GeForce RTX 3080: nel 3DMark batte la GeForce RTX 2080 Ti del 45%

10 Settembre 2020 275

Il mercato delle schede grafiche è a dir poco in fermento. Dopo il lancio delle GeForce RTX 30 e il recente annuncio AMD riguardo alla presentazione delle Radeon RX 6000, tutti gli addetti ai lavori sono ora in attesa della scadenza dell'NDA per toccare con mano le prestazioni delle GeForce RTX serie 3000 "Ampere"; per le nuove Radeon RX RDNA 2 ci sarà da aspettare, ma al momento del lancio (28 ottobre) sapremo già dove andrà a collocarsi l'offerta di AMD e quanto potrà impensierire NVIDIA.

A questo proposito segnaliamo gli ultimi presunti benchmark che riguardano la GeForce RTX 3080, apparsi nelle scorse ore sulla rete con risultati decisamente interessanti.


I test in questione, che al momento non possiamo confermare al 100%, riguardano in particolare la suite di benchmark 3DMark, nota per mettere alla prova la potenza bruta delle schede grafiche, con risultati che comunque a volte non rispecchiano sempre in modo fedele lo scenario in ambito gaming (ndr).

Passando ai numeri però, la GeForce RTX 3080 riesce a battere una GeForce RTX 2080 Ti con uno scarto che arriva al 45% (3DMark Fire Strike Port Royal), mentre rispetto a una GeForce RTX 2080 SUPER il divario cresce fino al 69%.

Riassumiamo per comodità i risultati emersi da questa tornata di test con lo scarto prestazionale rispetto alle GeForce RTX 20 espresso tra parentesi.

GeForce RTX 3080 3DMark:

  • 3DMark Fire Strike Performance 31919 (+25% RTX 2080Ti, +43% RTX 2080S )
  • 3DMark Fire Strike Extreme 20101 (+24% RTX 2080Ti, +45% RTX 2080S )
  • 3DMark Fire Strike Ultra 11049 (+36% RTX 2080Ti, +64% RTX 2080S )
  • 3DMark Fire Strike Time Spy 17428 (+28% RTX 2080Ti, +49% RTX 2080S )
  • 3DMark Fire Strike Time Spy Extreme 8548 (+38% RTX 2080Ti, +59% RTX 2080S )
  • 3DMark Fire Strike Port Royal 11455(+45% RTX 2080Ti, +64% RTX 2080S )

Passando ai giochi invece, ci arrivano ulteriori dati riguardo la GeForce RTX 3080 alle prese con alcuni titoli provati a risoluzione 4K; tra questi Far Cry 5, Borderland 3, AC Odyssey, Forza Horizon 4 e Shadow of The Tomb Raider. In questo caso il confronto è con la sola GeForce RTX 2080 SUPER, praticamente surclassata dalla sorella maggiore.


Lo scarto nei titoli citati sopra arriva al 62% (su Far Cry 5), percetuale che sale fino al 70/80% se si tratta di giochi che supportano il DLSS. Questi al momento i primi risultati non ufficiali, non ci rimane che attendere il 14 settembre, giorno di scadenza dell'NDA imposto da NVIDIA.


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darthrevanri

Allora giusto per ricordarti manca poco alla uscita della 3070, visto com'è andata con la 3080, inizia a cercare un buco per nasconderti quando sara': 1 peggio della 2080ti del resto la matematica non è un'opinione, 5888 +30% sono 7600sp lontani dalla 3080 con 8700sp che va il 25%-30% in piu' della 2080ti, senza contare le memorie gddr6x sulla 3080 lol, 2 saranno introvabili perche' ovviamente è un paper launch.
PS. non vedo l'ora che mi vendi la 3070 a 520 il giorno seguente all'uscita della 3070.

Gark121

1) ma ASSOLUTAMENTE nessuna mod. Android è nato nero, e le app erano quasi tutte scure. è diventato bianco con KK e Lollipop per seguire la moda (di m e r d a) di iOS, ma android era NERO. Poi che qualche app facesse di testa sua ok, chissene. Ma tutto quello che era "holo" su android era fondamentalmente "dark". Ti vanti di aver usato questo e quello, ma non sembra proprio...

2) Le tile erano una versione sfigata e inutile dei widget. Non diciamo s t r o n z a t e. Erano icone che mostravano dei contenuti, non widget. Faccio un esempio banalissimo: prima che esistessero i quick toggle di serie, potevi metterti un widget e averli nella home o nella tendina. Potevi ad esempio avere la fotocamera che si apriva già in modalità panoramica, o in modalità manuale, o in modalità scansione QR, perchè i widget e le app di terzi lo permettevano. Solo uno dei mille esempi. Le tile non potevano far niente di tutto ciò, al masssimo ti potevano mostrare le notifiche, perchè giustamente, non c'era una tendina dove metterle (introdotta con 8.1).
E lo ripeto, le cartelle non esistevano nel sistema. Erano presenti app di Nokia e Samsung per farlo, ma di sistema non c'erano. Sono state introdotte anche loro con 8.1.
Stai parlando di funzionalità che sono arrivate 4 ANNI dopo l'uscita di windows phone 7, e letteralmente clonate da android.
E chiudiamo con la perla di questo punto: le icone. Sai che puoi farle piccole, grandi, medie, enormi, minuscole, metterle nell'ordine che ti pare, nel modo che ti pare, da tipo sempre? evidentemente no. Capisco che faccia strano poter effettivamente impostare l'interfaccia come ti pare (o come serve a compensare un palese difetto visivo) quando uno è abituato a dover chiedere il permesso a mamma microsoft solo per poter svuotare la cartella download, ma su android esistono launcher alternativi con app drawer alternativi da sempre. E' uno dei punti chiave di android: puoi modificarlo a piacere.
Detto ciò, poter guardare il telefono da 1 metro di distanza e avere 1/4 delle informazioni che ci stanno a schermo non mi sembra un tradeoff sensato, però se a te sembra così, su android puoi impostare font di dimensioni a tuo piacere da android 2.3.
3) Te stai parlando di pura fantascienza. Non serve nemmeno ricordarsi a memoria le date, basta aprire google e cercare le info: "L'utente poteva ricevere notifiche sotto forma di Toast, ovvero tramite un ban che appariva nella parte superiore dello schermo e che vi rimaneva per alcuni secondi; per ignorarlo l'utente lo trascinava verso la parte destra dello schermo. Le notifiche il cui ban era stato ignorato si manifestano nella tile della relativa app sotto forma di numero (in base alla quantità) o sotto forma di anteprima del loro contenuto. La schermata di blocco mostrava nella parte inferiore fino a 5 applicazioni notificabili. Con Windows Phone 8.1 veniva introdotto l'Action Center, un menù a tendina attivabile tramite uno swype verso il basso dalla barra di stato e che mostra, oltre a 4 funzioni rapide, le notifiche non ancora visualizzate."
4) L'elenco alfabetico ha 400 anni più del design a icone. Giusto per dire.

5) il titolo era grosso 5 volte quel che servisse ad un normovedente. Ed era talmente grande che non si capiva mai quale fosse la voce a cui accedevi facendo swipe laterale, mentre lo spazio per mettere più info c'era eccome.

6) Here era una bomba, ma non c'entra una mazza con windows phone. Era ed è un prodotto di nokia. E per inciso, Maps pure aveva la sua utilità, e si utilizza e utilizzava senza problemi col telefono messo in un supporto. Esattamente come si potevano utilizzare le app di Garmin, TomTom etc.

Mostra 1 nuova risposta

Io mi concentro solo sulla UI, il resto era un totale fallimento, lo sappiamo.

1) Forse c'era qualche mod, ma Android si sta convertendo agli sfondi neri solo ora, io ho la miui ed è dark solo in parte. Le app non parliamone... Whatsapp nero è appena arrivato per dirne una.

2) Le tile erano dei widget interattivi, una volta impostate te le ricordavi immediatamente e la velocità di accesso ad un app era enormemente superiore ad Android. Li ho usati entrambi per anni e so cosa sto dicendo. In più mi pare che tu non lo abbia usato molto! Le cartelle c'erano eccome. Cliccavi una tile cartella e si espandeva come volevi.

In più con swipe a destra, click su una letterona, si apriva l'alfabeto a tutto schermo, cliccavi la lettera che ti interessava e ti ritrovavi nella lista App alfabetica. 100 anni avanti rispetto alle varie dock o finestrone swipe di Android. Usabile anche in macchina sul braccio del navigatore. In android cosa abbiamo? Icone. Icone stile anni 90. Disposte a griglia come un desktop qualsiasi, piccolissime. E poi qualche widget orribile.

3) le notifiche erano identiche alla miui 12 che ho attualmente, tutte in tendina. Potevi rispondere direttamente dalla tendina notifiche già da 8, forse sui messaggi, da 7, ma era una versione preliminare, forse mi sbaglio! Comodissime le azioni rapide che sono attualmente uguali a Miui11 default o altre simili, compresa android stock (la 12 ha una roba a tutto schermo che non sto ancora usando). Ciò che dici non è assolutamente vero.
4) Il design a icone è stravecchio
5) il titolo occupava due righe ed era lui stesso il menu, potevi scorrere con uno swipe nella schermata e passare al punto successivo
6) certo che usavo il cellulare alla guida, appeso allo schermo, per navigare, al massimo qualche chiamata che ero senza radio bt. Ed era più facile di un navigatore da auto (Here era una bomba), o della radio dell'auto. Ora non riesco devo fermarmi per impostare il navigatore

Daniele

Sai che ci vuole a superare una 2080 TI. Fa pure collo di bottiglia la CPU con la 3080 sono trapelati dei test.

netname

Uhm,
ma non di diceva che siccome hanno il doppio dei Cuda ... avrebbero fatto certamente il doppio degli fps?

Gark121

No, non volevo dire 4080.

Gark121

Andiamo in ordine
1) il tema "dark"... Evidentemente, non ti ricordo che android era "dark" prima che windows phone 7 esistesse.
2) interazione velocissima... A patto di trovare le cose! Tutta la home "densa" senza spazi, con tantissime icone dello stesso colore e con grafica molto simile e senza un ordine alfabetico era totalmente confusionaria. Non si tratta di dire "ti ci abitui", si tratta di pura e semplice ergonomia: a prima occhiata non si capisce un c a z z o. Senza parlare del fatto che non c'era nessun tipo di personalizzazione, non c'erano le cartelle, non c'erano widget in cui racchiudere funzionalità "rapide", non c'erano manco gli sfondi!
3) le notifiche. Questa merita una voce a sé stante. Stiamo seriamente parlando di ergonomia rispetto ad un os che non aveva la tendina delle notifiche né i quick toggle? Ma stai scherzando spero...
4) adattamento desktop: ma dove te lo sei sognato l'adattamento desktop su android e ios? Giusto per capire eh, perché l'origine di entrambe le ui è palesemente Symbian (in cui mezzo mondo si muoveva tra i menù senza manco guardare lo schermo, visto che era molto semplice e intuitivo), e non ha niente a che vedere con la ui di windows o Mac OS. Anzi, la rovina della ui di Mac OS è stato l'avvicinarsi ad ios se dobbiamo proprio dircela tutta.
5) I pulsanti grandi... Una delle ragioni per cui era inguardabile, e per cui in realtà facevi un sacco di acrobazie col pollice per muoverti tra i menù: metà della schermata era occupata da scritte follemente grandi (e follemente brutte): te lo ricordi il menù dove la scritta "setting" era letteralmente 1/3 dello schermo? Sarebbe ergonomia? Ma non farmi ridere.
6) Usare il cellulare alla guida non posso commentarlo senza diventare volgare, quindi eviterò. Mi limito a dire che sono abbastanza convinto di poter rispondere ad un messaggio su whatsapp o chiamare qualcuno con solo brevi occhiate allo schermo su Android ed ero capace a farlo su ios quando usavo quello, senza particolari difficoltà.

Non basta dire "mettete i tasti in basso a destra" (cosa sacrosanta per altro, sempre detestato l'avere tutto in alto) per fare una ui. E bisogna anche essere nello stesso decennio della concorrenza a livello di funzionalità per riuscire a convincere qualcuno a usare il tuo software. Windows 10 era una m e r d a a livello di fluidità, ma almeno faceva le cose base che ci si aspettava da un os mobile (store a parte).

Gark121

Effettivamente questa te la passo, era comoda ergononicamente. Non fosse stata lenta come lammerda e avesse azzeccato un bilanciamento del bianco da sola nella vita (usata su 1020 e 930) non sarebbe stata male. Non amo avere l'interfaccia in mezzo alla foto, preferisco fare un click in più e avere meno "roba" che ostacola la visione, ma quello è gusto mio magari.

Mostra 1 nuova risposta

Probabilmente non ti occupi di interazioni o UI design, il progetto iniziale era una bomba e oltre ad essere basato su tema dark ben 6 anni prima di tutti gli altri permetteva un interazione velocissima e con tap limitati, quindi arrivavi molto velocemente ovunque in pochissimi tap. Non serviva concentrazione perchè l'interfaccia non era un adattamento mobile di un sistema desktop come iOs e Android... Aveva pulsanti grandi e comodi, io riuscivo ad usarlo facilmente anche alla guida (dontraithisathome), cosa impensabile per Android o anche per il successivo aggiornamento a 10.

In più era utilizzabile con una mano, le linee guida suggerivano di avere menù e altri elementi vicino al pollice, e non dalla parte opposta (in alto a sinistra come su Android) avevi scelte a tutto schermo velocissime e altre chicche che chi non conosce questo campo o non lo ha provato a fondo (ma solo giudicato in base alle app e altre cose irrilevanti dal lato UI) non può capire.

Poi è stato peggiorato, e in realtà proprio prendendo spunto malamente da android hanno fatto alcune modifiche che lo hanno portato a 10, che era orribile. Perdeva tutta la fluidità e lo stile, le linee guida iniziali, sparite, in più in tutto quel tempo le app non solo non erano arrivate, molte erano state tolte, e le poche presenti peggiorate come UI in maniera imbarazzante. Spesso rese simili alle controparti Android.

Gark121

Riesco con difficoltà a immagine una affermazione con cui essere più in disaccordo.

Ovviamente opinione mia, ma windows phone 7 e 8 per me sono l'esatta definizione di come NON dovrebbe essere un sistema operativo mobile. Senza parlare del piccolo dettaglio che se Android ha copiato qualcosa da windows phone, e onestamente al momento non mi viene in mente niente, sicuramente è vero il contrario. il 90% delle novità di windows 8 e 8.1 erano letteralmente copy-paste di funzioni di android.

Gark121

ho il sospetto che ne usi ben più di due, ma non ne ho la certezza. E onestamente nemmeno mi interessa particolarmente, quando riconosco un fan boy lo blocco e fine.

Daniele

Purtroppo le scatolette sono uguali alla 3080. Poi nelle ultime ore ho anche scoperto che le CPU Intel con la 3080 fanno bottleneck.

PistacchioScemo

2080ti sogno irragiungibile?? Forse nel passato. Nel presente con 500 euro hai le stesse performance

PistacchioScemo

Non vorrei essere un proprietario di rtx 2080ti ahahahah

The_Th

Ciao Fanboy, la 3080 è il 40% più veloce della 2080ti,scheda a cui AMD non si è mai avvicinata, dubito riesca a fare tanto meglio della 3080

Filippo Alaimo

è arrivato il momento di mandare in pensione la 1060..presa 2 o 3 anni fà a 240 euro usato su ebay!

darthrevanri

ah quindi oltre che avvocato, anche un medico e psicologo? non è che sei un tuttologo?

Mostra 1 nuova risposta

Penso più PIPPO lol

Mostra 1 nuova risposta

Si si identico ahahah

c0s87

0.o ma veramente??
LOL

Henry

La mia era una diagnosi non un'offesa.
Per quanto riguarda i post che a te risulterebbero contraddittori, ti ripeto che la discriminante è il ray tracing (attivo o disattivo). Ma delle tue difficoltà nella comprensione del testo, ne avevamo già parlato.

DjL4S3r

Ma come si fa a paragonare una 3070/80/90 che neanche si hanno provati, con una consolle dedicata che deve ancora uscire, sopratutto sapendo che hanno architettature completamente diverse... Boh...mah... -.-

Daniele

In che senso ?

Daniele

Mi trovi un articolo in cui dicono che il 4k della PS5 e della Series X è upscalato ?

Mostra 1 nuova risposta

Windows Phone 7 e 8 andava propagandato meglio perchè era molto interessante, una marea di cose sono state copiate in Android, purtroppo non tutte.
Però vabbè sappiamo come è andata

Mostra 1 nuova risposta

Ma infatti te secondo questo ragionamento sei ancora alla tua prima scheda video di quando eri bambino, Ati HD 5400

Mostra 1 nuova risposta

Hei hai clonato un mio messaggio in risposta probabilmente sempre a quel tizio di qualche giorno fa... ahahaha

Mostra 1 nuova risposta

Ma tu speri veramente di diminuire la vendita di GPU nvidia con queste barzellette?

Mostra 1 nuova risposta

Forse volevi dire 4080

Mostra 1 nuova risposta

Fosse l'unica

Mostra 1 nuova risposta

Ahahahahaha

Mostra 1 nuova risposta

E fra due anni via, serie 4000 con 4060 con 16GB di ram, 24GB per la 470, 48 per la 4080 e 128GB per la 4090!!!

Tanto le gddr xyz vengon via per niente

Mostra 1 nuova risposta

Scommettici pure dei soldi, così rido

Mostra 1 nuova risposta

Come fai a sapere che tutte due vanno a corrente? Sei un noto leakers?

princeps96

Fai 250... Al lancio la mia 1060 l'ho pagata 260€, due anni fa sarebbe dovuta costare sui 200€, non di più.

Mostra 1 nuova risposta

Sono tutti discorsi di gente che non compra schede nuove, se lo fa sono fascia infima e rosikano di brutto. Già il solo prendere in considerazione l'usato di una GPU ti fa capire il quantitativo di genio

Daniele

È reale il 4k delle scatolette next gen.

Emiliano Frangella

Come no??

darthrevanri

Ecco un'altra Minghi4ta, se non la smetti pero' saro' costretto ad risponderti per la mia allergia ad essa. La legge vale solo per me? per te non vale? sbaglio anche tu mi hai dato dell'autistico o hai l'alzheimer?probabilmente si, visto che in un post scrivi che con la rtx 2060 si puo' giocare ancora bene in full hd, in quello dopo manco in VGA, lo so è una brutta malatti4, sopratutto per la tua eta' visto che non sei ancora laureato.. immagino che non hai 50 anni, oppure no, puo' darsi che ti stai laureando a 50, tutto puo' essere vista la malatti4...

CinoCv

Seh.

Henry

La libertà di parola è alla base della democrazia. La violenza e l'offesa verbale, no. Sono anzi punibili per legge.
Quindi fai uno sforzo maggiore quando sei in queste condizioni ed evita di rapportarti con gli altri, oppure utilizza i forum/blog solo in presenza di un supervisore.

ric

La 3080 permette di sfruttare i monitor a 165hz giocando a massimi dettagli in 2k. Era ora.Ho già scelto il modello, una asus rog strix, 800 euro circa ho visto,ottimo prezzo visto che fino a qualche mese fa una 2080 s costava uguale

darthrevanri

Allora non hai buttato 460 euro ma 160 circa che sono il plus che hai pagato per il periodo...

darthrevanri

Eh lo so purtroppo l’allergia alle minchi4te porta a questo, ci fossero meno persone a sparare minchi4te.....

Fabrizio

Sempre utilizzata, intendevo semplicemente che ho avuto la sfiga di aver necessità di dover buildare il pc in pieno periodo mining e le GPU erano praticamente introvabili, ricordo solo di aver strapagato la 1060, tipo 460€.
Ora con la serie 3000 la scimmia di cambiarla mi è venuta

Henry

Ok rientri al 100% nella sfera autistica.
Ora però qualcuno dovrebbe fermarti, perché nessuno te ne fa una colpa se dei problemi, ma non sei in condizioni di rapportarti con gli altri in modo civile.

Henry

Non sei un po' troppo nervoso e volgare per discutere con persone civili su un forum?

darthrevanri

O mandi un link o il “vai a informarti” Te lo metti dove non batte il sole

darthrevanri

Quindi in 2 anni e mezzo non l’hai mai usata?

Lucano

quali teorie?

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE

Recensione Intel Core i9-13900K: Raptor Lake-S sfida AMD Zen4