Intel Pentium e Celeron Tiger Lake supportano AVX2 e AVX-512 e grafica Xe

16 Ottobre 2020 15

In occasione del lancio dei processori Intel Core 11a gen "Tiger Lake-U" avvenuto a inizio settembre, Intel ha illustrato le migliorie apportate dal nuovo processo produttivo 10nm SuperFin applicate all'architettura core Willow Cove, il tutto confezionato con la grafica integrata di ultima generazione Intel Xe.

L'azienda ha annunciato diverse soluzioni destinate al mercato notebook, partendo dai Core i3, arrivando ai più potenti Core i7; come per le precedenti generazioni però arriveranno anche i modelli più economici della linea Celeron e Pentium. I primi esemplari sono stati da poco aggiunti al catalogo Intel, tra questi il Pentium Gold 7505, il Celeron 6305 e il Celeron 6305E, quest'ultimo destinato al mercato embedded.


Oltre ad utilizzare la stessa architettura dei più costosi modelli Core, i Pentium e Celeron "Tiger Lake-U" introducono due sostanziali novità, parliamo del supporto per le istruzioni AVX2 e AVX-512. Fino ad ora Intel aveva escluso queste funzionalità dai processori più economici, mentre ora gli utenti potranno beneficiare anche di queste istruzioni, fondamentali per garantire prestazioni soddisfacienti in alcune particolari applicazioni.

Oltre alle AVX2, Pentium Gold 7505 e Celeron 6305/6305E supportano l' Intel Deep Learning Boost (basato sulle istruzioni AVX512-VNNI) così come l' Intel Gaussian and Neural Accelerator 2.0. Ma non è tutto. Questi particolari modelli vantano anche una componente grafica Intel Xe-LP con 48 Execute Unit, offrendo quindi un netto salto prestazionale in ambito 3D rispetto alla generazione precedente.

Al momento mancano dettagli sui prezzi, ma ricordiamo che si tratta di prodotti rivolti praticamente ai partner OEM che potranno integrarli su notebook, PC AiO e mini-PC; a seguire un breve riepilogo delle caratteristiche dei modelli Penitum Gold 7505 e Celeron 6305:

  • Intel Pentium Gold 7505: 2C/4T - Frequenza Turbo 3,5 GHz - Cache 4MB - Intel Xe 48 EU - TDP 15W
  • Intel Celeron 6305: 2C/2T - Frequenza 1,8 GHz - Cache 4MB - Intel Xe 48 EU - TDP 15W
Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 390 euro oppure da Amazon a 479 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
robertino

non credere

Simone Dalmonte

È vero, ma va contestualizzato. Io ho uno swift1 con il processore precedente a questo. Lo uso per multimedialità, internet e pacchetto office. Il PC l'ho pagato 399€ ea detta di tutti i recensori, al periodo era ottimo allo scopo per cui è stato pensato, molto ben ottimizzato e batteria infinita. Lo so, per l'utilizzo che faccio è paragonabile ed un tablet, ma è migliore per netflix a letto, pe via del display grande e la grande stabilità sulle ginocchia. Certo 4 core potevano anche mettercela, tuttavia per l'utilizzo che si fa di queste macchine è per le relative fasce di prezzo, ci può anche stare

RavishedBoy

Allora dovevi scrivere: studiamo anche un po' d'italiano.

nitrusOxygen

Ma di quanti anni fa è?

nitrusOxygen

studia anche un po' d'italiano e te lo dice uno scarso in materia. ;)

faber80

il motivo è semplice. Scarti.

STAFF

Secondo me, avrebbero dovuto partire da 4c/4t, ma se non lo hanno fatto ci sarà un motivo, il Celeron è ancora più vergognoso senza HT. La GPU invece è ottima, decisamente migliore rispetto alla serie HD/UHD che credo sia totalmente scomparsa.

faber80

2c a 15w... ma con che dignità?

faber80

ancora hanno il coraggio di sbolognare 2c/2t o 2c/4t
roba da cestone acchiappa-polli
https://uploads.disquscdn.c...

faber80

"Fino ad ora Intel aveva escluso queste funzionalità dai processori più economici"

si chiama disperazione.
Per San Jo, una lacrima mi solca il viso.
https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

Praticamente il Pentium è un I7- 6560U con Iris 540, 2C/4T e 48 EU, 15 W.

opt3ron

Infatti , per il target a cui sono destinati era meglio il doppio dei core che l'avx .

danieleg1

Direi utilissime su questi prodotti.

Stefano

Mamma che casino con tutti sti laghi

Tx888

si pero almeno 4c

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video