AMD parla di Radeon RX 6000 e ray-tracing: "Il nostro obiettivo sono i 1440p"

12 Novembre 2020 175

In un'intervista rilasciata a TheStreet, Rick Bergman, vicepresidente esecutivo del Computing and Graphics Business Group di AMD, ha parlato delle nuove Radeon RX 6000 basate su architettura RDNA2 annunciate a fine ottobre, chiarendo (in parte) alcuni punti chiave sul ray-tracing e dando qualche ulteriore indicazione sulle prossime generazioni di GPU RDNA3.

Come già discusso in un nostro precedente articolo, AMD non ha fornito molti dettagli sulle prestazioni ray-tracing delle Radeon RX 6000, puntando molto sulla potenza bruta delle nuove GPU RDNA2 e rassicurandoci che avremo maggiori dettagli entro la data effettiva di lancio (18 novembre), compresa la nuova tecnologia di Super Sampling (o Super Resolution).

Interrogato sull'argomento, Bergman ha chiaramente ammesso che l'obiettivo di AMD e delle Radeon RX 6000 per il ray-tracing sono i 1440p e non il 4K, senza però specificare se questo sarà anche il target della Radeon RX 6900 XT o, più in generale, quello dell'intera linea RX 6000 (speriamo si riferisca alle Radeon RX 6800).


Quanto allo sviluppo di un'alternativa al DLSS di NVIDIA, il vicepresidente del gruppo GPU AMD ha confermato che al momento non ci sono molti dettagli e che la tecnologia applicata alle Radeon si chiamerà FidelityFX Super Resolution (FSR). L'azienda è attualmente al lavoro con i partner per garantire il miglior supporto possibile, purtroppo però, stando a quanto riportato, per vedere qualche novità sostanziale dovremo aspettare il prossimo anno.

Nel finale c'è anche posto per una battuta sulla prossima generazione di GPU RDNA3 che dovrebbe debuttare nel 2022. Al momento non sono trapelati dettagli tecnici, ma Bergman ha praticamente confermato un salto prestazionale simile a quello visto tra RDNA1 ed RDNA2, con un netto miglioramento delle performance per watt e la possibilità di un possibile abbandono della funzionalità Infinity Cache.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Nel titolo di parla di Radeon 6000, ma poi nell'articolo si specifica che era riferito a Radeon 6800xt.
Ottima politica comunicativa!

Emiliano Frangella

Lol....
Odyssey
Con la 2070super gira perfetto a 1440p con quasi tutto.
Anche con la 5700xt, la quale lo puoi mettere anche quasi in 4k, scali lo shader di amd all80% e gira una meraviglia.
Ora ho una rx 580.... Odyssey gira molto bene in full HD.

B!G Ph4Rm4

lupo alberto = herbert

Gark121

Se fossero coerenti, non sarebbero dei bravi fan boy. I fan boy devono venerare ogni cosa che fa il loro brand preferito, soprattutto quando è una m e r d a, e criticare gli altri, soprattutto quando fanno esattamente la stessa cosa che il loro brand preferito ha fatto fino a un secondo prima.

Mostra 1 nuova risposta

Fidati c'erano su toms, hanno impestato il loro disqus, ero indeciso se smettere di scrivere o no talmente tanto rudo facevano, alla fine son stato bannato per motivi ignoti e non ho neanche dovuto decidere.

È meglio ignorarli del tutto, o se avete contatti coi moderatori, segnalarglieli direttamente... Lui robertino, herbert e altri vari sono una piaga.

Mostra 1 nuova risposta

Ottima scelta

Mostra 1 nuova risposta

Teoricamente i giochi che non hanno il DLSS vivono bene anche senza, cioè non hanno RT e altre feature che lo rallentano tanto.

Al massimo sono male ottimizzati come i vari AC... ma quelli son problemi degli sviluppatori, non del tuo hardware. Doom lo fai girare a 800fps se vuoi, perchè usa bene l'hardware.

B!G Ph4Rm4

Alla fine l'ho bloccato, non ho neanche visto cosa m'ha risposto perchè non li tollero più i mongoli

Mostra 1 nuova risposta

Probabilmente essendo una feature esclusiva si sarebbe vantato di AMD nei commenti per i prossimi 6 anni, e gli hai appena rovinato la vita dicendo che forse l'abbandonano già.

Mostra 1 nuova risposta

Nessuno ottimizza i giochi. E basta, figurati per una cosa così particolare... :D

Che tristezza. Come idea poteva starci ma, non ho capito se l'hanno messa anche nelle console. In questo caso sarebbe stata una killer feature se sfruttata a dovere... ma mi pare di capire che l'hanno messo solo perchè non avevano la banda di GDDR6XYZ2

Mostra 1 nuova risposta

Io non so cosa fare perchè lo vorrei prendere un 4K per lavorare meglio, ma passando da 24 1920x1200 non vorrei rimpicciolire troppo le cose, quindi dovrei prendere tipo un 34. Ce ne sono pochi, la maggioranza sono 31... 27 sono orribili in 4K, già provati, ma 34 e 31 non ci ho lavorato ancora...

Mostra 1 nuova risposta

Il fatto è che 4K sono ben 4 schermi 1080p.

Il 720p no, se lo quadrupli arrivi a 1440p non a 1080p.

Quindi si 1080p va bene, ma l'incremento di prestazioni è quello che ti servireppe a giocare da 540p a 1080p. E come impatto visivo purtroppo non è paragonabile, pur rimanendo pesante 4 volte tanto.

Mostra 1 nuova risposta

Per me nel prossimo futuro sarà una cattiva notizia, perchè lo schermo 4K un po' grosso, tipo 32 lo vorrei prendere per lavorare, sulla scrivania, magari lo allontano un pelo... Ma giocare gioco, e il 4K non mi serve.

Purtroppo upscalare senza algoritmi decenti non è bello... Giusto il DLSS, ma non si applica a tutti i giochi, non ancora almeno (che peccato).

E queste schede oltre che costare una fucilata, il 4K lo vedono col binocolo

Mostra 1 nuova risposta

Bloccatelo dai. Lasciategli dire le scemenze che vuole senza ribattere

Mostra 1 nuova risposta

Esatto, ma è un demente, non lo avete ancora bloccato? È solo hater nvidia, pro AMD... spamma sia qui che su toms fanboyarduer

Mostra 1 nuova risposta

Ma si ci sono già, guarda Dirt 5. Sfocatissimo ovviamente. Forse però non è rendering nativo 4K, sarà upscalato alla grande.

La potenza è quella che è, per una console può gia andare bene, se vuoi giocare senza miopia inserita in fase di rendering giochi su PC.

Mostra 1 nuova risposta

Sto tizio è presuminilmente lucusta o un suo seguace, non so se mi spiego. Uno alla herbert von fanboyen. Magari è proprio lui

Mostra 1 nuova risposta

Raga ma lo capite che i vari assassins creed come prestazioni fan ca ca re?

Puoi mettere l'hardware che vuoi, faran sempre ca ca re.

Sono porting console fatti male, che su PC vanno pure peggio.

Mollatela lì, se volete vedere dei giochi ottimizzati per PC guardate roba apposita. Non so, Doom, o altre cose fatte con Vulkan, o rare esclusive DX12 PC, che non sono limitate dalle console.

Fanno 300fps non a caso.

Mostra 1 nuova risposta

Chiamalo poco, ci sarà ovunque il DLSS sui giochi RT.

Mostra 1 nuova risposta

Io sto ancora aspettando di sostituire la 1060 con qualcosa che costi come una 1060. cioè meno di 300 euro, meglio se verso i 250.

Perchè aspettare 4 anni per avere il quadruplo delle performance della 1060 ma al doppio del prezzo, mi sembra una pagliacciata.

Mostra 1 nuova risposta

Allora fino a 4 o 5 anni fa, non so qui se accadeva, ma c'era un gruppetto di fanboy che straparlava dell'architettura innovativa full DX12 di AMD quando manco oggi viene sfruttata. E se lo fa quelle vecchie schede ormai hanno prestazioni non idonee.

Succederà un po' lo stesso con queste prime generazioni di RTX e RadeonTracing (lol), con la differenza che AMD è un bel poi in ritardo.

Ora però non trovi quei fanboy lodare nvidia per aver provato subito DXR, lo reputavano inutile e stupido.

Mostra 1 nuova risposta

Si meglio mettere i filtri di quel coso che usi te, reshade... a palla

Ma va va va.

Certo con DLSS e a risoluzioni adatte ci giochi alla grande in DXR. Però è ovvio che manca la materia prima, i giochi, se lo prendi oggi lo provi in qualcuno ma niente di che.

Mostra 1 nuova risposta

Ma si raga è la loro prima serie, pensavate sul serio di giocare in DXR e 4K? Che manco con la 3080 in DLSS? Dai è normale, abbassiamo i requisiti... il 4K non serve ad un tubo se poi devi rinunciare a cose fantastiche come ambient occlusion RT e Global Illumination.

Non le abbiamo ancora neanche viste queste cose implementate bene nei giochi, sono tutti test e sperimentazioni, alcune anche abbastanza riuscite ma niente di next-gen

MrViper

Non ha risposto ad una domanda fatidica: ci gira Crysis??

Lupo Alberto
Frazzngarth

non stavamo parlando di 4K a 120? o di colpo ho dimenticato come si fa a leggere?

Frazzngarth

ma gemellaggio de che? io non ho mai avuto nessun altro account su nessuna piattaforma e non penso di aver mai scritto su nessuno dei siti citati, a memoria.

hai vinto ahhaha

mig86

Sicuramente nvidia era informata sui piani per le console di nuova generazione, dopotutto hanno collaborazioni molto strette con diversi studi che hanno accesso a quel tipo di informazioni con largo anticipo.

Lupo Alberto

Io penso sempre di più che Nvidia era TROPPO ben informata dei programmi di AMD, ecco perché hanno lanciato RTX per primi.
E sappiamo che inizialmente non era granché. Come pure DLSS. Lancio affrettato per bruciare i tempi e arrogarsi il titolo di "primi nel settore".
Tagliati fuori gli AiB (di cui molti lavorano anche con Nvidia e aderirono al consorzio GPP), Nvidia è stata colta completamente di sorpresa.
Negare una situazione così evidente è come sostenere che Gesoo sia morto di freddo...

Emiliano Frangella

L'ho scritto .....
I vecchi rimangono uguali o li migliora....
Ma i nuovi vanno peggio.
Una 580, categoria inferiore e dal costo molto più basso, ormai nei giochi attuali la eguaglia quasi

Emiliano Frangella

Hai visto i test di valhalla??
Una 3070 a 1440p fa poco più di 60 frame.
Eppure su X gira 4k 60 (Naturalmente non nativi) quindi sempre 1440p.
Quindi sono tutte scatolette....anche il PC??

Lupo Alberto

Ghost of Tsushima? Sekiro? OH! Quello è hardware AMD del 2012!!! Lo capiamo o no???

Lupo Alberto

Per rispondere all'utente "eliminato":

Che ci fosse una sorta di gemellaggio lo avevo intuito anche io. Ma onestamente mi interessa fino a un certo punto. Fanno il loro lavoro, cercano di portare la pagnotta a casa. Mi dispiace quando le cose cominciano a essere offensive. Mi viene il dubbio che qualcuno provochi per avere la scusa per bannare. Ma se stiamo qui sopra è per passione, e la passione è difficile da spengere. Penso che di fronte alle evidenze, alle notizie palesi, non si possa far nulla. E' giusto che gli appassionati si scambino informazioni. Alla fine sono sicuro che piaccia anche a loro, al di là che debbano essere "gentili" con qualche loro sponsor.

Gark121

Come volevasi dimostrare

Frazzngarth

eh che ti devo dire... 4K a 120 fps su console... beato chi ci crede.

Lancillotto

marcolino, a te è inutile sbugiardarti.
lo fai da solo:

ibb. co/ tb38J9c

Frazzngarth

eeeehhhhh?!?!? ahahahahah oh ma prega... drogatevi di meno ahuahuah

Lancillotto

come non l'hai fatto?
non con questo alias, ma con quello che usi su tomshw, aivoglia se l'hai scritto!!!

ma realmente credi che una testa di caxxo come te non si riconosca a vista?!
ahahhaha

Lancillotto

yr lo scrivo qui, che di là marcolino oggi si vede che ha preso il 2 di picche e si deve consolare bannandomi all'infinito!
odio_i_fanboy = Ferdinando = Frazzngarth

1984

cvd sta per covid?

Lupo Alberto

Eppure, bene o male, sono lì. Su un sistema ben lungi dall'essere sfruttato a dovere a piena potenzialità. Io gioco su PC, perchè dovrei affermare questo se non unicamente per amor di verità? Cerchiamo di essere un po' meno PCMR e più obiettivi.

Frazzngarth

io non ho affermato proprio niente, milord.

avevo detto "secondo me potrebbe essere", e sono ben contento di essermi sbagliato...

però i 4k 120 FPS su una scatoletta sono seriamente esilaranti

wic2

Guarda io per passione mi trovo spesso a fare confronti e ho anche l’occhio parecchio allenato a cercare i dettagli.
Se non si guarda uno schermo enorme da una distanza stupida, il 4K fornisce solo una maggiore nitidezza all’immagine. Con però un costo in potenza gpu semplicemente ingiustificabile... e onestamente sfido chiunque a distinguere ad occhio nudo qualsiasi delle recenti tecniche di upscaling da un 4K nativo

mig86

Per il ray tracing erano pronti, non è che te lo puoi inventare nel giro di un anno. Probabilmente Nvidia sarà avanti, dato che è già alla seconda generazione, ma alla fine anche le serie 3000 sono schede da 1440p con rt attivato.

Lupo Alberto

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. A cosa servirebbe?

Lupo Alberto

So what? Obiettivo conseguito, su sistemi immaturi e non sfruttandone appieno le potenzialità. Pensi che le cose non miglioreranno parecchio a breve?

Junior Lo
Junior Lo
Junior Lo

In dlss avoglia

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno