Phison E18 ufficiale: il controller PCIe 4.0 equipaggerà SSD da oltre 7 GB/s

09 Novembre 2020 4

A distanza di circa un anno dall'annuncio ufficiale, Phison si appresta a spedire ai partner i primi lotti del controller per SSD PCIe E18, il nuovo top di gamma dell'azienda che garantirà prestazioni incredibili con una velocità di trasferimento dati che supera i 7 gigabyte al secondo.

Phison E18, erede del tanto lodato PS5016-E16, è un controller PCI-Express Gen. 4.0 4x4 costruito con processo produttivo a 12nm TSMC; si tratta di una soluzione dotata di tre core ARM Cortex R5 con tecnologia proprietaria CoXProcessor 2.0 e 8 canali NAND per una capacità massima di 8TB.


Il nuovo controller Phison integra anche una DRAM DDR4 , supporta il caching SLC dinamico ed è conforme allo standard NVMe 1.4. Quanto alle prestazioni, Phison dichiara una velocità di trasferimento sequenziale in lettura-scrittura sino a 7,4 GB/s e 7,0 GB/s; per le letture-scritture sequenziali invece si parla di un picco di 1.000.000 di IOPS. In linea di massima, E18 permette di offrire prestazioni doppie rispetto agli SSD top di gamma basati su controller PCI-E Gen 3.0.

I primi SSD M.2 PCIe 4.0 con controller Phison E18 dovrebbero arrivare sul mercato consumer per fine anno, ricordiamo però che inizialmente potranno essere sfruttati solo su schede madri AMD di ultima generazione (serie 500) che supportano l'interfaccia PCIe 4.0, abbinati a processori Ryzen 3000 o ai Ryzen 5000 recentemente presentati.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
opt3ron

È pubblicità non fa parte del articolo.

sk0rpi0n

Perfetto; ora spiegatemi il senso del mettere la foto di una scheda SATA...

B!G Ph4Rm4

E le prestazioni casuali continueranno a essere quelle di un Sata 3 del 2014.
Quanto cavolo ci mettono a cacciare le 3DXpoint anche in ambito consumer?

Orlaf

Tutta questa velocità di elaborazione e neppure una versione di Mother o HAL9000 per poterla sfruttare a dovere xD.

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno