Bonus su PC e Internet sino a 500 euro a settembre: chi lo può chiedere e come

18 Settembre 2020 639

L'Italia è al lavoro su una serie di misure per rilanciare l'economia del paese messa a dura prova dall'emergenza sanitaria. Rientrano in questi provvedimenti anche bonus e rimborsi su determinate categorie di prodotti - ved. i rimborsi del bonus mobilità in arrivo a novembre

Mercoledì scorso la Ministra dell'Innovazione Paola Pisano è intervenuta presso la commissione Trasporti della Camera per un'audizione durante la quale ha confermato l'arrivo di bonus su PC, tablet e connessioni a banda larga. Tutti strumenti che proprio durante il lockdown si sono dimostrati indispensabili per lo smart working e la didattica a distanza.

QUANDO ARRIVANO E A CHI SPETTANO

La Ministra ha specificato che i primi voucher arriveranno entro la fine di settembre. Potranno richiederli privati e aziende che soddisfano determinati requisiti e solo per prodotti e servizi ben definiti. Si stima un investimento di 200 milioni di euro destinati a circa 2,2 milioni di famiglie a basso reddito.

L'ammontare dei bonus per le famiglie varia in base all'Isee sino a un massimo di 500 euro:

  • Bonus da 500 euro con Isee fino a 20.000 euro:
    • 200 euro per l'acquisto di servizi di connettività con velocità non inferiori a 30 Mbit/s
    • 300 euro per tablet e PC in comodato d'uso (non si parla di acquisto)
  • Bonus da 200 euro con Isee fino a 50.000 euro:
    • 200 euro per l'acquisto di servizi di connettività con velocità non inferiori a 30 Mbit/s

I bonus potranno essere richiesti anche della aziende: in questo caso l'ammontare del bonus varia da 500 a 2.000 euro da destinare esclusivamente all'acquisto di servizi di connettività da almeno 30 Mbit/s o 1 Gigabit al secondo in base a determinati parametri tra cui la copertura disponibile in sede e numero di dipendenti.

COME RICHIEDERLI

I privati e le imprese dovranno rivolgersi direttamente agli operatori che si occuperanno di sbrigare tutte le pratiche (ad esempio la verifica che la famiglia rientra effettivamente nella fascia di reddito Isee). In altre parole l'utente finale non riceverà direttamente il voucher ma dovrà interfacciarsi con l'operatore tramite i consueti canali di vendita fornendo un'autocertificazione. L'operatore erogherà poi uno sconto sul canone o sul costo di attivazione consegnando router, il computer o il tablet.

Dettagli operativi più precisi saranno forniti tra poche settimane da tutti i soggetti coinvolti (Ministero e operatori).

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

639

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Non ho capito?! Non ti serve non lp metti

lore_rock

Perché uno che non ha bisogno della fibra (che pagherebbe) sarebbe idi0ta?

lore_rock

Ma perché dovrebbe mettere la linea a casa se non ne ha bisogno?

lore_rock

Tutti?

Angelo

Finalmente!
È consolante leggere che in questo nostro meraviglioso Paese c'è ancora qualcuno che usa il cervello e comprende perfettamente che non vi è alcuna intenzione di favorire davvero chi non può permettersi un PC.
Prego notare che al 27 settembre nessuna compagnia offre in listino alcun tipo di computer ma solo tablet...
Saranno tutti pronti fra tre giorni?
E i prezzi potranno mai essere concorrenziali tra aziende che fanno cartello da sempre?
Spiace che un ministro donna abbia avallato un altro furto sulle legittime attese di chi ancora vorrebbe credere alla parola dei politici!

Marco Magno

Chi ha sottoscritto un contratto internet 100 mega (nuova attivazione) ad agosto si attacca al tram?

Miki_73

Sono andato al caf per richiedere l'Isee, con tutta la documentazione necessaria della banca. Mi hanno detto di andare a ritirare il foglio tra una decina di giorni, dopo le opportune verifiche. Mi domando come mai faranno gli operatori telefonici a fare una verifica del genere per migliaia di persone prima di concedere un pc o un table in comodato d'uso...

il Gorilla con gli Occhiali

Non fumo.

salvatore esposito

ok... allora che hai fumato?

Postepay_gialla_di_Giggino

boh magari tra 20 anni tocca a me schiatto, ok..

Giusto così

Rendiamociconto

come non so chi evade? Mica ho detto tutti i cittadini.
E' dimostrato che i cittadini evadono (ci sono solo quelli in uno stato e in uno stato ci sono solo cittadini, quindi chi altro può evadere?)

Quindi sono cittadini che evadono, cittadini che danno del ladro ad altri ladri o ad altri cittadini: è indiscriminato.

Rendiamociconto

e con isee in difficoltà ti ripeto puoi avere contratti agevolati per linea fissa e mobile

Rendiamociconto

1) quindi? Mi sembra che sia legale vendere a quei prezzi
2) non è regalare soldi, se la gente non li compra gli operatori non prendono soldi: è il cittadino che sceglie di regalarli quei soldi
3) non mi sono mai lamentato di chi prende il rdc

Rendiamociconto

e quindi un cinese (non cittadino italiano) con un'attività in italia che evade come lo chiami? Melone giallo?
E' un cinese evasore, come un italiano evasore o un pakistano evasore, non cambia una cippa di che nazionalità sei, stai evadendo in italia.

E che c'entra i produttori di hw? Questo contributo è riferito e rivolto ai rivenditori di hw

Rendiamociconto

non perdi tempo cosa?
Ti ho scritto che sta l'articolo di hdblog con i dati di agcom che mostrano come anche l'ultimo deli scemi ossa avere una 30 mbit in italia e tu scrivi che non ho dimostrato nulla e non è vero.

Dati agcom ufficiali (io) te, cosa? (non perdi tempo)
Ah make sense

Mostra 1 nuova risposta

Lo immaginavo

il Gorilla con gli Occhiali

Non sono d'accordo.

il Gorilla con gli Occhiali

Sono serio.

Lentux Informatica

Non puoi far nulla per avere il bonus...purtroppo hanno fatto una regola scema..

LucaMW

Con queste misure perdono voti... Sono delle prese in giro di chi ormai ha perso il contatto con la realtà!

LucaMW

Dove sarai spennato e dove avrai poca scelta, escludendo tutti i commercianti di materiale informatico! Concorrenza sleale!

LucaMW

Questa cosa è uno spreco di soldi pubblici e una truffa ai cittadini! Già immagino poi finito il "noleggio" ( magari gonfiato dagli operatori telefonici per sfruttare al meglio la situazione) inizieranno a spennare i cittadini più deboli con rate su rate...

Dovevano dare un bonus di 300 euro per l'acquisto di un PC con delle caratteristiche minime ben definite (per evitare sprechi di soldi su cineserie e roba vecchia o di bassa qualità) utilizzabile in qualunque negozio nel suolo italiano!

Beata ignoranza! Ma dove vive sta gente che partorisce quete oscenità?

LucaMW

"300 euro per tablet e PC in comodato d'uso (non si parla di acquisto)"
È una presa in giro per regalare soldi agli operatori telefonici. Poi per computer in comodato d'uso... chi ha partorito questa roba? e se ho capito bene solo presso operatori telefonici riducendo la scelta e escludendo tutti i commercianti di informatica. Chissà se è legale per l'Europa che interviene solo quando deve rompere ***. TOTALE SPRECO DI SOLDI! Uno studente non può acquistare un computer proprio! Grande occasione persa per restituire un po' di tasse in servizi ai cittadini bisognosi... Negli ultimi 20 anni mi sa che si pagano solo tasse per il debito e i servizi stanno sparendo.

Dea1993

e poi se hai un immobile in vendita da 5 anni o piu', che nel frattempo hai svalutato anno dopo anno e rimane ancora invenduta, a livello isee dovrebbe essere quasi insignificante

Luca Ghish Fragapane

Se ho 1Gb e, ovviamente, non ho potuto scegliere?

salvatore esposito

sei ironico? oppure... che ti sei fumato?

salvatore esposito
Mostra 1 nuova risposta

Sono 30 anni che pesci lessi si alternano al governo dando dei pesci lessi a quelli "avversari".

Mi sa che i pesci lessi sono quelli che ancora credono nel sistema politico!

Mostra 1 nuova risposta

Non perdo tempo, non hai dimostrato nulla te, figurati se mi metto dietro... anzi penso ti blocco così evito di leggere altre sciocchezze, ti ho dato corda anche troppo

Mostra 1 nuova risposta

I negozi che evadono l'iva sono evasori. Non cinesi evasori.

Sono evasori e visto che ti piace generalizzare lo sei anche te in quanto italiano, anzi, hai insegnato ai cinesi ad evadere.

Io comunque mi riferivo ai produttori di hardware, non ai rivenditori.

Mostra 1 nuova risposta

Ahahahhahaha sei proprio sveglio mi dicono.

Vai un po' negli store di Vodafone e Tim e guarda a che prezzi vendono i telefoni.

Il listino è 100, 200, 300 euro più alto, e te con la tua genialità sei contento che regalino soldi agli operatori ma ti lamenti di quelli che prendono il reddito di cittadinanza?

Lol

Mostra 1 nuova risposta

Ma quale reddito di cittadinanza, qui si parla di isee inferiori ai 20.000 euro, non di persone ulteriormente disagiate... Basta una famiglia con un bambino, un operaio e una mamma che se riesce al massimo lavora part time.

Il problema è che oltre ai politici incapaci vi credete inteligenti e volete dire la vostra.

Mostra 1 nuova risposta

Non puoi generalizzare perchè non sai chi evade e chi no, e dare del ladro a tutti indiscriminatamente è molto più comico

Bastia Javi

giusto, dappertutto costa quei soldi li.

Bastia Javi

stai facendo un discorso tipo ''se ti piace va bene, se non ti piace non sei costretto'' senza capire che quei soldi li pagherai tu e tutti cittadini con le tasse che pagano, e siccome sono soldi pubblici non è la cosa migliore farli maneggiare da operatori privati, perché un cittadino dovrebbe passare dal operatore per il tablet o il pc ( capisco la connessione) quando puoi elargire un voucher a chi spetta e farlo comprare il device dove a lui aggrada, cosi fai lavorare pure altri venditori, piccoli e grandi che siano.
Il prezzo di listino non centra perché non è giusto che se da mediaworld o unieuro costa la metta tu stato mi costringi a comprarlo da tim o vodafone a prezzo di listino quando questi operatori si riforniranno farse lo stesso da mediaworld .
mi dai un buono spessa, fammela usare dove meglio credo, non per risparmiare ma per acquistare il tablet che vale davvero 300 euro o aggiungendo qualcosa dalla tasca un pc decente, tutto qui,
è un regalone bella e buona ai operatori e non un bonus ai cittadini.
loro fregano 100 milioni e agcom li fa la multa di 5 milioni, pensa che risolvi niente.

Doriano Canella

Dunque: la Ministra dice che sono in arrivo i bonus per PC-collegamenti-tablet e che i primi voucher arriveranno entro la fine di settembre (non si sa di quale anno). Ma risulta che ad oggi, 20 settembre 2020, che i dettagli operativi arriveranno "tra poche settimane". Mi sa che qualcuno sta prendendo in giro gli italiani! Ah ...si: questo annuncio è stato fatto alcuni giorni prima delle votazioni del 20/21 settembre 2020. E qui si spiega tutto!

Rendiamociconto

spiegami dove dico l'opposto di quanto scritto, cita magari.
Come non c'entra niente il prezzo di listino?
E' il prezzo di vendita.....costa 279? Bene, quello è il prezzo legale, corretto.
Dopo 1 anno costa uguale? E' sempre legale e corretto.
Pensi che per te non vada bene quel prezzo? Compri altro.
Vuoi comunque usufruire del bonus? Cerchi altri modelli da altri operatori.
Hanno fatto cartello? Invi una segnalazione all'agcom.
Altri operatori non hanno un prodotto con un prezzo che ti aggrada? Compri altro e non noleggi.

Nessuno obbliga nessuno

Rendiamociconto

sicuramente, quello chr trovo comico è quando un ladro da del ladro ad un altro aldro fingendosi innocente

Rendiamociconto

i tablet nessuno ti obbliga a prenderli.

Quello di cui scrivi sulle connessioni agevolate tramite ISEE gia esiste da anni per fisso e per mobile. Gratuito te lo scordi, ci puoi già pagare le bollete con il RDC

Rendiamociconto

non ci arrivi che il prezzo che vuole non esiste? Esiste un listino miseria, il prezzo non può andare oltre al listino

Rendiamociconto

quindi non pagare l'iva non è evadere, ok..

Rendiamociconto

comincia a dimostrare le tue affermazioni

Rendiamociconto

cosa? c'è proprio un articolo qui fatto su hdblog con i dati di agcom ufficiali....mi sa che ti giro il consiglio, leggi prima di scrivere e dire agli altri

Giacomo

Per quanto mi riguarda per gli immobili dovrebbero valutare non solo le metrature, ma il valore attuale di mercato potenziale, che include lo stato, la posizione e l’eventuale reddito che può essere tratto dall’immobile in caso di affitto.
Allo stato attuale, l’ISEE non è rappresentativo

Dea1993

ma infatti, dal suo discorso sembra quasi che tutti ereditano una villa con ottima posizione, piscina, grande giardino, non lontano dalla citta' come unici eredi, oppure che erediti, un appartamento in centro a milano.
ereditare una casa non dico che sia una sfortuna, ma di certo non fa di te una persona ricca, o per lo meno non necessariamente, perche' in paesini con pochi abitanti, puoi anche venderla al valore di mercato (lui dice che se non la vendi e' solo perche' chiedi un prezzo troppo alto rispetto al suo valore), ma se sei in un paesino con pochi abitanti difficilmente la vendi, sopratutto se poi non e' neanche in ottime condizioni e necessita' di un po di lavori.
e in questi paesini anche l'affitto e' ridicolo, difficilmente puoi chiedere piu' di 200/250 euro al mese, e se te li devi spartire con altri 3 eredi, praticamente puoi usare quei soldi solo per pagarci tasse, corrente, ecc... non ti ci arricchisci (ammesso che gli inquilini pagano sempre).
insomma non e' per niente facile come la fa passare lui

moralizzatore

Che risposta di altissimo spessore. Scommetto che sei un guru dell'analfabetismo funzionale.

Io continuo a non capire il senso di questi bonus. Siamo l'ultimo paese in Europa per invwstimenti sulla scuola, tanto vate dirottare direttamente lì questi stanziamenti che poi.

Poi finisce come il bonus insegnanti (manco non rubassero ancora abbastanza, sono peggio dei politici) o quello dei 18 anni, che vengono spesi in tutto meno che in apparecchiature per la scuola.

Odraode

Ma poi, una volta finito il periodo del comodato d'uso rendi il tablet ed arrivederci? Che se ne fanno poi di tutti quei tablet/pc resi?

Mostra 1 nuova risposta

Avevo un avatar con un ipnorospo ancora prima

Domenico Belfiore

Ma dai per favore, sono le stesse aziende che per anni si son cullati a perclare la gente con ads a 7 mega o a 20 mega con prezzi stellari quando anche in un buco come la Romania si avevano connessioni 10 volte più veloci a prezzi bassi.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità