Intel Iris Xe Max: in arrivo una GPU integrata ad alte prestazioni

15 Settembre 2020 33

Intel potrebbe avere in cantiere una nuova GPU integrata che, almeno secondo quanto suggerisce la sigla, dovrebbe essere una versione più potente delle iGPU Iris Xe che equipaggiano i recenti processori Core di 11a generazione "Tiger Lake U". Questa indiscrezione in realtà circola da qualche giorno, infatti, a seguito dell'annuncio dei nuovi loghi aziendali avvenuto qualche giorno fa, si era intravisto l'inedito brand Iris Xe Max capeggiare insieme ai loghi completamente ridisegnati per i processori Core e non solo.


A confermare definitivamente l'esistenza di questa iGPU arriva ora un ulteriore video promo di Intel che, sul proprio canale YouTube, ripropone il logo Iris Xe Max, senza però fornire informazioni tecniche a riguardo. Secondo quanto riporta PCWorld, il produttore statunitense avrebbe confermato in via ufficiosa il prodotto, dichiarando però che i dettagli sulla nuova GPU integrata saranno svelati in seguito.

La cosa certa è che questo chip utilizzerà la nuova architettura GPU Intel Xe, la stessa utilizzata per i recenti processori Core 11a gen e che, come ormai confermato dalla stessa Intel, vedremo anche sulla prima GPU dedicata da gaming che Intel però non dovrebbe presentare prima del prossimo anno.

Le indiscrezioni che circolano sul web escludono che si tratti di una GPU dedicata, suggerendo invece un chip integrato derivato da Iris Xe molto spinto in frequenze e molto probabilmente dotato di più unità di elaborazione (EU o Execute Unit) rispetto a quello presente sulle CPU attualmente presenti sul mercato. Tra le altre cose, l'azienda ha confermato che ha in cantiere nuove CPU Core 11a gen dotate di otto core, soluzioni che si sposerebbero benissimo con questa inedita GPU.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Mah...la pensavo anche io così poi ho preso un ryzen 5 per il desktop...secondo me scaldano molto rispetto a intel

alessandro

Ad occhio no. Dipende cosa ci devi fare e come è ben dissipato nell'implementazione del portatile

Andrea M.

Il presente è questo, del futuro ci occuperemo al momento giusto.

ViNicolosi

Ma secondo me dipende dal portatile che prendi in esame, nella recensione di Just Josh del Lenovo ideapad 5 fa vedere chiaramente che il limite di watt nella modalità Extreme Performance il Power limit sta tra i 42watt di massima ai 37 watt di sostenuta per la versione 4500u, che sono molto più di 20watt.
https://uploads.disquscdn.c...

Poi nelle apu AMD incidono molto anche le memorie, ricordo un test di Tom's hardware dove facevano vedere che tra una configurazione 1866mhz e una 3600mhz ci passavano tra i 12 e i 15 fps di differenza in Dual Channel ovviamente.

Comunque ho visto il video che dici di hardware unboxed, ma non confronta direttamente il 4800u con il 4800h e soprattutto non testa la vega 7 del 4800h nei giochi.

Davide

Queste potrebbero andare alla pari se non meglio delle APU AMD

Connor RK800

Sono arrivati ora di fatto e ne sono ancora pochissimi
Anche on line introvabili
Non mi interessa se li annunciano 3 anni prima

kanna mustafa

I ryzen sono arrivati mesi fa sul mercato USA,UK , se sono arrivati in ritardo in italia non è colpa di AMD ma degli OEM e di MW,Unieuro e co che probabilemnte hanno preso mazzette da Intel come ai tempi "d'oro" di intel inside

Tony_the_only

Devo comprare un nuovo portatile... Secondo voi c'è tanta differenza tra un i5 di decima generazione e un i7?

Connor RK800

Peccato che i ryzne 4000 sono arrivati adesso che ci saranno gli Intel 11

lore_rock

Ho sempre pensato che la visione “GPU a basso consumo + GPU discreta” sia un concetto superato e assolutamente da abolire.
Una GPU non necessariamente deve significare scarse prestazioni, con questo concetto in mente il settore PC potrebbe vivere una svolta a mio avviso (e la APU di AMD per me ne sono una valida dimostrazione)

xAkmarx

Tiger lake è una tecnologia per notebook, i nuovi processori desktop Rocket Lake arriveranno verso Gennaio.

Scemo 2.0

E invece si, il 4800U ha un TDP max di 20W contro i 54W del 4800H, pur avendo un core in meno e 150Mhz in meno sulla carta nei giochi riesce a mantenere 1.6GHz fissi contro 1.3GHz fissi circa del 4800U, puoi cercarti il versus su Reddit e il video di HWunboxed se non sbaglio, la igpu del 4800H ottiene sempre e comunque fps superiori appunto perchè può mantenere la frequanza dichiarata cosa che non può fare il 4800U perchè limitato dal tdp

ViNicolosi

Il Ryzen 4800H ha 7 core Vega a 1.6 ghz, il Ryzen 4800U ha 8 core Vega a 1,75ghz.
Il 4800h non è più veloce.

kanna mustafa

E lato CPU e consumi ryzen 4000 asfalta tutta la lineup intel 10th gen costando di meno agli OEM e al consumatore finale

Quindi se volessi assemblare un pc Intel a novembre 2020 comunque devo prendere la serie 10, giusto?
La serie 11 quando sarà disponibile?

Andrea M.

Se volete una APU è meglio rivolgersi ad AMD.

Connor RK800

Ed i moderatori non lo bannano

Connor RK800

Intel fa sempre i driver video.
Sono i più usati al mondo
Non credo avremo sorprese in negativo

Scemo 2.0

Può anche avere 200 core ma se non mettono della vRam sarà sempre limitata dal bandwith della RAM di sistema che strozza di molto le prestazioni, d'altro canto sono "solo" 96EU in totale con una frequenza max di 1.35GHz dichiarati nella migliore dei casi (avendo il chip un TDP di 28W, la gpu ne riceverà al massimo 16 circa e quindi ti sogni 1.35ghz costanti).
In ogni caso come avviene anche sui ryzen è la banda il principale fattore limitante, quindi non aspettiamoci miracoli finché non mettono un po' di vRam per le igpu, anche 2gb di ddr5 aumenterebbero le prestazioni di molto.

xan

su che base dici una cosa del genere? potrebbe essere qualsiasi cosa con le informazioni attuali

Elia

Ora hai addirittura i cloni a metterti dislike, lol

Scemo 2.0

Aspettiamo i bench dei giochi prima, i driver contano tanto quanto l'HW stesso, in ogni caso si, dovrebbero essere superiori rispetto ai ryzen 4k dal punto di vista della forza bruta

Snapdragon 400 falle sicurezza

Mmmh non il male dai

Saponificatrice(1 ban)

Per 2 anni. Non è molto

Connor RK800

Guarda che siamo sopra alle vega dei ryzen 4000 già presentanti

Mr. G - No OIS no party

Ma per favore. Entro fine 2021 fanno piazza pulita

faber80

anche se andasse il triplo di una 630, sempre una skifezz resta, confrontata con le integrate nvidia e apu. Senza toccare il tasto driver, prima vediamo ke sfornano.

nikkolo

Freddy fallo un'altra volta e vi rovino non scherzo.
Siete una massa di impediti.
Non ci potete fare niente.
Fate un corso di informatica vi serve...

Connor RK800

Il che non è niente male.
Siamo molto sopra le vega

Connor RK800

Si venderanno mac intel ancora per anni
Per non parlare dei mac pro

Mr. G - No OIS no party

Praticamente Intel torna ad essere competitiva proprio ora che Apple l'ha sfanculata

Scemo 2.0

Gt 1030 / RX550

Snapdragon 400 falle sicurezza

A cosa si possono paragonare come schede discrete mobile?

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM