Anche TSMC e Foxconn sarebbero interessate a comprare Arm

06 Agosto 2020 32

Pare che la faccenda della vendita di Arm si sia complicata: secondo il Nikkei Softbank, il colosso giapponese attuale proprietario della società inglese che realizza i design di tutti i processori Qualcomm Snapdragon, Apple Silicon, Samsung Exynos e così via, avrebbe interpellato anche TSMC e Foxconn. Finora l'unico potenziale acquirente emerso dalle voci di corridoio era NVIDIA (in effetti si era parlato anche di Apple, ma quanto pare non era interessata, e lo stesso aveva detto Samsung).

Appena qualche giorno fa le fonti di Bloomberg riportavano che i colloqui tra Softbank e NVIDIA fossero in fase avanzata; la differenza tra il produttore di GPU e gli altri due sarebbe tuttavia ben chiara - NVIDIA vorrebbe comprare l'intera azienda, mentre TSMC e Foxconn sarebbero interessati solo in alcune quote. Difficile interpretare cosa ciò potrebbe significare - le tre potrebbero collaborare nell'acquisizione, oppure NVIDIA potrebbe cercare di fare da sola per non spartire quote con nessuno. Del resto, anche SoftBank si starebbe tenendo aperte tutte le porte possibili: potrebbe anch'essa decidere di tenersela, alla fine - magari anche solo una parte.

In ogni caso, è facile intuire perché sia Foxconn sia TSMC potrebbero beneficiare enormemente dall'acquisizione di ARM. TSMC è una delle principali fonderie di processori al mondo (insieme a Samsung), Foxconn il più grande produttore di dispositivi elettronici. Resta ovviamente da chiarire la questione prezzo - Softbank aveva pagato 32 miliardi di dollari 4 anni fa, e Arm è solo cresciuta nel frattempo (anche se a quanto pare non tanto quanto sperava Softbank).


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigiantonio Calò

oppure affossarla in modo definitivo....

Phil

Come no? Non sai che il mondo gira in base a quello che fa Apple?

Phil

Nvidia puo gia creare CPU desktop, non ha mica bisogno di comprare l'intera ARM per quello.

Apple ha una licenza a vita visto che é stata una delle cofondatrici di ARM e comunque il nuovo compratore deve rispettare i contratti gia in piedi.

Quello che ha intenzione nvidia é distribuire CUDA su tutto il parco mobile (con annesse royalties e "gabbie") e produrre opzioni per datacenter completamente fatte in casa (ora devono utilizzare Intel/AMD per l'x86).

Phil

SoftBank

sluggish+1

Ma chi è il proprietari del marchio ARM?

Dike Inside

Secondo me ARM in NVidia vorrebbe dire che ques'ultima diverrebbe davvero un nuovo polo dello sviluppo tecnologico per i prossimi 20 anni...
In nVidia già hanno ottimi ingegneri, con una fusione potrebbero sfornare in pochi anni dei chip e delle soluzioni inedite davvero interessanti.

Dark!tetto

Concordo, sul fatto che un'azienda del settore avrebbe raggiunto obiettivi più importanti, ma proprio perchè non lo sono credo che oltre questi risultati non si poteva andare.

c0s87

PEr softbank credo non raddoppiare ma speravano di arrivare almeno ad una valutazione sui 55 miliardi, mentre siamo sui 40, per questo è sotto le loro aspettative, ma hanno anche avuto una cattiva gestione loro, una qualunque azienda tech. che lavora nel campo direttamente avrebbe sicuramente raggiunto tale traguardo senza grossi problemi.

Dark!tetto

Ci metterei la firma a crescere così, che doveva fare, raddoppiare ?

Frank

Non c'entra nulla

Francesco Renato

Allora tieniti pronto, Softbank non riesce a trovare acquirenti quindi finirà per sbolognare le azioni al parco buoi della borsa.

Francesco Renato

Attenzione, è Softbank che interpella TSMC e Foxconn, non il contrario, non riesce proprio a vendere.

c0s87

Salvo pressioni esterne, non portà mai acquistare ARM perchè è una società che ne fa uso, se Nvidia non avesse SoC allora aveva più possibilità.
Spero ad un consorzio o una cordata di varie società del tech. così monopolio nessuno e investimenti e progresso concreto.

Sbrillo

lo spero guarda, sia chiaro, non ho niente contro Nvidia, ma darle in mano arm significa creare un monopolio per quanto riguarda i soc non indifferente. Potrebbero anche creare soc per desktop e portatili e mettere in serie difficoltà intel e amd.

c0s87

Ha più probabilità di prenderla Foxconn che Nvidia, perchè l'antitrust bloccherà l'offerta verde.

Sbrillo

TSMC va bene, ma non lasciate ARM ad Nvidia. Foxconn è meglio di no

Galy

Ero convinto fosse una banca americana.

stefanoc

insomma se pijano tutto er braccio

c0s87

Di softbank che è giapponese , ARM fa parte del più grande fondo speculativo al mondo vision fund da oltre 100 miliardi di capitale.

Galy

Ma é di softbank o di una "grossa azienda giapponese" ARM ?

c0s87
Arm è solo cresciuta nel frattempo (anche se a quanto pare non tanto quanto sperava Softbank).


Le proiezioni parlano di un valore a fine 2020 di 45 miliardi e al 2025 72 miliardi, cresce ma non può certo volare!

xan

se la quotano in borsa qualche azione la compro anche io :D

c0s87

No perchè 2/3 settimane fa softbank ha dichiarato che Su ARM avrebbe valutato offerte per venderla, quindi coincidenze nessuna, interesse credo tanto da tutte e tra quelle vedo le migliori pretendenti quelle che non usano direttamente il prodotto, come TSMC e foxconn, Nvidia da sola non riuscirà a prenderla anche ammesso riesca a racimolare la liquidità, l'antitrust bloccherà o metterà seri paletti che renderanno poco favorevole l'acquisizione.

Non credo.

sagitt

Presentano applle silicon e tutti 2 giorni dopo vogliono comprare arm, che esiste da mille anni, coincidenze?

Nacyres

Hey se volete vi supporto il croufanding. Vi invio 50 euro e voi mi promettete di ridarmeli forse tra 2 anni, ok?

LucaTY

"Anche HDblogghe vuole comprare ARME!1!"

Repox Ray

Andata. Chiamo TSMC e gli faccio l'offerta. Tu pensa al comunicato stampa per la notizia da pubblicare su HDblogghe (non gli scrivo io perchè sto sul c#lo a Nikkolo che poi mi blocca l'account).

LucaTY

Ma sii, paghiamo alla romana e tanti saluti. Cinque euro a testa e lasciamo pure due spicci per il caffè.

Squak9000

quando finiscono le offerte del fine settimana allora parteciperanno...

Adesso manca solo che Poltrone & Sofà si getti nella mischia. :D

Repox Ray

Stavo per scriverlo anch'io... Ci stai facciamo una gioint venciur? Un craufanding?

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)