Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation 5, il Dualsense garantirà un livello di coinvolgimento eccezionale

09 Luglio 2020 27

Le funzionalità del Dualsense e in particolare il feedback tattile , i led e i grilletti adattivi, garantiranno un livello di coinvolgimento mai provato prima, almeno secondo Young Horses, il team di sviluppo di Bugnsax.

Parlando con IGN, Phil Tibitoski e Kevin Zuhn di Young Horses hanno infatti spiegato in che modo il loro gioco trarrà vantaggio dalle caratteristiche del controller di PlayStation 5, elogiando in particolar modo il feedback tattile (aptico) che consentirà al giocatore di percepire sensazioni sempre diverse, come ad esempio, la differenza tra il correre sull'erba o il navigare sull'acqua.

Grazie alle funzionalità next-gen del Dualsense, gli utenti saranno in grado di capire, attraverso la vibrazione, da dove proviene un rumore o un suono. I led saranno sfruttati invece per permettere di intuire situazioni di pericolo, mentre i grilletti adattivi L2 ed R2, consentiranno di percepire la tensione delle proprie azioni quando si useranno, ad esempio, le trappole.

Sino ad oggi tutte le console hanno supportato la vibrazione, una funzione molto interessante che può aumentare il livello di coinvolgimento ma non ho mai provato nulla come il feedback aptico del DualSense.

Bugnsax, mostrato in occasione del reveal dei giochi per PlayStation 5, sarà una stravagante avventura narrativa in prima persona con leggendarie creature per metà insetto e per metà snack. Ecco a seguire il trailer ufficiale.

TRAILER


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Avendo un XBox One X con tre controller originali, una switch con controller aggiuntivi e Stadia, personalmente ritengo meglio quelli di Stadia.
A partire dal fatto che hanno una autonomia infinita, grazie alla batterie ricaricabile al lito inclusa, laddove con quelli della XBox tocca ancora andare di batterie stilo, ricaricabili o no, posto che le batterie ricaricabili originali hanno durata ridicola.

Winner.IT

È il messaggio promozionale di bugnsax, non mi pare un granché di notizia. Secondo me anche stavolta a livello di joypad non ci sarà storia, in quelli Redmond è maestra ormai da un decennio e mezzo abbondante.

PistacchioScemo

con un taptic engine che non è proprio un motorino i vibrazione

PistacchioScemo

avremo il controller dualsense della ps5 come ora potremmo usare quello di ps4 (nessuno sano di mente userebbe quel catorcio ma vabbè)..spiace...fattene una ragione

Dajant

Beh se tu pensi che una vibrazione del €azzo sia meglio della fluidità dei movimenti e la precisione nella mira che ottieni con mouse e tastiera vuol dire che non li hai mai provati (lo dico da non possessore di PC, ma di Xbox One)

GeneralZod

Giustamente tu posi il gamepad senza mettere il gioco in pausa

olè

sì infatti buona solo per scaricare la batteria prima o far cadere il joy se lo posi al volo, l'uinco gioco in cui la sto usando è nba20, perchè ha un senso ed è l'unica eccezione.

Vincenzo

No, tu ?

Sheldon!

BUGSKNACK

Andredory

È una cosa che ho sempre odiato la vibrazione, sempre disattivata su tutti i dispositivi. Che bello pagare di più per una funzione che non usi.

MR TORGUE

nel frattempo, gli utenti PC "mA nOi aBbIaMo lA tAsTiErAaAaAAaA blrglbrglbrlgl...! (suono di schiuma alla bocca)"

0KiNal0

Tanto ogni giorno deve uscire qualche news su come sia strabiliante il pad e di come trasmetta sensazioni fantastiche. Sembra più una campagna pubblicitaria per un vibratore.

0KiNal0

Il tasto fisico di Iphone come credi che trasmetta la vibrazione?

Ah! Allora sono rimasto indietro io

Davide Gardenal

Guarda un teardown del pad. Non è aptico sono solo 2 motori differenti per la vibrazione normale e i grilletto non sono adattivi hanno solo dei piccoli motori per la vibrazione. Se hai presenta il tasto fisico dell'iPhone 8 sai cos'è veramente il feedback aptico.

Serton Lopodeck

Hai provato il DualSense?

Serton Lopodeck

Falso. Sono sfruttati da parecchi i giochi di guida (tutti i Forza Horizon/Motorsport e quelli Codemasters), tutti i Gears, Assassin's Creed, NBA 2K e diversi altri.

e sono pure 6 anni che non sono più sfruttati.
mi pare di ricordare che uno dei primi giochi a sfruttare questa funzione sia stato FM6, da li in poi nessun'altro...

i sonari li useranno come vibratori an4li ?

Vincenzo

Provate e poi parlate.

Andredory

Vibrazione del controller? Disattivata prima di subito, una roba fastidiosissima.

Emiliano Frangella

Zozzone

Paolo C.

E tu come farai che resterai senza lavoro?

Serton Lopodeck

Sono 7 anni che il pad Xbox One ha il feedback aptico, con i grilletti che vibrano in maniera indipendente e con intensità regolabile.

Super Rich On The Beach

https://uploads.disquscdn.c...

Oste com'è il vino????

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'