
04 Novembre 2020
Mancano poco più di due settimane al debutto di Watch Dogs Legion, il tanto atteso titolo di Ubisoft che promette un'esperienza di gioco molto realistica grazie anche al supporto per la tecnologia ray-tracing. Nei giorni scorsi vi avevamo mostrato le prime immagini del gioco con settaggi 4K ed RTX attivo, un risultato senza dubbio notevole che però a quanto pare non tutti potranno raggiungere, a meno di non possedere una configurazione hardware di fascia alta e di ultima generazione.
Ubisoft infatti ha reso noti i requisiti di sistema per le varie combinazioni di settaggi, includendo tra l'altro anche l'opzione con ray-tracing attivo. Come potete notare nelle tabelle a seguire, chi mira a giocare Watch Dogs Legion su un monitor 4K con settaggi Ultra dovrà mettere mano al portafogli e avere a disposizione una GeForce RTX 2080 Ti o una più potente GeForce RTX 3080 di ultima generazione (QUI la nostra recensione), il tutto abbinato almeno a un processore Intel Core i7 9700K o Ryzen 7 3700X con 16GB di RAM in Dual-Channel.
Discorso diverso quando parliamo di ray-tracing attivo; in questo caso la scelta non potrà essere diversa da una GeForce RTX 3080, mentre con settaggi molto alti a 1440p con RTX ON si passa d'obbligo a una GeForce RTX 3070. Se però non volete rinunciare al ray-tracing, e vi accontentate di giocare a 1080p (dettagli alti), potrete optare invece per la più economica GeForce RTX 2060.
Quanto a quella che possiamo definire una delle scelte più diffuse tra i gamer - forse ancora per poco - ossia i 1080p con settaggi alti, Watch Legion vi permetterà di giocare con una GeForce RTX 1660 SUPER, abbinato a un Core i7 di vecchia generazione o, in alternativa, un Ryzen 5 di prima generazione.
Ricordiamo che Watch Dogs Legion debutterà su PC il 29 ottobre in contemporanea su Xbox One, PS4 e Stadia, senza dimenticare che il titolo sarà subito disponibile anche per le nuove console Sony e Microsoft al momento del lancio.
Commenti
iI mi baso sui dati e visto il tuo commento iniziale "4K, 60 FPS o più, Ray Tracing attivo e tutto su ultra" smentito dai fatti, mi fido poco del tuo naso. aspetto le recensioni per vedere come va, speravo che tua vessi qualche fonte a me sconosciuta.
Così a naso.
Dove hai trovato il dato della 3080, io l'ho cercato ma non l'ho trovato. metteresti il link per favore?
Un pò come la 3080.
amico, la stai vivendo proprio male
Nei tuoi sogni proibiti.Impara a leggere le caratteristiche tecniche e vedrai che una Series X è posizionata nel mezzo tra una 5700xt ed una 2080.Doppio de che?
Si certo come no. La 3070 è poco più di una 2080 TI, semmai è la Series X che è il doppio.
Ascolta te la faccio breve e fattene una ragione..una 3070 è il doppio piu prestante di Series X, punto,fine della discussione.
Strano, io invece appena sento 4K a 120 FPS penso subito a quanto abbia floppato Nvidia.
È vero non ci avevo pensato
Che poi si parla di 60 FPS ma ovvio che possono sempre essere 120.
Subito, come Cyberpunk.
Ci risentiamo appena esce watch dogs su ps5 in 4K a 60fps con ray tracing, cioè mai :)
Sarebbe bello se fosse vero. Ma purtroppo no.
Un multipiattaforma su ps5 non ti girerà mai meglio di una 3080, rassegnati, le console vengono sfruttate a dovere solamente con le loro esclusive ma non sono minimamente paragonabili alle performance che possono offrirti schede del calibro della 3080 e 90, a stento arrivano ai livelli di una 2070 perché l’hardware è quello che è, e la tanto amata ottimizzazione di cui parli tu è semplicemente scendere a compromessi su determinati settaggi per rendere giocabile e quanto meno godibile il gioco senza drastici cali di frame e quant’altro. Così come è successo con le precedenti console anche in questa gen il pc sarà sempre due spanne sopra in termini di potenza e lo sarà sempre
Sarebbe giusto se effettivamente fossi un troll e tutto questo fosse falso visto il prezzo delle console e delle GPU. Purtroppo il braccio della multinazionale quando è teso arriva lontano e chissà cosa avranno rubato all'ingrosso per poi svenderlo a 500 euro. Appena le console sfrutteranno il loro hardware qualunque GPU attuale sarà da sostituire, la 3080 con i suoi 10 GB suppongo durerà fino inizi Novembre, mese non detto a caso.
Vallo a dire in giro, voglio vedere quante persone ti daranno ragione ahahahahah, comunque si dai da questa tua ultima affermazione sei un troll, come volevasi dimostrare :D
PS5 ha una scheda sulla carta paragonabile a una 2070 Super ma con l'ottimizzazione avrà performance superiori a una 3090, alla top gamma delle Big Navi e a molte GPU che usciranno in seguito. Series X è ancora più potente di PS5 quindi con quella non esiste proprio paragone.
ps5 ha performance paragonabili a una 2060 super (secondo digital foundry), quindi prima di dire stupidagini (anche se sei palesemente un troll) è bene sapere di cosa si sta parlando.
Infatti, lo leggo dai requisiti. 3080 per il ray tracing con DLSS per di più su performance. Non che su quality cambiasse molto parliamoci chiaro, quality parlando di upscaling è come cercare un pasto di qualità in un fast food.
Inutile ridere, la verità è questa, Nvidia ha fatto un disastro con Ampere.
E' la pura verità, basta leggere i requisiti.
Ragazzi bloccate questo trollino da due soldi
AHahahah
Ma smettila che non ne sai niente.
Le possibilità che Hopper arrivi fra meno di un anno sono prossime allo zero, sono 10 anni che nvidia lancia una nuova architettura ogni 2 anni, difficile pensare che le cose cambino all'improvviso, anche perché ampere ha margini di miglioramento evidenti.
Se passano a tsmc non sarà per improvvisazione, ma per una scelta effettuata con almeno due anni di anticipo.
Comunque è abbastanza presto per speculare sul successore di ampere, quando quest'ultimo è ancora introvabile.
Quindi a fine anno prossimo già escono le serie 4000 e le nuove AMD ?
Il prezzo non aumenta le prestazioni.
Alla presentazione dell'AMD hanno fatto vedere alcuni benchmark della presunta top gamma e sono uguali a una 3080.
Dipende dal prezzo.
Dipende se davvero va come una 3080.
Spero che la 3080 da 20 GB sia una scheda decente. Anche le Big Navi da quel poco che ho visto sono deludenti visto che vanno come una 3080.
La 2080 TI non riesce nemmeno a farlo il ray tracing e la 3080 lo fà col DLSS. Sono schede da buttare.
Lasxia stare, il livello culturale di questo blog rasenta l analfabetismo...
Hai detto una baggianata così grosse che deci aprire le finestre di casa per farla uscire. Pra di rispondere ai commenti informati onde evitare queste figuracce.
Ah, pensa che scemi quelli che spendono 700 euro per una 3080 quando possono prendere tutta la console a 500. Menomale che l'hai detto.
Si come no. Andrà a 60 con tutto al massimo e il ray tracing.
La 2080 TI e anche la 3080 sono meno potenti di Series X e PS5. Infatti anche la 3080 non regge il gioco in 4K e ray tracing.
4K, 60 FPS o più, Ray Tracing attivo e tutto su ultra.
la scheda l'ho presa, ma deve ancora arrivare. speriamo che arrivi anche il codice del gioco che era compreso
Ovviamente a 30fps con risoluzione dinamica.
Si chiama Disrupt Engine quello di Watch Dogs, quello devi cercare xD
Visto sulla rete e nessuna notizia a riguardo,dicono che il Dunia sia solo per farcry .
Ok grazie.
Non lo so, so solo che è uno dei pochissimi casi dove un motore grafico è stato scritto appositamente da zero per un gioco (Watch Dogs, appunto).
Sarà una versione aggiornata per supportare raytracing ed effetti particellari, quindi penso sia fresco di aggiornamenti.
Cerca sul web
Il ray tracing piega una 2080ti in 4K, quindi suppongo settaggi medi.
A quanto risale?
Guarda che Watch dogs usa il disrupt Engine, non l'anvil.
Ubisoft ha tantissimi engine che usa a sua discrezione per i titoli che ritiene siano confacenti, tipo il motore di far cry 5 che non ricordo come si chiami
Edit: Dunia engine
Quindi lo giocheranno in 4k solo gli youtuber e pochi fortunati. Ovviamente codice ottimizzato al massimo.
Non lo so neanch io!Ero convinto di averlo visto li :-(.