GeForce RTX 3090 ed RTX 3080: prime immagini del PCB reference

16 Settembre 2020 10

Mentre siamo tutti incuriositi di vedere come si comporta la GeForce RTX 3080 nelle prime recensioni, dalla rete emergono nuove immagini del PCB "reference" dei modelli di punta GeForce RTX 3090 ed RTX 3080, in sostanza quello che vedremo a bordo delle schede grafiche proposte dai partner NVIDIA e quindi anche dei prodotti completamente custom.

Prima di passare alle immagini in questione, facciamo un breve riepilogo della situazione. Le GeForce RTX 3090 e GeForce RTX 3080 Founders Edition utilizzano rispettivamente un board design PG133 e PG136, mentre il design del PCB destinato ai produttori di schede grafiche sarà quello reference, ossia il PG132, questo sia per GeForce RTX 3090 che per GeForce RTX 3080.

PCB della GeForce RTX 3080 Founders Edition (PG133)

Come già noto, il PCB delle Founders Edition (RTX 3080 nella foto sopra) ha un design completamente diverso dalle schede reference: quest'ultimo ha una forma che possiamo definire "classica", mentre quello FE di NVIDIA presenta un design a V nella parte posteriore della scheda oltre a un Power Stage differente.

Ecco invece come appare il reference design PG132 della GeForce RTX 3080:


Confrontando invece i PCB reference (PG132) di GeForce RTX 3090 ed RTX 3080 non notiamo invece differenze sostanziali in fatto di design, fatta eccezione per il connettore NVLink presente sulla RTX 3090 che permette il Dual-GPU.


Come prevedibile, la GeForce RTX 3090 presenta un PCB più "affollato" e, offrendo 24GB di memoria GDDR6X, monta chip su entrambi i lati del PCB (24 chip da 1GB); la GeForce RTX 3080 ha 10GB di VRAM, ma ricordiamo che NVIDIA dovrebbe avere in cantiere una variante da 20GB che potrebbe arrivare dopo il debutto delle schede AMD Radeon RX 6000, attese ricordiamo per il 28 di ottobre.

Rispetto a GeForce RTX 3090, la reference board della GeForce RTX 3080 perde inoltre qualche Power Stage (oltre a 6 condensatori), mentre per quanto concerne l'alimentazione entrambe utilizzano un doppio PCIe 8pin. Analizzando infine il PCB della GeForce RTX 3090 (non abbiamo foto del PG136) notiamo che anche in questo caso c'è ulteriore spazio per il Power Stage, una caratteristica che senza dubbio suggerisce l'arrivo (probabile) della futura NVIDIA Titan RTX Ampere.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Saranno bellissime ad acqua queste gpu, con dei pcb piccini così. Sia le FE che le reference.

Nicolò Veronese

Chiedevi dove fossero?: https://uploads.disquscdn.c...
Beh sono tutti sotto....

Nicolò Veronese

Non credo proprio che bastino i ceramici.
Secondo me sotto ci sono dei condensatori allo stato solido.

Ma vai te a sapere quanto assorbe ogni fase. Probabilmente ci sono dei poliestere 1.6V 330uF sotto.

Connor RK800

Ho postato queste immagine 2 settimane fa

Una scheda possiede tanti regolatori di tensione. Ci sono dei picchi che possono arrivare a 80A. Per quello usano dei chip assieme ad una bobina (chip neri quadrati da parte alle bobine verdi militare).
C'è un solo condensatore in elettronica, che vale qualcosa ed é quello elettrolitico che però costa 10-100 volte tanto quanto un condensatore ceramico.

A buttarla lì, penso che finché non hai un overclock su queste schede, basti un condensatore ceramico. Mentre le schede presentate col condensatore elettrolitico siano già pensate per un overclock.

Ma anche le mie conoscenze non sono molto elevate... Quindi l'ho sparata più che altro :P

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

elettronica*

BuBy

facilmente usano dei Condensatori Ceramici Multistrato SMD

Simone Barban

Potrebbero essere nell'altro lato del pcb..

OT: 373 Max. Ora che anche la FAA é accusata di negligenza, dubito possa mai più volare... https://www.nytimes.com/2020/09/16/business/boeing-737-max-house-report.html

Fabio Biffo

Domanda per chi é competente in elettrotecnica: Come mai nelle PCB delle schede Founder Editions non vi é manco un condensatore di quelli tondi? Ci sono dei condensatori speciali che li sostituiscono? E dove sarebbero?

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM