ThinkPad X1 Fold arriva in Italia: tutte le novità Lenovo | PREZZI

29 Settembre 2020 39

Lenovo rinnova la propria offerta premium di dispositivi portatili e annuncia ThinkPad X1 Nano e ThinkPad X1 Fold, prodotti mirati a chi cerca il top in fatto di mobilità, per prestazioni e qualità costruttiva. Insieme alla linea ThinkPad X1, l'azienda aggiorna anche la linea di portatili ThinkBook e presenta il monitor ThinkVision T27hv-20. Oltre a focalizzarsi sulla portabilità, la nuova proposta Lenovo è accomunata dall'utilizzo dei processori Intel Core 11a gen annunciati a inizio settembre, con particolare attenzione al Project Athena di Intel e alle migliorie apportate dalla nuova piattaforma.

LENOVO THINKPAD X1 NANO E THINKPAD X1 FOLD

Partiamo quindi dal ThinkPad X1 Nano, prodotto che viene proposto da Lenovo come il più leggero ThinkPad mai concepito. Con un peso di soli 907 grammi, questo portatile utilizza una piattaforma Intel EVO con processori Intel Core 11a Gen "Tiger Lake" (fino a Core i7), un binomio che permette un'elevata autonomia senza rinunciare alle prestazioni.

Il portatile, caratterizzato da un design borderless, utilizza un display 2K da 13 pollici (16:10) con gamut sRGB 100%; a bordo troviamo supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos (4 altoparlanti e 4 microfoni), mentre la connettività non è da meno e prevede WiFi 6 e 5G, senza dimenticare la connessione Thunderbolt 4.


Ancora più interessante è il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo foldable-PC dell'azienda originariamente annunciato a inizio anno che coniuga il mondo mobile a quello dei PC. Basato su tecnologia Intel Hybrid, sempre con processori Intel Core 11a gen, questo dispositivo sposa le specifiche del progetto Intel Athena e permette un'esperienza utente del tutto nuova per quanto riguarda l'approccio al computing.

Soddisfatto Christian Teismann, President Commercial PC and Smart Devices Business di Lenovo, che dichiara:

Siamo entusiasti di portare sul mercato non uno, ma due incredibili dispositivi che ridisegneranno l'esperienza degli utenti mentre lavorano da casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo. Fornire agli utenti le più innovative esperienze audio/video e nuovi form factor, connettività 5G sempre attiva, prodotti ultraleggeri e ultra mobili per un nuovo modo di lavorare è qualcosa di cui siamo orgogliosi.


Frutto di cinque anni di lavoro, ThinkPad X1 Fold è il primo del suo genere, è compatto e comodo da trasportare, il tutto senza rinunciare alla funzionalità. ThinkPad X1 Fold si adatta ai nuovi modelli di lavoro da remoto, da ufficio e ibridi, offre connettività 5G e guarda anche a tutti gli aspetti legati alla sicurezza grazie a Lenovo ThinkShield.

LENOVO THINKBOOK CON CPU INTEL E AMD

A differenza dei nuovi ThinkPad X1, la rinnovata gamma Lenovo ThinkBook utilizza sia processori Intel che AMD e prevede diversi modelli accomunati da un design curato, con cornici sottili e una cover bicolore. Tra i prodotti presentati i più interessanti sono sicuramente ThinkBook 15 Gen 2i, ThinkBook 13 Gen 2i e ThinkBook 14S Yoga.

ThinkBook 15 Gen 2i guarda molto alla produttività e grazie ai processori Intel Core 11a Gen, con grafica integrata Xe, garantisce un'ottima versatilità, aiutato anche dal supporto Thunderbolt 4. ThinkBook 15 Gen 2i arriva con auricolari wireless integrati (opzionali) e storage SSD ad alte prestazioni che garantisce sempre una buona reattività di sistema.


ThinkBook 13 Gen 2i nasce invece da una collaborazione Intel per soddisfare i requisiti della piattaforma Intel Evo. A bordo troviamo un display QHD da 13,3" (16:10) con touch opzionale, storage SSD PCIe 4.0 e connettività Thunderbolt 4; il dispositivo supporta anche la ricarica veloce e offre un rapporto schermo-scocca del 90%.

Sulla stessa scia troviamo poi il convertibile ThinkBook 14S Yoga che utilizza processori Core 11a gen e supporta Lenovo Smart Pen. Il display touch permette di ottimizzare la produttività mentre il supporto Thunderbolt 4, con USB e WiFi 6, completano la dotazione, rendendolo decisamente appetibile.

Oltre ai prodotti già citati, Lenovo completa la propria gamma con altri modelli che utilizzano sia CPU Intel Core 11a gen che AMD Ryzen 4000; eccoli in dettaglio:

  • ThinkBook 15p i: laptop ad alte prestazioni con grafica NVIDIA GeForce GTX 1650Ti e display certificato X-Rite Pantone
  • ThinkBook 15 Gen 2 AMD: con processori mobile AMD Ryzen 4000 Series e auricolari integrati opzionali
  • ThinkBook 14 Gen 2: laptop da 14 pollici con processori Intel o AMD
  • ThinkBook 14s Gen 2: laptop compatto da 14 pollici con processori Intel o AMD
  • ThinkBook 13s Gen 2 AMD: laptop leggero con processori mobile AMD Ryzen 4000 Series
  • ThinkPad E14 ed E15 Gen 2: con processori Intel Core di 11a generazione e le tradizionali caratteristiche del brand ThinkPad

Ultimo, il nuovo monitor ThinkVision T27hv-20 USB-C Hub con l'innovativo Lenovo Display Control Center - ThinkColor. Progettato per soddisfare i requisiti di collaborazione di un modello di lavoro ibrido, il display da 27 pollici è dotato di una webcam IR/RGB 1080p, microfoni a cancellazione del rumore e altoparlanti integrati che aiutano gli utenti a tenere videoconferenze in totale tranquillità.

Il display guarda anche alla sicurezza grazie a Smart Guard, che oscura lo schermo nel momento in cui l’utente distoglie lo sguardo o si allontana dal PC, oppure quando viene rilevato uno sguardo da dietro le spalle. Smart Energy invece spegne lo schermo quando rileva che l’utente si è allontanato dalla scrivania, risparmiando energia e proteggendo i dati.

DISPONIBILITA' E PREZZO
  • Lenovo ThinkPad X1 Nano dal Q3 2020, prezzo per l'Italia non comunicato (2499$ in USA)
  • Lenovo ThinkPad X1 Fold con Windows 10 disponibile in preordine a partire da 2.899 euro + IVA
  • Lenovo ThinkBook 13s Gen 2 i sarà disponibile da dicembre 2020, a partire da 779 euro + IVA
  • Lenovo ThinkBook 14s Yoga disponibile da dicembre a partire da 809 euro + IVA
  • Lenovo ThinkBook 15p i disponibile da dicembre a partire da 999 euro + IVA
  • Lenovo ThinkBook 15 Gen 2 AMD disponibile da dicembre a partire da 589 euro + IVA
  • Lenovo ThinkBook 14 Gen 2 AMD disponibile da dicembre a partire da 639 euro + IVA
  • Lenovo ThinkVision T27hv-20 disponibile da dicembre a partire da 339 euro + IVA

VIDEO


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Zazza

Ma a quando gli all in one lenovo con le APU ryzen?

C'era 1 volta il Surface NEO

Spero di aver letto sul web male la scheda tecnica, però mi pare che non abbia la connessione con SIM ma solo Wi-Fi! Un prodotto portatile che deve ancora connettersi solo via Wi-Fi???? Smentitemi per favore

Aster

no quasi mai.solo quando il touchpad impazzisce su alcuni pc o quando alcune distro linux hanno il click su touchpad disabilitato di default,mia madre lo usava e diceva che era preciso:)

Pirullo

ma lo usi? come ti trovi?

Aster

Ovviamente solo il thinkpad ha i due tasti sopra touchpad https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Ovviamente solo thinkpad ha i due tasti sopra il touchpad https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Live;)
https ://uploadpie .com/zzgaXl

Aster

Dell latitude ,hp elitebook

Pirullo

qualche esempio?

Ricky

Il fold non costa neanche tanto

Aster

pure hp

Aster

Non e vero,e presente su tutte le versioni business.Dell e pure hp

Aster

certo se lo sai usare

Aster

no perche ci sono sempre stati,i thinkpad "sono" per le aziende business,thinkbook per la massa :)Non posssono essere uguali perche hanno certificazioni diverse.

Japmaniaco

Il l'avevo su un vecchio Lenovo... parare personale?

Scomodissimo...

Che diventano più piccoli ti pare poco?

T. P.

grazie di aver condiviso il tuo sapere! :)

danieleg1

L'unico 16:10 è l'x1 nano, gli altri sono tutti 16:9.

danieleg1

L'x1 nano è dal q4 2020, non dal q3. Per il resto potevate farlo ancora un po' più confusionario l'articolo... non si capisce una mazza.

gandalf64

Il trackpoint è un brevetto di IBM/Lenovo e costa molto ed è per questo che si trova solo su i portatili professionali come altre tecnologie militari sviluppate da lenovo nel centro ricerche in giappone

UnoQualunque

Molto belli i Thinkbook anche i prezzi stranamente sembrano in linea con altri produttori. Alla fine vedo sullo stesso livello questi Thinkbook e gli HP Elitebook 8XX. Ottimo, altri laptop da tenere in considerazione. La cosa che non capisco però è appunto questa nuova serie Thinkbook, non va a posizionarsi sullo stesso livello dei Thinkpad (anzi i Thinkbook mi sembrano molto più belli)? Anche i prezzi mi sembrano simili.

Alino

e quale innovazione ci vedi, a parte il fatto che diventano più piccoli e più tozzi?

T. P.

si o su un angolino della scrivania del cliente! :)

Six

Non si capisce niente.

T. P.

penso lo abbia lasciato perchè chi compra i modelli che lo montano, se lo aspettano/vogliono...
non è infatti presente ovunque ma solo alcuni prodotti specifici destinati al mondo aziendale

non essendo una killer feature, ovviamente, nessuno li ha seguiti...
poi non so se dietro ci sono anche questioni di brevetti!

p.s.: tutte mie opinioni cioè di una persona non tecnica e non addentro a tutto questo, semplice utilizzatore...
magari altri più competenti smentiranno quanto da me scritto! :)

xan

anche i dell per lavoro ce l'hanno. personalmente l'utilità maggiore è quando ti ritrovi ad usare il pc magari in piedi o comunque scomodo.

Che dire, un manna dal cielo per persone con un handicap motorio che senza sarebbero in forte difficoltà.. poi dipende..

riccardik

hp fino a qualche anno fa lo aveva ancora sulla linea professionale

Pirullo

mi chiedo come mai Lenovo è l'unica azienda a lasciarlo ancora! se la soluzione è così valida perchè non è adottata anche da altri?

T. P.

funziona bene in ambito office!

non lo usavo per robe di grafica o applicazioni che necessitavano di molta precisione per cui non credo vada bene...
ma non so se le cose son cambiate da quando lo usai io, anni fà!

è anche molto pratico, anche se non si direbbe, se ci prendi la mano!

T. P.

Lenovo ThinkBook 15 Gen 2 AMD sembra interessante..
no?

Pirullo

ma funziona bene? non è meglio il mousepad?

T. P.

mouse, se è come una volta...
trackball si chiamava, se ben ricordo!

Pirullo

a cosa serve la pallina rossa nella tastiera?

Ci vogliono convincere a tutti i costi che tutte queste inutilmente complicate innovazioni sono utili...

L'unico prodotto per realmente utile ed in cui vedo un futuro sono i pieghevoli tipo Flip e Razr!!!

Aster

Finalmente il nano,degno erede della serie lavie

GuessWho'sGuest

Non si capisce na mazza.. Amd con CPU 4800u? Modelli con rapporto schermo 16/10 dai 14° in su?

Alex

Peccato per il touchpad decentrato

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!