
10 Settembre 2020
Mentre tutti parlano di GeForce RTX 30 e i primi esemplari in preordine su Amazon vengono esauriti in 30 minuti, AMD potrebbe rispondere a breve con il lancio delle schede grafiche Radeon basate sulla rinnovata architettura RDNA 2. Sappiamo da tempo che AMD dovrebbe avere già pronte le prime schede basate su GPU Navi 21 (RDNA 2 appunto), ma negli ultimi giorni le indiscrezioni e gli indizi trapelati fanno pensare che l'azienda sia ormai prossima al lancio.
Tutto è partito dall'Easter Egg scoperto su Fortnite dalla streamer GinaDarling. Dopo essersi nascosta nell'AMD Battle Arena, ha trovato una stanza segreta con una console che è riuscita a sbloccare con il codice 6000. Successivamente ha ricevuto il seguente messaggio:
Something big is coming to the AMD battle arena
A questo si aggiunge il misterioso tweet di stamattina ad opera di Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions & Marketing di AMD, che riprende le parole di Tomorrow dal musical Annie; il post successivamente è stato riproposto da Sasa Marinkovic, direttore del marketing di AMD.
"The sun'll come out
— Frank Azor (@AzorFrank) September 9, 2020
Tomorrow
So ya gotta hang on
'Til tomorrow
Come what may
Tomorrow, tomorrow!
I love ya tomorrow!
You're always
A day
Away!"
Tutto lascia intuire che domani potremmo avere qualche importante novità sulle Radeon di nuova generazione, non sappiamo se ci sarà un annuncio ma qualcosa di sicuro bolle in pentola. Ricordiamo che l'architettura RDNA2 è molto attesa; la prima generazione (vedi Radeon RX 5700) non è riuscita a impensierire NVIDIA, mentre le nuove GPU potrebbero offrire un netto salto prestazionale, portando tra l'altro un miglioramento performance/watt del 50%.
Nessuno tra gli addetti ai lavori si aspetta un'antagonista della GeForce RTX 3080, ma una soluzione in grado di battagliare almeno con GeForce RTX 3070 - a un prezzo ragionevole - sarebbe sicuramente ben accolta dagli utenti.
Commenti
Sei tu che non ti rendi conto di quel che scrivi.
Tutti hanno diritto di fare uscire quel che vogliono ed è un dato di fatto che nVidia ha deprezzato la sua lineup di almeno 100€ per renderle competitive con AMD.
Ti rendi conto di quello che hai detto?
È come se dicessemo che quest' anno non ha diritto di far uscire un A14 perché tanto ha già un processore migliore degli snapdragon
in passato è uscito ben prima di 12 mesi..
Mi piacerebbe sapere perché non dovrei esserne convinto, visto che la possiedo e so come va :)
No, non è un errore perché nVidia aveva già schede per quelle prestazioni, solo che costavano troppo.
Così se ne è uscita con altre schede della stessa generazione a prezzo ribassato.
Stai paragonando rx5700 ed xt alle 2060/2070
questo è un errore
Anche quello è un discorso valido, ma l'uscita delle Super è stata troppo a ridosso della presentazione AMD per non vederla come una contromisura ad hoc.
Non è che hai sbagliato commento? Perché non trovo molto senso in questa risposta.
le 580 e 570 hanno venduto ma non ai giocatori , i miners si sono presi almeno il 90% delle rx 480,470,570,580 prodotte da AMD perciò ovviamente sono quasi inesistenti nei sondaggi di Steam rispetto alle gtx 1060 che sono state prese di mira dai miner dopo che le rx erano sold out ovunque
E dalle a pargonare generaizioni differenti...
Come dire che il mi10 è migliore di s10.....
Il calo enorme fino ad un certo punto. Il problema era l'incremento di prezzi perchè AMD non ha nulla da 4 anni a questa parte, se escludiamo le 580 e 570 quando sono scese di prezzo. Ma hanno venduto pochissimo.
Ad oggi... se vogliamo star li a vedere non ha senso neanche acquistare una 3000. Si aspetta cosa succede e si vede.
Questo se ti interessa non buttare via i soldi. Ma la gente le compra anche in preorder, che gli interessa
Se ne sei convinto...
Veramente non era normale il rincaro precedente
Erano già previste. Cerca nei dati delle vendite la serie 5000. Cerca bene perchè ci metterai un po', la XT è tipo al trentesimo posto.
Non impensierisce nulla, e ne producono anche molte poche. Solo nei sogni dei fanboy AMD ha venduto tantissimo e sono diffusissime. Era l'ennesimo tappabuchi per fare finta di essere ancora nel mercato GPU discrete, mentre stavano riprogettando tutto, speriamo almeno lo abbiano fatto bene.
La 1060 custom costava 260-290 euro, io ne ho presa una ad un mese o neanche dall'uscita a 280 euro.
Ovviamente parliamo di 6GB, l'altra era una ciofeca.
Si è alzata di prezzo quando sono sparite tutte le altre per il mining
Si ma in quella fascia vendi proprio perchè la gente vede la top di gamma potentissima che distacca la concorrenza, e si accontenta della fascia media.
200€ di sconto in un anno tanto normale non è.
Sono pure le schede di un anno dopo
È normale
E' maggiore.
La 2060S andava come una 2070 che costa oltre 100€ di più. Idem per la 2070S che di fatto sconta di quasi 200€ la 2080.
Secondo me le RX 6000 sono un netto passo in avanti rispetto a
RX 5000 altrimenti non si spiegherebbe il calo dei prezzi enorme di RTX 3000 rispetto a RTX 2000
50€
Piccolo mica tanto e con un deciso ridimensionamento di prezzo.
Guarda da possessore di notebook 2060 e 2080ti sul fisso il dlss e rt li avrò sfruttati per 3 giochi. Quindi completamente irrilevante. Che in futuro ci saranno pieno di giochi dlss ben venga, almeno la mia 2060 avrà una vita più lunga essendo un monitor full hd
Le Ti/Super usciranno, ma non adesso, fra un annetto, che senso avrebbe presentarle dopo 1 mese dall'entrata in commercio delle 3000 normali?
le rx 5700/xt sono una bomba pre rtx naturalmente, poi alla fine hanno sistemato anche i driver
Ho letto che annuncieranno le nuove CPU desktop 8 ottobre ore 18 e 29 ottobre nuove gpu.
Avete notizie?
Ragiona così
I grossi sforzi di AMD hanno solo provocato un piccolo upgrade di schede che avevano già un anno
"su console si possono rivendere i videogiochi in formato fisico"
Dillo a tutti quelli che compraranno console senza lettore
"Poi se non sbaglio adesso Xbox ha un abbonamento che con un tot. al mese hai accesso ad un lotto di giochi"
Tanto la gente gioca a COD e GTA.
Quelli hanno costi legati al multiplayer.
Fifa sarà incluso nel gamespass ultimate questo si, ma sono 15€ al mese
La stragrande maggioranza dei giocatori gioca online o in cooperativa
Nono,la 1060 costava piu di €300 all'uscita ti sbagli e proprio a dimostrare che la strategia Nvidia non aveva funzionato, è stat commercializzata la seroe 16xx
Non sono d'accordo. L'utente medio non è così informato come credi. La 1060 ha venduto tanto perché costava 200 / 250 euro già nel 2016! La 3060 costerà 350 euro più o meno quindi sei già fuori dalla fascia che vende.
La serie 20XX di Nvidia non e' stata un successo perché l'unica innovazione che portava era il Ray tracing che allo stesso momento era castrato dalle performance e d i pochissimi giochi che lo supportavano. Ora è diverso,ora il Ray tracing vende e Nvidia in questo campo è avanti. Quindi i tempi son diversi.Exxo perché la 1060 è stata la.piu venduta ed a questo giro la 3060 sarà la piu venduta.
Appunto. Quindi dove sta il problema per AMD? Anche se non ha una GPU che può competere con la 3090, non vuol dire che possa vendere tante GPU nella fascia in cui fai i numeri!
Un eventuale refresh di Nvidia non uscirebbe prima di 12 mesi. Non è che schiocchi le dita e le schede video escono.
Infatti la regina in quell ambito è la 1060,fonte Steam.
Sono anni che I rumor pompano le schede AMD in uscita, per poi essere puntualmente smentiti. Fate come San Tommaso.
Se Nvidia fa un refresh, lo fa tra non meno di un anno.
AMD non compete con le prestazioni da una vita ormai. Ma non è quello il parametro che ti fa vendere le GPU, tanto che la serie 20 di nvidia è andata male come vendite.
I numeri li fai con le gpu da 200 e 300 euro non con quelle da 500 / 1500
Incredibile quanto la redazione riesca ad essere "a day late and a dollar short". Che senso ha un articolo su un rumor quando si sa già la data della presentazione?
Il mercato non è un incognita totale. Se cerchi in rete vedrai che più di una fonte autorevole ed esperta nel campo ha dichiarato, che al momento, Amd non può competere dal punto di vista delle prestazioni,non e che stamattina mi son svegliato e l ho sparata di mio.
Aspettare che vengano presentate con le specifiche complete no? Non so, troppo marketing intorno a queste schede, non vorrei ci fosse una sorpresa
Mi dispiace per Amd ma questo giro Nvidia l'ha distaccata di molto.Purtroppo ,nel breve termine, non potranno avvicinarsi all nuovo standard che Nvidia ha settato.
Da quanto emerge la big navi è al pari della 3080 in raster, in rt è un incognita enorme, meglio attendere le review, non credo vada di più ma potrebbe esserci anche guerra dei prezzi, quinid avere qualche taglio già dopo 2/3 mesi e a guadagnarci siamo tutti.
Non e obbligatorio comunque tantomeno pagarlo sempre
Sono convinto che saranno che de molto buone, nvidia non avrebbe fatto quei prezzi altrimenti.. ma meglio così.. magari ci esce una gran bella scehda sotto ai 400€
"la prima generazione (vedi Radeon RX 5700) non è riuscita a impensierire NVIDIA," Ah e le versioni super delle 2060,2070 e 2080 sono state fatte da Nvidia per divertimento ?
Io ho una rx5700 e non mi posso lamentare. Pagata 300€ e per il 1440p è decisamente ottima.
Allora non hanno proprio niente tra le mani se non akhanno annunciato nulla prima del lancio delle 30xx, peccato..
no, quello e' un annuncio fatto stasera