GeForce RTX 3070 Ti: in arrivo per contrastare Radeon RX 6800 (Navi 21 XL)

26 Ottobre 2020 122

Dopo le prime notizie sulle varianti per notebook delle GeForce RTX 30, torniamo ad occuparci di schede grafiche desktop NVIDIA e di quella che sarà probabilmente la prima risposta dell'azienda alle nuove Radeon RX 6000 di AMD, attese al debutto il 28 ottobre.

Parliamo ovviamente della tanto chiacchierata GeForce RTX 3070 Ti, sostanzialmente la nuova via di mezzo tra la GeForce RTX 3080 e la GeForce RTX 3070. Dopo il post della scorsa settimana, il leaker Kopite7kimi ribadisce con un tweet che questa scheda - PG132 SKU35 / device id 2207- sarà una soluzione di emergenza per cercare di contrastare AMD Radeon 6800 (XL), la variante meno potente di Navi 21 (ossia Navi 21XL).

La nuova GeForce RTX 3070 Ti monterà quindi un'ulteriore variante della potente GPU Ampere GA102 (GA102-150 per la precisione), con 7424 Cuda Core e 10GB di memoria GDDR6X su bus a 320 bit; il TGP (Total Graphic Power) della scheda dovrebbe essere invece di 320W, allineandosi quindi alla GeForce RTX 3080 (Recensione).

Specifiche tecniche a parte, la cosa che ci lascia ancora perplessi è il posizionamento di questa scheda NVIDIA rispetto alle nuove proposte AMD Radeon RX 6000 che stanno per debuttare. Se il target è realmente la Radeon RX 6800 "liscia" (con Navi 21 XL e 16GB GDDR6), significa che AMD ha fatto senza dubbio un ottimo lavoro - lo vedremo tra poche ore - e che anche con la sua proposta più economica di Navi 21 riesce ad essere davanti al competitor, rendendo quasi superflua una GeForce RTX 3070 nella fascia sopra quota 500 euro.

In attesa di ulteriori conferme o smentite, oggi abbiamo visto anche i primi dati relativi alle frequenze di clock della Radeon RX 6800 XT custom e le probabilità che AMD riesca a riguadagnare quote di mercato su NVIDIA nel segmento di fascia alta sono sempre maggiori.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 635 euro oppure da Euronics a 699 euro.

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
prigioniero

Il top di gamma e la 6900 XT ahah e batte la 3090 ahah rip Nvidia cmq sono contento ci vuole la competizione

Darkat

Ma dagli del falso e basta lol ora realmente non riesco a dare un giudizio perché non mi è capitato di leggere queste sue affermazioni "socialiste" (e scusami ma accumunare socialismo e comunismo secondo me è una cosa abbastanza brutta), ma la tua frase detta così era del tutto decontestualizzata, i comunisti non esistono praticamente più e quelli che fanno così come descritto da te ormai sono presenti in tutti i partiti, chi più (Lega, M5S) chi un po' meno, ma sono presenti ovunque.

Gark121

a 30fps non fa bottleneck probabilmente nemmeno un FX, ma resta una configurazione veramente sbilanciata. Oltretutto sconsiglio di giocare a 30fps, è veramente brutto.

però se sei disposto a non maxare tutto 60fps in 4k sono comunque raggiungibili.

B!G Ph4Rm4

No, assolutamente no. Sicuramente sono più subdoli ed educati di un trump o di un salvini, ma i sinistri attuali dicono lo stesso tipo di boiate e negli stessi modi. Solo che da una parte i post su facebook sono pieni di caps lock e i vari "+++++++++ ATTENZIONE ++++++++" e dall'altra sono scritti meglio, più eleganti, più volemose bbene. Ma sempre boiate dicono (nomi? tutta la sinistra italiana, i 5 stelle, sanders, la ocasio-cortez, corbyn ecc).
Ma comunque, ripeto, ho scritto quella cosa perchè è lui che mi ci sbomballa le 0.0 da una vita col suo socialismo, avrei forse dovuto dargli del trumpiano?

Darkat
Darkat
B!G Ph4Rm4
Mmm a me sembra che lui si fosse sempre esposto a favore della destra italiana ma potrei sbagliarmi.

LOL, tutto il contrario, se legge quello che hai scritto si offende e manco poco xD

Per il resto, ripeto, non contare le percentuali dei partitini, conta come ragionano. Anche se lui vota 5 stelle (come tanti altri), quello che dice è comunistoide/socialistoide

Darkat

Mmm a me sembra che lui si fosse sempre esposto a favore della destra italiana ma potrei sbagliarmi.
In ogni caso: i comunisti in Italia non ci sono più da tempo, e quando c'erano fino a qualche anno fa erano meno dell'1%.
Su andiamo avanti nella storia, che di bugiardi ne abbiamo avuti da tutte le fazioni.

Mostra 1 nuova risposta

Il supporto agli sviluppatori non centra nulla con i driver per linux (vogliamo forse parlare dei driver di AMD su Linux, o anche Windows?) e neanche con i proclami del marketing... così come c'è per Cuda dove è ben più importante c'è anche nei videogiochi, che tra l'altro vengono sviluppati per hardware AMD se stai a vedere la realtà.

Puoi criticare quanto vuoi, ma physix cpu è il motore di fisica più utilizzato, gli effetti particellari e di distruttibilità, fumo interattivo ecc, li hai visti in game solo perchè nvidia ha collaborato con gli sviluppatori e ha fornito supporto e tecnologie, stessa cosa per il DXR che è supportato da due anni. AMD su questo lato ha solo da imparare. Pure con Gsync sono arrivati con anni di anticipo cambiando finalmente il trend degli schermi a 60 fissi... Tutto questo ha un costo che si fanno pagare, così come le feature aggiuntive che ci sono nei software e in hardware.

Poi sta a te scegliere se ti interessano o meno, se vuoi pagarne il sovrapprezzo ecc.

Inventarsi mazzette inesistenti solo per giustificare il sonno profondo di AMD in questi campi è da fanboy.

Contetsl

Mi accodo pure io al piccolo OT, ho un pc con un i5-8400 e una gtx 1070, vorrei fare upgrade a rtx 3070 per giocare a 4K con 30 fps oppure a 1080p maxed con fps superiori a 60, avendo un LG C9 che supporta il VRR.

Nelle 2 condizioni il processore puoi essere un collo di bottiglia?

Alessandro

Se così fosse perché fare una 3070 ti è non una 3080 ti per mantenere il primato performance? (la 3090 non conta, a detta di Nvidia é per lavorarci) non ha molto senso, magari la 3070ti esce così vicina alla 3070 perché la produzione delle 3080 va male (e la disponibilità scarsa sembra confermare questa tesi) e hanno più scarti del previsto, quindi per non buttarli ecco che nasce la 3070ti così presto.. È poi la versione ti delle xx70 esiste da anni, e ora uesta sarebbe un prodotto d'emergenza per contrastare AMD? Non so, ma questi leak non mi convincono, aspetto le recensioni di terze parti più che la presentazione di domani, si sa come vanno le Presentazioni..

Frazzngarth

non esiste al mondo

Ni88aWarrior

Mi aspettavo una risposta simile. Quello che è vero per cuda, difatti amd non ha una controparte così flessibile e robusta, non è applicabile ai giochi. Lì non è questione di supporto (se è per questo i driver linux di nvidia fan pena per dire) quanto del fare accordi con le sw house per usare le loro boiate proprietarie, così da vendere più gpu. È sempre stato quello lo scopo.."vuoi quella feature che noi abbiamo limitato artificialmente solo al nostro brand? compra nvidia"...son dei falsi, come con ampere il "1.9x perf/watt" ahahahah che alla fine performance per watt è uguale a turing, solo è spinto a 400W

B!G Ph4Rm4

Lo sono sempre stati e continuano a esserlo, tranne alcune pochissime interessanti analisi.
In questo caso ho usato il termine perché è la sua parte politica, non l’avrei usato per un altro.
Visto che quando si parla di politica usa gli stessi metodi bugiardi e ridicoli che usa qui

Monakois 94

Con lo scarta misero che c'è tra la 3080 e 3090 perché mai non dovresti essere ottimista.?
Semmai il problema principale è considerare la 3090,no non si fa XD.

Darkat

Appunto, credo che la dicitura "comunista" per indicare un politico bugiardo sia alquanto fuori moda, visto il mondo attuale

Mostra 1 nuova risposta

Purtroppo mi sa che per la vera fascia media manca ancora parecchio tempo. A meno che 450 euro non sia considerata fascia media, dato che non lo è.

Darkat

Nono, onestamente non sto facendo un PC da record, devo giocare in fullhd, ho tutto hardware del 2020, mi serve solo una scheda grafica con ray tracing, sto aspettando quelle adatte, non le top gamma insomma

Pretorian91

ahahahah idem....invece io avrei associato la black screen ad AMD per via della 5700xt e la blu screen a intel :D

Antony Coc

Quindi molto probabilmente hanno ragione i vari leak che dicono che la nuova top di gamma AMD andrà come la 3080...a me sembra assurda una cosa del genere...un salto prestazionale cosi grande è davvero difficile...vedremo domani...

458 speciale

no no, di più...basta guardarsi i bench, un 3700x già fa da bottleneck, poi certo dipende anche dai singoli titoli che possono essere più o meno sensibili alla cosa

Born In Dissonance

aspetta un 5900x contro un 3900x con una 3080/3090 e già avvertirai differenze sia sul frametime che sui fps

Frazzngarth

avevo capito stessimo parlando di oggi...

remus

Ma non è vero che costava troppo...aveva 3gb di vram e rivaleggiava spesso con la gtx 680 nelle versioni ghz edition, per poi superarla e di molto nei nuovi engine quando nvidia ha distrutto kepler.

SteveMcQueer
Mostra 1 nuova risposta

Potrebbe essere, è tipico di quel genere di persone

CinoCv

Ma si, tanto se queste nuove schede saranno davvero competitive, la richiesta inizierà a spalmarsi e distribuirsi molto meglio e penso anche io che in tempo 6 mesi la situazione si sarà regolarizzata (ce la faremo cit.)

Born In Dissonance

Più la potenza in raster aumenterà, più si avrà collo in 4k con vecchie cpu
E già succede con la 3080 (ma parliamo ancora di pochi punti in percentuale)

Frazzngarth

bah.

a meno che non si parli di limitazioni nell'ordine del 2% o 3%, allora vale tutto, o a meno che non si parli di CPU paleozoiche...

Enrico Rolando

"in arrivo" nel 2032

remus

Ma non è vero... La r9 290 quando è uscita sotterrava la gtx 780 ad un prezzo accessibile, la HD 7970 grande scheda ottima ancora oggi, la HD 5870 era assurda consumava pochissimo e pestava la gtx 470 di brutto.

Archer Legend

Tanto alla fine della storia qui stiamo parlando di rasterizzazione, bisogna vedere in ray tracing come vanno le due proposte a confronto. Se la 3070 va meno in rasterizzazione ma meglio in ray tracing è la 3070 la proposta da comprare visto che ormai tutti i giochi che escono nei prossimi mesi hanno il ray tracing e quest'ultimo diventerà sempre più predominante nei giochi.

Archer Legend

Non va il doppio di una 2080, come non ha 459 performance di ray tracing in più. Non hanno detto niente ma non hanno negato niente, in pratica erano delle slide ben presentate in modo da fare cascare i polli nell'equivoco

Archer Legend

In 4k la cpu conta riguardo a frametime consistency, potresti avere anche un media di 60fps ma con costanti stutter o spikes nel frametime rendendo l'esperienza ingiocabile.
Dai un'occhiata alla recensione di gamer nexus e guarda se tra i processori testati c'è il 3300x. Il 3300x è quasi uguale al 7700k come prestazioni quindi dovresti poter trarre conclusioni

458 speciale

schede potenti come la 3080 invece dal 1440p ormai iniziano a essere limitate dalla cpu

Alessandro

La versione ti delle xx70 esiste da anni, però questa è fatta come prodotto d'emergenza per contrastare AMD.. Bah.. Sempre più curioso delle review da terze parti

Gark121

E lungi da me dire il contrario, ma secondo me è ancora peggio la situazione: non l'ha mai avuta, nonostante i proclami.

Luca Lindholm

Strano, visto che tutte le 2070 usate e NON Super partono da circa 350€...

SteveMcQueer
GerryNap

Non per difendere Nvidia ma non hanno detto va il doppio di una 2080ti ma che va il doppio di una 2080

Mostra 1 nuova risposta

Intel è già tanto se arriva alla fascia bassa.

Quella che mi delude è Imagination Technology che aveva una GPU per il Raytracing da diversi anni e non ha mai prodotto nulla.

Mostra 1 nuova risposta

Si ma lo schermo è nero, non riesce a calcolare nulla, è epica sta scenetta

Mostra 1 nuova risposta

A me fanno ridere tutte e 3 le scene, perchè non dovrei

Mostra 1 nuova risposta

lol

Mostra 1 nuova risposta

La Radeon 7 è il più enorme e stratosferico FAIL di sempre, se se ne è vantato è perchè è un fanboy senza speranza, se l'ha pure già sostituita è perchè oltre alla speranza non ha manco la dignità di ammettere che fallimento di aquisto abbia fatto.

Mostra 1 nuova risposta

Ma che mazzette, nvidia offre SUPPORTO agli sviluppatori, cosa che AMD non sa neanche dove stia sul dizionario.

Difatti in tutti gli ambiti, specie quelli lavorativi, dove l'hardware va a pari passo col supporto software, AMD non esiste. Vedi CUDA che pur essendo proprietario è dannatamente usato, perchè funziona, producono tonnellate di documentazione per supportare chi vuole usare le capacità di una GPU.

Mostra 1 nuova risposta

Lo andrà a bruciare quel like

Mostra 1 nuova risposta

Non sarei così ottimista, specie riguardo alla 3090

Mostra 1 nuova risposta

Bah dipende da quante ne producono, qui parliamo di fasce di prezzo ben superiori al normale mentre come ben sai le fasce in cui c'è abbondanza sono quelle ora dominate da delle inutilissime GTX 16 e qualcosa

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!