Intel conferma Rocket Lake nel Q1 2021 e rinnova l'impegno nel gaming

07 Ottobre 2020 19

Intel Rocket Lake arriva nel primo trimestre del 2021: lo ha appena confermato il dirigente John Bonini in un post su Medium (link in FONTE). L'informazione arriva ad appena qualche ora di distanza dal report di Videocardz che ha diffuso un sacco di dettagli in più sulla piattaforma; non ci ripeteremo inutilmente, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato. Bonini ha semplicemente confermato il supporto alla tecnologia PCIe 4.0. Inizialmente il lancio di Rocket Lake era pianificato per dicembre 2020/gennaio 2021, ma diciamo che quest'anno più che mai qualche ritardo è all'ordine del giorno.

Intel ha colto l'occasione per ribadire quanto abbia a cuore il settore del PC gaming, sia per quanto riguarda gli ingombranti e potenti desktop di casa sia per chi è in mobilità con il proprio laptop. Il settore del resto è in crescita, e Intel è una delle protagoniste della sua evoluzione dal punto di vista tecnologico. I chip di ultima generazione sono, a detta di Intel, leader del settore grazie alle loro frequenze elevatissime (fino a 5,3 GHz nei top di gamma Core i9-10900K e 19-10980HK), perché le app e i giochi più esigenti ancora oggi rendono meglio all'aumentare del clock (per non parlare dei record pazzeschi ottenuti in overclock).

Intel ha collaborato alla realizzazione di Flight Simulator, tra gli altri

Ma non è solo questione di banale silicio: il supporto software è altrettanto fondamentale, se non di più - prima e dopo il rilascio dei giochi. Intel segue gli sviluppatori nell'ottimizzazione e nel debugging dei titoli più importanti attraverso una fitta rete di partnership in tutto il mondo. Si cita in particolare Epic Games per tutti i titoli basati su Unreal Engine, Creative Assembly per il franchise Total War, poi SEGA, Bandai Namco, Ubisoft e tanti altri. Tra gli ultimi titoli ad alto profilo che hanno beneficiato di queste partnership si citano:

  • Marvel's Avengers. Intel è CPU partner esclusiva.
  • Flight Simulator 2020. Intel ha aiutato a implementare la tecnologia SMOC (Software Masked Occlusion Culling), metodo di renderizzazione dei soli pixel nel campo visivo del giocatore, e ha distribuito importanti ottimizzazioni per le GPU integrate dei processori Tiger Lake di undicesima generazione.
  • Gears Tactics. Intel ha aiutato a sviluppare e implementare il VRS (Variable Rate Shading). È una tecnologia che riduce la complessità dei pixel di una scena, rendendola di fatto più "leggera" senza compromessi dal punto di vista qualitativo. E ha aiutato a migliorare la tecnologia Asynchronous Compute, che permette alla GPU di eseguire più task in parallelo in background incrementando quindi la stabilità del framerate del gioco in primo piano.
  • A Total War Saga: Troy: Intel ha aiutato a incrementare gameplay e realismo degli effetti ambientali.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
le_vitru

Guardacaso l'annuncio arriva poche ore prima della presentazione dei nuovi Ryzen.

No problema, verrete spazzati via anche quest'anno

Il corpo di Cristo in CH2O

il problema di quegli anni erano i modelli matematici dei semiconduttori che erano troppo ottimistici. come calcolo era anche giusto solo che le capacità parassite erano più grandi nella pratica.

mig86

Il problema è che ormai sono pochi i programmi che sfruttano uno o due core, la differenza viene fatta dalla frequenza che si riesce a tenere su tutti i core.

Account Anniversario

O fai veramente pochi core velocissimi e molti core lenti, tipo un 2/6 + HT sui 6 oppure un 2/4/12 + HT sui 12... Nel primo caso, Clock sui 2 core esageratamente alto, e gli altri 6 li tieni "normali", nel secondo caso, Clock esageratamente alto sui primi 2, sui 4 tieni un clock medio alto e sui restanti 12 tieni clock da ULV..

mig86

Tra l'altro non è nemmeno detto che con un'architettura diversa riescano ad ottenere le stesse frequenze. I core sunny cove sono stati progettati per un processo produttivo molto più denso, tanto che il top rocket lake avrà 2 core in meno rispetto al 10900k, perché altrimenti non ci stava su socket lga1200.
Al contrario nelle varie revisioni dei 14nm hanno abbassato la densità per potere ottenere quelle frequenze, quindi non sarei sorpreso se le frequenze fossero leggermente più basse, magari raggiungendo i 5ghz solo su core singoli.

Account Anniversario

Se vogliono il clock, che facciano un bel Die-Shrink di Cedar Mill a 14nm o meno... E vedi che fanno 6GHz ad aria con il dissi stock.

Account Anniversario

Tecnicamente era Tejas che avrebbe dovuto arrivare a 10GHz, ma non arrivò nemmeno a 3 mi pare, o ci arrivó ma con 150/170w una mostruosità simile...

faber80

per farle le faceva, fumo compreso.

Coolguy

Se non annunciavano nulla,non mi sarei offeso...eh!

Luca Lindholm

Ahhhh, il mitico core Prescott che doveva fare faville, a detta loro...

Gabriele Porcu

Un po' tardino Intel, ormai o cambi mentalita', oppure sei destinata a fallire, e te lo meriteresti ora come ora

faber80

Insomma il sunto era questo
https://uploads.disquscdn.c...

Account Anniversario
frequenze elevatissime (fino a 5,3 GHz nei top di gamma Core i9-10900K e 19-10980HK

Beh dai, dopo 20 anni dal mirabolante annuncio, sono riusciti ad arrivare a metà strada... I 10GHz promessi sono lontani...

Buffoni

Scooty Bucky

Ma se uno ci prova non prende fuoco?

Scooty Bucky

Perche' ve la prendete con i 14nm++++?
A casa non avete forse una lavatrice A++++?

Roberto
Antony Coc

E certo fare 10 fps di più è ESSENZIALE per un gamer...ma va va
Nelle applicazioni multicore deve vergognarsi...per non parlare dei 14nm++++^10, consumo da anni 90 e dei socket che cambiano ad ogni versione...

lurdz
makeka94

Comunque ora voglio vedere chi gioca con un integrata a FS.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5