AMD pronta a rispondere al DLSS di NVIDIA e valuta le Radeon RX 6900 XT custom

30 Ottobre 2020 146

L'annuncio delle Radeon RX 6000 ha suscitato molto interesse tra gli addetti ai lavori che, dopo una presentazione in grande stile da parte di AMD, vogliono ora toccare con mano l'effettivo salto prestazionale rispetto alle schede grafiche con architettura RDNA di prima generazione Radeon RX 5000 Series. AMD ha snocciolato numeri interessanti che vedono, almeno al momento, le nuove top di gamma Radeon RX 6900 XT e Radeon RX 6800 XT, battagliare con le controparti NVIDIA GeForce RTX 3090 (Recensione) e GeForce RTX 3080 (QUI i nostri test).

L'azienda ha mostrato test a 1440p e in 4K dove, grazie anche all'aiuto delle nuove funzionalità Rage Mode e Smart Access Memory, riesce a battere in diverse occasioni le proposte NVIDIA. D'altro canto però, AMD non si è soffermata sull'argomento ray-tracing, limitandosi a citare le nuove unità dedicate Ray Accelerator, sostanzialmente la prima implementazione hardware da parte dell'azienda in materia di l'accelerazione per il ray-tracing.


In linea di massima non ci aspettiamo che AMD raggiunga subito i risultati di NVIDIA in questo ambito, soprattutto considerando che le attuali GeForce RTX 30 utilizzano la seconda generazione di RT Core, sensibilmente ottimizzata rispetto alla serie GeForce RTX 20 (RT Core di prima generazione). Il "glissato" di AMD sul ray tracing potrebbe avere però un'altra motivazione, più precisamente relativa a una nuova tecnologia in fase di sviluppo che purtroppo non è stata finalizzata in tempo per il lancio delle Radeon RX 6000.

Secondo quanto riporta The Verge infatti, AMD ha dichiarato di essere a lavoro su una nuova funzionalità di Super Sampling che permetterà di migliorare nettamente le prestazioni nel ray-tracing; si tratta di una tecnologia open source e multi-piattaforma che potrebbe quindi arrivare anche alle console di nuova generazione. Detto questo, l'alternativa AMD al DLSS NVIDIA sembra imminente e, una volta pronta, vedrà l'azienda di Sunnyvale tornare al contrattacco, questa volta anche sulle prestazioni ray-tracing.


Un'ulteriore chicca su AMD e le nuove Radeon RX 6000 arriva infine da un recente tweet postato da Andreas Schilling di HardwareLuxx. Secondo quanto riportato, AMD sarebbe in contatto con i partner AIB per la commercializzazione dei modelli custom della Radeon RX 6900 XT.

Sapevamo che i partner AMD non avrebbero avuto la possibilità di presentare la Radeon RX 6900 XT in fase di lancio, tuttavia, la commercializzazione della scheda è prevista solo per l'8 dicembre, lasciando quindi tempo ai partner per l'eventuale preparazione dei modelli personalizzati. Ricordiamo che la Radeon RX 6900 XT ha un prezzo di listino di 999 dollari, tasse escluse; al momento non sappiamo quale sarà il prezzo in Italia e, soprattutto, quanto sarà il costo extra praticato dai produttori sui modelli custom.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mostra 1 nuova risposta

Perdonami ma non ho capito sto commento.

Alessandro Rampa

su quel titolo... praticamente le performance della top di gamma per pc fino a 3 mesi fa ...
che prezzo aveva la 2080ti ?
ottimo cosa... dici? Io vorrei il ponte ologrammi di star trek, ma tornando con i oiedi per terra, un salto generazionale cosi ,secondo me è enorme"

deepdark

Vedi che sei un povero id1ot@ e che non capisce neppure l'italiano? Cosa c'entra il bilancio di adesso? Rileggiti la mia frase sul quale sei intervenuto, alla gente come te toglierei internet. Id1ot@

Darkat

Vediamo, sono convinto che AMD lo ha fatto perché sanno che a dicembre/gennaio ci sarà una guerra al ribasso dei prezzi con Nvidia quindi non sono voluti partire già bassi come lo scorso anno. Posso anche scommettere, segnatelo, che la 3070 e la 6800 a breve staranno su 450 e 500 euro

soxxoz

Ah ok, allora sei proprio un ritardo umano. E io non ho altro tempo da perdere quindi ti lascio solo alcune riflessioni.
- Cosa centrano i bilanci di 7 anni fa? :D
Era in rosso, ti credo che pure le briciole dalle console facevano brodo.
- Cerca questo sul tuo amico Google, datato 27-10-20 e non 2013 :D
"Il settore AMD Enterprise, Embedded e Semi-Custom, responsabile sia del server EPYC che dei processori che saranno a bordo delle console di nuova generazione, ha generato un profitto di $1,44 miliardi, con un calo del 21% su base annua. Tuttavia l’impatto negativo è stato ammortizzato dall’aumento delle vendite di processori della serie EPYC Rome.

Infatti AMD ha triplicato le vendite di CPU EPYC rispetto allo scorso anno, grazie alla crescente domanda derivante dal settore cloud in questo periodo storico scombussolato dalla pandemia di coronavirus. "

Mostra 1 nuova risposta

Scusa ho letto ora.

Ripeto, queste sono parole di un articolista, e vista la media io non ci credo neanche lontanamente.

I dati che ho letto sono misti, non c'era modo di sapere cosa aveva fatto guadagnare cosa. Tant'è che era un report su un sito finanziario inglese di cui ci capivo poco, essendo molto tecnico.

E non diceva questo. Anzi. Diceva che i guadagni e le tempistiche facevano pensare al contrario.

Mostra 1 nuova risposta

Sono daccordo su tutto però andare tra la 3070 e la 3080 (però con la mancanza di info in RT e alternativa a DLSS), io non la chiamo concorrenza, la chiamo cartello.

Non so se si son messe daccordo o cosa... Io però non ho mai visto una x70 a 520 euro minimi (manco custom). Mai, l'ultima che comprai la pagai 320 euro circa. Ed era il secondo chip più potente. Non esisteva roba sopra. la x80

Darkat

Ma perché criticare NVidia deve essere correlato con AMD scusa? Io da videogiocatore critico quello che non mi torna. Il prezzo della 6800 è troppo alto, ma è anche vero che è più potente a quanto pare della 3070 e ha il doppio della memoria, non è poco. Ma sono EMTRAMBE troppo costose secondo me. In ogni caso ripeto, Nvidia ha venduto i vecchi modelli RTX sapendo bene che non sarebbero stati dei veri modelli da usare con RT a parte la 2080, poteva vendere solo la 2080 con RT e lasciare le altre senza, ma voleva mantenere i prezzi alti, questa è la verità, inutile girarci intorno, è arrivata a un prezzo folle con la 3090, assolutamente ben sopra il vero valore della scheda, e AMD finalmente riesce a fare concorrenza, dovremmo essere solo contenti di questo, tu preferisci davvero un mondo dove Nvidia controlla da sola i prezzi come cavolo le pare? Boh, io no

Daniele

Adesso è Nvidia che è indietro anni luce rispetto AMD. La RX 6800 eguaglia la 3090 in più casi.

Daniele

Non si discosta molto dalla realtà.

deepdark

Guarda, te lo rispiego, basta una ricerca su google di due secondi, se poi non sai usarlo non è colpa mia. Poi va beh, un paper scientifico, e sarei io che spara gagat3 eh. Secondo me tu non ci stai proprio con la testa.

soxxoz

Capisco che non riesci ad arrivarci al concetto, te lo rispiego. L'onere spetta a te, perché la gente non può perdere giornate a controllare tutte le bullshit che spara la gente, compreso tu. Se fai un paper scientifico sei tu a dover dare le prove, non io a doverti spiegare perchè spari cagat3. Ma tu probabilmente manco sai cos'è un paper.

deepdark

Se sei in grado di cercare e leggerti i bilanci bene, altrimenti passa oltre. Non ho interesse a parlare con chi non sa le cose o a perdere tempo fornendogli dati che trova su internet.

soxxoz

L'onere delle prova spetta a te. Se non sei in grado di portare i dati, evita di sparare analisi economiche a caso.

Mostra 1 nuova risposta

La verisione DLSS attuale e futura gira anche sulle schede precedenti, con prestazioni dipendenti dal chip, aiuta tantissimo comunque. La prima serie RTX era un anteprima è già fuori da due anni, non interessa a nessuno.

Chi ce l'ha se la tiene.

Non capisco perchè criticare nvidia per i prezzi quando la nuova serie AMD parte da 600 euro MINIMO. Senza però aver ancora dimostrato nulla, questo si vedrà a breve.

La serie 2000 per me non è ottima, è stata solo un gran colpo inaspettato, utile a nvidia e al mercato più che al giocatore medio, incluso me. Tantè che se va avanti così e non escono qualcosa di serio sui 350 euro-450 con prestazioni utilizzabili... salto l'upgrade da Pascal.

Però in tutto questo AMD deve ancora dimostrare tutto, e visti i prezzi, non è neanche lontanamente come molti dicevano.

Darkat

Ma io non ho mai detto che il RT è inutile, anzi ho detto che è il futuro del gaming. Il punto è un altro: le schede precedenti e inferiori alla 2080/super non sono assolutamente in grado di gestirlo bene, il DLSS acquista senso solo sulle nuove 3000, la versione precedente era assolutamente incapace di offrire le stesse ottimizzazioni. Quindi il mio discorso è: chi ha comprato le 2080 ha speso un mucchio di soldi inutilmente (le 3070 sono più potenti e costano la metà con meno di 1 anno di distanza), Nvidia ha lucrato tantissimo su questo per aumentare il costo della linea RTX, lasciando le GTX alla fascia bassa, cosa assurda, insomma secondo me non si è comportata benissimo nei confronti dei giocatori, tutta la linea 2000 è ottima per giocare capiamoci, ma non per il RT, dove solo la 2080 e superiori si salvano. Una 2080 già fa fatica con il RT di oggi, figurati con i giochi di qui a 2 o 3 anni.

Mostra 1 nuova risposta

Il DLSS compensa tantissimo, e visivamente se hai ombre e ambient occlusion in RT fidati che non ci rinunceresti per un po' di risoluzione... Rende troppo bene. Certo parliamo ancora di casi perchè ci vorrà tempo perchè si diffonda bene, ma da qui a due o 3 anni ci sarà già diversa roba, ed è il tempo utile di una scheda video.

Ovviamente anche ora comprare una scheda di serie precedente non ha senso, si aspetta la fascia media e alta (questi prezzi sono da enthusiast)

Darkat

Io vedo le cose dal punto di vista delle performance: RT su schede inferiori alla 2080 non ha prestazioni accettabili a meno di non andare in FullHD, Nvidia lo sapeva benissimo e lo ha anche confermato con i suoi grafici puntando tutto sulle 2080/super nel marketing. AMD inoltre aveva cose molto più importanti da recuperare e lo hanno fatto, in modo eccellente, quindi hanno fatto una scelta più che sensata.

Darkat

Dico che è inutile perché per i giochi che verranno, quindi non quelli attuali, tutte le schede al di fuori delle 2080 super e 2080 ti non saranno in grado di gestire a pieno il RT con tutto il resto al massimo, quindi si dovrà scegliere cosa attivare, con le 3000 invece il discorso è diverso. Ovviamente se devi giocare con RT a 1080p va benissimo anche una 2060

deepdark

Guarda che una offesa da parte tua, è un complimenti per qualsiasi normodotato eh!

Mostra 1 nuova risposta

Anche come gioco in generale? Che tristezza

opt3ron

Scusa avevo letto male.

xfoprofeta

gli rt core sono una cosa i tensor sono un altra...

xfoprofeta

no, gli RT, come dice il nome sono per ray tracing, i tensor core sono un altra cosa ed un eventuale equivalente sarebbe cmq un altro tipo di core....

opt3ron

Usano le CU come rt core , 40 CU per il rendering tradizionale + 40 CU per il ray tracing ,ogni CU fa 4 operazioni ray per ciclo di clock , basta che cerchi i diagrammi di xbox serie x , lì è spiegato tutto.

Born In Dissonance

Questo per il ray tracing
Penso che lui intedesse come fare un super sampling con hw dedicato se non c'è, come fa appunto nvidia

giangio87

Ma e' normale avendo la metà degli stream processor e di rt accellerator rispetto alla 6800

giangio87

Sfruttano gli RT Accellerator per quanto riguarda l'hardware e le directX 12 ultimate per quanto riguarda l'aspetto software
(Come fa nvidia in fin di conti)

Ciccio

Letto le recensioni e visto i filmati, davvero un aborto di gioco.

xfoprofeta

figurati se non fai la figura dell imbecill3 pure qui...

xfoprofeta

quindi hanno un equivalente ai tensor core o sara solo sw?
ma la presentazione cosa l hanno fatta a fare se non hanno detto praticamente un ca77o...

Emiliano Frangella

Vero anche questo....
Mettiamoci pure Xbox One X...
Qui anche si sono impegnati.

Born In Dissonance

1usmus ringrazia

Phil

Basta guardare i report fiscali di AMD, non è immediata la cosa perché il profitto dei semiconduttori è messo insieme agli embedded ed enterprise e devi scavare a ritroso e fare un po di confronti.

Ad esempio il Q3 2017 è stato il periodo in cui si sono vendute più console (oltre 10 milioni) ed il profitto fatto dall'intera divisione embedded, enterprise e semicustom è stata solo di 84 milioni. Il profitto fatto dalla divisione e compute e graphics fu di 70 milioni e questo era anche l'anno in cui hanno presentato zen.

Ora confrontiamoci con il Q3 2020. La divisione embedded, enterprise e semicustom ha fatturato il 116% in più ma il profitto è solo di 141 milioni e tieni conto che questo aumento non è assolutamente da collegare alle console perché non ne hanno vendute 20 milioni 3 mesi prima del lancio della next gen.

Il profitto della divisione compute e graphics invece, da 70 milioni ora è di 384 milioni.

Le console fanno fatturato ma di profitto portano pochissimo.

strano

potresti motivare i downvote che mi hai messo sotto?
cosa mi contesti di preciso?

Frazzngarth

annullescion

nico

C'erano dichiarazioni di presunti sviluppatori di amd

strano

nico
per il banale motivo che se fai una cosa in sw su hw generico avrai performance infinitamente inferiori rispetto a fare la stessa cosa direttamente in hw

Mostra 1 nuova risposta

Guarda erano più ipotesi che leggevi nei commenti di gente delirante :D

nico

Al momento DLSS 2.0 non convince se ci sono tanti effetti particellari. In più un'immagone renderizzata nativamanete alla risoluzione finale senza far uso di TAA o FXAA resta superiore. Io aspetto sviluppi futuri

Mostra 1 nuova risposta

Primo: Ottimo cosa? Whatch Dogs ha solo i riflessi in RT, che sono la roba più inutile e leggera, e sarà 4k 30FPS. 30fps nel 2020 su console nuova. Ottimo? No.

Secondo: RTX gira su DirextX 12, usando DXR, le funzionalità dedicate al raytracing.

nico

Ai tempi della Radeon VII ipotizzavano di sfruttare potenza shader non sfruttata per DirectML

nico

Anche il RayTracing sulle schede RTX è basato sulle DX12 o su Vulkan

Mostra 1 nuova risposta

L'ho trovato e non ne parla... Almeno non separa enterprise da semicustom che dovrebbero essere proprio le apu per console

strano

Si sono visti eccome, nel 2020 sono alla seconda iterazione del RT doppiando ogni concorrente

strano

il ray tracing è il futuro, è più semplice da programmare e dà effetti fotorealistici, questa è la direzione da prendere.
Ogni altra tecnica attualmente usata è un m*rto che si trascina.
Questi sono i fatti!
Giochi come flight simulator, quelli di auto, quelli con una grafica cartoon (tipo fortnite), quelli indie saranno quelli che nel breve periodo ne gioveranno di più.
Poi tutti gli altri
In futuro vedrai che sempre più giochi lo implementeranno.
Sono convinto che entro 5 anni ci saranno i primi giochi (di una delle categorie che ho detto sopra) interamente RT.

DeeoK

I tool dei Ryzen a dire il vero no, ormai sono consigliati un po' ovunque.
Ma pure il downclock delle Vega è improbabile che faccia danni.

Mostra 1 nuova risposta

Poi arriva MSI e Fa la Gigabyte o un altro e fa la RX 6900XT XXX Gaming X super OC

Mostra 1 nuova risposta

i3 i5 i7 - Ryzen 3, 5, 7
Io non le sopporto queste cose.

Comunque sempre meglio i numeretti che Fury X, Vega, Titan, ecc SUPER

B!G Ph4Rm4

Ovviamente sono tutte speculazioni, può essere che in realtà già ci stavano pensando.
Però, ripeto: perchè in raster le prestazioni sono praticamente identiche e in RT no?

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno