Corsair annuncia i nuovi case serie 4000 e i dissipatori CPU AiO ELITE Capellix

17 Settembre 2020 24

Corsair si appresta a fare il suo debutto in Borsa, e intanto presenta tre nuovi case della serie 4000 oltre ai rinnovati dissipatori AiO per CPU iCUE ELITE CAPELLIX, tutti prodotti che guardano molto all'estetica ma che sostanzialmente sono progettati per ottimizzare al meglio la dissipazione dei componenti, permettendo allo stesso tempo una buona personalizzazione.

CASE CORSAIR SERIE 4000

Partiamo dai nuovi case serie 4000, rispettivamente Corsair 4000D, 4000D AirFlow e 4000X RGB. Siamo di fronte a case che condividono lo stesso form-factor Mid-Tower e sostanzialmente identici in quanto a struttura e design di base; le misure, comuni a tutti i modelli, sono pari a 453x230x466mm, costruiti in acciaio e plastica con pannello laterale in vetro temperato e una buona capacità di espansione.


La differenza sostanziale tra i tre modelli Corsair risiede nel pannello frontale: il 4000D offre un pannello frontale minimalista in acciaio con canali di ventilazione sui lati, il 4000D AIRFLOW presenta delle feritoie triangolari per incanalare meglio il flusso d'aria, mentre 4000X RGB guarda molto anche al design offrendo un pannello frontale in vetro temperato con canali di ventilazione dedicati per mettere in vista l'illuminazione delle tre ventole SP RGB ELITE.

Con i nuovi Corsair serie 4000, l'azienda introduce inoltre due nuove tecnologie mirate ad ottimizzare l'efficienza nella gestione dei flussi d'aria e del cablaggio, rispettivamente AirGuide e RapidRoute.


AirGuide è una tecnologia implementata sulle ventole di questi case, dotate di alette anti-vortice che concentrano il flusso d'aria in una forma conica, mirando alle aree nel case in cui si trovano i componenti più caldi. Corsair 4000D e 4000D AirFlow sono equipaggiati con due ventole AirGuide da 120mm mentre il modello 4000X RGB monta tre ventole SP RGB ELITE AirGuide e controller iCUE Lighting Node Core.

RapidRoute è un nuovo design che consente di far passare i cavi principali attraverso un'ampia apertura nascosta per collegarli alla scheda madre in piena comodità. Segnaliamo inoltre che i tre case prevedono ulteriore spazio dietro la scheda madre (25mm) per nascondere i cavi oltre a una copertura completa per l'alimentatore e un canale per sistemare i cavi dall'alto verso il basso.

DISSIPATORI AIO ICUE ELITE CAPELLIX

Anche la linea di dissipatori AiO iCUE ELITE Capellix prevede tre modelli, H100i ELITE CAPELLIX, H115i ELITE CAPELLIX e H150i ELITE CAPELLIX, tutti caratterizzati da un sistema di illuminazione RGB dotato dei nuovi ed efficienti LED Capellix. I dissipatori AiO Corsair sono da anni una garanzia in questo segmento di mercato e la nuova serie continua su questa strada offrendo: una pompa ad alte prestazioni, base in rame a flusso diviso e ventole ad alte prestazioni Corsair ML RGB con supporto per la modalità Zero RPM Mode.


I Corsair iCUE ELITE Capellix integrano un controller iCUE Commander CORE Smart RGB Lighting oltre a un controller per le ventole; i modelli disponibili rispettivamente in taglio da 240, 280 e 360mm e offrono compatibilità per i più recenti processori AMD (compreso sTRX4) e Intel (fino a LGA 2066).

Le prestazioni sono garantite da una pompa capace di flusso pari a 0,82 litri al minuto e allo stesso tempo con una rumorosità di soli 20 dBA. Quanto alle ventole, invece, troveremo modelli ML RGB da 120 o 140mm (variante da 280mm) con un regime rotativo di 2000/2400 RPM e una rumorosità di picco di 37 dBA.


DISPONIBILITA' E PREZZI
  • Corsair 4000D disponibile a 87,90 euro
  • Corsair 4000D AirFLOW disponibile a 87,90 euro
  • Corsair 4000X RGB disponibile a 119,90 euro
  • Corsair H100i ELITE CAPELLIX (240mm) disponibile a 159,90 euro
  • Corsair H115i ELITE CAPELLIX (280mm) disponibile a 169,90 euro
  • Corsair H150i ELITE CAPELLIX (360mm) disponibile a 189,90 euro

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
josefor

AIO!! il PC nuovo io mi faccio...
https://uploads.disquscdn.c...

DIXON

Dai un'occhiata al Cooler Master Master box NR200P, supporta schede fino a 33cm e fino a 3 slot PCIe di spessore. https://uploads.disquscdn.c...

Elia

Ti consiglio le guide del canale Prodigeek sugli ITX. Ce ne sarà una specifica per la 3090

Gark121

occhio, fractal ERA ITX è veramente un case pessimo. Airflow largamente insufficiente anche per hardware non esattamente high end, figuriamoci per una 3090.

Xylitolo

è il dottore delle visite militari su Asterix.
Dr. Capellix

eberg93

InWin è un'ottima marca. C'è l'A1 plus (mini ITX) che può contenere schede lunghe fino a 320mm.

Poi ci sono i mini ITX LianLi con il Q50 e il TU150 che ha anche la maniglia. Sempre schede fino a 320mm.

E poi dai un occhio anche a Fractal Design. Non ricordo i modelli, ma c'era sempre qualcosa di mini ITX che supportano i 320mm di lunghezza.

Comunque credo che il problema alla fine non sarà tanto la lunghezza, quanto gli slot occupati. La 3090 ne piglia 3. Penso che i mini ITX abbiano posto solo per le dual slot. Probabilmente dovrai dire addio alla 3090 e scendere alla 3080 che è una dual slot.

Gark121

Masterbox nr200 oltre all'nzxt h210.
Non sono proprio le cose più piccole del mondo, ma anche la reperibilità è importante quando si parla di mini itx.
Roba tipo un ncase M1, ammesso che la gpu ci stia, è fondamentale irreperibile.

Gark121

C'è troppa distanza tra la 3080 e la 3090 a livello di prezzi per credere davvero che non esca una 3080ti imho.

MartinTech

"brava corsair, tanto di cappellix" è stato già detto? :P

Gark121

Veramente ha feritoie ai due lati e addirittura la versione tutta mesh anteriore se vuoi...

Luca Lindholm

Comunque davvero ottimo come cabinet: non solo è contenuto nelle dimensioni, spazioso adeguatamente all’interno e squadrato, ma ha anche una dotazione di porte frontali all’avanguardia (tra cui una type-c), cosa che manca anche in cabinet di fascia ben superiore!

Lo terrò seriamente in considerazione, grazie.

Davide

Vabbè quello screenshot potrei crearlo anch'io con Excel e metter anche dei nuovi modelli inventati

Luca Lindholm

Voci dicono che possa uscire già entro quest’anno.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

Se dovessi scommettere non ci sarà nessuna Ti

Luca Lindholm

Mmh... ma la 3080 Ti rimarrà in 29 cm, secondo voi?

Davide

Ho avuto il tuo stesso problema nel trovare un case piccolo (il mio vincolo era la profondità massima di 36cm) e ho finito col tenere il mio vecchio Zalman.
Ho visto che c'è lo NZXT h210 che è itx e piccolino ma al contempo riesce a contenere molta roba e ha una buona ventilazione.
Io ti consiglierei di lasciare perdere i formati non standard. Quel poco che guadagni in dimensioni lo perdi sotto molti altri fronti (calore, flusso d'aria e praticità).

P.S. ho dovuto controllare che fossi il vero Lindholm dopo che hai detto di voler comprare Nvidia

Castoremmi

Ma come tutti sti commenti su Nvidia e poi ti prendi la 3090?

Luca Lindholm

Per l’inizio dell’anno prossimo vorrei farmi un nuovo pc.
Ho già ben chiare le direttrici da seguire: massima potenza e minimo ingombro.

Massima potenza perché dovrà essere in grado di reggere tutti i giochi dei prossimi 5-6 anni.
Minimo ingombro e poco pesante, perché i mid/full tower sono troppo ingombranti e voglio qualcosa di tascabile.

Vorrei perciò chiedervi se esista un case piccolo (micro/mini ATX/ITX/quelle-sigle-lì... tanto solo la gpu e l’SSD PCIE nvme ci devo mettere) capace di contenere la 3090 customizzata overcooccata.

Avevo pensato al classico Corsair 380T Mini ITX giallo, praticamente perfetto sia nelle dimensioni che nel peso di soli 5.5 kg, senza contare la pratica maniglia e il design molto bello...

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-portatile-Mini-ITX-Graphite-Series™-380T-giallo/p/CC-9011065-WW#tab-overview

...ma tale cabinet supporta solo schede lunghe al massimo 29 cm, quindi 2 in meno della 3090!

C’è qualcos’altro, da parte di qualche altra marca, di simile?

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Soliti case col frontale chiuso con 0 airflow come una scatola di scarpe

eberg93

Come sempre case carini, soprattutto il D per avere una cosa minimal e il D airlofw per chi butta un occhio alle temperature. Ovviamente a patto di spegnere tutti i led o per lo meno settarli tutti sul bianco se si vuole far vedere l'interno se dotato di cable management corretto e pulito.

Per gli AIO boh. Solo belli da vedere perchè ingombrano poco, ma sono una spina nel fianco. Se uno vuole il liquido si fa un custom (rigido per chi ha manualità, morbido per chi è alle prime armi). Per tutto il resto sempre e solo dissipatori ad aria di qualità. Ovviamente da scegliere il solito trittico Noctua in primis, poi Cryorig o BeQuiet. Prestazioni da AIO di livello alto alla metà del prezzo, meno rumore, meno rischi di rotture (tra pompa, liquido, residui che si formano, le probabilità sono sempre alte dopo tot anni), vita più serena.

Ormai ho ....
https://uploads.disquscdn.c... Fractal Design Focus G Nero, semplice ed efficace. ;)

momentarybliss

Capellix? Cos'è un nuovo personaggio della saga di Asterix?

B!G Ph4Rm4

Molto bello quello nero, però perchè non fanno una versione full tower?

Connor RK800

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Gigabyte RX 6600 EAGLE: la piccola RDNA2 punta sull'efficienza

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero