Qualcomm Adaptive ANC, cancellazione del rumore avanzata per auricolari TWS

03 Settembre 2020 2

Qualcomm si presenta ad IFA 2020 introducendo una nuova tecnologia di riduzione attiva del rumore, pensata espressamente per il mercato degli auricolari true wireless. Si chiama Adaptive ANC e potrà essere utilizzata come soluzione di riferimento dagli OEM che vorranno avvalersi della tecnologia corredata di API apposite per la progettazione su misura, accelerando così negli sviluppi di un prodotto.

Quali sono i vantaggi offerti da Adaptive ANC? L'idea di Qualcomm è garantire un comfort migliore ed una qualità del suono costante, l'azienda afferma infatti che il fattore comodità risulta determinante per l'acquisto di un paio di auricolari. Sono i numeri a testimoniarlo, Qualcomm ha infatti progettato Adaptive ANC dando ascolto al parere dei consumatori: in un sondaggio il 53 % di essi hanno indicato il comfort come un parametro chiave per l'acquisto di un paio di auricolari.

Le prestazioni di un sistema ANC dipendono normalmente da caratteristiche come il form factor dell'auricolare, l'ampiezza del padiglione auricolare e la relativa tenuta ermetica, risultando non sempre uguali e piacevoli per tutti. Adaptive ANC offrirà un sistema di adattamento automatico in relazione alle attività dell'utente, rinforzando o meno la cancellazione attiva a seconda di cosa stiamo facendo in quel momento e dove siamo. Pensiamo ad esempio a come il sistema ANC di Qualcomm potrà adattarsi dinamicamente all'utilizzo durante sessioni di running o addirittura in modo più immediato durante un semplice movimento della testa.

A quanto pare non serviranno tarature particolari, Adaptive ANC funzionerà trasversalmente in tutte le modalità, sia in chiamata sia in ascolto o durante l'utilizzo di un assistente vocale, adattandosi alle condizioni ambientali e offrendo così un'esperienza d'ascolto maggiormente lineare. Il tutto si tradurrà in una dettagliata riduzione del rumore esterno, che potrebbe essere mitigata in ambienti silenziosi o aumentata in luoghi rumorosi. Qualcomm non ha rivelato ulteriori dettagli, ma fa sapere che Adaptive ANC è ora disponibile sull'ultimo SoC audio Bluetooth di livello premium, ossia il QCC514x, presentato a marzo scorso.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Se funziona bene è una fig@ta pazzesca.

T. P.

Alla via così! [cit.]

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città