Aya Neo Founder: la console portatile con Ryzen 5 4500U e GPU Vega costa 510 euro

09 Novembre 2020 87

Dopo il nuovo GPD Win 3 avvistato nelle scorse ore, torniamo ad occuparci di console portatili Windows 10 con l'annuncio ufficiale dell'Aya Neo Founder. Realizzata dalla cinese Aya Device, questa console gaming si fa notare sicuramente per la piattaforma hardware basata su SoC AMD Ryzen, per la precisione un Ryzen 5 4500U con architettura a 6 core e una componente grafica integrata Radeon Vega 6.

La variante Aya Neo Founder in questione è un'edizione limitata caratterizzata da una scocca in plastica traslucida, ma a quanto pare sono previste anche altre varianti, sostanzialmente identiche per quanto riguarda la componentistica; il design invece non si discosta molto dalle altre console portatili presenti sul mercato, con un occhio di riguardo ovviamente per il reparto controller.


Oltre al Ryzen 5 4500U e al chip grafico Vega 6, Aya Neo può contare su 16GB di RAM e due opzioni per lo storage SSD, 512GB o 1TB; il display invece ha una diagonale da 7", utilizza la tecnologia IPS e offre una risoluzione di 1280x800 pixel. Secondo i primi test emersi sulla rete, a questa risoluzione la console riesce a offrire un frame-rate medio di 32 FPS su Horizon Zero Dawn con preset Favor Performance.


Aya Device ha dichiarato di aver iniziato la produzione in volumi della console anche se, almeno inizialmente, la disponibilità non sarà alta e relativa al solo mercato cinese. Quanto al prezzo, Aya Neo Founder è disponibile con capacità di 512GB a un prezzo di 3.999 yuan (circa 510 euro); una seconda variante da 1TB invece costerà 4599 yuan, al cambio 587 euro.


SPECIFICHE TECNICHE AYA NEO FOUNDER
  • CPU AMD Ryzen 5 4500U 6c/6t (boost a 4 GHz)
  • GPU Radeon Vega 6 - Frequenza GPU 1,5 GHz
  • Display 7" IPS 1280x800
  • RAM 16GB LPDDR4X-4266
  • Storage 512GB / 1TB
  • Rete WiFi 6 - Bluetooth 5.0
  • Batteria 47 WHr
  • Peso 650g
  • Dimensioni 25.5 x 10.6 x 2 cm
  • Sistema Operativo Windows 10
  • Prezzo 510 euro (512GB), 587 euro (1TB)

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio

Io ci vedo bene caro, SUPERMAN !
Però oh... può anche essere che tutto il mondo non ci vede e tu si.

Davide
Claudio

Io ho un portatile a 1366x768 con schermo a 15''
Dunque, senza nessun problema dovrei vedere dei PIXEL giganti, giusto ?

Davide

sarà che sei presbite, che ti devo dire. I pixel a quella risoluzione li conti con la punta della matita e te lo dico per esperienza

Lorenzo

GTA5 2k dettagli medio/bassi 30 fps...
non aggiungo altro

Samu46

Anche io possessore di switch già il tegra x1 era vecchio (2015) lo hanno castrato dimezzando i core ed il clock che da 8core scende a 4, da 2ghz scende a 1ghz. Poi la gpu abbassata di 200mhz per non parlare delle ram. Speriamo che con la pro nvidia faccia un SoC specifico.

Samu46
Samu46

Vai a studiarti qualcosa, si c'è un rapporto tra diagonale e risoluzione che danno i ppi pixel per inch(pollice), con quello schermo non ti preoccuapre che i pixel non li conti manco se ti incolli, è tipo la switch, sto pc portatile ha 7 pollici e switch 6.2 però a confronto della switch ha una risoluzioni di 800p e non 720p quindi sono quasi la.

Gark121

La vega 11 del 2400g a 1080p dettagli bassi gira a fps p a t e t i c i sui giochi di questo secolo, e questo contando di riuscire a dissiparla, cosa che non è assolutamente detta.

Se vuoi sperare di giocare a qualcosa di moderno, 720p è giusto. Perlomeno a 60fps con dettagli medio bassi dovresti arrivarci in tutti i giochi gestibili (si, ok, non cyberpunk).

Se vuoi giocare a fortnite e LoL non ti serve un pc, usa il cellulare e fai prima.

Lorenzo

La vega 11 del 2400g è ottima, e si ha core in più ma frequenze e IPC più bassi, il 1080p ci starebbe tranquillo su alcuni giochi verso i 60fps con dettagli medio bassi...

Adri949

Gioco serenamemte a 720p con un 2500u su 15 pollici. Non ci crederete mai... Sono ancora vivo!

enialis

Anche con una macchina posso fare tante cose, ma su una city car non vado a montare il motore di una Ferrari, né le sospensioni di un fuoristrada, perché andrei ad aumentare i costi e non riuscirei a sfruttare i componenti che fanno aumentare il prezzo. Se questo PC ha un hardware che non regge giochi a più di 720p perché andare a spendere soldi e a ridurre la durata della batteria per montare uno schermo a 1080p. Ovviamente é un prodotto di nicchia iperspecializzato, non pretende di comportarsi da all-around.

NihilGuru

70 milioni di unità non servono a nulla (se non alle tasche di Nintendo) se poi 69 milioni sono finite nel dimenticatoio, nel cassetto a prendere polvere o su Subito, sperando di venderla.

Sherthes

Nella prima foto si possono notare due uscite USB-C, speriamo almeno una sia completa (USB, ethernet e video), così da accoppiarci un hub e poterlo utilizzare anche per produttività

Sherthes

Non è "complicarsi la vita", è rendere quella scatolina da quasi 600€ senza tasse utile anche ad altro, dato che come dotazione HW non è affatto male

Davide G.

Ha una batteria più grossa di quella della maggior parte degli ultrabook in quella fascia di prezzo (ma anche superiore)

Marco Aurelio Bressanello

Beh come Switch che se non tieni la console perfettamente perpendicolare allo sguardo, diventa inguardabile anche al chiuso... Muovendomi tutti i giorni coi mezzi pubblici è veramente inutilizzabile durante la mattina o il pomeriggio.
Non so te ma io son nato con le console portatili e quando ero piccolo non ho mai rotto lo schermo, che fosse il gbc o il gba che lo avevano in plastica, passando per il ds, 2ds, n3ds e psp (1000/2000/3000) che lo avevano di vetro. E lo stesso valeva per i miei amici di allora. E ho sempre odiato gli schermi in plastica per la loro poca resistenza ai graffi.

Nuanda

si nota che non hai bambini, ringrazio ogni giorno la scelta progettuale di Nintendo sinceramente, altro che non regge...dalla foto che citi, l'unica cosa che noto è un trattamento oleofobico pessimo e riflessi notevoli già al chiuso....

Marco Aurelio Bressanello

Lo sai benissimo anche tu che la scusa “la console è per bambini e quindi facciamo uno schermo di plastica” non regge dai... Tra l’altro dalla foto dove vengono inquadrate le impostazione di Horizon si nota che è di vetro, con una calibrazione decente e probabilmente con una luminosità più alta. Lo schermo di Switch fa pena, inutile difenderlo.

Nuanda

e dove sarebbe scritto che questa non monta uno schermo di plastica? Ma pure fosse di vetro, hai mai avuto aggeggi cinesi del genere?? Ecoo se si, sapresti benissimo che la qualità degli schermi che montano quando va bene è appena passabile altro che quello di Switch...detto questo te lo sei mai chiesto il perchè Switch monti uno schermo in plastica ? Secondo te perchè Nintendo è taccagna o per una precisa scelta progettuale? Se spremi le meningi ci arrivi....

Marco Aurelio Bressanello

Già il fatto che non abbia uno schermo di plastica poco oleofobico lo rende nettamente migliore lol (per non parlare dei restanti problemi dello schermo di Switch).

Kamille

Vabbè ma non hai sotto Windows e hai i giochi ottimizzati per quell'architettura

GinoGinoPilotino

Se avesse una Uscita video

BerlusconiFica

roba da orientali e bambini ciccioni con il codino e l'orecchino

Connor RK800

Su questo non ci piove, ma potrebbero facilmente mettere un processore degno di tale nome

Moisi Iulian Valentin

Hexa Code... Tipico cinaschifo

r-o-b-e-r-t-i-n-o

a questo punto la fanno custom per quello che serve ad una console...

Born In Dissonance

In quel periodo non ci stava nulla a pari potenza

Gark121

Si, ma con una Vega 6 dentro una scatoletta così, a che framerate pensi di giocare? Perché se vuoi usare dei giochi di questa decade, I 720p sono il massimo a cui puoi ambire...

Gark121
nitrusOxygen

ahahah

Kamehame

Falso... Ho la switch, e se i giochi girano a risoluzione massima la è tutto perfettamente accettabile.

Simo

Nel 2017 un tegra x1 con quelle caratteristiche li valeva tranquillamente quei soldi su

Simo

Bravo, una console con gpu integrata e giochi non progettati per essa, utilissima

Marocco2

Tutta la libreria di Steam, Epic, Origin, GoG, Gamepass PC, servizi Cloud, emulatori (PSX, PS2, WiiU, NDS, 3DS) etc.

Davide

Mamma mia che schifezza. Su 7 pollici con quella risoluzione ci conti i pixel a mano tra l'altro

Connor RK800

Le console non vendono subito 70 milioni.
Potrebbero usare una APU a 7nm l'anno prossimo ed averne abbastanza per il primo anno.
Tanto ormai la produzione a 7nm è decente.
Poi di questo periodo tutto è difficile, ma questo vale qualsiasi soc decente decidi di usare

caribba
JakoDel

Anche l'iPhone 6 ha venduto centomilamiliardi, però era un cesso con hardware scadente. Non capisco cosa c'entri

caribba

Ripeto, 68,3 milioni

Andredory

Si, e sembrò aver raggione a giudicare da PS4 ed Xbox One o da Xbox SX e PS5.

caribba

di chi? di Nintendo? di Aya? Zio fatti vedere che stai sproloquiando

caribba

Lol ma veramente nel 2020 con figure professionali come gli UX designer e intere branche di studio sulla customer experience si giudicano ancora i prodotti tecnologici puramente sull'hardware?

Unit-01

Contenuti multimediali

Andredory

Ma almeno questo monta un hardware che li vale quei soldi.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

già, ma devi avere anche 70 milioni di APU AMD...
ehm.. quello la vedo un po' più complicato, di questi tempi...

boosook

Tutto il resto cosa? Vuoi usare excel sulla console? :)

Nuanda

Siam li come risoluzione, chi te lo dice che questo è meglio?

deepdark

La nintendo non lite costa una fucilata e vale un terzo di quello che costa

deepdark

Ma manco per il catso.

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello