Intel Xe DG2: la GPU gaming Xe potrebbe eguagliare una GeForce RTX 3070

26 Ottobre 2020 18

A poche ore dal debutto delle AMD Radeon RX 6000 e della tanto attesa GeForce RTX 3070, dalla rete giungono nuove indiscrezioni su Intel DG2, la prima GPU Gaming dell'azienda di Santa Clara, basata sull'ormai famigerata architettura Xe. A dare il via alle nuove speculazioni su DG2 sono state le dichiarazioni del CEO Intel, Bob Swan, in occasione della presentazione degli ultimi dati finanziari, non tanto positivi e con un netto impatto riconducibile alla pandemia.

Nei commenti relativi ai dati registrati nel terzo trimestre, Swan ha confermato che i partner Intel hanno già ricevuto il primo lotto di GPU dedicate per notebook Intel DG1, rassicurando gli utenti più esigenti (vedi gamer) per quanto riguarda l'arrivo di DG2, soluzione ad alte prestazioni che sarà basata su architettura Intel Xe HPG (High-Performance).


Ricordando che la prima scheda video gaming di Intel arriverà a fine 2021 - e che probabilmente AMD e NVIDIA potrebbero alzare ulteriormente l'asticella prestazionale - Intel DG2 potrebbe comunque offrire una soluzione piuttosto valida sotto il profilo prestazioni/prezzo.

Intel non ha mai confermato le notizie trapelate sulle specifiche di questo chip, limitandosi più volte a ribadire che offrirà un prodotto competitivo nella fascia "High-Performance" che supporterà il ray-tracing via hardware insieme a memorie GDDR6 (16GB). Detto questo, le indiscrezioni su Intel Xe HPG non sono mancate e, in linea di massima, parlano di un chip costruito con processo produttivo a 6nm TSMC, dotato di 960 EU e ben 7680 unità di elaborazione (o Shading Unit).

Ovviamente parliamo di dati ancora non ufficiali, tuttavia se confermati e coadiuvati dal supporto ray-tracing e 16GB di VRAM, suggeriscono una scheda grafica quantomeno di fascia medio/alta, in linea probabilmente con una GeForce RTX 3070 (sempre segmento High-Performance) e con la relativa proposta AMD Radeon RX 6000 (pensiamo a un'ipotetica Radeon RX 6800).


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

vero, le mazzette ai vari partner (come ha sempre fatto) potrebbero bastare.

il fatto è che non so quanto il mercato delle gpu discrete desktop sia in mano ai pre-assemblati.

Mostra 1 nuova risposta

C'è un sacco di gente la fuori, OEM, clienti di supermercati e varie catene, aziende, fanboy... Dico che non ha bisogno di farsi conoscere come Brand, solo di marketing possono spingere quanto vogliono.

xan

nel mondo delle gpu discrete si, chi comprerebbe una gpu discreta intel prima generazione a parità di costo/performance rispetto a nvidia/amd?

poi dopo la prima generazione, una vota che dimostrano il loro potenziale e impegno possono salire di prezzo, ma la prima generazione deve essere una bomba su qualche aspetto

Mostra 1 nuova risposta

Intel non ha proprio bisogno di farsi conoscere eh.

Mostra 1 nuova risposta

Vabè se fosse vero sarebbe un successo, le prestazioni di 3070 non sono mica alla portata di tutti... Un concorrente in più non è male, peccato sia Intel

xan

per me non arriveranno proprio a fare una cosa simil 3070. al massimo a sto giro sarà una cosa simil 1660.

intel è avida ma è furba, sulle cpu ha tirato i prezzi perchè sapeva di poterselo permettere, secondo me qui proprio per fare il botto le venderanno sottocosto o quasi

https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

pero' le gpu e' un nuovo mercato per intel, magari entra nel mercato con prezzi competitivi, diamogli il beneficio del dubbio invece di spacciarla per morta 1 anno prima

B!G Ph4Rm4
costeranno meno, che ne sappiamo

Intel? Mmmmmhhhhh.......

Dea1993

vabbe' aspettiamo i prezzi, magari andranno quanto una futura 4060 e costeranno meno, che ne sappiamo.
alla fine in pochi comprano gpu costose, la maggior parte prende le gpu nella fascia attorno 300 euro (anche meno), quindi arrivare nel mercato e sperare subito di competere con le attuali top di gamma ha poco senso

Scemo 2.0

https://uploads.disquscdn.c...

Just.In.Time

ancora 1 anno al lancio, tra 1 anno ci saranno le serie 4070.4080.

B!G Ph4Rm4

Non è fondamentale fare una fascia top subito, anche se le capacità le hanno.
Il punto è che conoscendo intel ho come la sensazione che piazzeranno una roba che va un po’ meno della 3070 a 500 euro.
Sicuro come la morte.

JJ

Bene! Un inizio, i fondi non mancano per fare bene e maggiore competizione significa maggiore convenienza per noi utenti.

xan

che al primo giro non riescano ad eguagliare i 2 concorrenti nella fascia top è scontato.

è da capire se riescono a presentare prodotti interessanti nelle fasce dove si presentano.

fossi intel a costo di venderle in perdita stringerei sui prezzi piu possibile, devono farsi conoscere

in ogni caso ho i miei dubbi della riuscita dell'operazione

B!G Ph4Rm4

Minghie quando saranno già presentate da mesi le corrispettive di nvidia e amd e quando ormai si troveranno a prezzo scontato.
E a pochi mesi dal lancio di Hopper e RDNA3.

Ma che ca*zo di mossa sarebbe

ally

questo contribuisce a spiegare la fretta di nvidia a presentare la nuova serie e il motivo del mostruoso taglio di prezzi rispetto alle generazioni passate...

Non vediamo l'ora di passare su questo 'Ponte Vecchio'.
;)

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!