Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ryzen 5000 introvabili e AMD si difende: domanda elevata, no paper launch

10 Novembre 2020 218

La settimana scorsa è partita la commercializzazione di una serie di componenti molto attesi dal pubblico di appassionati di prodotti hardware. AMD ha dato il via il 5 novembre alle vendite dei nuovi processori Ryzen 5000 basati sull'architettura Zen 3 (Ryzen 9 5950X e 5900X, Ryzen 7 5800x e Ryzen 5 5600x). Si tratta di prodotti molto ambiti visto che AMD è riuscita a ridurre in maniera significativa in ambito gaming il divario di prestazioni con i processori Intel.

Acquistarli però non è risultato così semplice, e c'è chi in rete ha nuovamente parlato di paper launch. Nuovamente perché in questo travagliato 2020 importanti lanci di prodotti informatici si sono dovuti scontrare con scorte a dir poco scarse che hanno disatteso le aspettative dei potenziali acquirenti - ved. i flop di Nvidia con tutta la linea RTX 30, a partire dall'ambita 3080.

AMD però ha voluto subito precisare che non si è trattato di un paper launch, le scorte erano disponibili ma la domanda è risultata molto elevata. Sul punto Frank Azor (Chief Architect of Gaming Solutions & Marketing di AMD) è stato chiaro, sottolineando che le scorte disponibili al lancio non erano certamente esigue (tons of units)

Il dirigente ha inoltre confermato che l'Azienda ha potenziato le misure per evitare che le scorte disponibili finissero nelle mani di speculatori interessati ad acquistare grandi quantità di CPU per poi rivenderle a prezzi molto più alti. In particolare AMD ha fatto di tutto per bloccare gli acquisti tramite bot, riuscendoci in diversi casi - in altri casi gli approfittatori sono riusciti a farla franca e a piazzare i nuovi processori in vendita a prezzi folli su eBay

La situazione della disponibilità dei nuovi processori non è così rosea nemmeno in Italia: su Amazon, ad esempio, non si trova al momento nessuna offerta di prodotti venduti e/o spediti direttamente da Amazon; le proposte commerciali dei venditori terzi riguardano modelli non ancora disponibili o proposti a prezzi superiori a quelli di listino. Anche nel caso dei nuovi Ryzen il suggerimento è quindi quello di attendere con pazienza l'arrivo di nuove scorte, evitare acquisti a prezzi esagerati e sperare che il nuovo anno porti maggiore stabilità nell'intero segmento. Situazioni e considerazioni che potrebbero ripetersi il 18 novembre prossimo con l'avvio delle vendite delle prime schede AMD Radeon 6000 (6800 e 6800XT).


218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

non dimenticare anche che "vendi rinnovabili", non so che significhi, ma sembra ti piace crederti chissà chi :D https://pasteboard.co/JycpEvo.png

Kamgusta

phoenix il venditore di pale eoliche che si crede il messia :D

Phoenix68
Phoenix68

A me è tutto abbastanza chiaro ... anche se nella vita il dubbio bisogna sempre averlo di certo vi è solo la morte , ribadisco!!
Il wall of text come tu lo definisci è direttamente proporzionale a quello che tu asserisci pertanto necessario e giusto all'uopo per poter farti capire o almeno provarci ( ma mi confermi che non ce speranza....), come stanno le cose espresse da un punto di vista di una persona addetta ai lavori e addentro al sistema.
Se tu pretendi che per avvalorare quanto io dica devo caricarti qualche videata dei miei gestionali o delle email scambiate con i miei contatti o quant'altro attinente la mia attività è ovvio che non è una richiesta ricevibile per 1000 almeno motivi privacy, N.D.A. ecc...

sgru

lo uso come secondo PC in un piccolo Sugo SG13B! Ma in effetti adesso con l'hardware che si ritrova chiamarlo muletto è molto diminuitivo

StadiaReborn

Perché "muletto"?

Giulk since 71'

no xD

Davide Nobili

Probabile, sinceramente con l'uscita della serie 5 mi aspettavo un deprezzamento della 3 come è sempre stato (anche se leggero).

r-o-b-e-r-t-i-n-o

stessa linea produttiva e diminuzione delle scorte per far posto alla nuova e pandemia.
su amazon un 2700x è passato da 175 euro di marzo 2020 ai 430 euro di giugno (basta vedere lo storico di keepa).
su quella serie, ancora a 12nm GloFo, in quel periodo c'era una carenza di prodotto perchè su quella linea vengono fatte anche le APU mobile e desktop 3000 e i chilet I/O dei 3000, 5000 (che si usano anche per fare i chipset delle x570).
quindi maggiore richiesta di quei prodotti hanno dato pca disponibilità dell'altro (che è scorta, in quanto un produttore solitamente tiene il prodotto a magazzino almeno 3 anni dopo la data EOL, per garanzia e sostituzione) , aggravato il tutto dalla pandemia.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

lo sono.
siamo in una situazione che fa gioco a tutti (quelli che vendono):
domanda alta, e presunta mancanza di prodotto.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

quel prezzo è da scalper.
se vuoi ti faccio vedere prezzi di 1080 Ti a 1000 euro... la compreresti?

r-o-b-e-r-t-i-n-o

si vede che li hai letti sottosopra.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

sezione di alimentazione adatta a un processore a 32 thread in overclock per 200W con un processore che a default arriva a 65W e batte quelli in overclock a 250W della concorrenza?

usa lo stesso metro di valutazione, se vuoi fare un discorso con un minimo di logica.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

magari perchè quello è il classico esempio di paper launch?
se presenti, vai alle vendite, e ne offri un paio... che ti aspetti?

r-o-b-e-r-t-i-n-o

è vero anche che AMD ha conquistato 4 punti percentuali sul mercato proprio grazie a quella linea di prodotti.

parliamo di 4-5 milioni di CPU per gli OEM...
ricordo quando per l'intera linea degli Atholn, 20 anni fa, ci volle un anno per raggiungere i 10 milioni di pezzi e qui si parla della metà, per una "sottofamiglia", in 3 mesi.

io ci ho perso le speranze, per quella serie su desktop... si aspetta la prossima e, forse, si tampona con un classico 3600 ed una VGA (ma a prezzo giusto, perchè son saliti pure quelli).

r-o-b-e-r-t-i-n-o

siamo in prossimità di una cura che potrebbe eliminare la pandemia e quindi la necessità di avere sistemi di comunicazione e lavoro a distanza.
un grande distributore fa questo genere di previsioni e poi non sai quanti vecchi processori e schede video ha ancora in magazzino da dover smaltire a prezzo pieno.

spesso Amazon fa di questi "giochi".

Gark121

Aridaje.
Forse non ti è chiaro come funzionano le cose, ma uno che dichiara 52 anni e non è in grado di comprendere un testo di 4 righe è un problema.
Provo a ripeterlo, e poi chiudo perché di leggere un wall of text inutile non ne ho nessuna voglia.
Quando uno fa una affermazione discutibile, fornisce una prova (e ripeto, chi scrive fornisce una prova, non "vatti a vedere" questo e quello). Altrimenti, quelle parole non valgono niente, perché chiunque può venire a scrivere di comprare, vendere, lavorare e fare qualsiasi cosa. Posso dire di avere 56 anni, fare uno specifico tipo di recitazione e chiamarmi Rocco se voglio, ma non significa che sia vero (nel caso specifico, mio malgrado, è falso). E questo ovviamente non è contro di te, ma generale: o uno presenta le proprie opinioni, o presenta prove (e anche lì, la credibilità della fonte conta, i vari fan boy amd che continuano a portare come prova i deliri di youtuber che non ne azzeccano una manco per sbaglio si qualificano da sé) dei dati che dichiara.
Altrimenti, ognuno può continuare a scrivere quel che gli pare, ma resta niente più che uno spreco di spazio nella colonna dei commenti.
Detto ciò, passa buona vita, e a mai più risentirci.

Frazzngarth

no, nuovo su Amazon Germania

Zippo

Hai fatto bene. In questo momento meglio stare sulla serrie vecchia. Anche se non ho idea di dove tu l'abbia trovato a quel prezzo. Era usato?

Mostra 1 nuova risposta

Potevi evitarmi di citare gente che ho presuminilmente bloccato 40 volte.

sgru

5600x preso a 280£ il giorno del lancio e arrivato il giorno dopo, felicemente nel mio muletto con la 3070FE ;-)

Phoenix68
Gark121

"io sono del settore" is the new "me lo ha detto ammiocuggino". Senza nessuna offesa, ma ogni sezione commenti è piena di esperti di ogni cosa, perlomeno a parole, a cui fanno seguito dichiarazioni più o meno strampalate ma totalmente prive di qualsivoglia fonte, spesso con toni da esaltati che sono l'esatto opposto di quel che uno solitamente ha quando parla di cose che tratta per mestiere.

Phoenix68

A me ste cose mi fanno incazzare, avendo avuto a che fare con più negozi e confrontandomi con migliaia di clienti....uno cosi è da licenziare in tronco perché oltre a non fare il bene del cliente non lo fa nemmeno del negozio e del suo datore di lavoro che gli dà la pagnotta mensile. Purtroppo l'ambiente dei local reseller non è immune da saccenti sotuttologi del kaiser ....funziona un po come anche per i forum .... gente cosi appena attaccano con il loro pistolotto sono solo da sfanculare ...e poi si stupiscono che la gente compri sempre più on-line e meno in local.....cazzo non puoi battermi sul prezzo almeno vendimi la tua gentilezza, cortesia e gradita competenza ...no!!?? Quando posti cosi falliscono io brindo anche se è brutto dirlo...sono solo il peggior esempio di come lavorare nel settore e per il settore.

Gentleman.Driver

l'ultimo da cui sono andato, ha incominciato a fare il sapientone appena sono entrato; gli ho chiesto se mi poteva aggiornare la mia postazione con processori piu moderni e con un case piu compatto, ha iniziato una trafila di supercazzole dicendo che lui tratta solo workstation professionali con case full tower, che non mi garantiva la garanzia in caso, e che i processori AMD alla fine non erano un granche perché okay i core in più, ma non erano per nulla ottimizzati (?! che vuol dire) e che gli Intel rimanevano sopra (certo, come no).
Sono uscito ridendo

Frazzngarth

io ho preso un 3700X a 248

Phoenix68
Luke

ho visto anche in germania il 4650g ma non mi va di pagare un OEM bagarino con garanzia inesistente (per quel che serve ma mai dire mai), anche se la speranza di vederli per i consumer ormai è già andata, o arriveranno così in ritardo che ti lasceranno l'amaro in bocca

Phoenix68
Phoenix68

Cosa ti sei perso del fatto che io sia del settore??

Emiliano Frangella

Dove hai preso il dato 3.000??

Phoenix68

Se lo dici tu!!??

Born In Dissonance

https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

Ma anche no. "studiato a tavolino" significa attentamente pianificato e organizzato, mentre qui è l'esatto opposto: hanno annunciato il prodotto pur sapendo di non avere disponibilità sufficiente, e quindi "lancio solo su carta" o "lancio puramente formale" sono traduzioni, benchè brutte, corrette, mentre "lancio studiato a tavolino" proprio per niente.

Gark121

Un post del genere senza fonti è come la mascherina portata sul gomito, o come si diceva una volta, un c u l o senza buco.

Gark121

"In pre pandemia abbiamo avuto problemi al lancio, nello stesso periodo,
di prodotti come GeForce, Ryzen, Radeon, Xbox, PS5, ecc. e così andare?"

SI
Ogni singolo lancio di qualcosa di elettronico nuovo ci sono problemi di reperibilità, "domanda oltre le attese" etc. Quindi perdonami, ma la scusa della pandemia è una gigantesca c a z z a t a.

I problemi di disponibilità ci sono perchè le aziende scelgono di lanciare pur avendo scorte insufficienti per la domanda (che per altro è stra preventivabile...).

Detto e chiarito ciò, a me di comprare D1 non frega una cippa e sono tranquillissimo con ciò che ho fino a quando i primi lotti (comprensivi di difettosità maggiore e silicon lottery mediamente peggiore) se ne saranno andati, la l'offerta avrà raggiunto la domanda e i prezzi saranno sensati, e anzi, non so nemmeno se comprerò qualcosa di questa generazione. Lo scopo del mio commento è semplicemente dire che la pandemia in questo caso c'entra poco e niente, la colpa è al 90% delle scelte di AMD, Nvidia e compagnia cantante.

Gentleman.Driver

che shop online hai visto?
purtroppo di santoni e di quelli che "assemblo da 30 anni ho la verità in tasca" ancora ne è pieno.
non credo siano incompetenti ma un pò in malafede, sono giunto alla conclusione che secondo me prendono una percentuale sulla vendita di determinate componenti di determinate marche (intel, per esempio); un negoziante abbastanza famoso in zona si rifiutò quando gli chiesi se potevo comprare personalmente le componenti e portagliele, rispondendomi che lui ha componenti sicure e di qualità superiore e non come la "roba su amazon".
In più sono mediamente piu "conservatori" ragionando sull'affidabilità e consigliando sempre le solite componenti per sicurezza, e sono più restii sul passare ad un brand consolidato rispetto ad un altro(per esempio, da almeno due negozianti ho sentito solo critiche verso i processori Ryzen, uno mi ha detto che sono fuffa e che gli intel sono piu affidabili e comparabili come benchmark, lol).

Gentleman.Driver

purtroppo di santoni e di quelli che "assemblo da 30 anni ho la verità in tasca" ancora ne è pieno.
non credo siano incompetenti ma un pò in malafede, sono giunto alla conclusione che secondo me prendono una percentuale sulla vendita di determinate componenti di determinate marche (intel, per esempio); un negoziante abbastanza famoso in zona si rifiutò quando gli chiesi se potevo comprare personalmente le componenti e portagliele, rispondendomi che lui ha componenti sicure e di qualità superiore e non come la "roba su amazon".
In più sono mediamente piu "conservatori" ragionando sull'affidabilità e consigliando sempre le solite componenti per sicurezza, e sono più restii sul passare ad un brand consolidato rispetto ad un altro(per esempio, da almeno due negozianti ho sentito solo critiche verso i processori Ryzen, uno mi ha detto che sono fuffa e che gli intel sono piu affidabili e comparabili come benchmark, lol).

Brash Candicoot

Segnala il suo nuovo e ennesimo account per favore. Ti da ragione solo se supporti le sue aziende del cuore.

Brash Candicoot

Pazzesco, si è rifatto ancora un connor ed è qui come se niente fosse e con che arroganza poi.

Zippo

Ma quei mentecatti disposti ora come ora a pagare un 5600x 450/500€ non valutano il fatto che un i7-10700KF lo si trova a 338€ e va pure di più in produttività multicore e uguale in gaming??
In "fanboismo" sta toccando vette demenziali...

Giulk since 71'

Eh ma su amazon a quella cifra ad oggi è difficile trovarlo

Monakois 94

Sei stato sfortunato e/o impaziente perché il 3600 costava,per 1 anno buono,quasi sempre €190 con sconti fino a €176 e picchi di €203.
Peccato.

Phoenix68

Ti riporto quanto scritto ad altro utente.
""" Ok quindi per te 60.000 pezzi passati in 2 giorni solo dalla Germania sono un paper launch giusto??? Invece poche miglia di GFX serie 3xxx NVIDIA sono un ottimo lancio. Proprio la stessa cosa direi.
Poi che di Radeon 6xxx non ce ne saranno tonnellate al DDAY si ci stà ma comunque parliamo di decine e decine di volte in più di quante ne aveva NVIDIA al lancio....finiranno? SI e anche in poche ore se tanto mi da tanto sono tutti in fregola da acquisto ( e tanti clienti verdi...) ma questa è la situazione che tutti sognano al lancio successo di vendita fuori di testa con esaurimento dello stock e richieste a valanga... La differenza tra una colossale figura barbina e un ottimo lancio sta tutta qua!! nei NUMERI
3000 contro più di 200.000 pz. al DDAY mondiale, ora ditemi chi si diletta con gli origami di carta al lancio???"""

Phoenix68

Già hai ragione meno male che NVIDIA ha inondato il mercato.....si di carta!!!

Phoenix68
Phoenix68

Perché 3000 erano anche i Pz.....serve dire altro, praticamente non sono bastate nemmeno per i recensori.
Dovevano maledettamente arrivare sul mercato prima di AMD per tentare di oscurarli e insinuare il dubbio nei clienti attuali e potenziali.....sapevano benissimo contro cosa andavano a combattere sto giro...gli insider ci sono ovunque e sono profumatamente pagati per tenere d'occhio la concorrenza.

Phoenix68

Tieni d'occhio i BIOS delle serie 3xx e 4xx potrebbe essere una mossa azzeccata e poi switchare mantenendo ancora un pò la vecchia mobo, limitazione a parte ed attendere colpaccio per la serie 5xx.

Phoenix68
Phoenix68

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia