Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen 4000G: primi dettagli sui prezzi

24 Luglio 2020 80

A pochi giorni dal lancio ufficiale dei Ryzen 4000 G Series con grafica integrata, AMD non ha ancora fornito informazioni sui prezzi delle nuove APU desktop basate su architettura Zen 2 e grafica integrata Radeon.

I primi dettagli sui prezzi dei Ryzen 4000G arrivano ancora una volta dal noto leaker momomo_US che, in un post su Twitter, pubblica quella che sembra a tutti gli effetti una slide interna AMD che fa riferimento al nuovo listino prezzi del produttore statunitense.


La tabella che trovate a seguire include solo tre modelli Ryzen 4000G - Ryzen 7 PRO 4750G(E), 5 PRO 4650G(E) e Ryzen 3 PRO 4350G(E) - prodotti che a quanto pare saranno però rivolti esclusivamente agli OEM, almeno per il momento. I prezzi sono abbastanza interessanti e partono da 149 dollari per i Ryzen 3 PRO 4350G/E, passando ai 209 dollari dell'esacore Ryzen 5 PRO 4650G/E.

Il modello di punta da 8 core/16 thread, Ryzen 7 PRo 4750G/E (65/35W) costerà a quanto pare 309 dollari, un prezzo davvero niente male se pensiamo che il Ryzen 7 3700X (8c/16t) si piazza a 329$ di listino (ma senza iGPU).


Secondo quanto riporta HardwareLuxx inoltre, AMD ha confermato che la linea Ryzen 4000G è destinata al solo mercato OEM e compatibile con schede madri basate su chipset AMD serie 500; nuovi modelli di APU dovrebbero arrivare in seguito e saranno destinati al segmento DIY (Do It Yourself) oltre che compatibili con piattaforme AMD serie 400/500.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
autodelta156

Se hai qualche suggerimento... È ben accetto. È un peccato sprecare una ottima (per ora) scheda video

Gark121
autodelta156

Quella di cui parlo io è lockata a 1350mhz dopo un aggiornamento del bios. A quanto pare non esiste una soluzione a questo problema se non mandare la scheda in rma

Gark121
autodelta156

Ho letteralmente rovinato una 2080 Ti provando un bios con power limit più alto. So di cosa sto parlando.

Gark121

È un anno che ho messo il Bios di una evga sulla mia palit, una procedura da 10 secondi che mi ha dato il fan stop, un powerlimit più alto e zero (ripeto, ZERO) controindicazioni. Esattamente come è sempre stato su tutte le gpu che ho avuto e visto fin'ora.
Prima di dar consigli, assicuratevi di sapere di cosa state parlando.

autodelta156

Non ti consiglio di cambiare i BIOS alle RTX... Per ora rimangono ancora criptati e non c'è modo di modificarli

DIXON

Esatto, io lo tengo d'occhio in caso di una configurazione Mini-Itx senza GPU.

ASM77

Grazie per la segnalazione... certo siamo molto lontani dalle dimensioni di un nuc, ma non si può pretendere di più.. c'è sempre una mini-itx e non una board custom

Fabian Mas

Considera che nel mio caso ho un solo monitor 32:9 (5120x1440) che attualmente piloto con un i3 di 6 anni fa purtroppo ridotto a 30hz per forza di cose. Di video non faccio davvero nulla di nulla se non guardar youtube...

Una volta che raggiungo la mia risoluzione a 60hz sono a posto, al limite di faccio girare minecraft per sfizio...

Gark121

Dipende dalla risoluzione, dai dettagli e dai giochi. Se posso dare un parere spassionato: tieniti il poco bottleneck che fa se giochi in fhd. Non vale la pena spendere 400€ di cpu+mobo nuove per recuperare il 5% di performance o giù di lì.

DIXON

InWin B1, include anche un alimentatore da 200W.

DIXON

Si io ho una FE e zero problemi di rumore eccessivo o temperature.

Mikel

Avrei un pc con un i7 6700 e dovrei spostarci la 1070 ti, che avevo con i7 8700k, l’ipotetica 2070 super dovrei affiancarla all’8700k. Secondo te l’i7 6700 mi farebbe bottleneck con la 1070 ti?

Mikel

Ok grazie.

Gark121

Ma assolutamente si. Oltretutto ricorda che esistono l'undervolt e le curve custom per le ventole. Poi ovviamente non sarà mai una scheda inudibile sotto carico, ma questo vale per qualunque cosa sia non sia un loop custom gigante da 4-500€ (solo di raffreddamento). Francamente non mi farei problemi, io uso una palit 2080 (non ti) due ventole e due slot (praticamente come un cooler delle FE) e non ritengo sia particolarmente rumorosa nemmeno in OC.

Mikel

Quindi con una founders 2070 super secondo te sto apposto con il rumore?

Gark121
Gark121

Nessuna da mesi. All'inizio erano le 2080ti che avevano una difettosità superiore alla media, ma tolti i lotti iniziali il problema è sparito.

Dea1993

bella seccatura.
io mi sento molto fortunato a stare in un'azienda che non ha neanche mezzo pc windows, solo un vecchio mac mini che serve per programmare su ios

Aster

A ma quello lo so:)ho un acer veriton 4110g mai spento da 7 anni:)con linux in un open space dove ci sono i banco prova:)purtroppo l'amministrazione e produzione usano solo software windows

Dea1993

basta non usare windows xD

TomTorino

Una bella gpu può essere comunque comoda per attaccare qualche monitor extra e nella codifica video, magari usata\rigenerata.

Mikel

Quali sono quelle con i problemi alle memorie?

G.

Credo sia un errore dovuto al fatto che la serie 1000 e 2000 erano così. Ma dalla 3000 è saldato, perciò non vedo perché AMD dovrebbe tornare indietro, non sarebbe logico ( e nemmeno congruo alla storia recente dell'azienda) che ci fosse un cambiamento peggiorativo dei prodotti.
Si tratta probabilmente di un errore dei recensori, non appena arriveranno sul mercato domestico immagino sarà approfondita a dovere la questione.

c0s87

Su ana dicono questo per la preview

Exclusive use of TIM, allows to maintain the low costs as well as the operating temperatures, as per AMD tradition by providing a performance and inexpensive product compared to solutions without Igpu.

Ci sono tante review e tanti video che parlano di questo, perchè io so che sono saldate solo le soluzioni Mobile non le desktop.

G.

Dalla serie 3000 non c'è più la TIM, ma la saldatura all'indio-gallio col IHS. Di fatto, amd ha tutta la gamma di CPU e APU con la saldatura

G.

Guarda che per il mercato retail saranno supportate anche le schede madri con chipset 400. Basta leggere con un minimo di attenzione.

c0s87

Da sempre le APU AMD sono con la pasta è risaputo.

Fabian Mas

Le aspettavo da mesi perchè (tra un po' ) cambierò il pc e non usandolo per giocare potrei farmelo bastare. certo mi piacerebbe che qualcosa si potesse far anche lato gaming ma parlo di roba in finestra 1080p e scarsa come prestazioni richieste...

MI son anche detto che un domani che mi trovo stretto una GPU dedicata la psso sempre prendere...ma spero non sia così

Born In Dissonance

Calcolando che un 3200g va come un 1200af (senza smt)
Un 4350g o 4300g è sostanzialmente un 3300x
Quindi lato cpu ci passa notevolmente
iGPU vediamo quanto

Gark121

Le schede serie 500 sono una presa per i fondelli : cosa mi interessa che ci sia lo stesso socket se hanno cambiato chipset e non c'è più compatibilità con roba più vecchia e le cpu nuove non vanno sulle mobo vecchie?

Gark121
Gark121

Vabbè manco la mia palit ha il fan stop a riposo, cambi bios e risolvi. 2 secondi ci vanno.

Gark121

Non hanno alcun problema, ma la 2080 e la 2080ti sono meno silenziose di alcune custom. Però al contrario del passato sono assolutamente usabili.

GioB

E menomale che dovevano supportare il socket am4, compatibili solo con serie 500

Aster

Capito

Ngamer

che te frega del lato estetico ? preferisci scheda bella che fa rumore e scalda? oppure scheda anonima ( le custom cmq non sono brutte) ma piu fresca e che non si sentono o quasi ?

c0s87

No perchè appartengono a due categorie differenti di prodotti ti elenco le differenze principali:

1) non sono modulari ovvero non sono composti da due chiplet e connessi trame IF quindi non sfruttano la cache come le altre soluzioni, perchè sono monolitiche ovvero sono tutto su unco die.
2)l'essere monolitiche gli permette di velocizzare determinati aspetti quindi di essere prestanti anche avendo clock minori ( alle controparti classiche )
3) il consumo in questo caso è minore perchè adottano un diverso PP più affinato quindi anche quello cambia, oltre al clock
4) nascono per HTPC, pc office e soluzione all-around senza pretese, questo è il loro indirizzo, e visto che hanno una igpu adeguata allo scopo e anche per game casual non devono spingere sul bus se non altro per la gpu, per un ssd forse il 4.0 è meglio, ma saturare e mettere in difficoltà un 3.0 è difficile anche in farm sui server.

Nicola

Le founders sono solo belle, le più belle ma quasi tutte le custom sono più spinte, più fresche e più silenziose. Pensa che le founders non hanno nemmeno il fan stop a riposo

piervittorio

Sì, il 3400G ha la GPU integrata.

Aster

2 generazione.Il tuo ha la scheda integrata?

piervittorio

Fortuna che a me non capita. con il mio 3400G con B450 da cui ti rispondo... non lo sapevo.
Però se mi dici quasi due anni, sarà sui Ryzen G di prima o seconda generazione, immagino...

Aster

o pc d'ufficio

Dea1993

assolutamente custom

Mikel

Queste founders mi sono sempre piaciute.

Aster

A guarda ho litigato due giorni con uno qua per questa cosa.Ho solo detto che abbiamo avuto problemi ,poi alla fine ha detto e ma sono vecchi:)Io sono il primo che sto insistendo per i nuovi thinkpad con amd(almeno per noi )Guarda visto il cliente amd e venuto 4 volte dagli usa e noi siamo andati li 2 volte,niente da dire sempre disponibili(alla pari di apple)sono curioso dei nuovi ryzen.Ho smesso con le guerre tra os e hardware al liceo,comunque tutti i fissi da quasi due anni sono amd ,tranne le workstation vecchie intel.

Ngamer

prendi le custom scaldano meno = meno rumore e vanno (di solito) di piu

xAkmarx

Poi mi chiedono sempre perchè nonostante tutto a lavoro si usano macchine intel. Non me ne vogliano i fan di AMD, sulla potenza non si discute, ma sull'affidabilità dei chipset....e il supporto software...quanta acqua deve scorrere ancora sotto i ponti!

Aster

Infatti stiamo provando questo,sostituendo tutti i ram con frequenze diverse,per fortuna la scheda madre ha 4 slot.No qua niente bluescreen,si riavvia e basta.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO