AMD pubblica nuovi benchmark delle Radeon RX 6000, testa a testa con NVIDIA

30 Ottobre 2020 154

Dopo le prime versioni custom dei partner AMD, torniamo a parlare di Radeon RX 6000 reference e di prestazioni con una serie di nuovi benchmark pubblicati dal produttore sul proprio sito web. In una sezione dedicata sulla pagina ufficiale dei prodotti, l'azienda ha inserito i risultati ottenuti in 10 diversi giochi con dettagli al massimo a risoluzione 4K e 2560x1440p; in dettaglio si tratta dei seguenti titoli:

  • Forza Horizon 4
  • Call of Duty: Modern Warfare
  • Battlefield V
  • Shadow of the Tomb Raider
  • Borderlands 3
  • The Division 2
  • Doom Eternal
  • Gears 5
  • Resident Evil 3
  • Wolfenstein Youngblood

Tenendo presente che parliamo a test di parte, le Radeon RX 6000 escono vittoriose in molti dei giochi presi in esame; in alcune occasioni (vedi Forza Horizon 4) sia la Radeon RX 6900 XT che la RX 6800 XT sono davanti alla GeForce RTX 3090, mentre in un test come The Division 2 (4K) RTX 3090 ed RTX 3080 rimangono in testa rispetto alla top di gamma AMD.




Segnaliamo che per i test in questione AMD ha utilizzato una piattaforma hardware attualmente non ancora in commercio; per la precisione si tratta di un sistema che utilizza i nuovi processori Ryzen 5000 presentati a inizio ottobre:

  • AMD Ryzen 9 5900X
  • 16GB DDR4-3200MHz
  • Scheda madre X570 con BIOS RQ21082B
  • AMD Smart Access Memory attivo
  • Windows 10 Pro x64 19041.508
  • Driver Radeon 20.45-201013n - Driver GeForce 456.71

Probabilmente anche le GeForce RTX 30 prese in esame hanno beneficiato del nuovo Ryzen 9 5900X, tuttavia, solo con le Radeon RX 6000 si può sfruttare la tecnologia Smart Access Memory, soluzione che permette alla CPU di accedere alla VRAM GDDR6 della scheda video, ottimizzando così le prestazioni.

Questi al momento i numeri forniti da AMD (maggiori dettagli in FONTE), sicuramente di parte, ma non per questo poco interessanti. Ora non rimane che attendere i test indipendenti, aspettando il 18 novembre, data dell'effettiva disponibilità sul mercato (si spera); siamo sicuri però che i primi benchmark non tarderanno ad arrivare, con tanto di record di categoria in overclock.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

ndo stanno che non li trovo?

B!G Ph4Rm4
Lupo Alberto
soxxoz

Multiaccount tua madre. Figurato se hdblog nom cancella un commento che li descrive per i venduti che sono. Spero che il tuo leccar3 culi almeno ti faccia guadagnare. Fanboy

B!G Ph4Rm4

Ecco l'ennesimo multiaccount, spetta che ti segnalo

soxxoz

Gli articoli sono palesemente di taglio pro nVidia. Se non te ne accorgi, o sei in male fede o sottodotato.

soxxoz

AMD dopo anni torna a battagliare sulla fascia enthusiast, consumi meno ridicoli e forse fa pure meglio nei bench
Niente titoloni roboanti come per le rtx 3000, non hanno "oliato" abbastanza i "giornalisti".

ally

hanno taciuto per un mese dalla presentazione della 3080 e tutti dicevano che il silenzio di AMD era chiaro indicatore della mancanza di un prodotto valido da parte loro. In ogni caso il RT è marginale e diventerà vincolante forse con la prossima generazione di SV...intanto gli sviluppatori di Sony e Xbox lavorano su piattaforme AMD...

Max

? ma che stai dicendo? Jobs e Bill erano amici.

hassunnuttixe

Come l'ho conosciuto lo scrissi in questo commento di 2 anni fa: http://disq .us/p/1wn8aqv
Cmq fu Gates a proporre l'investimento per salvarla in cambio delle cessazioni delle cause legali e lo sviluppo di Word e Excel per Mac, e Ballmer non era neanche d'accordo.

Ora visto che ti ho risposto illuminami tu su che conoscenze hai e su quali basi poni le tue opinioni da fanboy Apple che difende un cogl0ne, pezzo di m3rda e ex tossicomane come Jobs e che magari accusa Gates di ammazzare la gente coi vaccini :D

Jonathan

Solo sull'Epic Games Store fa vedere solo le gpu Nvidia

Lupo Alberto

Visti i benchmark in RT su Videocardz?
Arriva un'altra sveglia per Nvidia...

Str4nge

Meh, in realtà in ogni caso io aspetterei che la 6800 si assesti su uno street price più basso per valutare perché voglio rientrare in un certo budget; ben venga se nel frattempo escono nuove soluzioni tipo rtx 3060 o rx 6700/XT, così la scelta si allarga :P

Slenter97

Parliamo di un gioco Ubisoft, sono tutti fatti col sedere, motore grafico che in confronto ad altri fa pena, e ci credo che va a 30, non va a 60 nemmeno sulla 3090 a momenti, quindi inutile considerare questo gioco come paragone per console, ci sono giochi come halo che sono stai ottimizzati anche per i 120 in 4k senza RT ovviamente, ma ci va. Lasciamo stare Ubisoft che non é il metro di paragone giusto

Slenter97

Cyberpunk rimandato, watchdogs legion rimandato e uscito qualche giorna fa prima che potessero fare test, halo rimandato, far cry rimandato godfall esce il 10...direi che se non ci sono giochi 2020 un motivo c'è, non perché i poteri forti ti vogliono nascondere qualcosa

Daccio985

No io da quel punto di vista sono a posto perché recentemente ho aggiornato, dal vecchio i5 4570 sono passato a ryzen col 3700X, però il prossimo step è il 1440p maxato e con la 980 messa come è messa faccio fatica a maxare il 1080p ad un numero di fps decenti, quindi scheda video prossimo acquisto sicuro.
Vediamo se nvidia si inventa qualcosa perché fino a qui il lancio di ampere è stato un disastro, altrimenti confido su amd e punto alla 6800 così per un bel po' di anni sarei a posto.

Alessandro Peter

Quindi Jobs non c’entra nulla. Microsoft ha deciso di suo di comprare azioni, così tanto per. Ed è sempre la stessa Microsoft che ha inventato iTunes e lo streaming musicale, insieme poi all’iPod e ovviamente all’iPhone.
Se Jobs non fosse esistito quindi Apple sarebbe comunque nella stessa posizione oggi.

giuseppe

Bah stesso prezzo stesse prestazioni resto Nvidia ,poi si vedrà stanno vendendo cose che nemmeno esistono sua luna che l'atra

Gabriele

APPENA USCITI? fatico a trovarne uno uscito nel 2020, questo significa negare l'evidenza

Forza Horizon 4
Call of Duty: Modern Warfare
Battlefield V
Shadow of the Tomb Raider
Borderlands 3
The Division 2
Doom Eternal
Gears 5
Resident Evil 3
Wolfenstein Youngblood

Esticbo

Si, hai ragione mi sono confuso con watch dogs legion https://uploads.disquscdn.c...

Max

è vero, ma se ms non li metteva era fallita.

Max

per 50 euro la 6800 xt senza dubbio, la 6800 non ha senso.

Born In Dissonance

Azz, io invece soffro più la mancanza di una cpu moderna, più che una gpu, avrò si una blower, non freddissima, ma di rumore non lo avverto in maniera esasperata
A dettagli medio alti ancora riesco a giocarci, roba come odyssey ovviamente no

Alessandro

E non c'è un gioco che abbia ray tracing attivo

Alessandro

Indicatore altrettanto importante é che ad oggi tacciono ancora sul ray tracing..

Alessandro Peter

Sei un grande.
Dovresti riscrivere tu la sua pagina di Wikipedia.

hassunnuttixe

E' stato Jobs a tirare dentro come investitore Microsoft un gran par de palle. E si, Steve Jobs era un c0gli0ne. L'ho pure conosciuto di persona e riconfermo.
É che voi lo conoscete come ve l'hanno raccontato nelle biografie "ripulite" e infiocchettate dal marketing Apple

Jonathan

Ho appena controllato e mi sembra che l'unica serie di giochi che non parla di gpu amd sia solo watchdogs

Junior Lo
Daccio985

Si era una gpu favolosa ma dopo 5 e passa anni inizia a starmi un po' stretta, e oltre a questo la mia è una custom di palit che ultimamente arranca non poco e le ventole sembrano diventare più rumorose ogni giorno che passa

Giovanni Rana

quello arriva quasi a 11.000!
ci credo che fai di più!

Giovanni Rana

suo è il processo SOI e l'uso del rame nella metallurgia dei chip (al tempo lavorava in IBM e come ingegnere).

Giovanni Rana

non è vero che è il manager con lo stipendio più alto al mondo...
è solo che ha scontato delle stock options (che danno sempre ai dirigenti delle aziende), facendoci un margine di 50 volte il costo iniziale.
1 milioni di stock oprions del 2015 -> 50 milioni nel 2020.

sgru

lol la mia è già nel muletto ITX ;-)

https://uploads.disquscdn.c...

sgru

intanto schiaffo dentro questa bella 3070 FE nel mio muletto ITX ;-)

https://uploads.disquscdn.c...

lol no, in realta' molte versioni custom delle radeon rx 5x00 sono state un disastro (msi, asus, xfx) quindi direi meglio pochi ma buoni.

Born In Dissonance

E pensare che io mi ci trovo ancora tanto bene con la 980

Daccio985

Spettacolo, una 3080 "rossa" a quasi 150 euro meno al lancio, dai che ho la gtx 980 che non ce la fa più confermatemi questa cosa il prima possibile e non aspetto neanche disponibilità varie o nuove Ti/super mi fiondo direttamente sulla 6800

Franz 451

Alla tua salute Lisa.
https://media2.giphy.com/me...

Emiliano Frangella

Punto a quelle.

Str4nge

Si vero, e alla fine basta aspettare il giusto, lo street price sarà sicuramente aggressivo come ormai amd ci ha abituati.

Burton La Valle

Ma che ne so cosa vuoi prenderti, oh, è una domanda

aaronkatrini

L'unico modo per capire se il prodotto è veramente buono prima di uscire e vedere cosa fanno i board-partner. Cioè se vedi che Asus, MSI, Gigabyte ecc fanno uscire tanti modelli, significa che sarà un buon prodotto.

Monakois 94

Se guardi il curriculum di Lisa Suu,lasciando perdere i fanboysmi inutili,ti renderai conto che gran parte delle persone di quel settore,gli puó solo pulire le scarpe.
Il CEO é mooolto importante per un azienda.

Monakois 94
Monakois 94

Anche io la aspettavo a 499 o anche meno ma se consideri che normalmente andrá il 5-10% in piú della 3070,con il doppio della vram e che se attivi SAM si puó arrivare molto vicini alla 3080,allora non si puó biasimare per quei €70-80 in piú.

Mostra 1 nuova risposta

E allora non modificarle. Per fortuna ci sono anche su console utenti un po' più inteligenti che sanno scegliere tra 4k fps e 1080p 120fps qual'è la cosa migliore.

E i creatori di giochi stanno facendo la cosa giusta

Alessandro Peter

E' stato Jobs a tirare dentro come investitore Microsoft. Poi, buttare dentro dei soldi non significa salvare un azienda, a meno che non si abbia un progetto e piano per il lungo termine.
Non è che se Bill Gates buttava 150 milioni di dollari su Blockbuster le gente continuava a noleggiare DVD.
Quello che tu definisci un "c0gli0ne" in realtà è stato un visionario. E a prescindere dai propri gusti personali o da quanto "apple hater" si è, non si può negare che Jobs è proprio l'esempio di "unica persona che conta", ovvero un individuo che decide su tutta la linea; dal design, alla vendita, passando per progettazione, marketing e tutto il resto.

hassunnuttixe

A dire il vero è stato Bill Gates a salvare Apple dal fallimento con 150 milioni di dollari, altro che il c0gli0ne di Steve Jobs....

Emiliano Frangella

No?? Che dici??
Meglio di una 3080 o una 6800xt cosa c'è in 50 euro??

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno