EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra a tutto overclock col nuovo BIOS TDP a 450W

15 Ottobre 2020 49

EVGA, da sempre attenta alle esigenze degli overclocker e dei gamer più estremi, ha rilasciato un nuovo BIOS per il suo modello di punta della NVIDIA GeForce RTX 3080 (Recensione): parliamo della EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING.

Questa particolare versione custom - che già si era fatta notare per i record fatti segnare con la variante GeForce RTX 3090 - offre un TDP di 380/400W, un valore che possiamo definire buono rispetto alla maggioranza dei modelli RTX 3080 in commercio (320/340W), ma decisamente inferiore a uno dei suoi diretti avversari, la ASUS GeForce RTX 3080 ROG STRIX OC (450W).

Il nuovo BIOS beta, rilasciato dal produttore sul proprio forum ufficiale, porta il TDP della scheda sino a 450W, una caratteristica che non porta a migliorie sotto il profilo prestazionale, ma permette di spostare sensibilmente il Power Limit per cercare di ottenere migliori risultati in overclock.


E' facile quindi intuire che questo aggiornamento non è rivolto agli utenti "standard" o ai gamer, bensì agli overclocker più esperti che cercano frequenze e record estremi. Qualora ce ne fosse bisogno, il produttore specifica che il nuovo BIOS beta non garantisce migliori prestazioni e, soprattutto, particolari risultati in overclock.

Ricordiamo che l' EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING è equipaggiata con 10GB di memoria GDDR6X e offre una frequenza Boost sulla GPU sino a 1800 MHz; non manca un sistema di dissipazione a tripla ventola di alto profilo, mentre per quanto riguarda l'alimentazione troviamo tre connettori PCI-E 8pin. Per maggiori dettagli sul download e la procedura di flash del BIOS potete consultare il link nel VIA.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

hai letto male, fa riferimento alla 3090 ;-)

soxxoz

C'è scritto nell'articolo. Per stock intendo la versione custom, prima di questo aggiornamento

Alessandro

Certo invece dire che questa scheda consumerà 450w in gioco é assolutamente vero e per nulla fazioso nonostante sia chiaro a chiunque abbia letto tutto l'articolo che quel bios è per gli overclock e esperti (chi usa l'azoto per fare record mondiali) comunque nel rapporto se ti fa piacere c'è anche la 3080 founders, che è subito sopra alla tuf con una differenza di soli 2 punti percentuali..

sgru

Falso

soxxoz

Il problema come si ripete da tempo non è la bolletta, ma la dissipazione interna. Si alzano le temperature di tutti i componenti con degrado delle prestazioni complessive. Qui si parla di mezzo KW solo scheda video, ci sono stufette elettriche da 1KW

soxxoz

I 400w li consuma la versione stock

soxxoz

In realtà lo fanno di continuo. In particolare ricordo numerosi esempi con alcuni smartphone. Si crea un alone di "desiderio" sul prodotto.

Lupo Alberto

Secondo Tom di MLIS, è tutto studiato per creare l'effetto limited edition.
Far pensare che un bene sia raro stimola l'acquisto impulsivo.
A fine mese dovrebbero arrivare vagonate di RTX a prezzi esorbitanti che la gente non si farà scrupolo a comprare pensando di dover fare il prima possibile per evitare che spariscano nuovamente.
Il tempo ci dirà se sia vero o meno.

Lupo Alberto
TLC 2.0

Ovvio :D

giovanni cordioli

Pensa che il mio primo PC, aveva un alimentatore da 160w.

giovanni cordioli

Quindi fa anche da riscaldamento supplementare invernale?

TLC 2.0

Solo la scheda video

giuseppe

ma 450w per tutto il sistema o solo la scheda ?

sgru

""E' facile quindi intuire che questo aggiornamento non è rivolto agli utenti "standard" o ai gamer, bensì agli overclocker più esperti che cercano frequenze e record estremi". Pensavo almeno sapessi leggere.

Salvatore Provino

Speriamo che ti arrivi dai! Se quello che dici è vero allora è chiaramente una pratica commerciale scorretta :(

Salvatore Provino

Non ho paragonato la potenza con la quantità di ram, ho paragonato la tua attitudine all'attitudine di chi criticava a caso l'aumento di RAM nei computer.
A parte tutto, ti becchi una segnalazione perché offendere qualcuno utilizzando una disabilità è meschino e spero i moderatori lo capiscano.
"Che ironia, insultava gli altri ma non riusciva a capire egli stesso"

Salvatore Provino

Ok

Luca Lindholm

Ma lo vede la calssifica postata dall'utente sopra??
E' di un'altra scheda custom!!

Parliamo di un rapprto ben diverso!

B!G Ph4Rm4

Come al solito non hai capito nulla dell'articolo.

Gupi

Ho un ordine su Amazon per una pny che è marchiato in arrivo il 21 ottobre, ma dubito sia una previsione affidabile. I vari produttori secondo me stanno rifornendo chi paga di più

Luca Lindholm

Certo che ci vuole una malafede TOTALE oltreché una FACCIA TOSTA totale a postare il rapporto perf./Watt di una 3080 custom che consuma molto di meno!!

Andiamo a fare lo stesso rapporto con questa scheda che ha ben 450W di TDP e vediamo dove va a posizionarsi nella classifica!

Io non ho parole proprio...

B!G Ph4Rm4

Esatto, ma il punto è che anche se tanti fànboy quasi ci speravano, non scaldano queste GPU, ma consumano sì un po' troppo. Poi ho detto numeri a caso, non so quanto siano 50-100 watt di differenza in un anno sulla bolletta, ma non credo siano cifre mostruose.

Il corpo di Cristo in CH2O

forse volevi dire "Obi Huang.."

Gark121

Dipende, diciamo che un 30-40€ l'anno, per un paio d'anni di uso, possono impattare e ad esempio portarti a scegliere una gpu o un'altra se sono circa pari nel resto. Oppure può significare dover scegliere un case oppure un altro. In generale, che sia efficiente, consumi e scaldi poco è sempre un pregio. Però, come ho già detto, le performance sono una cosa più importante. E dopo le performance, la seconda cosa importante è il prezzo. Dopo aver appurato che queste due cose siano rispettate, e che l'oggetto in questione sia reperibile, possiamo discutere di calore, consumi, design, ingombri, etc.

Paragonare limiti di memoria con consumi e relativa dissipazione di calore proibitivi.
"Il ritardo scorre forte in te Obi one-more-chromosomy".

B!G Ph4Rm4

Tra l'altro dipende. Se parliamo di un'azienda che ne compra 2000 che devono andare in full per 12 ore al giorno guarderanno anche al consumo, un gamer normale ovviamente non guarda queste cose perchè si tradurrebbero in quanto? 12 euro in più all'anno?

Michealknight

Muore

Windows_hater

Evidentemente non hai presente cosa significhi dissipare 400 watt, cmq libero di lessati il cervello non ho mica detto che non la puoi comprare

ric

a memoria non ricordo una pagliacciata del genere, presentare e mettere in commercio una scheda introvabile

Salvatore Provino

Infatti io ho messo un collare RGB al mio gatto e ora fa 30fps in più in Fusa Ultimate

Salvatore Provino

Affermazione stolta e simile a quelli che "2GB di ram bastano e avanzano per sempre". Invecchiate male a dare questi pareri

Salvatore Provino

Per ora fai finta che non esistono, arriverà il giorno in cui saranno acquistabili (si spera poche settimane)

Riccardo sacchetti

Altrimenti?

Gupi

che sbattimento trovare una serie 30 in questo periodo. che palle

Gupi

le TI non te le regaleranno mica.... se va bene dovrai sganciare 250€ di più

Ottoore

Secondo me è incompleto anche il tuo discorso: ci dev' essere efficienza alla base di tutto, non basta che vada di più ma deve andare di più in proporzione all' aumento di consumo.

Consumo e rumorosità valgono di più di 10% di prestazioni.

Scooty Bucky

Perche' non ci sono arrivato da solo.

Account Anniversario

Tutti

Scooty Bucky

Si ma almeno dimmi che colore devo usare per avere piu' FPS a Cyberpunk.

Scooty Bucky

Si vede che sei molto anziano!

sgru

mai sentito parlare del famoso rapporto prestazione/consumi e non fermarsi al numeretto di un BIOS tra l'altro rivolto a chi vuole segnare record nei benchmark?

https://uploads.disquscdn.c...

sgru

"E' facile quindi intuire che questo aggiornamento non è rivolto agli utenti "standard" o ai gamer, bensì agli overclocker più esperti che cercano frequenze e record estremi".

EVGA ci ha dato dentro con la customizzazione.
Ci ha marchiato pure le pale! :D

Gark121

La discriminante son sempre le performance. Quando consuma di più ma va di più, ha un senso parlarne. Quando consuma di più per andare di meno (e intel in questo momento è esattamente in questa situazione), allora lo scaffale ti attende.
Ad oggi opzioni migliori della 3080 non ce ne sono. Se poi amd ci fa la grazia di mettere in commercio qualcosa che va uguale consumando meno, ne possiamo parlare.

Windows_hater

Tenetevele, per me una GPU non può consumare più di 300w

Apocalysse

Gli RGB danno prestazioni maggiori in vari campi a seconda del colore !

Luca Lindholm

Ma a che serve, che tanto entro poco tempo arriveranno le Ti/Super/2xVRAM??

Ma io non ho parole... per non parlare di questa moda di mettere ‘ste lucine RGB del cacchio dappertutto!

-.-

Ansem The Seeker Of Darkness

AMD consuma di più: incomprabile! Chi mai vorrebbe prendere un processore/scheda video che consuma di più?!
Nvidia/intel consumano di più: eh però guarda quanto sono potenti! I consumi non contano!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA