Intel a lavoro su DG3 e Jupiter Sound: GPU dedicate basate su architettura 13a gen

02 Novembre 2020 9

Il mercato delle schede grafiche è in continuo fermento: da un lato c'è AMD e le nuove Radeon RX 6000, dall'altro NVIDIA con le GeForce RTX 30, il tutto condito da Intel che ieri ha presentato di fatto la sua prima GPU dedicata per notebook Iris Xe Max, soluzione rivolta soprattutto a creator e casual gamer.

Se Iris Xe Max è sostanzialmente identica alla Intel DG1 annunciata al CES di gennaio, DG2 sarà invece il primo tentativo di Intel per quanto riguarda le schede grafiche dedicate al gaming basate su architettura Xe; sappiamo che arriverà il prossimo anno, utilizzerà l'architettura Xe High-Performance e potrebbe avere prestazioni in linea con una GeForce RTX 3070.


L'azienda di Santa Clara starebbe comunque già lavorando alla prossima generazione di GPU dedicate, questo è quanto emerge da un'indiscrezione proveniente da Reddit, con riferimento ad alcuni nuovi driver che svelano interessanti dettagli. Secondo quanto riportato, Intel ha in cantiere almeno due nuove soluzioni grafiche dedicate: DG3 per il segmento consumer, Jupiter Sound per quello Data Center, entrambi utilizzeranno la nuova architettura grafica Intel di 13a generazione.

Al momento mancano dettagli relativi alle specifiche tecniche, ricordiamo però che Jupiter Sound sarà l' erede della già nota Arctic Sound da 2048 EU, mentre DG3 dovrebbe essere nettamente superiore alla tanto attesa DG2, chip accreditato di 960 EU e 16GB di VRAM GDDR6. Le prime CPU a beneficiare della grafica di 13a gen saranno a quanto pare gli Intel Lunar Lake, soluzioni che dovrebbero identificare la linea di processori Core di quattordicesima generazione e offrire supporto per DDR5 e PCI-E 5.0.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla.it a 395 euro oppure da Euronics a 499 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mig86

Queste non sono dichiarazioni intel, ma dati estratti dai driver linux e macos.
Anzi, è da più di un anno che intel non fornisce tabelle di marcia per i propri prodotti, probabilmente perché nemmeno loro credono di essere in grado di rispettarle.

Ngamer

cavolo quella non la conosco lol

STAFF

Sta diventando come la battuta del caricatore della Apple...

Maurizio Mugelli

queste dichiarazioni sono chiaramente per gli investitori, non gli utenti finali

-Steck-

Qua si parla di 14^ generazione (LOL), ci sarà tempo per impararli

Account Anniversario

Non comprarli,non considerarli e il problema non esiste. È semplice

VoltoReato

intel sta flippando di brutto se rilascia una dichiarazione (slide fuffa) dietro l'altra di questo tenore

B!G Ph4Rm4

Io non ci capisc più una s3ga con i nomi di intel, ma da tanto

Ngamer

processo produttivo ++++++++++++?? :P

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno