Intel DG2: avvistate due schede grafiche dedicate con 6 e 8GB di VRAM GDDR6

15 Settembre 2020 27

Se NVIDIA e AMD stanno per dare vita a una nuova battaglia per la supremazia nel mercato delle schede grafiche consumer - rispettivamente con le GeForce RTX 30 Ampere presentate a inizio mese e le imminenti Radeon RX 6000 RDAN2 - Intel non vuole essere da meno e inizia a divulgare (indirettamente) informazioni su quelle che di fatto saranno le prime soluzioni grafiche destinate al segmento dei PC desktop e notebook.

Dopo i primi dettagli svelati a CES 2020 relativi a DG1, oggi parliamo di Intel DG2, nuova GPU dedicata che dovrebbe essere rivolta alla piattaforma notebook e che potrebbe offrire caratteristiche abbastanza interessanti.


Le indiscrezioni arrivano da videocardz che pubblica dettagli relativi proprio a Intel DG2, una GPU dotata di 8GB di VRAM GDDR6 e che insieme a un inedito processore Intel Tiger Lake-H equipaggia un misterioso dispositivo, verosimilmente un notebook ad alte prestazioni rivolto al gaming.

Stando a quanto emerso, si dovrebbe trattare di un chip con 512 EU (Execute Unit) e un bus memoria a 256 bit che, oltre ai prossimi Tiger Lake-H, potrebbe essere affiancato alla prossima generazione di processori Alder Lake, i primi dell'azienda ad utilizzare un approccio architetturale di tipo big.LITTLE.


Sempre la stessa fonte ha pubblicato un diagramma del PCB di un'ulteriore scheda DG2 dotata però di 384 EU e 6GB GDDR6 su bus a 192 bit. L'immagine riportata sopra suggerisce una scheda in formato MXM e quindi rivolta ai notebook. Ricordiamo inoltre che la configurazione di queste GPU prevede 8 ALU Core per EU, di conseguenza i due chip in esame dovrebbero offrire rispettivamente 4096 e 3072 core, senza dubbio un netto salto in avanti rispetto alle iGPU Intel di precedente generazione .


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mig86

Da quel poco che si può intuire/speculare, rdna3 dovrebbe avere chiplet ma solo per scorporare la parte della memoria. Avrebbe senso, perché è la parte che scala peggio con il pp e "gonfia" le dimensioni del chip, ma in ogni caso le cu rimarrebbero tutte sullo stesso chiplet.

Gark121
Mostra 1 nuova risposta

Mah sul radiatore è un conto, se le usi come airflow è diverso.

Tra l'altro non trovo in rete comparative di prestazioni/suono tra push e pull sul radiatore.

Io ad esempio se prendessi un AIO lo metterei nel fronte con le ventole in pull, dovrebbe essere la soluzione con minor rumore possibile ma non trovo comparative.

StadiaReborn

NVIDIA ha appena tagliato i prezzi di oltre la metà, o dormivi? Che fossero stati ultragonfiati 2 anni fa si sapeva.

remus

Sia Hopper che rdna3 che Intel dovrebbero arrivare all'mcm con la prossima gen, AMD ha già fatto esperienza con ryzen, secondo me dalla prossima gen avremo salti prestazionali enormi

Gark121

Cambia niente, la geometria è quella e il motore anche. Ovviamente le 140mm saranno più silenziose delle 120 a pari airflow, ma la differenza tra le due esiste e resta. Le BeQuiet! costano il doppio delle arctic e vanno peggio su tutta la linea. Se lo scopo è "qualità prezzo", arctic (con la serie P per radiatori e heatsink e con la serie F per i case) è imbattibile. Se è "qualità e basta", Noctua vince a mani bassi.

Tutto il resto è semplicemente subottimale, perchè costa più del più conveniente senza andare meglio nemmeno marginalmente. Che è ben diverso dal dire pessimo, ma anche dal dire "il migliore". Ovviamente tutto ciò fintanto che l'estetica non conta, perchè lì si va nel personale.

Mostra 1 nuova risposta

Il problema grave rimane la comunicazione tra i due moduli come con ryzen, ci hanno messo 4 revisioni dell'architettura per sistemare le latenze, per una GPU sono ancora inaccettabili, penso per quello non vedremo soluzioni simili ancora per un po'.

Mostra 1 nuova risposta

120mm non lo so, io prendo solo da 140 in su, bisogna valutare bene anche in base al prezzo

Mario Di Domenico

nvidia master race, amd ed intel sono generazioni indietro in ambito gpu, neanche dovrebbero essere calcolate, devono fare solo bassa concorrenza per non farci pagare esempio 1000 euro una rtx 2060 o 3060 . Per altre cose, esiste solo NVIDIA.

Gark121

In realtà le ventole sono largamente sopravvalutate. Nel senso, non sono male, ma non sono nemmeno niente di che.

https://www youtube com/watch?v=QwftVMGPOiI

Gark121

te l'avevo detto, la ram è infame. succedono cose strane

Simone Battista

Ottimo!

Simone Battista

Buono a sapersi

Simone Battista

Ho avuto problemi col Cooler stock,li avrei con qualsiasi ahah

Davide
Davide

Mi sa che punteranno alla fascia bassa o medio bassa del mercato. Han bisogno di fare adottare il prodotto e servono molte persone anche per migliorare i driver

remus

Si è il futuro, ma con il multi gpu non c'entra nulla

Mostra 1 nuova risposta

Uno dei migliori dissipatori ad aria unito forse alle ventole migliori in commercio

Mostra 1 nuova risposta

GPU MCM? Avevano fallito con SLI e crossfire... non so sai..

Mostra 1 nuova risposta

Non certo grazie ad Intel, forse grazie a loro troveremo delle cose decenti nella fascia bassa e delle integrate

Gark121

BeQuiet! È una marca affidabile. Non la migliore come performance e rumorosità, ma non è nemmeno male e non ti darà problemi di longevità, solitamente hanno una vita molto lunga le ventole BeQuiet!
Sicuramente un cooler consigliabile, se ricordo bene è solo un po' scomodo da montare, ma giustamente, si monta una volta sola.

John _the _red

Quel dissipatore è il top ad aria, ha prestazioni praticamente identiche al noctua ndh15 e al deepcool assassin 3

Simone Battista

Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 com'è ? Esteticamente mi piace molto di più di quelli che mi consigliasti (in più risparmierei qualcosina). Come performance sto brand come si comporta solitamente?

Just.In.Time

Forza Intel, porta concorrenza vera il prossimo anno, che Nvidia ha alzato i prezzi da un po di tempo....
Rivedremo al serie xx70 a 350-400 € ?

remus

Quella da 512 sarà la base per la schedona mcm dell'anno prossimo, insieme ad AMD rdna3 su mcm che bello, nuova carne sul fuoco amd vs intel

Gark121

beh dai, sono gpu per portatili, nvidia e amd sono ferme al momento lato mobile.

ci metteranno mesi ad avere roba per portatili nuova, forse anche un anno prima arrivare alla fascia medio-bassa.

B!G Ph4Rm4

Time to market perfetto non c’è che dire :)

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM