
03 Novembre 2020
MediaTek T700 è il modem 5G per i laptop connessi di prossima generazione: l'azienda li ha sviluppati in collaborazione con Intel, e si troveranno solo sui sistemi con i suoi processori. Il modem supporta sia le reti SA (quindi standalone) sia quelle NSA (non-standalone, ovvero che si appoggiano su una rete 4G), e include solo la tecnologia sub-6, quindi niente mmWave. MediaTek dice di aver anche testato chiamate in 5G standalone. Il modem viene definito molto efficiente dal punto di vista del consumo energetico.
MediaTek si è occupata dello sviluppo del modem in sé, mentre Intel gestisce l'integrazione con le altre parti dei sistemi e si occupa di fornire supporto tecnico ai partner. È interessante ricordare che Intel ha provato per qualche tempo a sviluppare i propri modem 5G: l'idea iniziale era di fornire i chip ad Apple per i suoi iPhone. Le cose non sono poi andate per il verso giusto: a quanto pare Apple non era soddisfatta dei risultati ottenuti e ha trovato un accordo con Qualcomm, risolvendo così una disputa che si protraeva da qualche anno ormai. Intel si è quindi trovata senza un cliente, e ha deciso di abbandonare l'impresa, mettendo in vendita la divisione... Che alla fine è stata comprata da Apple.
Se al giorno d'oggi è relativamente facile trovare computer con modem 4G, quelli con modem 5G sono ancora molto rari. Tutti i pochissimi modelli lanciati finora usano hardware Qualcomm. Non abbiamo dettagli precisi sulle tempistiche di debutto sul mercato dei primi laptop con i nuovi chip, ma possiamo dire che è un periodo cruciale per l'azienda cinese, che ha annunciato appena qualche giorno fa che presto i suoi SoC per smartphone con modem 5G arriveranno sul mercato internazionale. Certo, sempre che Trump non si metta di mezzo...
Commenti
Era una battuta troppo difficile?
Ha già deciso di farlo, think again.
Patto di non concorrenza ? E secondo te Intel che è leader da decenni è così ingenua da non sapere che il futuro sono i modem su rete cellulare ? Intel firmerebbe la sua condanna, non un patto di non concorrenza.
E che farebbe Apple? Smetterebbe di usare i processori Intel per ripicca?
Se Intel ha venduto la divisione modem a Apple, come può collaborare con Mediatek, o credete che a Cupertino siano così ingenui da non avere imposto un patto di non concorrenza?
"al giorno d'oggi è relativamente facile trovare computer con modem 4G" ???
A Fantò ma che stai a dì????