NVIDIA cancella le GeForce RTX 3080 20GB e GeForce RTX 3070 16GB | Rumor

22 Ottobre 2020 55

A poco meno di una settimana dal lancio delle Radeon RX 6000, arriva una nuova notizia che, se confermata, potrebbe essere un'opportunità per AMD e una doccia fredda per i fan NVIDIA (e per l'azienda).

Secondo un recente report di videocardz, NVIDIA avrebbe infatti cancellato il lancio delle GeForce RTX 3080 20GB e GeForce RTX 3070 16GB, schede grafiche di cui abbiamo sentito parlare in diverse occasioni, addirittura a poche ore dalla presentazione della gamma GeForce RTX 30 di inizio settembre.


I motivi dietro questa decisione non sono ancora noti: secondo quanto riportato però NVIDIA avrebbe già avvisato i partner di questo cambiamento di rotta che, almeno per la GeForce RTX 3080 20GB, potrebbe essere legato alla disponibilità di chip GDDR6X. Sulla GeForce RTX 3070 (Ti) 16GB non ci sono indiscrezioni, tuttavia, visto l'utilizzo di memoria GDDR6 "standard", escludiamo che si possa trattare della stessa motivazione.

A questo punto quindi, NVIDIA, nonostante la bontà delle GPU Ampere, si potrebbe trovare in una situazione leggermente delicata: non solo per via della scarsa disponibilità delle GeForce RTX 3080 ed RXT 3090, ma anche perché il competitor AMD dovrebbe equipaggiare i modelli Radeon RX 6000 con 12/16GB di VRAM in base al modello (utilizziamo ancora il condizionale ma è ormai certo).

In attesa di ulteriori sviluppi, o dichiarazioni da parte del produttore, ricordiamo che al momento NVIDIA ha confermato il lancio della GeForce RTX 3070 per il 29 ottobre, ossia il giorno successivo del debutto delle nuove Radeon RX 6000.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo Alberto

Infatti. Se la 6800 è oltre il 20% più veloce della 3080, la 3090 è già stata superata.

Jerda

Per me a una 3090 non arrivano, non ci credo!!!

Lupo Alberto

Perché tutto questo? Per conservare la corona e salvare la faccia.
Ma la mia è solo un'ipotesi strampalata.

Jerda

Non vedo perché dovrebbe buttarsi sulle hbm quando ha già gddr6X sui top.
Poi se passa a tsmc più che fare le 3090 Ti o fa le super o trova una soluzione per fare le GPU con tsmc (quindi 7nm) contemporaneamente alla produzione Samsung con cui ha già accordi (e che come si è visto non riesce assolutamente a produrne sufficientemente), ovviando anche al fatto che non possono essere vendute carte uguali ma con differente prestazioni allo stesso tempo.
Per me la cosa complicata è che direi di lasciare a Samsung le schede da 3060 in giù visto la tecnologia meno prestante, però la cosa non so quanto funzionerebbe visto che in genere le bassa/medio gamma sono le più richieste, ecco.

Lupo Alberto

Stamani correvo sul tapis roulant guardando Not An Apple Fan, e Paul mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti del mercato.
E se Nvidia lanciasse una GPU classe GA-100, su 7nm TSMC con HBM e tutto il resto, chiamandola 3090 Ti? Lo riterreste possibile?
Spiegherebbe le voci di un imminente GeForce a 7nm recentemente circolate...

Alex

Da 2 giorni, tutti i siti "copia e incolla" stanno riportando questa notizia, così come, allo stesso modo, avevano diffuso esponenzialmente quella per cui i modelli in oggetto sarebbero usciti. Prima le inventano e poi le smentiscono, ma non dicono "ci siamo inventati tutto", no, dicono "Nvidia cancella..." come se mai avessero annunciato tali modelli. Internet è una discarica di rumors e notizie inventate solo per guadagnare sulle visite ai siti. Che schifo guadagnare senza mettere in gioco un briciolo di impegno e professionalità!

piero

drive-in come dimeticarlo

Mostra 1 nuova risposta

Per me non servono a nulla, sei già GPU limited adesso, non è il problema del quantitativo di memoria, velocissima tra l'altro. Sono più gli shader che faticano.

Sono versioni interessantissime per chi lavora e necessita di tanta ram video, ma per gaming è sempre la GPU che resta indietro.

Infatti montano chip sul l'altro lato del pcb e il gioco è fatto, ma qui è pieno di ingegneri,sai com'è...

16 GB sono il quantitativo sufficiente per giocare tutto ultra in 4K e HDR

Li mortacci tua!

Lupo Alberto
Gupi

Ovviamente un po' rosico anche io, ma è il prezzo da pagare per assecondare le passioni. Sono rimasto senza GPU già troppo tempo per questo lancio fake.

Lupo Alberto

Assolutamente, ma a quel prezzo mi sentirei abusato.

Gupi
Lupo Alberto
Lupo Alberto
Lupo Alberto

Non farti fregare. Hanno cancellato la 3070 e la 3070 Ti che hanno i normalissimi chip GDDR6.
Hanno semplicemente chiuso il progetto Ampere.

-Steck-

Eppure in passato hanno già usato la stessa base di pcb per più schede, mi sembra strano che non potrebbero farlo anche sta volta, con una derivato di quello della 3090.

Phil

Dovrebbero ridisegnare PCB, dissipatori e controller per usare 20 moduli.

A quel punto hai creato un'altra GPU.

Alex Bianco

ahhhh ahaha adesso si è capito il motivo dietro l'esiguo numero di schede video della serie 3000....potevano dirlo prima che non avevano sufficenti Chip DDR6 per la produzione in massa e invece hanno voluto creare più hype possibile solo per farsi più pubblicità possibile.
Spero solo per loro che tutto questo non gli ritorni tutto indietro come un enorme boomerang anche perchè dietro l'angolino è in agguato Amd.

Mikel

Beh..tutti quegli acquirenti, numeri record, scorte limitate...chi glielo fa fare?

Gulp! :\

Mikel

Guarda che non gira così l’economia

Superdio

i prodotti amd non mi sembra fossero così rivoluzionari a livello di prestazioni come la serie 30x0. nVidia ha presentato un prodotto pazzesco, e fa rodere se poi con le forniture non ci sta dietro perché la domanda èe alta ma soprattutto spazza via quanto sul mercato fino ad ora.

Andee Kcapp

Si l'economia. A qualcun'altro girano ben altre cose.

Frazzngarth

hanno cancellato anche la 3070ti

Stefano

Parliamo di prodotti dai volumi di vendita uguali in effetti.

Davide

O semplicemente non sono mai esistite?

Stefano

L'affare del secolo

Mostra 1 nuova risposta

Le case produttrici scelgono spesso di fare qualche variante con il doppio della memoria.

Però bisogna vedere per primo se ne vale la pena, secondo quanto costa la memoria, e non mi pare che questa sia economica.

Nvidia non ha mai prodotto o consigliato modelli con tagli differenti e la stessa GPU, son sempre stati i singoli produttori a proporre queste varianti.

B!G Ph4Rm4

Ma potranno anche uscire ma qualcuno mi dovrebbe spiegare che senso avrebbe far uscire modelli migliori di quelli di inizio gen a due mesi dalla loro presentazione.
Credo che NVIDIA abbia le capacità e le informazioni per capire all'incirca le prestazioni di AMD prima che presentino i prodotti

-Steck-
kanna mustafa

i 3300x ne fanno pochi ovviamente perchè è fatto da chiplet con 4 core attivi su un CCD mentre il 3100 è 2+2 ed è più facile da produrre per AMD

Gupi

Facciamo girare l'economia

kanna mustafa

La vega VII era solo puro marketing e una scheda messa li per sbandierare i 7nm e avvicinarsi alla 2080 , era semplicemente una Radeon Instinct 60 con driver da gioco

Mostra 1 nuova risposta

Era dato per certo dai soliti rosikoni che volevano dire alla gente di non comprare.

Non ce ne era manco bisogno, fiato sprecato visto che ne avevano comunque poche, e questi quantitativi di RAM hanno senso a malapena sulla 3090

Gabriele

1250 euro, 500 euro di speculazione: indecenti

B!G Ph4Rm4

A me era sempre sembrata una m1nchiata il primo rumor. Presentano 3 modelli a settembre e a novembre altri tre? Ma che ca’’o di senso aveva?

Homer76

Sarebbe un'ottima scusa per ristabilire i prezzi della serie 2000.

Phil

Allora mi aspetto di trovare le stesse critiche anche per AMD in caso la situazione si rivelasse essere uguale anche per loro e non fare finta di niente come succede con i 3300X e le APu Zen2.

Gupi

4tradestore

Mostra 1 nuova risposta

In pratica un rumor che smentisce un altro rumor ancora meno fondato.

Phil

Solo chi si informa tramite i meme poteva credere alla storiella del modello da 20GB in uscita a breve. Cosa ci montano come VRAM? I moduli da 16Gb che non sono neanche in produzione?

Pier_p

A quanto mi sembra di capire questa è la risposta di chi frequenta questo blog e non sa orgomentare

pacaldi

dove sei riuscito ad ordinarla?

JJ

Ok Connor The Child Bruce Wayne. Hai ragione

remus

E' un troll di basso livello, io l'ho bloccato

Pier_p

Dico di non credere ad AMD fine.
Perché i rivali di Nvidia fanno sempre di molto peggio
AMD ha toppato di recente anche le CPU
Sia i 4000 mobile annunciati a gennaio ed ancora rarissimi e le CPU X della serie 3000 vendute a prezzi folli

Poi come sempre per tali CPU/GPU ci è sempre voluto tempo e non capisco la fretta di cambiare

Gupi

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!