ASUS: la disponibilità iniziale di Radeon RX 6800 XT sarà scarsa

06 Novembre 2020 111

A meno di due settimane dal lancio sul mercato retail delle AMD Radeon RX 6800 (18 novembre), da ASUS arriva una vera e propria doccia fredda che, anche se in via ufficiosa, conferma lo scenario che molti paventavano: una scarsa disponibilità di schede Radeon RX 6800 / 6800 XT che, come successo per le GeForce RTX 30 di NVIDIA, potrebbe portare ad esaurire le scorte a disposizione a pochi minuti dal lancio.

La notizia trapela da un membro dello staff ASUS Nordic che specifica tra l'altro come il fenomeno riguarderà soprattutto la Radeon RX 6800 XT, mentre la variante meno potente, Radeon RX 6800, dovrebbe essere maggiormente disponibile. Il post, apparso sul forum sweclockers, non è fraintendibile e, tra le diverse informazioni, specifica chiaramente:

Ci aspettiamo che tutto sia finito (venduto) in pochi minuti


Secondo quanto riportato, i modelli custom dei partner arriveranno a distanza di una o due settimane dal lancio, più o meno in contemporanea con la presentazione della top di gamma della serie Radeon RX 6900 XT attesa per l'8 dicembre e, molto probabilmente, con una sorte simile a quella delle Radeon RX 6800.

Ribadiamo che si tratta al momento di notizie non ufficiali, tuttavia la probabilità che si ripresenti la situazione vista per le GeForce RTX 3090 ed RTX 3080 è altissima, questo nonostante la stessa AMD abbia fornito ai partner una vera e propria guida per evitare il riproporsi degli eventi. Non ci rimane che attendere il 18 novembre, nel frattempo ricordiamo che da ieri sono ufficialmente disponibili i nuovi processori AMD Ryzen 5000, trovarne uno però risulta un'impresa.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

ma questa rx 6800 xt dove posso preordinarla?

Alessandro

"stanno facendo i loro comodi diffondendo false notizie sotto falsi nomi, qualcuno li deve limitare!"

Frase scritta da te pochi commenti più in basso....

r-o-b-e-r-t-i-n-o

sembrava invece che parlassi di tecnologia e di situazioni di mercato; di fatti verificabili...
se è una cosa personale tra te e Lupo Alberto, allora fatti una domandina se ha qualcosa di sbagliato lui a comportarsi come un fanboy o tu a fare l'hater personale di un fanboy.

Mostra 1 nuova risposta

Lascia perdere è un caso perso...

Alessandro

Ti ripeto che il mio commento era volto più che altro a sottolineare quel tratto di lupo Alberto, che sei suo amico o un suo doppio account?

r-o-b-e-r-t-i-n-o

non sta parlando Asus, ma il country manager della Svezia...
e tu fai due conti:
quanto conviene ad Asus vendere una scheda che fa Sapphire , uguale a tutti gli altri AIB;
quante AMD vende Ausu in un paese dove il reddito medio è superiore ai 50.000$ (in italia non raggiungiamo i 35.000$).
è quindi una voce che dice che Asus non ha tanti pezzi reference a disposizione in Svezia....
mh... e sai che ce ne importa a noi che siamo in Italia?

Lonfo

ma le produzioni sono tutte in cina e se la cina non ha problemi la produzione sarà normale,quindi se ci saranno problemi saranno sempre imputabili ai sciacalli che per sostenere il loro lercio profitto devono giocoforza esaurire le scorte ,ma il problema sono gli idioti che comprano e gli danno motivo di esistere.

TheFluxter

Ahaha hai ragione anche te, si usa dire "il più pulito ha la rogna"

CinoCv

Beh sembrava già abbastanza scontata come cosa, prima erano solo timori ma adesso sono SOLIDE REALTA'!
semicit.

Alessandro

Amd in realtà non mi sta dicendo nulla, qua sta parlando asus, ma comunque tanto lo scopriremo nelle. Prossime settimane, e giusto per precisare, il mio commento originale a lupo Alberto voleva sottolineare il modo che lui ha di trattare le notizie o i rumor a seconda di chi riguardano, se riguardano Nvidia li rigira per trovare il marcio, se riguardano AMD invece li rigira per trovare il buono. Era questo il punto. Un po' come quando le Radeon Consumavano più delle gtx, diceva che non era un problema, bastava dissipare bene, ora che la situazione sembra essersi ribaltata invece i consumi sono improvvisamente un problema, stessa cosa fa con i rumors sulla disponibilità (quando sulle Nvidia erano ancora solo rumors) e quindi mi chiedo, se dovessero essere confermati che farà? Dirà che non è un problema aspettare qualche settimana o mese?

r-o-b-e-r-t-i-n-o

posso dirti la stessa cosa io, perchè ad oggi queste sono solo voci senza nessuna conferma (e questa di Asus non è una conferma, ma ti stanno dicendo solo che non hanno intenzione di vendere schede reference marchiate Asus, ma fatte da Sapphire).

Alessandro

Va be ha poco senso continuare, lo vedrai da te

r-o-b-e-r-t-i-n-o

c'è sempre stata carenza di CPU, ad ogni lancio, per qualche settimana dalla presentazione, basta che guardi gli storici di keepa per vedere che per il primo mese ci sono prezzi alti e poca disponibilità...

Alessandro

Sulle 5000 non hanno avuto problemi, ma era anche bel altro periodo e ben altro prodotto, per quanto la 5700xt fosse un buon prodotto è uscita 1 anno dopo rispetto alle Turing, quindi chi doveva comprare aveva già comprato, qua stiamo parlando di un mercato rimasto a secco, e nel periodo in cui siamo non è difficile aspettarsi difficoltà lato produzione, vedi i ryzen.. C'è mai stata carenza di cpu? Non credo, eppure i ryzen sono spariti, vuoi per la bontà del prodotto, vuoi perché le scorte iniziali erano poche, il fatto che abbiano già avuto a che fare con i 7nm non vuol dire proprio nulla, diverse fonti, e non Solo asus sono convinte che fino al 2021 ci sarà poco o nulla da comprare, da entrambi i lati, basta cercare e si trovano le fonti.

Lupo Alberto

Asus sincera? Quella che fa parte del GPP?
Quella che mandava i sample truccati per le recensioni? Quella che ha provato a ricattare Hardware Unboxed? Quella che si è rifiutata di supportare il nuovo BIOS sulle 5600XT? Quella che assembla male le Radeon?

Lupo Alberto

Miii... Con questa storia dei driver vi hanno terrorizzati!

r-o-b-e-r-t-i-n-o

e senza 5000...

Mikel

Naa, forse no, me la tengo per un po’, tanto le 6800 xt si posizioneranno sul prezzo delle 3080, visto che sono lì stando ad alcuni benchmark. Da vedere il comportamento reale e i Black screen

Lupo Alberto

E senza Ryzen 5000...

r-o-b-e-r-t-i-n-o

Cri, smettila di fare lo sciocco babbuino come certi personaggi; uno interessato a mettere in cattiva luce la sua concorrenza sul web e uno troppo stupido per capire che è solo manovrato dagli interessi dell'altro.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

non mi sembra che AMD abbia avuto problemi di produzione dei chip a 7nm su TSMC, quindi prevedere che li abbia con questi è una bella scommessa al lotto;
almeno su quelli vecchi non è successo che ne sfornassero il 10% della produzione a settimana.
è evidente invece la difficoltà di nvidia su Samsung, perchè le file dei preorder non camminano.

quindi aspettiamo di vedere se AMD avrà difficoltà a fare più dei 1000 chip a settimana che riesce a fare nvidia e poi, magari, potremmo discutere sulla questione che per superarsi l'un l'altro, per raggiungere vette impossibili per battagliarsi, hanno ideato prodotti che non riescono a produrre (il che non è tanto distante dalla verità, in realtà).

le stupidaggini che senti da alcuni utenti nei forum sono appunto, per ora, solo stupidaggini e quelle che senti come news di parole riportate ufficiosamente da alcuni AIB sono solo diffusione di propaganda marketing del concorrente (pubblicità denigratoria, la cosa meno legale delle pratiche anticoncorrenziali ).

mi sembra di ricordare che Asus abbia mostrato già con il lancio delle 5000 dei problemi con AMD che vanno ben oltre quelli della fornitura di chip, proponendo dissipatori d'impropria fattura e montati anche male sulle strix 5700 e 5700xt e non consentendo l'upgrade del bios sulla 5600 xt.
mi sembra il meno attendibile da prendere in considerazione, perchè può anche nascere l'ipotesi che AMD non abbia più intenzione di avere "affari" con tale AIB, da cui la scarsa fornitura di chip e schede reference.

è probabile che AMD finisca il proprio primo stock di reference in pochissimo tempo, ma è anche vero che ad oggi c'è tanta gente che cerca soluzioni da gioco a quel livello e che non viene soddisfatta da chi il prodotto lo ha immesso nel mercato quasi 2 mesi fa e che fino a ieri deteneva l'80% di questo mercato...
quindi, sì, è prevedibile che ci sia un po' di congestione negli ordini e che finiranno in breve tempo, ma se la produzione sta a posto, continuerà semplicemente a produrre.

Sapphire, l'azienda a cui si rivolge AMD per le reference, ha una capacità produttiva sui 2 milioni di schede al mese e in un paio di settimane possono produrre almeno 500.000 di queste schede.
tenendo presente che queste soluzioni di fascia alta coprono circa 2 milioni di schede al trimestre, ci sono buone speranze che, se non hanno problemi produttivi, ci saranno sufficienti schede sul mercato.

r-o-b-e-r-t-i-n-o

magari i pagliacci siete te e quegli altri due ridicoli che hanno pure la pretesa di scrivere 2 mezzi articoli?
ora non credere che siate nel giusto, anche se uno è moderatore di là e uno lo è di qua e fate i vostri p0rci comodi nel far vedere i post che volete e cancellando quelli scomodi;
la verità è un'altra: sono dei malati ossessivi e con seri problemi nella sfera dei rapporti sociali, qualsiasi essei siano.

se stanno facendo i propri comodi diffondendo false notizie sotto diversi nomi, qualcuno li deve anche limitare!
vero BIG? vero FP?

Alessandro

Esatto, ma deve valere lo stesso anche quando le notizie riguardano l'altro marchio, altrimenti si corre il rischio di passare per fan, anche se nel suo caso non è un rischio ma già una certezza

opt3ron

Io penso che il motivo della scarsa disponibilità di schede, console , cpu ,sia perché fino a che un prodotto non viene testato su vasta scala c'è sempre il pericolo di qualche grave difetto , solo dopo che gli hardcore gamer hanno fatto da betatester incominceranno seriamente a produrle .

Mostra 1 nuova risposta

Sta inventando nuove teorie commplottistiche basandosi sulla recensione di qualche libro complottistico... perchè ovviamente lui legge riassunti, mica libri

Mostra 1 nuova risposta

Dai ma raga non avete ancora capito che sono degli inutili haters e fanboy?

Bloccateli e basta inquinano solo le discussioni.

Mostra 1 nuova risposta

Sono fuori di testa, bisogna segnalarli e bloccarli, compreso robertino e lupoalberto

Mostra 1 nuova risposta

Pagliacci tornatevene sul forum di fanboy da dove siete venuti e vi siete moltiplicati a vicenda

r-o-b-e-r-t-i-n-o

magari uno si lamenta dopo, non prima...

Alessandro

Dato il periodo, meno personale ovunque, in tutti i settori, quindi meno produttività, che sia Nvidia o AMD purtroppo é così.. Non è una buffonata ma la realtà di oggi..

Alessandro

Strano, quando le notizie sulle previsioni di scarsa di disponibilità riguardavano le nvidia eri indignato, e qua do effettivamente all'uscita la scarsa disponibilità é stata confermata dai fatti li devifinivi ridicoli, se però le previsioni riguardano AMD solo voci false, e quando con tutta probabilità i fatti dimostreranno la scarsa disponibilità delle schede AMD dirai che non è un problema aspettare qualche mese?

Lupo Alberto

Io ho smesso di dare il benché minimo credito ad Asus e MSI da un pezzo ormai.
Suggerirei di fare altrettanto.
Oltretutto, perché fasciarsi la testa prima di rimpersela?
Attendiamo pazienti e fiduciosi: quel che sarà, sarà.

Filippo

Frank Azor dichiarò niente problemi di disponibilità per le radeon rx 6000....vedremo se anche AMD farà la buffuna

Piero

Hanno riaperto i preordini perchè sony ha dato disposizione di non vendere nei negozi causa covid

0L1V14

ancora almeno un anno ho intenzione di farcelo

Felk

Non capisco se lo fanno per mantenere i prezzi alti o se realmente non riescono a produrne di più

xfoprofeta

le 570 e 580 sono ancora oggi le migliori schede come rapporto prezzo/potenza.

sp3y

AMD è una multinazionale? Wat? Non era la paladina della giustizia e Onlus che arrivava con carrellate di schede pronte....mah che strano.

B!G Ph4Rm4

Secondo me se la rivendi adesso che ce ne sono poche magari ci rifai qualcosa sopra.
Poi te la puoi comprare a un prezzo ragionevole quando le acque si saranno calmate

Mikel

A Dicembre vedo, magari la rendo..

B!G Ph4Rm4

644? Tanti, ma come mai non hai aspettato che si calmassero le acque?
E' una mezza "truffa" a quel prezzo.

B!G Ph4Rm4

Appunto non c'è fretta.
Tutte p1ppe mentali di quattro scalmanati sui blogghe che non hanno un reale impatto.
Come quelli che si scannano sulle foto notturne dei telefoni pensando che sia quello a decidere il successo di un telefono.

mig86

Mi sa che ci toccherà aspettare qualche mese. Anche per vedere l'offerta completa nelle fasce medie e basse.

Mikel

Ti dirò, se non fosse per Amazon non avrei buttato 644 euro per una 2080 ti castrata..infatti avrei dovuto prenderla 2 mesi fa la 2080 ti a 500 euro da un amico, anche se in ray tracing pare vada meglio...

B!G Ph4Rm4

E comunque al massimo (facciamo delle stime proprio del ca**o eh) avremmo il doppio delle GPU NVIDIA, quindi non una marea in ogni caso.

B!G Ph4Rm4

Chiamala modesta :)

mig86

Basta vedere alcuni dei più grossi retailer europei e cinesi che hanno pubblicato i dati, le cpu ricevute sono state poche centinaia su migliaia di ordinativi, tuttora inevasi.
Nvidia ha scelto samsung per il prezzo, tsmc ha disponibilità, ma va prenotata almeno un anno in anticipo e senza sconti, perché se non arriva nvidia, arriva qualcun altro disposto a pagare.

Mikel

si una modesta 3070

xfoprofeta

appunto

B!G Ph4Rm4

Mi sembra ci sia scritto 8GB, ergo 3070

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno