
15 Ottobre 2020
07 Luglio 2020 49
A circa tre settimane dalla presentazione ufficiale, AMD annuncia l'effettiva disponibilità sul mercato dei processori desktop Ryzen 3000XT. Le tre nuove CPU, rispettivamente Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT, riprendono sostanzialmente le caratteristiche tecniche dei precedenti modelli annunciati a maggio 2019, migliorando però le frequenze Boost; eccovi un riepilogo delle specifiche:
In contemporanea, AMD lancia la campagna "Equipped to Win" che prevede una copia omaggio di Assassin's Creed Valhalla per tutti gli utenti che acquisteranno un processore Ryzen serie 3000 o un PC desktop basato su alcuni di questi modelli; la promozione è valida anche per chi acquista un notebook con processore mobile Ryzen 9 4900H/S o Ryzen 7 4800H/S.
A seguire la lista dei processori che rientrano nella promozione, valida dal 7 luglio al 3 ottobre presso i rivenditori che aderiscono all'offerta; per riscattare la copia del gioco bisognerà consultare questo sito entro il 7 novembre.
CPU desktop:
CPU laptop:
Quanto ai prezzi, AMD annuncia che i nuovi processori Ryzen 3000XT partono da 249 dollari (3600XT) per arrivare ai 499$ del 3900XT; da una nostra breve ricerca è emerso che sugli shop online italiani il Ryzen 5 3600XT parte da circa 240 euro, il Ryzen 7 3800XT da 450 euro e il Ryzen 9 3900XT da 594 euro.
Commenti
Grazie mille per la segnalazione
4k60 fotogrammi il J4115 montato su un mini pc cinese scatta. Se lo scarichi e lo guardi con vlc va fluido, questa è la mia esperienza. Se posso permettermi, un box tv android è più adatto e risparmi 150 euro
E tra 100 e 244 vedi la differenza ?
Guarda ai nuovi Ryzen 3 3000
Sono 244 che faccio lascio?
Io lo dicevo per il gioco.
Avrei potuto averlo gratis
penso vorranno arrivare prima delle vacanze di Natale.
quanto low cost?
Migliore CPU low cost per il gaming? Poca spesa e tanta resa per un fullHD 60fps senza pretese?
avra' fatto un mix tra 240 e 144 :D
be oddio, intel ha fatto sto giochetto per anni, spacciandotele per nuove cpu con tanto di nuovo socket andando a sostituire le vecchie cpu.
amd sta presentando queste versioni in parallelo alle altre, quindi con conseguente abbassamento di prezzo delle altre 3000.
finche' e' cosi' non ci vedo nulla di male.
invece cpu selezionate e rivendute a clock maggiore lo hanno sempre fatto entrambe, sia intel che amd
tanto per chi ha gia la serie 3000 cambia poco e niente, e con l'OC compensi, un po come la differenza tra le cpu con e senza X.
queste cpu sono interessanti per chi ha vecchie cpu e vuole cambiare, allora ha senso puntare direttamente a queste (cosi' come ha anche senso puntare alle 3000 non XT perche' grazie a queste XT, probabilmente le altre scenderanno di prezzo)
Tranquillo sei apposto per anni
Però ha parlato di generazioni mentre il 9900KS era una serie speciale anniversario gold eccetera eccetera.
No non è tutto ok, trovo abbastanza inutile questa serie.
200mhz sono un po' pochi e soprattutto il fatto che il 3600xt, che dovrebbe essere il più utilizzato per l'ambito gaming, è il più limitato in frequenze dei tre
Infatti sono chiaramente prodotti con fasce di prezzo da tappabuchi, AMD sta facendo cartello come Intel c'è poco da fare.
Stessa cosa con le VGA, aspetterà il prezzone delle Nvidia e che farà, le prezzerà il giusto per fare contenti noi conusmer?
Nope, li metterà a 100€ di meno e farà cartello anche lì, come ha fatto con le 5700.
Ancora non è chiaro che sono multinazionali non ONLUS, ora chi sarà il cattivone di turno mi chiedo.
Te hai scritto "esistono monitor a 244" e io volevo puntualizzare che monitor a 244hz non ne vendono mentre a 240hz si.
basta che scrivi 240hz ( che non c'entra con gli fps consigliati per sfruttarlo) monitor su amazon
Casomai 240hz, monitor a 244hz non ne vedo in vendita.
per me il punto era quello, se poi riuscite a leggere pure nella mente delle persone.. ;-)
Ti sarà sfuggito il "9900KS", versione speciale del "9900K" (binned e overclockata di base). Adesso abbiamo le XT invece delle X che sono binned e overclockate di base.
Non era questo il punto, mentre intel fa uscire nuove "generazioni" con un affinamento e un'overcloccatina, Amd ha fatto questa serie come aggiunta mentre la nuova serie uscirà regolarmente a fine anno.
Questa è la differenza
Non ho detto da gaming
Non esiste la CPU da gaming
HO detto che per lo scopo gaming queste hanno poco senso.
Esistono monitor a 244
I consolari si stupisco dei 60 fps, ma il modo del gaming vero sta andando verso quello standard.
Vabbè CPU da gaming non si può proprio sentire però..
Asrock a300 mini
De nada.
Grazie mille per l aiuto
244 fps ?!?
cos'è il 9900KS?
CPU meglio selezionata overclockata di default.
Ma tipo pensare 10 secondi prima rispondere?
Secondo me non hai problemi con nessuno dei 2 con il 4k. Io vedo video 1080 a 60 fps con un merdoso atom con 2 GB di ram.
Beh questo si le gpu sono da buttare, mi preoccupava più che altro la gestione 4k perciò ero indeciso sul pentium, non volevo che quel po' di potenza in più sia il minimo indispensabile per un utilizzo fluido sul 4k
Le gpu fanno cag4re entrambe ovviamente. L'hyper threading permette alla CPU di gestire 2 thread per ogni core come se i core fossero il doppio ma non è, ovviamente, come avere il doppio dei core reali. Vai di celeron.
L avevo immaginato anche io, anche perché la differenza é molta poca, su CPU monkey mi dice che il pentium ha l hypertreading ma non so cosa serva (sono ignorante in materia), il celeron ha 4mb di cache mentre il pentium 2 ma sulla gpu pentium 0,90 hz Massima contro 0.70 celeron
Io andrei di celeron che è quad core.
Perché eventualmente potrei utilizzarlo anche per l ufficio con office, diciamo che vorrei andare di Windows e avere comunque un desktop vero é proprio
Bhe non proprio...questa è una sorta di versione speciale con cpu meglio selezionate non la nuova generazione (che uscirà entro fine anno)
https://media3.giphy.com/me...
In una riunione stampa hanno detto entro l'anno
Poi se intendono il 29 di dicembre non lo so
lo scrivi come se gli amd ne fossero privi
Faresti meglio a pensare ad box android.
OT: Vorrei acquistare un mini pc Windows da collegare ad una TV 4k, utilizzo basilare giusto YouTube e qualche scheda di edge aperta, però vorrei farlo in maniera fluida anche se poche cose. É meglio un pentium gold 5405u o un celeron J4115? Vorrei restare sui 200 euro massimo, aspettando qualche offertona su banggood. Scusate se lo copio anche qui ma credo che su queste notizie ci siano persone più competenti riguardo la mia richiesta, grazie
Ma quando dovrebbe uscire la serie 4000 desktop orientativamente?
4 sono e nessuno si è lamentato del gioco omaggio
Coda di paglia? Mi riferivo agli altri commenti
Scusa chi si è lamentato?
Seriamente vi state lamentando per un gioco in omaggio? Se compri un Intel in omaggio ti trovi un pacco di vulnerabilità nel microcode
Dai ho preso il 7 3700x a Maggio....
Molto "intelliana" come mossa.
Brutto brutto segno, vuol dire che non appena si trovano davanti cominciano con le politiche fuffa.
AMD che fa l'Intel
CPU un pò fuori fuoco per il gaming
Cioè in frequenza di picco necessaria per i 244 fps non reggono il confronto con i core 10 adeguatamente raffreddati ed in multi non c'è questa differenza con gli attuali in commercio
Onestamente basta un ryzen 5 da 65 W
Macchina ben più bilanciata per il gaming anche in vista netx gen