RTX ON: Fortnite accende il ray-tracing, la patch disponibile dal 17 settembre

15 Settembre 2020 52

NVIDIA, è ufficiale: il 17 settembre sarà finalmente disponibile la patch che permetterà di sfruttare appieno la tecnologia ray-tracing su Fortnite. Dopo un primo annuncio avvenuto in contemporanea al lancio delle nuove schede grafiche GeForce RTX 30, NVIDIA ed Epic Games sono finalmente pronte per portare a un livello superiore l'esperienza di gioco di uno dei titoli più giocati al mondo.


La nuova patch per per Fortnite permetterà di godere del ray-tracing in tempo reale e di sfruttare ovviamente la tecnologia DLSS (debuttata a marzo) che, come già discusso in altre occasioni, sfrutta l'intelligenza artificiale per l'upscaling della risoluzione risparmiando potenza della GPU.

Il risultato sarà un netto aumento del framerate e, più in generale, un'esperienza di gioco più realistica grazie alla possibilità di sfruttare l'Ambient Occlusion e in generale tutte le migliorie garantite dalla nuova generazione di schede NVIDIA. Tra queste ricordiamo anche il Reflex Low Latency che permette di ridurre i tempi di latenza.


La nuova patch potrà essere sfruttata su tutte le schede NVIDIA che supportano la tecnologia RTX, quindi anche le GeForce di precedente generazione basate su architettura Turing. Per tutti gli appassionati di Fortnite e i PC gamer l'appuntamento quindi è tra 48 ore sui canali ufficiali NVIDIA.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

in effetti half life lo ricordo con estremo piacere :) meno unreal che è più simile a doom non che non apprezzo

Guest

Grandissima opera che concorre, insieme a Tik Tok, a fa rosikare duro i commentatori :DDD

remus

La ps5 ha 18 dcu, perchè mai ne dovrebbe avere 72 ahaha Non vedo come possa passare il messaggio che ne abbia 72 o la xbox 104 :D:D

Phil

"Virtualmente" era per fare capire cosa intendevo più facilmente e senza far passare il messaggio sbagliato perchè l'idea di fondo sempre quella rimane, la PS5 fisicamente ha 36 CUs non 72.

DefinitelyNotBruceWayne

il raytracing era possibile già ai tempi di PS2. C'erano tech demo al riguardo e come dimostrato nella remastered di Crysis per PS4 e Xbox one si può fare anche sulle attuali console. Quello che manca è l'HW dedicato, ma AMD dovrebbe aver risolto.

remus

"Per quanto questo sia meglio di niente è parecchio deludente come soluzione visti anche i 2 anni di ritardo rispetto a Nvidia"

Perchè sarebbe deludente? Da cosa lo deduci?

Comunque di rdna2 non c'hai capito nulla, raddoppiare virtualmente le cu????
RDNA2 come rdna1 ha 2cu nello stesso workload, una cu si occupa del bvh e l'altra dell'intersezione, avere l'rt asic nelle TMU è una idea interessante, non capisco perchè affermi sia deludente, sulla base di cosa. Bisogna aspettare i test sul campo.

asd555

Dato da nVidia, è una sua tecnologia.

Tra l'altro il raytracing è tutt'altra cosa in termini di render 3D.
Tecnicamente neanche la più potente GPU sul mercato può renderizzare il raytracing in tempo reale, sono due "metodi" diversi proprio.

E l'RTX di nVidia non è neanche 'sto granché, si ottiene un effetto comparabile, ma ben lontano del vero raytracing.

remus

rtx è il nome commerciale del raytracing...

ASM77

RTX è il raytracing, anche le GPU AMD sulle next-gen avranno il raytracing per cui...

B!G Ph4Rm4

Il problema è che DLSS e RT sono robe di tutt'altro livello.

Phil

Il ray tracing si basa sulle API DXR o Vulkan, Nvidia le ha usate entrambe (Metro DXR e Wolfenstein Vulkan ad esempio) accelerando il calcolo tramite i loro RT cores.

AMD invece utilizza i shaders normali per fare i calcoli BVH ma ha sviluppato un modo per raddoppiare virtualmente i CU mentre fa questi calcoli per non togliere risorse al raster normale.

Per quanto questo sia meglio di niente è parecchio deludente come soluzione visto anche i 2 anni di ritardo.

asd555

Fucile Shock nel cuore!

B!G Ph4Rm4

Si ma qui parliamo di un boost grafico immenso (ray tracing) e prestazionale idem (DLSS). Non parliamo del pelo del cane come hairworks o roba simile. Parliamo di grafica pazzesca (guarda trailer di CP77 in RT) e boost prestazionali allucinanti.

lo avranno le console lo avranno anche le schede consumer amd

E questo è preoccupante perchè i numeri cacciati fuori sulle prestazioni RT della Series X non sono minimamente entusiasmanti. A livello teorico siamo ben al di sotto di qualsiasi scheda RTX 2000 (nemmeno 3000)

Riccardo

Combo tasto destro e subito a seguire il sinistro per disintegrare tutto

GTX88
TheFluxter

Era un delirio!!! Ahaha

asd555

Sì! Me le ricordo tutte, all'epoca non dico che ero un pro player ma me la cavano benino... Ti ricordi la modalità Instagib? BWAHAHAH!!!

TheFluxter

Bellissima, ti ricordi pure Facing Worlds?? Assurda, ma incredibile. A fraggare fino a notte fonda

Riccardo

Ogni tanto un Deathmatch su deck 16 è d'obbligo. Con il redeemer da prendere usando l'ascensore

asd555

E non sarebbe manco la prima volta, quante volte i produttori (di qualsiasi cosa) hanno promesso mari e monti per creare hype senza fare i conti con la realtà delle cose... Vedremo.

josefor

farnno qualche riflesso qui e la, lol, convinto pure io che AMD sia ancora indietro su questo raytracing

josefor

non so come lo metteranno giù, ma sono mesi che si parla di raytracing per la nextgen, implemnteranno solo parzialmente o sennò significa che hanno trollato per mesi

asd555

Le nottate passate su Deck 16...

Castoremmi

Era così anche ai tempi di Gameworks quando Nvidia (che poi qualcosa c'è ancora oggi) aveva/ha HBAO+, VXAO, MFAA, TXAA, PCSS, Hairworks, Physx ecc. ecc.

asd555

Mah, si sa nulla a riguardo? Non mi pare che AMD abbia presentato qualcosa di paragonabile o di similare.
Sulla carta anche implementarlo via DirectX mi sembra un'utopia.
Potrebbero sfruttare le API Vulkan di AMD però, chissà...

B!G Ph4Rm4

Il problema è che le prestazioni teoriche in RT venute fuori per Series X non sono affatto entusiasmanti, anzi, stanno sotto a quelle di tutta la serie 2000.
Senza dimenticare la questione sviluppo.

Elia

Già. Certo, rimaneva un "giochino" rispetto a UT... però direi che ci han visto giusto con fortnite

TheFluxter
Elia

In sé il DLSS non c'entra nulla col raytracing. Però se prima una 2080 non ti reggeva un 2160p60 (ma anche molto meno...) in RT, col DLSS lo può fare, quindi per quello spesso vanno in accoppiata.

Jfry

Quoto... quando l'avevano annunciato era resuscitato il bambino che era in me e passava centinaia di ore su Unreal Tournament 3... ero al settimo cielo perchè stava tornando una serie fantastica... poi ci hanno ripensato.
Da quel giorno niente più stima per Epic, non è più l'azienda di un tempo.

asd555

Ecco.
Avevo rimosso quest'altro punto dolente, adoravo Paragon.
Avevo comprato anche l'edizione più costosa per avere tutti i personaggi, mi piaceva moltissimo come MoBa.
Almeno mi hanno fatto il rimborso.

Riccardo

Quake arena... Mi scende una lacrima...

Claudio M.

invece sì.

TheFluxter

Patch al day 0, tanta roba..per quale gioco poi, vabbè. Finché va di moda

josefor

il raytracing ce lo si aspetta anche dalle nuove console, tutte basate du AMD, in qualche modo dovranno implementarlo, compreso le DirectX Raytracing, non sarà RTX di nvidia ma avrà un impatto grafico similare, presubilmente.

Elia

Ha interrotto pure paragon, l'unico moba che mi fosse mai piaciuto

Claudio M.

quanto ti capisco

asd555

Non so te ma io odio Fortnite anche per un'altra motivazione, piuttosto personale, che forse tocca pochissima gente tra cui me.
Epic ha interrotto lo sviluppo del nuovo Unreal Tournament per concentrarsi su Fortnite.
E io aspettavo Unreal Tournament come il mondo sta aspettando Half Life 3 e i cattolici il ritorno di Gesoo.

B!G Ph4Rm4

Quello sicuramente

B!G Ph4Rm4

Il problema è che qui non si parla né di età né di feature non disponibili per le vecchie. Si parla che potresti ritrovarti che se compri da un certo produttore hai una grafica, se compri dall'altro ne hai un'altra, nella stessa gen. E hai anche prestazioni enormemente diverse

Pollo00S

Si (xd)

josefor

Credo che possa funzionare anche senza attivare il raytacing, però per ora li ho visti sempre legati insieme... mhà

asd555

Essendo una tecnologia di nVidia, e visto che le nuove console hanno GPU AMD, mi pare un po' difficile.

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Il DLSS credo sia la cosa migliore di tutte, avere quel boost di 30-50fps o più a parità di grafica non è cosa poco

Jfry

Accende il ray-tracing, vabbè, io aspetto il giorno in cui spegnerà i server.

GianL

Sì, sempre stato così: quando investivi un po' di soldini in una scheda più performante ti sembrava di giocare, graficamente, a titoli completamente nuovi. Anche a parità di API.

Simone Battista

Beh secondo me è anche giusto che sia così

GTX88

Non è sempre stato così? Qualche anno fa c'erano i giochi che supportavano sia dx10 che 11 e le schede vecchie avevano una grafica diversa...

B!G Ph4Rm4

Fonte?

Mario

Si

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30

Recensione Super Mario 3D All-Stars: tra eccellenza e pigrizia