
01 Febbraio 2022
09 Settembre 2020 15
Crucial, azienda che come saprete fa capo a Micron Technology, ha annunciato i nuovi kit DDR4 di fascia alta Ballistic Max, memorie RAM pensate per chi cerca il top in fatto di prestazioni senza guardare al budget (vedi gamer professionisti o appassionati di hardware di ultima generazione).
Nel dettaglio parliamo di moduli UDIMM DDR4 (desktop per intenderci) che, almeno al momento, sono disponibili in kit Dual-Channel e frequenze che superano i 5000 MHz di fabbrica. Tre al momento i modelli disponibili, Ballistix MAX RGB 16GB DDR4-4400, Ballistix MAX RGB 32GB DDR4-4400 e Ballistix MAX 16GB DDR4-5100, quest'ultimo a differenza degli altri, privo di sistema LED RGB.
Con questa ulteriore proposta, Crucial si allinea a competitor come Corsair che già da qualche tempo vanta a catalogo le Vengeance LPX 16GB 5000 C18 che però si "fermano" a 5000 MHz.
Il modello di punta, Ballistix MAX 16GB DDR4-5100 offre una frequenza di ben 5100 MHz pur mantenendo un dissipatore che possiamo definire piuttosto contenuto in quanto a dimensioni. I moduli operano con una tensione di 1,5 Volt e timing 19-26-26-48; tale frequenza ovviamente va settata dal BIOS attraverso il profilo SPD presente nei chip.
Le DDR4 Ballistix MAX sono compatibili sia con piattaforma AMD che Intel di ultima generazione e sono coperte da una garanzia di 10 anni; attualmente tutti e tre i modelli sono presenti sul sito ufficiale Crucial ai seguenti prezzi:
Commenti
Anche se le trovi costeranno un esagerazione.
Comunque se ti può interessare, Ryzen performa anche meglio con 4 moduli, magari 4 da 16 ti bastano?
Non riesco a trovare delle RAM DDR4 5100 MHz da 32 GB
C'è un sicuramente un refuso. i 933 euro saranno sicuramente per 64 GB altrimenti i conti non tornano ...
16gb a 1000 euro che affarone....
Prezzi senza senso, nessuno le acquisterà a parte i 150 benchmaker nel mondo.
Il problema del raggiungere le frequenze con tanti moduli non sta nei moduli, sta nella scheda madre e ultimamente (ancora di più) nel processore.
Esteticamente non male... Ma non hanno alcun senso, le migliori ram che ho in wishlist sono passate da 350 euro (2x16gb 3600) a 190 euro, le dominator rgb costano poco di più...
Non c'è una differenza tangibile di prestazioni che ne giustifichi un prezzo così
Teoricamente sì, praticamente però per raggiungere quelle frequenze i moduli devono essere rigorosamente selezionati e accoppiati, è quindi molto difficile che prendendo due kit e mettendoli assieme raggiungano i 5100mhz.
Ormai i prezzi sono messi a caso per ogni componente pc.
La gente guarda le recensioni su youtube e compra senza capirne niente quindi succedono queste cose.
io leggo 8x2 e nessuno ti vienta di prendere due kit in quad channel
È già, fare le superbuild con 8 giga di RAM, tutto perfettamente coerente.
Sono poco più che prototipi
Ne venderanno 4 pezzi e lo sanno
Le daranno ai vari iutber per fare le superbuild
Così gira il nome
Ci faccio dieci giorni di serata con quei cosi. Pensare che finiranno in mano a qualche influencer che farà un benchmark su Fornite mi causa profonde scariche di controdiarrea nasale.