Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen 5000 compatibili con schede madri X370 e A320 grazie ai BIOS beta

09 Novembre 2020 80

I processori Ryzen 5000 "Vermeer" sono compatibili a quanto pare anche con schede madri AMD basate su chipset AMD serie 300; questo è quanto emerge dal forum chiphell attraverso il post di un utente che è riuscito ad installare un Ryzen 9 5900X su una scheda ASRock A320M-HDV. Una buona notizia per gli utenti che, allo stesso tempo, non devono però aspettarsi un annuncio ufficiale da parte di AMD o delle aziende produttrici di motherboard.

Sappiamo che AMD e i partner si sono impegnati per estendere il supporto dei Ryzen 5000 alle schede madri equipaggiate con chipset serie 400 - rispettivamente X470 e B450 - il tutto con una serie di BIOS ad hoc; la stessa AMD invece ha escluso più volte il supporto per i modelli serie 300 che, alla luce dei nuovi dati, suggerisce però che si tratta di una pura questione di marketing.


La situazione sembra essere la stessa vista in occasione del lancio dei Ryen serie 3000; in quel caso, come per i Ryzen 5000, si paventavano problemi di retrocompatibilità con le schede madri di precedente generazione, riconducibili però esclusivamente alla struttura dei chip BIOS che non hanno sufficiente capacità per contenere la parte grafica e tutte le informazioni relative ai numerosi modelli di processore AMD.


Lo sviluppo di BIOS Beta quindi è la soluzione a cui sono arrivati i vari produttori ed è quello che, sostanzialmente, ha ricevuto l'utente di Chiphell per la sua ASRock A320. A questo punto quindi non è da escludere che le varie aziende partner decidano indipendentemente di offrire BIOS Beta anche per i modelli di schede Ryzen di prima generazione, compresi quelli di fascia bassa come quello in esame.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DadeTWM

Non è il prezzo il problema, è proprio la scarsa disponibilità a stock di molti modelli

Andy Beck

Peccato che Intel sia uscita mesi fa non 4 giorni fa

Andy Beck

Buongiorno, i processori le prime due settimane sono sempre introvabili.....vi siete svegliato adesso!

Il problema sta quando una gpu uscita a settembre a novembre ancora non c'è....

Andy Beck

Ragazzi, su, il 3600 grande CPU, ma il 5600x su giochi tripla A recenti supera anche il 10900k....

Andy Beck

Ragazzi, ma mica tocca ad AMD risolvere il problema se sulla vostra x570 avete problemi con pcie e quant'altro....sono i partner ad occuparsi del BIOS

Andy Beck

Signori, non è AMD a dover risolvere il problema...quanto la compagnia produttrice delle schede madri

Andy Beck

Fare cry 6 che non uscirà a febbraio ma chissà quando...forse era un'offerta vecchia

Andy Beck

Le x570 sono di fascia alta e da sempre è difficile trovare modelli sotto i 200 euro

Se il prezzo non ti soddisfa, ci sono le ottime b550, come la A-pro, o la Tomahawk

Gianluca Del Brusco

Ovviamente perdi il pci a 16X anche io ho 2 schede video la prima è una geforce 730 con dissipatore passivo, la seconda è una 2070.
Onestamente non la uso per giocare più di tanto la uso principalmente per il deeplearning e altre menate varie anche mining ogni tanto :-)
Per quello che riguarda compatibilità e altro io con Ubuntu e Arch non ho problemi di nessun tipo.

B!G Ph4Rm4

Si c'è in scenari che non esistono nella vita reale.
Mettere giochi vecchi a settaggi medi per fare 450 fps non è uno scenario reale (o comunque non lo è per molti).
Nei giochi moderni settati ad ultra ovviamente gli aumenti sono molto meno marcati.

Tra l'altro ha detto di volerci fare virtualizzazione, ergo due core in più sono sempre due core in più.

Gianluca Del Brusco

Ma in sintesi dipende da quello che vuoi ottenere.
Una qualunque scheda madre va bene anche se io personalmente andrei di x470 il pcie4 serve a poco almeno per ora risparmi soldi e li usi per la cpu ram e dischi.
Le schede video dipende da cosa devi andare a fare se deep learning o gaming.
Se giochi io andrei di Nvidia prendi qualcosa non top puo andare bene anche una 2060 o le nuove amd che sembrano essere buone (forse è la disponibilità il problema delle video nuove) e poi prendi un nvme per il sistema base e un bel ssd da 1 o 2 tera per il resto.
Io con la mia config con x370 amd x3900 e 32 Gb ram a 3200 con kvm e k8s faccio di tutto.
Poi fa molto la distro che intenderai usare e come la configuri.
Ti dico schede madri Asus sempre perfette mai nessun problema o intel o amd mai avuto problemi prendi modelli alti o top e stai sereno.
Le Ram prendi gskill o corsair (dove spendi meno) con clock a 3200 minimo
Schede video se vai di Nvidia Asus-MSI-EVGA su AMD Sapphire-Asus
Hdd un bel samsung nvme prendi un bel 970pro da 512MB (per longevità è meglio del 980pro) e poi ci affianchi un buon ssd sata3 da 1-2 TB non prenderlo troppo scarso altrimenti le virtual machine ne risentono.
In sostanza usi il disco nvme per le cose più importanti Linux Os e qualche vm che vuoi prestante, il disco ssd lo usi per tutto il resto.

Monakois 94

É inutile girarci intorno,l'aumento dell'ipc é di circa il 20% (come promesso) e nel gaming,si arriva persino a +15% sull'i9 10900k.
Chissenefrega lo dici solo per il prezzo perché sono appena usciti e non gli date nemmeno il tempo di arrivare sugli scaffali che giá gridate tutti allo scandalo,ma la qualitá c'é tutta e nel multicore si avvicina pericolosamente al 3700x.

DefinitelyNotBruceWayne

l'idea base era mettere Linux come sistema principale da far girare con una GPU de due soldi ed affiancare una GPU più seria (non top di gamma, ma comunque decente) da usare tramite GPU passthrough. Alla lunga potrebbero diventare due le GPU più serie.

L'ultimo PC me lo sono fatto ai tempi del 4770 ed era una build molto semplice quindi non ho grossa esperienza. Sapresti buttarmi giù una lista di componenti.

Gianluca Del Brusco

Io per lo stesso utilizzo uso un bel 3900 con 32gb di ram.
Openstack in single node va benissimo, per quello che riguarda kubernetes un ambiente di 3 master e 4 worker gira bene ma hai 4gb a nodo diciamo che fai un po tutto ma sicuro non riesci a fare deploy complessi

Roberto

Ma magari! Non tutti hanno bisogno del pcie4, con la mia 320 potrei aggiornare con una cifra ragionevole senza rivoluzionare il PC!
Dovrebbero cominciare a vendere anche i 4750g sul mercato retail!

Francesco

Dipende dalla scheda madre, comunque, esistono anche X370 e B350 con VRM buoni o ottimi

Esticbo

Il problema non sono i chipset, il vero problema è la componentistica della mobo

Just.In.Time

Sarebbe corretto che quei chipset supportassero i 5xxx.
All'epoca amd disse che il socket avrebbe supportato 4 generazioni.
E questi test mostrano che è solo una scelta commerciale.

DadeTWM

Si scusa

Mostra 1 nuova risposta

Era la migliore di quella generazione, il resto c'è un po' da piangere salvo qualche eccezione

Frazzngarth

in che senso hai chiesto un preventivo...?

Frazzngarth

pecunia? volevi dire penuria?

Frazzngarth

eh, non lo so, ma pensavo di prenderne uno a parte...

ha dentro il Wraith Prism comunque

JustATiredMan

fossero le mobo il problema... manco si trovano le cpu...

Esticbo

Io avevo letto che era un bios mod, poi le temperature si vrm supereranno i 100° come era successo in una prova con la prime b350 plus ed il 3900. Perciò non so quanto sia conveniente avere un 5000 si una placca vecchia e lo dico da possessore di una b350

Phil

Ora io non so di cosa lui stia parlando di specifico ma é dal lancio di Zen2 che AMD sta ignorando un paio di problemi sulle X570 come gli SSD PCIe 4.0 che ogni tanto limitano la velocita di scrittura ad 1GB/s o come i lunghi tempi di POST all'avvio.

DefinitelyNotBruceWayne

visti i costi anche io molto probabilmente andrò di 3700X. Non sono un malato della scheda tecnica, devo solo poter fare quello che voglio fare senza rallentamenti o problemi.

PS Il dissipatore stock è decente?

Frazzngarth

ero indeciso anche io fra quelle due CPU, ma siccome ho trovato un 3700X a 248 ho preso quello, altrimenti probabilmente avrei preso il 5600X per le prestazioni in single core

DadeTWM

Mi pare che però ci sia pecunia di vari modelli di MB X570 in giro, non ce ne sono tante e quelle che si trovano sono overpriced.. Che si sbrighino a rimpinguare le scorte!

Celletti81

infatti quali problemi che ho appena chiesto un preventivo per 5900x e una gigabyte x570

Marocco2

Ah beh, giustamente.

guadalupe5s

esatto ... del pci-e 4 ... chissene ... se ho una buona X370 ... fa lo stesso di una x570

guadalupe5s

Non sempre .... io ho una X370 Taichi ... che a parte il BIOS 16Mb ... è una signora scheda ancora oggi ...

Jonathan

Pare che chi acquista un nuovo ryzen 5000 dal 5800x in su abbia in regalo una copia di Far Cry 6

B!G Ph4Rm4

Spiegato sotto: GN ed LTT nei bench dell'altro utente hanno messo principalmente giochi vecchiotti/leggeri o con dettagli medi/alti, su techpowerup ci sono più giochi nuovi/pesanti e con tutti i dettagli settati ad ultra.
Se non sei gpu bound è chiaro che lì hai tutte le prestazioni pure in più, se sei in uno scenario più reale, quindi anche gpu bound, le differenze si assottigliano abbastanza

B!G Ph4Rm4

Sinceramente le ho perse un po' di vista, aspetterei qualcuno di più informato

DefinitelyNotBruceWayne

È quello che pensavo anche io. Lato mobo hai consigli?

Marocco2

Tech power up ha I bench scazzati per questi nuovi ryzen, l'hanno ammesso

Mostra 1 nuova risposta

Non pensavano di venderne tantissime, e difatti non ne hanno vendute una valanga, con X570 e B550 si spera ci sia un trattamento diverso, visto che i 5000 ormai sono il top assoluto e già i 3000 erano buoni, la qualità era aumentata tantissimo.

Di conseguenza però sono aumentati anche i prezzi, su X570 l'unica passiva economica pare parta da 400 euro e non si trova ancora. Onestamente è un po' troppo.

B!G Ph4Rm4

Al momento il 3600x costa quasi la metà del 5600x, quindi aspetterei che quest'ultimo scenda di prezzo per poi prenderlo.
Poi nota che i bench che hai postato tu sono su giochi vecchiotti o leggeri dove quindi è più facile far risaltare il miliardo di fps in più o in meno, stesso discorso per GN, o sono giochi vecchi o sono impostati a grafica medio/alta.
Quelli che ho messo io sono tutti ad ultra o preset massimo e tutti titoli recenti o pesanti, che è come uno gioca normalmente, dove la differenza è molto più bassa.

E comunque nello scenario che ha detto l'utente iniziale conviene assolutamente il 3700x se fa gaming + produttività.

Scemo 2.0

Concordo, alcune erano veramente castrate e di qualità infima (coff coff MSI), le uniche decenti erano le Gigabyte e Asus di fascia alta, il resto spazzatura.

Mostra 1 nuova risposta

Per X370 penso di si, dovevano farlo, alla fine però molte schede erano sottodimensionate

Mostra 1 nuova risposta

Nulla di confermato, un tizio ha fatto un esperimento, non si sa nulla dell'effettiva compatibilità e di come poi funziona il tutto...

kanna mustafa

Se uno vuole giocare e basta ha senso prendere un 3600 per i giocatori budget e il 5600x per chi se lo può permettere , il 3700x va bene per chi è interessato a produttività principalmente e si una parta qualche volta

migliorare

Si sa quando usciranno le nuove schede madri tipo la Asus ROG Dark Hero VIII?

B!G Ph4Rm4

Si ma ho visto quello di GN e l'ha provato su 5 giochi se non ricordo male, tutti giochi tra l'altro dove si passa da 150 a 170 fps o da 250 a 280 fps, chi se ne frega, è un vantaggio sostanzialmente inutile.
Gli altri due testano su 10-12 giochi e i numeri sono quelli.
Il +10-20% lo fai dove facevi già 150 o 200 fps (e chi l'avrebbe mai detto che viene fuori il vero incremento quando non sei minimamente GPU bound), ma parliamo di range dove una CPU vale l'altra.

Quindi molto meglio un 3700x per fare l'uno e l'altro compito.

B!G Ph4Rm4

Scarseggiano ora, i ryzen scarseggiano da un pezzo, sopratutto sui portatili.
Ripeto: cosa c'entra un accordo con CPU uscite da mesi e ancora relativamente introvabili?

kanna mustafa

LTT , GN , Hardware unboxed , Jay2cents e gli altri hanno fatto tutti le recensioni con 3080 FE o 3090FE , Der8auer ha anche avuto numeri più alti perchè a quanto pare sta volta si può avere fino a 10% in più prestazioni con la configurazione di RAM giusta , ryzen 5000 non è limitato a 3600 mhz come ryzen 3000

Apocalysse

Quali problemi ?_?

Smart Deep

ma risolvessero i problemi con le x570 invece!reddit è pieno di gente in crisi!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia