Surface Neo sempre più lontano: rimosso dal sito di Microsoft

01 Ottobre 2020 76

Microsoft Surface Neo è sparito dal sito ufficiale della società, a ridosso della presentazione dei nuovi membri della famiglia, il Surface Laptop Go e il Surface Pro X 2020. La pagina spunta ancora, per il momento, quando si esegue una ricerca specifica, ma quando si cerca di raggiungerla si viene dirottati sulla pagina generica del marchio. Il link diretto, che vi abbiamo lasciato nel link FONTE in fondo all'articolo, rimanda alla stessa pagina.

Interpellata sulla novità, Microsoft si è limitata a dire che aveva già detto qualche mese fa che lo sviluppo del prodotto era stato sospeso, e che non ci sono altre novità significative da comunicare. Ma sembra piuttosto evidente a questo punto che l'attesa per il dispositivo a due display - concettualmente simile a Surface Duo, ma molto più grande e con Windows invece che con Android - sarà ancora piuttosto lunga.

Surface Neo era stato annunciato insieme al Duo oltre un anno fa. Il piano di Microsoft era di basarlo su Windows 10X, una nuova edizione del sistema operativo pensata appositamente per i dispositivi a due schermi e sviluppata intorno al famoso concetto di Core OS. Surface Neo sarebbe dovuto arrivare sul mercato entro la fine di quest'anno - di nuovo, insieme a Surface Duo; invece è stato ufficialmente posticipato, mentre Duo è già disponibile all'acquisto da qualche giorno (siamo già in fase teardown di JerryRig, per capirci).

Panos Panay ha pubblicato un post qualche tempo fa annunciando importanti cambiamenti di rotta per Windows 10X, che si sarebbe concentrato prima sui dispositivi a un solo schermo e in seguito si sarebbe pensato a quelli doppi. Ulteriori indiscrezioni non confermate dicevano che l'azienda vuole riadattare il sistema a dispositivi di fascia ultra economica per competere con Chrome OS, mentre l'intenzione iniziale era puntare al top della gamma.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 352 euro oppure da Euronics a 599 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
D.R.

P.s. dovevano killare W10 e mantenere Windows Arm e W10 mobile che era una meraviglia. Ne avevo 3 io. Comunque la mossa di Apple spariglia finalmente le carte

D.R.

Io utilizzo W10 solo per collegarmi con una VPN aziendale e citrix, normalmente uso solo Debian e Chrome OS ad ogni modo ho smanettato un po ho installato il sottosistema adesso WSL2 e debian scaricandolo dallo store. Per avere l'interfaccia grafica ho instalkato xrdp dentro debian puntando al locol host della macchina, connettendomi con desktop remoto Linux parte con la gui e interfaccia xfce4 completa. Devo essere onesto il sistema funziona molto bene meno W10 decisamente una marea di problemi e di bug incluso freeze perenne alla sospensione che ho dovuto disattivare. Tra l'altro è tornata la schermata Blue della morte (questo su altra macchina in ufficio) che non vedevo da molto tempo. In più il caus del sistema con parte dell'interfaccia moderna e parte vecchio stile vedi pannello di controllo etc..Non C'è un client di posta come il vecchio Outlook ma mail una specie di web app con funzioni limitatissime insomma tocca mettere Thunderbird o altro direttamente. Ho provato bitlocker e quello funge bene anche se mi era sparito un intero disco dopo un update. Tutto questo preambolo per dire che al momento io fossi in loro dato che Windows oramai non è più il core business ma un costo anche solo mantenere tutta la paccottiglia legacy che si porta dietro forse fossi in loro rilascerei una distro Linux on office a pagamento visual studio one drive integrato etc tra l'altro potrebbero uscire direttamente anche con Arm dato che Linux c'è tutto il parco software già disponibile. Finalmente avremmo un competitor dei nuovi mac silicon che spaccheranno il mercato (insieme ai Chromebook). Last but not least per mac = Power Pc motorola etc.. è un sistema che non apprezzo da quando è switchato a Intel adesso finalmente torna agli Albori macchine ncon processori esclusivi e software ad hoc non solo manterranno tuttanla base di clienti ma torneranno indietro anche quelli che avevano perso e gente che adesso potrebbe considerare l'acquisto del mac con M1.

Boronius

Ho letto di gente che smanettando a console compila e installa cose incredibili

Miki_73

Beh ma di questo stiamo parlando, no? Il fatto che Windows RT non abbia preso piede nei mercati è per l'idea fallimentare che hanno avuto: un Os chiuso sul quale installare solo app scaricabili dallo store, che di fatto era inesistente. Come far uscire sul mercato una console senza avere di fatto giochi... Poi non contenti ci hanno riprovato con Windows10S, nato e morto lo stesso istane nel quale hanno (fortunatamente) permesso di sbloccarlo in un Windows10 completo. E ora con questo WindowsX che anche dovrebbe funzionare sempre solo tramite store

Internauta

Stai comunque parlando di roba che non ha mia preso concretamente piede nei mercati, a parte Windows Phone.

Miki_73

Probabilmente ti sei distratto un pochino negli ultimi anni e non hai visto cosa è successo con Windows RT, Windows Mobile, Windows Phone e Windows 10 S. Poi non dico che Windows10 non sia un ottimo OS, ma questo Surface Neo rimandato perché Windows X non è pronto è l'ulteriore conferma che abbiano un po' di problemi con i sistemi operativi....

lore_rock

Non credo proprio sia la stessa cosa

Internauta

Io sono 20 anni cliente unico di Microsoft e oltre ad aver visto un enorme miglioramento in questi decenni non mi ha mai deluso.

Internauta

Vorrei capire di preciso cosa tu intenda per "non riescono mai a stare al passo con gli OS". Perchè a meno che non stiamo vivendo in universi paralleli, Microsoft di sistemi operativi ne ha asfaltato anche troppi e oggi sono tra i più usati e sicuri.

Boronius

Beh ma già esiste il sistema Linux inglobato dentro a Windows 10

max76

Nardella ha affossato i Lumia e continua ad affossare i nuovi progetti, complimenti al Nutella!!
...da rimpiangere Ballmer!!

Luca Lindholm

Mmh... e allora perché MacOS si sta pure esso iOSizzando?

Ho un Macbook... è tutto un fiorire di tasti ben più grandi rispetto a un tempo, che si mescolano con altre parti dell'interfaccia più desktop-centriche.

E attenzione che sto parlando di Catalina dell'anno scorso, eh... ora arriverà Big Sur che porterà in dote un'interfaccia ancora più orientata al mobile, a partire dalle icone iOSizzate nella Dock... e la Dock stessa che sarà come quella di iOS!

lore_rock
lore_rock

Ma ehi, io dico che é OK

lore_rock

Se io fossi MS inizierei a sviluppare un nuovo sistema basato su Linux e a portare i propri servizi li, tanto con le licenze non ci guadagnano più

moichain

windows 10X cancellato? la paura di un secondo RT gli ha spaventati,hanno fatto bene a rimandare tutto,ora dipende dal duo se floppa pure quello l'addio definitivo del mobile targato Microsoft è giunto!

Il corpo di Cristo in CH2O

io parlo di una ms attiva, che proponga qualcosa. non quella di adesso che qualunque cosa faccia viene subito rimossa. adesso non c'è un piano di fondo, non c'è prospettiva, non c'è nulla.

Alexv

Ma perché allora cerca di rientrarci con questi tentativi squallidi? Se prima partiva da dieci, ora parte da zero, così com'è zero anche la fiducia dei consumatori.

Boronius

Si, ben contenti obtorto collo...

Boronius

Se io fossi in Microsoft porterei Office su Linux (non open source chiaramente) e sempre su Linux potenzierei Visual Studio Core e ci porterei la possibilità di creare UWP per Linux, ovviamente con il .NET

Andrej Peribar

sembra che ricominciamo :)

Non ha buttato nulla insieme a WP, perché non ha buttato WP.

Il mercato non l'ha scelto! Accettatelo.

WP è arrivato in ritardo in una incarnazione moderna ed il mercato non l'ha scelto perché l'utenza era già in mano ad altri e conl'utenza l'interesse degli sviluppatori.

L'errore è di chi non ha visto il mercato, il posto si prende in costruzione del mercato, non quando è finita la musica.

xan

tra qualche anno windows sarà solo un virtualizzatore per far girare le app legacy su android/linux :D

Alexv

Insieme a WP però ha buttato giù l'ecosistema UWP che adesso fa fatica a imporsi perfino su Windows. Il settore mobile era la via per svecchiare la sua piattaforma, mentre ora si vedono costretti a portarsi Win32 perfino sugli Hololens.
Non era interesse di MS restare in quel mercato? Non saprei, visto che adesso cerca in tutti i modi di rientrarci dalla finestra, e puntualmente (anche giustamente) viene respinta a pesci in faccia anche dai più sfegatati ex fan di WP.
Se è un mercato che ancora offre spazi ce lo dirà un'azienda che ha zero esperienza nei sistemi operativi, tipo Huawei.

Max Power

Fanno schifo esteticamente le UWP. Bisogna che Windows capisca che non ha senso fare un 20% del S.O. che supporta la modalità tablet e l'80% che è progettato per un uso desktop. Io uso un desktop e non voglio tasti inutilmente enormi che occupano tutto lo schermo

Max Power

Il mobile Microsoft è morto. L'hanno affermato loro stessi

Harmony parte da un presupposto molto diverso: ci sono 1,4 miliardi di Cinesi che, probabilmente, saranno "ben contenti" di adottarlo. E la Cina è un ottimo mercato per gli sviluppatori di app. Un altro OS "occidentale" non se lo filerebbe praticamente nessuno.

Lolloso

vedremo cosa succede con Harmony

Ciaoiphone4

Per capire se la direzione di windows 10X e su ARM intrapresa da Microsoft è un fallimento oppure no, bisognerà vedere i Mac ARM con il processore Apple Silicon come si comporteranno in prestazioni, in aggiornamenti e parco programmi e applicazioni.

Andrej Peribar

(di nuovo, non mi interessa del successo)

se non ti interessa il successo, è inutile continuare perché parliamo di due cose differenti.

Andrej Peribar
Bally l'ha portato a 10%, Nadella l'ha portato a 0.


LOL

Non è una guerra da blog... non si fanno le boccacce o i dispetti ...

L'ha portata a zero perchè era un mercato dove non poteva più competere e avere margini di aumento, se non risicatissimi.
Ad una azienda calibro di microsoft che deve rispondere agli azionisti mantenere vivo un 10% in discesa per farvi comprre il vostro telefonino non android e continuare a scrivere lunga vita a windowphone o aprire sitarelli con nome surfacephone.
Quei soldi li ha reinvestiti in altro ed ha portato l'azienda ad essere più forte e competitiva, persino con la xbox, perchè ci può mettere i soldi.

Sarebbe un fallimento. Non riesci ad entrare in un mercato saturo e ad importi, anche se fai le cose bene. Dovrebbero spendere milioni di dollari per incentivare gli sviluppatori a portare le app sul nuovo OS, cosa che probabilmente nessuno farebbe, visti i precedenti.

Strano, Microsoft e Google non cancellano mai progetti.

Lucano

Si vede anche nella foto all'inizio dell'articolo, puoi tenerlo in mano come un libro ed indicare delle foto con un dito...

androidev

L’unica cosa intelligente che può fare Microsoft, vista la sua immensa esperienza in SO, è realizzare una vera versione di Windows Mobile moderna e renderla open.

Rick Deckard®

Niente... Aspettiamo il surface con Chrome os

Il corpo di Cristo in CH2O

qui si stava parlando di surface

C'era 1 volta il Surface NEO

Quando esce Office interamente su Cloud?

Alexv

Bally l'ha portato a 10%, Nadella l'ha portato a 0.

Alexv

Un flop Quad.

Alexv

Si ritorna "alle origini" (Lumia)? Sarebbe bello.
Comunque mi sembra normale che tolgano dal sito un prodotto di cui non si sa la data di uscita, che lo sviluppo sia sospeso o no.

B!G Ph4Rm4

Non c'è peggior sordo.........

B!G Ph4Rm4

Lato telefoni avrebbero dovuto fare istantaneamente i loro telefoni con android, e probabilmente avrebbero spaccato in qualche misura visto che i surface lato hardware sono oggettivamente tanta roba.

Lato PC, dovevano, secondo il mio modestissimo parere, diventare la Apple lato Windows, quindi lasciar perdere fare i mille mila tablet 2-1 e fare dei laptop seri e di varie fasce.

Miki_73

La cosa incredibile è che dovrebbero essere i migliori a fare sistemi operativi (se non altro perché fanno quello da più di 30 anni)... E invece sono diventati i migliori a fare hardware ma non riescono mai a stare al passo con gli OS

Gerry

Da Surface Neo a Surface Melanomai è un attimo

Fabrizio Degni

Dopo il flop del Duo cosa pensavano...

xAlien95
Andrej Peribar
Abbastanza ovvio, l'avevo già detto mesi fa: puntano prima a (ri)farsi un nome nel campo mobile e quindi per ora usano Android.
Poi, al momento opportuno, lo sostituiscono con W10X.


Luca Lindholm a me stai simpatico, ma il tuo sarà un brusco risveglio...

Andrej Peribar
gli si sta dicendo perchè non si limitano a fare la loro versione di qualcosa che già esiste.

Ma onestamente credo che non ci guadagnerebbero nulla.

Già quel coso con android non so che senso abbia. Le app sono legate ai gservice a doppia mandata.
Ha più senso una partnership come quella che ha fatto con samsung.

Il resto è solo alzare la manina e gridare guardate ci sono anche io o un modo per avere device per lo sviluppo software per i due monitor o i pieghevoli per esempio.
Almeno così la vedo io.

Andrej Peribar

quale successo, ha raggiunto il 10%, acquisendo nokia

ciò vuol dire che il mercato in dopo sette, sette anni dalla nascita era in mano per il 90% (novanta per cento) da i due competitor, ballmer ha dormito, ha fatto il funerale ad iphone, ha deriso il touch ... in sintesi non ha capito (e non gli è mai capitato nella sua storia di CEO) il mercato

A prescindere da un rammarico per la perdita di windowsphone le date e i dati sono questi.
Nadella non ha nessuna colpa. è CEO dal 2014

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti