AMD Radeon RX 6000: al pari di una GeForce RTX 2080 Ti nei primi benchmark

14 Settembre 2020 133

Dopo il clamore suscitato da NVIDIA con le GeForce RTX 30, ora è il momento di AMD che, come ormai saprete, si appresta ad annunciare le schede grafiche Radeon RX 6000 il 28 di ottobre. I dettagli tecnici sulle nuove Radeon con architettura RDNA2 sono molto pochi, e al di là di un presunto sample con 16GB di VRAM, fino ad ora non abbiamo avuto modo di vedere come si comporteranno queste GPU nei giochi.

Nelle ultime ore però un misterioso sample di Radeon RX è stato avvistato sul database di Ashes of The Singularity, il tutto con interessanti spunti di riflessione. Il test in questione svela il risultato di questa inedita GPU Radeon che, con settaggi Crazy e risoluzione 4K riesce ad ottenere 6200 punti (su API DirectX 11).


Questo risultato è in linea con quello di una GeForce RTX 2080 Ti (parliamo di frequenze di fabbrica, no overclock quindi) e nettamente superiore a quanto può offrire l'attuale Radeon RX 5700 XT. Rapportato invece a una GeForce RTX 3080, il risultato è nettamente inferiore visto che la GPU Ampere di NVIDIA riesce tranquillamente a raggiungere gli 8700 punti (DirectX 12 in questo caso), con picchi anche di 9600 punti (probabilmente in overclock).


Lo scarto è decisamente sostanziale, tanto da indurci a pensare che questa nuova Radeon rappresenti la soluzione intermedia di AMD per la fascia medio/alta, in grado di competere più o meno con una GeForce RTX 3070 (a sua volta più veloce della RTX 2080 Ti in alcuni ambiti).

Secondo le più recenti indiscrezioni, il 28 ottobre AMD dovrebbe presentare diversi prodotti basati su GPU Navi 21 e Navi 22 (RDNA2 per l'appunto), con Navi 21 che rappresenterà l'opzione più potente. Detto questo, sembra piuttosto evidente che la scheda in esame dovrebbe essere basata su Navi 22, non sappiamo con quale nome verrà commercializzata, ma ci aspettiamo prezzi leggermente inferiori rispetto alla controparte NVIDIA, ovviamente a parità di prestazioni.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

lol

Gark121

Driver più stabili? Allora sarà sicuramente AMD :D

Gark121

Secondo me, la questione è abbastanza diversa quest'anno:

Sicuramente Navi avrà una proposta attorno alla 3070 e una proposta attorno alla 3080, il punto è: avrà anche feature competitive con 3080 e 3070? DLSS, RT, accesso diretto al disco etc? perchè senza quelle, onestamente, non riesco a immaginare perchè uno dovrebbe preferire AMD anche a 60-70€ in meno.

Felk

Dai che un po' di concorrenza ci vuole nel mercato gpu...

Stefano Emilio Marcon

se e' al pari di una rtx 3070 hai 16gb di ram , una porta usbc per la vr presumo e un prezzo basso con l'arrivo del quest2 si fa' molto interessante. Visto il buon supporto alle api opencl e vulkan =) !!! Saluti a tutti

riccardik

li stai parlando di fascia alta, dove c'è più margine, avere una tale differenza in fascia media risulta decisamente improbabile

Luke

Rumors sul prezzo (AMD non fa beneficienza nonostante tanti pensino che debba farla) che ne indica la fascia, i leak dei benchmark.

E poi è dalle Fury che si sente "questa è la volta buona"
Poi Polaris, poi Vega, poi rdna, e ogni volta ci si ferma alla fascia media/media alta.

Meglio avere poche aspettative e rimanere stupiti che partire convinti di avere una rivale della 3080 a 499€ come possano pensare quegli invasati di r/amd_stocks

sgru

Speriamo bene dai così teoricamente i prezzi dovrebbero abbassarsi ed ovviamente la scelta poi ricade su chi sforna driver più stabili e migliori features.

MartinTech

perchè il ryzen 9 costa 200 euro in meno del i9 pur avendo le stesse prestazioni. E comunque mi ero basato sulla 5700xt che costava mi pare quella cifra in meno della 2070

Davide

Il problema di AMD è che da anni si affida ad un'architettura vecchia (RDNA è giusto un Major update di GCN) mentre Nvidia ha i soldi per permettersi un R&D che migliori le prestazioni anche come design delle GPU.
Avere il primato aiuta a vendere anche il resto della gamma.
Tolti I claim trionfalistici AMD esce sempre con schede al di sotto delle aspettative e della concorrenza quindi era lecito aspettarsi prestazioni al massimo uguali alla 3070

eberg93

Daje AMD, facci vedere cosa bolle in pentola!
Anche se devo essere onesto, son poco fiducioso. Penso che passerò dalla mia attuale configurazione del lontano 2013 con CPU intel e GPU amd, ad una nuova build primavera/estate 2021 a colori invertiti con un bel ryzen 5 4600 (o come si chiamerà) e GPU verde (probabilmente 3070/3070ti, salvo l'uscita di una 3060 a 200 cucuzze in meno).

Dea1993

piu' scarsa rispetto a cosa? non si sa nulla di questa ipotetica gpu.
si sa solo che una gpu amd va piu' o meno quanto una 3070 (forse un po piu'), quindi probabilmente e' la sostituta della 5700xt (o 5700 normale), quindi sotto i 500 euro, e schifo non fa.
poi se sara' o meno la gpu amd piu' potente non si sa, ma alla fine importa fino ad un certo punto, tanto 700 euro per una gpu in pochi li spendono, se sulle fasce piu' vendute, riesce a proporre ottime gpu a me basta.
poi per carita' una top di gamma potentissima fa tanto marketing, ma alla fine come vendite contano poco perche' appunto solo pochi fissati spedono 700 euro solo per una gpu che tanto in pochi anni sara' invecchiata male

B!G Ph4Rm4

25 tflops sembra su Xbox, non molto

Davide

A 'sto giro non basta il prezzo basso, servono le feature. Che sarebbe stata più scarsa si poteva facilmente intuire

JustSeph

Giustamente direi

Dea1993

io ho 1 ssd sata da 240gb per la root, un ssd nvme da 1tb per la home e un hdd da 1tb per il backup.
visti i prezzi degli mx500 stavo quasi pensando di prenderne un altro da 1tb solo per la home dati, lasciando invece la cartella di steam sull'ssd nvme.
un unico ssd da 2tb per ora e' troppo costoso per ora, non voglio spenderci 200 euro abbondanti

Account Anniversario

Io guarderei in cagnesco te invece... Lo sanno anche i sassi che gli SSD non vanno mai tenuti saturi... LoL.

Dea1993

io propongo che mi danno 200 euro e 1 rtx3080.
scusa eh... ma da questi leak si direbbe che va all'incirca quanto una 3070 (forse anche un po piu'), come puoi pretendere di vederla a 300 euro, se la 3070 costa 520?
450 euro (in linea con le 5700xt) sarebbe un prezzo onesto e interessante, ma pretendere di prenderla a 300 euro e' assurdo

Frazzngarth

ormai Big Navi ha un non so che di mitologico

Frazzngarth

beh se stanno pari prestazioni raster con un RT un po' peggiore e un DLSS un po' peggiore, con un brand che ha meno "appeal"... se non sono 120 saranno 100... 70, toh

JustSeph
Frazzngarth

per giocare "bene" in 2K senza spendere un rene c'è già la 3070... AMD deve stare sotto quella cifra

Frazzngarth

a meno che non colmino il gap con RT e DLSS (e driver) a parità di prestazioni raster deve per forza costare meno, no?

Maurizio Mugelli

la fascia 300-500$ e' sempre quella piu' redditizia, hai un buon ricarico e enormi volumi, al di sotto ti tocca a risicare il ricarico, al di sopra i volumi non sono molto significativi.

pero' e' la fascia alta che attira la gente e genera "mindshare", anche se in numeri assoluti ci guadagni meno fanno comunque da traino per tutte quelle sottostanti.

la strategia di amd negli anni precedenti di limitarsi alle fasce piu' redditizie e' comprensibile visti i problemi economici che avevano ma per tirare su l'immagine e l'immaginario degli utenti gli serve sfondare anche in fascia alta.

(creare un sistema onnipresente di sviluppo e convincere gli sviluppatori in tutti i vari ambiti ad adottarlo come fa nvidia non farebbe schifo ad ogni modo...)

Pip

Potrebbe anche essere la migliore amd e non ci sarebbe problema, tutto dipende dal prezzo che lo posizionerà nella fascia adatta.
La 5700xt era la migliore amd ma neanche si avvicinava alla 2080ti, faceva concorrenza alla 2070super costando molto meno

Darkat

Non intendo dire nello sviluppo hardware ma nel supporto software e delle infrastruttura, Microsoft e Sony hanno tutti gli interessi a spingere AMD e sono una risorsa niente male. Nvidia invece èsempre stata essenzialmente da sola, tranne qualche collaborazione con Intel

JustSeph

Hanno hardware dedicato per il RT.

remus

Lato rt hanno una architettura dual cu, quindi prendendo in esempio le 52 cu di xbox series x, metà si occupano del bvr e l'altra metà delle intersezioni, sicuramente interessante come soluzione vedremo come si comporterà nelle review.

JustSeph

La gen che si appresta ad arrivare ha prestazioni di tutto rispetto per quello che offrono eh, non sono minimamente paragonabili a quello che sono state Xbox One e Ps4 al lancio.

Luca Lindholm

E infatti è proprio per questo che sono previste, per la fine del 2020, l’uscita delle versioni Ti con, GUARDA CASO, VRAM raddoppiata!

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

JustSeph
remus

Con 8 e 10 gb di vram appena parlare di longevità non azzarderei... chissà quanto impatterà la next gen console sul consumo di vram

JustSeph

Pare sia la rivale della 3070, mentre la top si gamma dovrebbe essere superiore alla 3080, non di molto ma superiore.

Grazie molte delle info!!! :)

remus

La 3070 costa 519 euro con le custom che si troveranno a 570, 300-400 euro mi pare una aspettativa troppo ottimistica, anche perchè la 3070 e 2080ti hanno bene o male le stesse prestazioni, aspettando le recensioni che magari potrebbero darci qualche sorpresa in male o in bene.

B!G Ph4Rm4

O glielo fanno loro o se lo fa da sola, fare le API è la parte più "semplice". Senza contare che le console sono a corto dell'hardware necessario a fare la differenza.

Darkat

Beh, AMD ha dalla sua il supporto di Microsoft e Sony attraverso le console, è un bel vantaggio comunque

BlackLagoon

Non è un incubo, ma è pur sempre basato su C++. Certo, in UE4 il C++ vero lo usano in pochi perché c'è tutto il suo framework (anche piuttosto ben fatto) che ti evita di dover usare la standard library (pro o contro, dipende dai punti di vista).
Sicuramente molto meglio organizzato di Unity. E con il source a disposizione puoi anche debuggare esattamente cosa succede ed eventualmente modificarlo anche.
C'è da dire che su alcuni fronti rimane un po' indietro, come ad esempio il paradigma ECS che ultimamente è diventato LA moda in fatto di programmazione di videogame.. però insomma se tanto ci tieni nessuno ti vieta di prenderti EnTT e implementarlo in Unreal (o addirittura scriverti il tuo ECS).

B!G Ph4Rm4

Appunto, sono mesi che leggo la gente su reddit che confonde DirectML con DLSS pensando che sia il DLSS fatto e finito di Microsoft

B!G Ph4Rm4

Si ho capito di che parli ma è una libreria, non c'è "l'applicazione" al momento

Phil

Si ma la parte difficile è progettare ed allenare una Neural Network e se Nvidia che è leader in questo campo ha fallito inizialmente e ha dovuto ricominciare da zero non oso immaginare AMD.

21cole

499 destinato a scendere ci sta

nico

Chiaro, ma lo sviluppo di DirectMLSuperResolution vien portato avanti da più parti. Prima o poi potrebbe essere un concorrente

Phil

Esiste una API in DX12 che punta ad un upscaling basato sul AI ma la gente non capisce che non basta chiamare una API per avere DLSS e che prima devi allenare un modello e poi distribuirlo.

Grammo

Eh infatti, si giocherà tutto sul prezzo. Io sinceramente vivo ancora con una 1080ti e per giocare in 2k va ancora più che bene, non vedo perché cambiare.

Gli ultimi titoli magari non girano tutto a ultra, ma girano ad alto, e sfido chiunque a notare la differenza quando si gioca per divertimento e non per i benchmark.

Però a fine anno pensavo di mandare in pensione il mio 2600x per passare ad un nuovo ryzen, e di affiancare magari una nuova gpu amd.

Vedremo...

nico

Partendo da DirectML è stato creato un Sample di apllicazione, con cui viene upscaloto un videogioco da 540p a 1080p. In poche parole ciò che viene fatto anche con DLSS. Inoltre Amd ha già testato il funzionamento di applicazioni DirectML su Radeon VII, con buoni risultati (grazie all'elevata potenza computazionale, che non viene sfruttata adeguatamente dai giochi)

B!G Ph4Rm4

No ma ho capito, ma non c'entra nulla, era una demo di 2 anni fa fatta con NVIDIA, non credo nemmeno avessero mostrato giochi, ma solo i frame.

Di altre robe in cantiere non si sa al momento.

B!G Ph4Rm4

Linkeresti? Comunque DirectML è una libreria per fare robe di ML, non altro.

nico

Un DLSS basato su DirectML, quindi che potenzialmente potrebbe essere implementato da qualsiasi produttore. Su YT c'è anche un video che mostra la soluzione Microsoft con Forza Horizon.

B!G Ph4Rm4

Cosa sta sviluppando MS?

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei