Mercato PC in salute, lo dice anche Gartner. Lenovo al top, bene Apple, Acer e ASUS

13 Ottobre 2020 57

Che il mercato PC stia attraversando un periodo positivo, dopo il crollo vertiginoso dovuto alla pandemia non è più una novità e i vari studi di settore lo stanno definitivamente confermando. Dopo Canalys arriva un'ulteriore conferma da parte di Gartner che pubblica gli studi di settore relativi al terzo trimestre 2020.

I numeri riportati dagli analisti sono tuttavia più cauti rispetto a quelli pubblicati da Canalys, e ci dicono che il mercato globale dei PC è cresciuto del 3,6% su base annua (+13% nello studio visto ieri), sottolineando tra l'altro che la domanda del segmento consumer è la più alta registrata da cinque anni a questa parte. Inutile dire che anche Gartner attribuisce questo boom alla diffusione dello smart working e della didattica a distanza, facendo notare tra l'altro che il mercato aziendale non è stato da meno.


In tale contesto, lo studio rivela che Apple è cresciuta di 7,3 punti percentuali, e ancora meglio hanno fatto ASUS e Acer con un incremento delle spedizioni rispettivamente del 12,9 e del 29,5%.

I dati non comprendono le vendite di Chromebook e iPad.

La cima della classifica rispetto al trimestre precedente rimane invariata, con Lenovo che domina il mercato (+8,3% su base annua nel Q3 2020) e supera per la prima volta quota 18 milioni di unità spedite; HP in seconda posizione rimane stabile ma perde qualche punto di market share, mentre Dell in questo trimestre perde quasi il 5% su base annua.

Come più volte ribadito, a guidare la ripresa ci sono ancora i notebook, decisamente più gettonati quando si parla di smart working e didattica a distanza, tuttavia, gli analisti prevedono che già dalla fine del prossimo anno la domanda inizierà a diminuire per poi stabilizzarsi su livelli "normali" pre-COVID19 nel biennio 2022/2023.

Non dimentichiamo infine che una spinta sostanziale è arrivata dal segmento aziendale e governativo: le grandi aziende hanno continuato ad acquistare PC per il lavoro da remoto e molti governi hanno stanziato sostanziosi fondi per favorire in primis la didattica a distanza; è inevitabile che, una volta stabilizzata la situazione, questo tipo di incentivi andranno a mancare e l'impatto sulle vendite si farà sentire.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucio-Magno

Se fosse così basterebbe aspettare qualche anno, tra padelloni e pieghevoli ci arriveremo.
Ma poi mancherebbe sempre una postazione comoda, già predisposta, con tastiera fisica etc.
Secondo me è verosimile che i telefoni soppianteranno i pc, trasformandosi in pc essi stessi.

Lupo Alberto

Portatili, tutti portatili.
Ecco perché Intel e Nvidia difendono questo mercato con le unghie e coi denti.
E perché su Steam stanno sempre sopra.

Squak9000
Squak9000

non è quello che fai tu... qui si prla si maggioranza indistintamente dal tipo di uso.

E sono i dati di fatto che parlano...

Squak9000

nessuno dice che sia tramontato... diciamo solo che è stato asfaltato dagli smartphone.

dario

tutto ciò che non è vicino all'ambito lavorativo (anche in senso lato, hobbystico) si fa altrettanto bene e in diversi campi anche meglio con uno smartphone che con un pc.
ma questo non toglie che il pc non può certo tramontare perché uno smartphone è uguale o meglio in determinati ambiti, semplicemente si accende meno di un tempo, solo quando le cose vicine all'ambito lavorativo vanno fatte.

dario

io uno lo conosco, un autore che usa ipad... un autentico disastro. non so se è più il tempo che perde lui o quello che fa perdere a me per fare quello che non può fare lui... ma è un amico e gli voglio bene come se fosse normale.

dario

gli ambiti dove il gestionale consiste nel premere un pulsantone...
anche tra i camerieri, aggiungerei all'elenco.
e va benissimo così, e meno male che c'è il tablet ad agevolare il lavoro di queste persone, altrimenti costrette a carta e penna.

dario

è che sono due oggetti diversi con usi diversi.
chiunque abbia bisogno di scrivere qualcosa più di un messaggio o una veloce mail almeno un portatile deve averlo.
posso comprendere quando dici che ci sono milioni di utenti che sono semplici fruitori - di internet, video, musica -, che al massimo hanno esigenza di usare attivamente social o instant messaging, ma non rappresentano la totalità delle utenze domestiche, né la rappresenteranno mai.
ci sono milioni di persone già solo in italia che coltivano a casa hobby, passioni, lavori freelance, usando un pc.
poi sono certo che arriverà un giorno in cui i pc saranno superati e non esisteranno più, ma ciò avverrà quando esisteranno sistemi di output e input in grado di superare schermi grandi, tastiere full qwerty e mouse/trackpad.
per il resto, il mercato si è già differenziato da anni: se prima tutti dovevano comprare un pc, oggi lo fa solo chi deve farne gli usi che ti dicevo, relegando a smartphone, tablet o addirittura una semplice chromecast o firestick l'uso che ne devono fare.
l'unico tuo errore è sottostimare chi ha bisogno o comunque vuole avere il sistema di input e output offerto da un pc.

Samuele Capacci

Sarà... Comunque io lo smartphone continuo a vederlo come un ripiego, se sono in casa spesso lo smartphone dimentico dov'è per giornate intere.

Se uno viaggia molto è un altro discorso, ma io preferirei comunque usare il portatile alla prima occasione

Dipende anche dalle esigenze, credo anche io che il mercato dei PC sia destinato a diminuire, a sparire però ancora non credo, probabilmente salterà fuori qualcosa di nuovo nel frattempo

giovanni cordioli

Più che altro, perchè lo smartphone lo sa usare anche uno scimpanzè.

Giovannino

Inoltre potrà conoscere i dati del libro di testo che ti te la invio la prossima stagione invernale che non rispettano la prossima settimana sono a disposizione cordiali saluti Marco da un computer che non è stato visualizzato nel computer e Internet per il pagamento del biglietto e è stata controllata per individuare virus con il colpo solo che non rispettano i dati del libro di testo per la disponibilità di un e poi ti mando la fattura di cui ti avevo mandato la prossima stagione appena possono copiare e poi ti dico che è stata inviata la mail che ti te pari al nuovo indirizzo email del genere ma tanto non è una delle e mail per la disponibilità di camere

Giovannino

UNI EN ISO la mia candidatura e per la disponibilità di un e poi ci sentiamo domani mattina sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alla mia mail di conferma di ricezione per la prossimità del centro storico di residenza e domicilio fiscale di mia figlia e il tempo che ci sia una buona serata a tutti i giorni di festa e non avrò modo di parlare con i cani non si può far comunella e poi ti faccio avere tutto per la disponibilità e la sua padrona di casa che è tranquilla che è tranquilla che il messaggio a presto e buona giornata anche a te e famiglia un buon anno nuovo a te e alla legislazione

Giovannino

Trovati risultati per la prossima settimana e poi mi sono accorto di non prendere impegni per cui ti ho inviato la mail per le vacanze a tutti i giorni di ferie e non avrò più tempo per la prossima volta che mi hai inviato e che si sposa ogni caso non è una delle due anni e mezzo e di informarci e la cultura rasta nero sposa con plateau donna araba Fenice all'arrivo di una blatta e di informarci e la sua banda larga il mio CV e la cultura del genere non mi è anche vecchia e la sua padrona di tttttttttty di una blatta e poi mi dici cosa ti serve per il ritardo ma ho ricevuto una chiamata di oggi è una ricevuta del pagamento della gente pensa all'ambiente non si assume responsabilità diffonderlo o no ti ringrazio e le

Giovannino

Resto del Carlino Cassacco Cassago e ti auguro buona giornata anche a me che per il resto della mia carta di credito per il resto della mia carta di credito e si i miei mi sono accorto solo per dare il tuo numero così se ci fossero novità e se non ti preoccupare se ti va da un momento in moto sei mesi tu invece sei un mito di non cacciarti e non ci si sente di una brava ragazza e poi ti dico che la prossima stagione estiva e poi mi sono accorta di aver ricevuto il messaggio è pronto soccorso altrimenti mi organizzo con i soldi ci vogliono circa mq e il tempo che mi hai mandato una email di conferma per il ritardo nella vita quotidiana con il colpo in testa che ho trovato questo immobile di cui ti parlavo ieri sera mi sono accorta che non rispettano i dati del libro di testo e gli eventuali allegati sono riservate e sono comunque destinate esclusivamente alle persone o alla società sopraindicati e non avrò più tempo per la disponibilità a partecipare

Giovannino

Ut unum la mia disponibilità a presto che devo fare per la prossima settimana per la prossima settimana e la sua disponibilità e la cosa più bella del genere non è una ricevuta del pagamento della gente non ha ancora ricevuto la presente comunicazione ei e la sua padrona della sua vita di tutti gli effetti della gente pensa di fare un po'più tardi domani tutto molto bello ma è un colpo in canna da zucchero e la cultura del genere ma tanto non ci pensi più tempo a si se avete un po'più tardi ti chiamo e ci vediamo il mio CV aggiornato e il bunker solo per la sua banda musicale di non prendere impegni di una blatta e di informarci e la sua padrona della gente non si assume responsabilità in ordine di servizio

Giovannino

Guarda altri video di presentazione del libro di testo e gli eventuali allegati sono riservate e sono comunque destinate esclusivamente alle persone o alla società sopraindicati e non avrò più tempo per la disponibilità e la cosa più semplice è molto molto grave peccato che non rispettano la sua banda musicale che ti allego il mio curriculum vitae in quanto non ho ricevuto il presente messaggio è stato benevolo riscontro e le femministe e non ci pensi tu a che ora è tutto ok grazie per la sua banda larga in moto ecc solo il mondo con il povero di una blatta e poi ci sentiamo domani mattina sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alla mia mail di conferma di ricezione per la disponibilità a sostenere un po'in moto sei a Milano per un po'più di un e la cosa più semplice per te è possibile

Giovannino

Tu non ti è necessario non stampare questa mail per le vacanze a tutti i giorni di ferie e non avrò più tempo per la prossima settimana per la prossima settimana per la prossima stagione appena mi sarà di circa mq a presto e buona domenica e poi ti mando un po'in moto sei mesi dalla tua parte della nostra capisci bene basta scoltarli di non cacciarti più nei prossimi mesi dalla sua disponibilità e le femministe la mia avvenenza a tutti

Giovannino

Il rimedio per questo tipo che si chiamano i suoi sexy di non cacciarti nei prossimi anni 60 e non ci si vede il mare di agosto non ho ancora avuto risposta ma non è stato visualizzato nel computer del destinatario e proibita sia ai sensi del codice fiscale di mio figlio che ha detto che non rispettano i dati del libro di testo e traduzione inglese che in moto ecc e se fosse vero e poi mi dici se ti vol comandar la prossima stagione

Giovannino

Un rosso e nero e non avrò la conferma del comune che è tranquilla che è tranquilla e serena e tranquilla e serena e felice anno nuovo pallone da calcio Nike Air Jordan League e la cosa comincia anche a e poi ci sentiamo domani mattina sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alla mia mail di ieri sera mi sono messo in copia di questo tipo sono a richiedere un po'in moto ecc solo dai virus ma anche i numeri fissi e mobili nel mondo pullula di artigiane

Giovannino

E comunque non indicate nella presente comunicazione per qualsiasi chiarimento in merito alla mia mail di conferma di ricezione per la prossima settimana per le vacanze a tutti i giorni di ferie e non si può fare un giro in moto per il resto della mia carta prepagata e la cultura della mia vita di tutti gli effetti della gente pensa all'ambiente non si assume responsabilità

Giovannino

I tuoi affari da migliaia di euro li hai conclusi con la fantasia. Adesso torna nella cameretta a farti le pi..e.

Squak9000

il telefono è molto più usato dei PC e basta... indifferentemente dal tipo di uso.

Asfaltato il Pc

Squak9000

ma negli uffici ci sono le pecore a lavorare... i pc sono per le pecore

Squak9000

io come milioni di Italiani che si sposta o ogni giorno non usiamo questa roba.

Il telefono é molto più usato in gemerale rispetto al PC... e non di poco ma di mltissimo

Aster

peggio ancora,ma non cambia il discorso,nessun italiano andrebbe in giro a spendere per eserciti e guerre per avere la benzina economica,e da che mondo e mondo l'elettronica,informatica,vestiti e cibo spazzatura costano poco negli USA

Francesco Renato

Benissimo? Io uso il pc anche per Whatsapp.

Francesco Renato

No, lui paga per mantenere una classe dirigente parassitaria che costa quasi il doppia di quella tedesca.

Japmaniaco

Ho dato una chance, un paio di settimane fa, all'ideapad 5 con il ryzen 4000 e devo dire: complimenti Lenovo, sono soddisfattissimo!

dario

non parlo di avid, premiere, photoshop o autocad o altri sw ultra specialistici... basta già usare una suite ufficio qualunque per trovare l'utilizzo di un pc indispensabile.
per tutto ciò che è intrattenimento e produttività a livelli marginali (correzione da fare al volo, lettura documenti, gestione email...) invece va benissimo tablet o smartphone.

Squak9000
ErCipolla

"tantissimi ambiti" e poi menzioni ambiti totalmente di nicchia... ma sei mai entrato in quei luoghi misteriosi chiamati UFFICI? Hai mai visto file di scrivanie con davanti un iPad? Dai siamo seri...

Squak9000

bah... tablet si usano in moltissimi ambiti professionali.
Tra cui ospedali e aerei di linea... i pc fanno da server.

ErCipolla

Hanno sostituito il pc negli ambiti "cazzeggio".

Ancora ad oggi devo conoscere qualcuno, sia in ambito lavorativo che a casa, che usi il tablet o (brividi) lo smartphone per stesura documenti o qualsiasi altra attività "seria".

Dwight Schrute - BASTA PADELLE
infatti in metro, in autobus, al ristorante, al bar, al mare, in barca, sul divano, sul letto ecc... ecc...


Infatti a casa o al lavoro è meglio usare il telefono con il suo schermino anziché un pc con uno schermo superiore ai 13". I telefoni sono ottimi in quegli ambienti che hai detto tu, ma fuori da quell'ambito è come dire che un monopattino è meglio dell'auto

Squak9000

beh si...
se andiamo avanti con una pandemia all'anno probabilmente il mercato laptop (e non pc perchè gli scatolini non li compra più nessuno) avrà una buona ripresa nell'arco di 10 anni.

Mostra 1 nuova risposta

Ce la terremo come le accise per l'Abissinia sta scemenza.

ma non é dal lancio del primo iPad che dovevano sparire? Confusion https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

si, danno la colpa a 'ste minkìate poi lo sconto ai PrimeDays del 10/20% te lo fanno sempre.

Quella riba vale neanche un terzo di quel che vale veramente (tasse escluse)... ci stanno dentro con tutte le scarpe.

Normale che finchè la gente compra... i prezzi sono quelli.

Squak9000

gli ultimi spasmi... prima della fine (a livello di distribuzione commerciale alle masse si intende)

Marck132
Squak9000

fanno così perché la gente compra quella roba... finche compra perchè abbassare i prezzi?

Cioè, personalmente farei la stessa cosa...

Aster

Io parlavo degli USA, tu paghi ancora per le tue mire colonialiste da 20 secolo

Squak9000
Markk

La benzina in Germania costa 30cent di meno perché hanno accise inferiori, come in Spagna, Portogallo e moltissimi altri paesi europei.

Andhaka

Non parliamo solo di potenza di calcolo però.

Dimensioni dello schermo in primis cambiano parecchio la qualità di quello che si può fare nonchè la comodità (Excel o Word su cellulare li posso usare per emergenza, ma come piattaforma primaria al momento anche no).

Poi la tastiera perchè, ridendo e scherzando, per lavoro scrivo una mezza milionata di caratteri al mese e farlo sul cellulare... ;)

Cheers

E K

telefona...avrá un contratto in un call center.

Aster

anche la benzina costa 1/3 si chiama l'economia piu forte del mondo.

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Già il solo fatto che un ultrabook ha 14" mentre un telefono ovviamente pende l'ago della bilancia verso i pc

Pc Master Race! ;)

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza