
26 Novembre 2020
Dell ha annunciato l'uscita dell'UltraSharp 32 HDR PremierColor Monitor, noto anche con l'identificativo UP3221Q. La particolarità di questo prodotto consiste nella tipologia della retroilluminazione: si tratta infatti del primo monitor Dell provvisto di Mini LED. L'utilizzo di una retroilluminazione con Mini LED in luogo di una di tipo convenzionale permette di migliorare sensibilmente (almeno sulla carta) le prestazioni.
I Mini LED sono diodi integrati all'interno di minuscoli chip (misurano mediamente tra i 100 e i 200 micrometri) che vengono inseriti dietro ai pannelli LCD. In questo modo si possono realizzare schermi di tipo Full LED Array con local dimming (QUI la nostra guida) provvisti di migliaia di LED e numerose zone di controllo indipendenti che accendono e spengono i diodi separatamente per migliorare il rapporto di contrasto (la bontà del sistema dipende anche dall'elettronica di controllo).
Nel caso del monitor UP3221Q parliamo di un pannello LCD di tipo IPS a 10-bit (nativi, non con soluzioni come 8-bit + FRC, QUI la nostra guida) da 31,5" con risoluzione Ultra HD e 2.000 zone di controllo. Le specifiche tecniche riportano un angolo di visione di 178° lungo entrambi gli assi e un rapporto di contrasto nativo pari a 1.300:1.
Con contenuti in HDR (e grazie al contributo del local dimming) il dato sale a 1 milione a 1. Il tempo di risposta varia a seconda della modalità di funzionamento scelta: 6 ms in fast mode, 8 ms in normal mode e 14 ms su off (tutti i dati sono misurati da grigio a grigio).
La luminosità si attesta a 350 cd/m2 - nits in SDR e 1.000 cd/m2 - nits in HDR con certificazione VESA Certified DisplayHDR 1000. Il monitor può ovviamente gestire il formato HDR10 ed è provvisto di impostazioni dedicate alla visione e alla lavorazione di video in HLG.
Per quanto riguarda gli spazi colore Dell riporta una copertura pari al 93% di Adobe RGB, al 99,8% per il DCI-P3 e all'83% per il BT.2020. Tutti i monitor sono calibrati in fabbrica e assicurano la seguente precisione:
La fedeltà dell'immagine è assicurata anche nel tempo da Calman Powered, un pacchetto che integra il software Calman, un generatore di segnale e un colorimetro. Si possono quindi eseguire tarature accurate con o senza un PC collegato. Il colorimetro integrato permette di programmare le calibrazioni su una base regolare. Volendo si possono utilizzare colorimetri e spettrofotometri esterni compatibili.
La natura professionale del prodotto si palesa anche tramite alcune funzioni studiate appositamente per i creatori di contenuti. Il Picture-By-Picture (PBP) permette di affiancare due diversi segnali in ingresso o la stessa sorgente ma con spazi colore differenti. Il Dell Display Manager (DDM) consente invece di organizzare le finestre con le applicazioni sfruttando dei modelli pre-impostati o personalizzati (fino a 5 finestre).
Le connessioni disponibili includono un ingresso DisplayPort 1.4 con HDCP 2.2, due ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2., una porta Thunderbolt 3 in Upstream con Power Delivery fino a 90 W, una porta Thunderbolt 3 in downstream con Power Delivery fino a 15 W, due porte USB 3.2 e una porta USB-A per collegare colorimetri e spettrofotometri esterni collocata lungo il lato inferiore.
Il supporto da tavolo è regolabile in altezza (da 463,7 a 623,7 millimetri circa), si può inclinare (-5° / + 21°), e permette di ruotare sia la base stessa (+/- 30°) sia lo schermo a 90 ° (Pivot). Sul retro, celato da uno sportello, è presente un attacco VESA 100 x 100 millimetri per il montaggio a parete o su un supporto compatibile. La disponibilità negli Stati Uniti è prevista per il 5 novembre al prezzo di 4.999,99 dollari.
Commenti
L=FxS
Eh giusto, se non ci lasci la schiena spostando sacchi da 25kg non è un lavoro.
Nel suo segmento di mercato è tutt'alto che caro.
Infatti è tutt'altro che caro nel suo segmento.
Per quanto riguarda Eizo, non ha niente di paragonabile in questa fascia, ha invece un prodotto di fascia superiore con doppia modulazione, questo
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n517563/eizo-coloredge-prominence-cg3146-monitor/
, che però ha un costo che è oltre 5 volte tanto, come l'omologo Sony del resto.Ovviamente Eizo e Sony sono decisamente migliori ma sono anche rivolti a tutt'altra clientela (sempre professionale, ma con produzioni di altissimo livello).
Non è un monitor per fotografi, è un monitor per color grading a livelli più bassi delle grandissime produzioni (quelle che usano i monitor a doppia modulazione).
Ok, appena ne vedo uno glielo dico.
Prova a dirlo a chi lavora facendo fotoritocco e videomontaggio.
Capirai che lavoro, stare davanti a uno schermo!!!
E' uno schermo professionale, per lavoratori, non per fannulloni.
Perché le foto possono avere una risoluzione più elevata.
a 5K ha un ROI di 15 anni..
N'è venderanno.
Se pensi che a quei prezzi c'è Apple e questo lo disintegra quel display...
L'unico problema è la concorrenza Eizo, che a 5K ha schermi pazzeschi e servizi eccellenti più clientela fidelizzata
lo diventa se nessuno li compra...e a quel prezzo non credo ne venderanno molti...perché sono più i poveri che i ricchi ;-)
Perchè?
4k è un po' poco come risoluzione per questo target
e meglio Dell sopratutto come assistenza
Eresia!
Nulla è meglio di Apple!
Ora vai a comprare la biografia di Jobs per fare ammenda e frustati con i cavetti rotti degli iphone!
mi deve ancora arrivare
Non ti so aiutare, era un regalo! Ma è molto bello.
va bene per Fortnite?
intende che non compra nulla sotto i 6.000.
se sei povero non e un problema di DELL.
molto meglio Dell di apple,
5000€? Come osano mettersi in concorrenza con il monitor Apple? Apple è palesemente superiore a tutti!