nvidia, anche grazie ad investimenti milionari proprio in questo (mentre amd ha sempre tirato la cinghia), ha driver stabili e compatibilità eccezionale. addirittura mette a disposizione suoi programmatori per aiutare le software house e crea pezzetti di codice da poter usare direttamente........ quale è la tua esperienza? farti grosso su un forum, sparando cavolate e credendoti chissà chi, perché di sostanza da dire ne hai ben poca. da tutti i dislike che ti danno ben pochi cascano nella tua narrazione.

Kamgusta

senti briatore bonificami 10k e ci credo

Phoenix68
Phoenix68
Phoenix68
Phoenix68
nisoh

"ma AMD non vuole"
è una tua decisione o una tua impressione?

qui "l'unica" che non vuole è nvidia, ma la questione è che non vuole troppe cose, nvidia.
ad esempio potrebbe usare il DLSS via software sulle serie GFX 1600, come lo ha usato su Control, ma non vuole, perchè dopo 2 anni un'impressione diventa una certezza.

nisoh

parecchio off topic di cosa?
non parlavamo di tecnologie proprietarie usate per fare concorrenza sleale?

i test non sono falsi, sono costruiti ad hoc.
io non parlo di semplici benchmark numerici per vedere chi ha la stanghetta più lunga;
parlo di prove fatte per capire se e come uno trucca o ostacola l'altro tramite pratiche anticoncorenziali su giochi, tools e via dicendo.
perchè i numeri di un benchmark li devi saper anche spiegare.

l'altro giorno vedevo una comparativa su "the wicher 3"; stessi settaggi, ma notevoli differenze sulle ombre a seconda della marca della scheda video.
se si parte già con una differenza di qualità, che confronto "alla pari" puoi fare?

mig86

Certamente sono state adattate, ad esempio abbassando la densità per consentire frequenze più alte, ma c'è una bella differenze tra un pp adattato ed uno progettato appositamente per quello scopo.
N7 ha librerie separate per prodotti a basso consumo/densità elevate e chip ad alte prestazioni.
Inoltre i 7nm tsmc sono un nodo superiore rispetto agli 8nm samsung.

Lupo Alberto
Arale's Poopoo

La linea produttiva é stata pesantemente adattata alle necessitá di NVidia.

AMD usa essa stessa un processo produttivo pensato per gli smartphone. I 7nm di TSMC sono ottimizzati solo per quelli ad esempio, eppure i problemi di produzione li sta avendo solo adesso.

Arale's Poopoo

"Occhio per occhio..."

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.

A questa roba ti ho risposto giá sopra. Rileggila, secondo me col pelo perdi anche la memoria.

"Ti darebbe così fastidio che AMD abbia qualcosa che Nvidia non possa avere? Capisco..."

Ripeto dove sta il problema, qui tu stai continuando a paragonare AMD ad Intel e Nvidia facendo dell´inutile tifo da stadio, mentre io sto parlando di AMD che non vuole dare accesso ad una funzionalitá del bus PCI-Express integrata nei driver delle sue nuove schede grafiche ai possessori dei propri processori solo perché questi sono usciti 16 mesi fa.

Arale's Poopoo

Riguardo il disabilitare PhysX, parlavo proprio degli effetti, dato che erano quelli che impattavano di piú sulle performance.

In ogni caso, con Physx siamo parecchio off topic.

Rispondo giusto a due cose: "ora vienimi a raccontare per quale scusa AMD e Intel non possano impedire ad nvidia di usare le proprie CPU nel modo in cui loro vogliono e dare la stessa paga ad nvidia!?"

Per tutte le norme sulla concorrenza sleale, dato che non c´é nessun motivo tecnologico per non permettere a NVidia di usare la CPU.

"tu ti fidi di gente che fa prove solo per farti comprare il prodotto per
cui guadagnano di più a pubblicizzarlo, venendo pagati per fare quei
test, perchè ci sono un'infinità di prove sui sistemi che potrebbero
essere fatti per confermare o eliminare del tutti i dubbi della gente su
alcune pratiche anti concorrenziali che tutti fanno, nessuno escluso,
ma che nessuno fa per convenienza.
non esiste stampa indipendente, quindi non esiste un confronto indipendente ed obbiettivo."

Peccato che questa cosa é invera, perché se i test dei redattori e degli youtuber (tutti) fossero sfalsati, gli utenti comprando il prodotto noterebbero sostanziali differenze.
E questa cosa semplicemente non si é verificata.

Kamgusta

si vede proprio che non sei del settore e non ci capisci una pippa..... l'abbreviazione di pezzi è p. o pcs.! pz. si usa in ospedale per dire PAZIENTI!!!! ahahaha sfigax68!

Kamgusta

si si poi fai una ricerca di 2 secondi e scopri che "non ricopri cariche ufficiali" e "noi rivenditori" cioè sei al massimo un venditore di euron.... ahahahaha che tonno che sei
https://pasteboard.co/JycpEvo.png
https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

Folon-man qua vendevi "rinnovabili in genere" (che vuol dire? vendi nvidia titan e pale eoliche? ahahaha)
Occhio a non svegliarti tutto sudato e mettiti la tutina veloce che devi andare a riempire gli scaffali di euron.......
https://uploads.disquscdn.c...

Phoenix68
Kamgusta

ok Briatore de noiartri

nisoh

physx se c'è nel gioco lo usi e basta.. non è che ti cambiano motore fisico del gioco per un tuo sfizio.

quando decidi di non usarlo non stai chiedendo di non usare quel motore fisico, stai solo chiedendo che non vengano computati quegli stupidi effetti WOW tipo la foglia morta che cade dall'albero o il foglio di giornale che svolazza a mezz'aria, ma il motore fisico gira comunque su physx, su cuda e gira allo stesso modo anche su AMD, solo che lo fa principalmente su CPU (anzi, oggi è sempre su CPU in qualsiasi situazione), e se hai una nvidia userai gli algoritmi che sfruttano le SIMD del processore, scaricandolo da parte dei calcoli, se non hai una GPU nvidia lo farai solo con le FPU.

su un sistema puoi mettere schede video di AMD e nvidia che convivono insieme e se metti la più stupida scheda nvidia solo per installare i driver, non tutti i giochi impediscono di usare l'accelerazione physx anche se usi una AMD come scheda di rendering, perchè fanno il check solo se hai una scheda nvidia nel sistema.
ora dimmi che una 710 è in grado di computare abilmente la fisica con un consumo prossimo allo zero, perchè io queste prove le ho fatte (e su PCIe 2x) e risulta questo: senza 710 prestazioni il 10% in meno di quando la inserisci, installi i driver e la usi con un consumo pari a 3W.

usare physx e quindi le AVX e le AVX2 che scaricano la CPU da complessi calcoli sulla FPU è solo dovuto ad una clausola: avere o no una scheda nvidia nel sistema con i driver attivi.

ora vienimi a raccontare per quale scusa AMD e Intel non possano impedire ad nvidia di usare le proprie CPU nel modo in cui loro vogliono e dare la stessa paga ad nvidia!?

se le facesse da sola le CPU, se ci riesce... o sennò continuasse a fare i tegra per le switch.... lo abilitasse lì il BAR per le sue GPU.

Lupo Alberto

Occhio per occhio...

Ti darebbe così fastidio che AMD abbia qualcosa che Nvidia non possa avere?

Capisco...

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno