Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dentro il cubo di Rubik di Xiaomi c'è un PC tascabile

05 Novembre 2020 25

Il nome fa riferimento a un rompicapo, ma il concetto è semplice: Xiaomi ha infatti lanciato una delle sue campagne di crowdfunding su Youpin per il Nigmei Rubik's Cube Mini, ovvero un PC tascabile - letteralmente -, dalle dimensioni paragonabili proprio al celebre passatempo. Un'idea non così diversa da quella che sta dietro a un prodotto come il Raspberry Pi 400 di cui vi abbiamo parlato in settimana, che racchiude un piccolo computer nel form factor di una tastiera.

Nello specifico, per il Rubik's Cube Mini stiamo parlando di 62x62x42 mm e appena 145g di peso. La scocca del cubetto Xiaomi è interamente realizzata in metallo, ma la curiosità ovviamente è tutta per quello che c'è sotto: ovviamente non stiamo parlando di un dispositivo che punta all'efficienza bruta, ma che ha come priorità garantire una dissipazione efficiente del calore sviluppato all'interno di un case tanto compatto, e quindi come CPU troviamo un Intel Celeron J4125, un processore quad-core da 10W senza Hyperthreading con frequenza base da 2Ghz, che può spingersi fino a 2,7 GHz. La GPU integrata è Intel UHD 600 dotata di 12 EU, con frequenza compresa tra 250 e 750Mhz.


Per smaltire il calore Xiaomi ha deciso di adottare un sistema attivo, installando una ventolina che si occupa di tenere tutto sotto controllo. Per quanto riguarda la memoria, i tagli a disposizione per la RAM LPDDR4 sono due, ovvero 6 o 8 GB, e così pure per lo spazio di archiviazione - l'SSD M.2 può essere da 128 o 256 GB.

A livello di connettività troviamo tutto il minimo indispensabile per allestire una postazione di lavoro vera e propria partendo da un PC in miniatura: e quindi ci sono la presa HDMI, quella USB-C, due porte USB-A 3.0, un slot per le card TF e il jack audio da 3,5 mm.


I prezzi partono dall'equivalente di 149 dollari per la configurazione base da 6GB di RAM+128 GB di SSD, e arrivano fino a 189 dollari per quella da 8GB di RAM e 256 GB di SSD. Ma non è finita qui, perché c'è anche una versione limitata con una speciale personalizzazione ispirata a Iron Man, che monta lo stesso hardware del modello top ma costa un pochino di più: circa 200 dollari. Ovviamente, essendo un prodotto lanciato tramite una campagna di crowdfunfing, non sappiamo quali siano le intenzioni di Xiaomi riguardo ad una commercializzazione, prima o poi, fuori dalla Cina. A voi piacerebbe poter acquistare un dispositivo simile?



25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Disarò

Appunto, dovrebbero farne altri, magari ARM.

Sascino

Esiste... è una versione del raspberry 4

angelsanges

non è altro che il CHUWI LarkBox, che è già sul mercato da 3/4 mesi

Maicol.Mar

Azz... pare effettivamente la stessa cosa con lo stesso hardware interno e lo stesso prezzo di vendita sull'amazzone... e questi parlano di crownfounding? Bho?

Massimo Disarò

Questi devono sviluppare. https://uploads.disquscdn.c...

ferragno

ma to Intel Celeron J4125, come va?

Scatoletta per mentine.
:D

Dark!tetto

30€ e passa la paura

https://uploads.disquscdn.c...

Rob3r7o

Grazie per l'info

Gigiobis

penso che proprio lo spazio abbia guidato la scelta di non metterla. è un microcoso raffreddato attivamente.

Repox Ray

Farlo così piccolo che serve una ventola attiva per tenere a bada un celeron da 10W di TDP mi sembra una idea cret1na

Sherthes

Hub usb con presa LAN e la paura se ne va

Scemo 2.0

Prendi un adattatore USB

mmhoppure

invece è una grave mancanza,perchè così piccolo sarebbe stato perfetto per download a bomba e se hai 1gbit a casa, non ti metti ad utilizzare il wifi per una cosa del genere

Pixelaro

Rebrand ..

Stonex One feels

derapage

AZZ... è identico, sembra un puro e semplice rebrand

Riccardo

bellissimo

Gigiobis

fettina di cul0?

(anche se non mi sembra un affermazione seriosa, la tua) :-)

mmhoppure

no presa lan!!!!!!!!!!

Vincenzo Di Gennaro

tutto molto bello, peccato l'alimentatore sia più grande del pc!

Kinto

Soprattutto quello Marvel, sembra una mini confezione in latta di caramelline.
Amo ste mini soluzioni tipo i NUC

irondevil

al momento hanno prezzi troppo pompati

GianL

LurkBox, Pro e non: ci sono già parecchie recensioni sul Tubo

ally

estremamente interessante, si hanno info piu' precise sul pcb? connettori pci-ex disponibili? sata?

Giacomo

Molto interessante

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia