Chip made in China: parte la sfida agli USA

07 Luglio 2020 190

La Cina vuole i suoi chip: sarà la Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) a realizzarli. L'azienda è già la numero 1 in Patria, la quarta al mondo nella produzione di chip standalone, ma considerando il mercato intero dei semiconduttori non figura tra le prime 10.

Si rinnova dunque la sfida tra Cina e Stati Uniti, impegnati in una battaglia commerciale senza precedenti sfociata nel ban imposto a Huawei e proseguita con inasprimenti dei dazi e minacce di censura di app popolari come TikTok. Questa volta a mostrare i muscoli non è l'Amministrazione Trump, bensì SMIC: il produttore ha intenzione di quotarsi alla borsa di Shanghai per raccogliere finanziamenti stimati tra i 6,6 e i 7,5 miliardi di dollari. Si tratterebbe di una delle più importanti operazioni finanziarie della Cina e la terza al mondo di quest'anno qualora si raccogliesse la cifra massima.

Inutile dirlo, i principali azionisti attuali sono riconducibili ad aziende controllate dallo Stato cinese, e l'intenzione di SMIC è di continuare ad affidarsi ad investitori locali piuttosto che internazionalizzarsi. Del resto, già ci aveva provato senza successo: era quotata a New York, ma il volume degli scambi era talmente basso che il management ha optato per la ritirata. Ora ci riprovano in madrepatria sul mercato Star (l'equivalente del Nasdaq), e da quando son tornati sul suolo cinese hanno raccolto 2 miliardi di dollari da fondi statali dedicati allo sviluppo.


Quella di SMIC e del Governo cinese è una mossa strategica che rientra nell'iniziativa Made in China 2025 ed ha risvolti economici, sì, ma anche socio-politici. Ad oggi la Cina dipende dall'estero per la fornitura di chipset: si pensi che solo nel 2019 sono stati importati chip per un valore complessivo di più di 300 miliardi di dollari, pari al 15% del valore delle importazioni totali. Il divario con TSMC, Samsung e gli altri player internazionali è ancora enorme - gli analisti stimano almeno 5 anni di ritardo - ma l'unico modo per colmarlo è investire in ricerca e sviluppo. Da qui l'intenzione di una quotazione che permetterà all'azienda di avere maggiore liquidità a disposizione per gli investimenti.

Semiconductor Manufacturing International Corporation deve fare però attenzione ai divieti imposti dagli Stati Uniti, visto che le apparecchiature e i software impiegati sono americani e che tra i suoi clienti risulta esserci la stessa Huawei. E dovrà fare i conti con l'estensione del ban dello scorso maggio che prevede che le fonderie che utilizzano macchinari e tecnologie USA avranno l'obbligo di richiedere licenze speciali al Dipartimento del Commercio americano per continuare ad avere rapporti con Huawei. L'unica strada per SMIC, dunque, è quella della formulazione della richiesta di licenza, pena il taglio delle forniture delle apparecchiature made in USA impiegate nel processo produttivo.


190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Questo è il classico caso in cui ci si chiede chi abbia più torto, gli USA o la Cina, specialmente dopo il Corona virus. Personalmente ritengo pericolosa l'attuale amministrazione americana che vede nel suo leader un isolazionista che cerca di fare il petto grosso esattamente come lo si faceva al tempo della guerra fredda. La Cina dal canto suo se ne è sbattuta dell'inquinamento globale ed ha costruito la sua fortuna con la costruzione avanzata di tecnologie. In finale sarebbe auspicabile un commercio che si vantaggioso per entrambi comprendendo che la cooperazione è l'unica strada per risollevare le sorti di una situazione che sembra volgere sempre più verso un conflitto che sfoci al di fuori del mero commercio.

Marco Mazzocchi

si si, sono un comunista dei centri sociali. mi son fermati a quando hai scritto " hai propri genitori" ahahah

Guarda non mi concentrerei sul motivo dell’appoggio USA che come tutto avrá un tornaconto, mi orienterei su ciò che sta facendo la Cina e cosa vuole il popolo.

Alex Bianco

Nooooo ma che scherzi, l'appoggio statunitense di Hong Kong e' perche' hanno bisogno di ricevere quintali di riso piu' a buon mercato.
ahahah

Teomondo Scrofalo

No perché conosco personalmente dei Cinesi che non vorrebbero mai che i loro figli si sposino con gli occidentali per non rovinare le usanze ecc, mentre i bengalesi i matrimoni sono praticamente tutti combinati da quando sono piccoli ed essendo quasi tutti mussulmani e i mussulmani si sposano solo con i mussulmani. Te lo dico perché ho un inquilino del Bangladesh e glielo chiesto specificatamente, e mi ha detto che da loro i matrimoni sono tutti combinati pena la cacciata dalla famiglia o peggio! Per i cinesi ho un amico cinese che ha un ristorante sotto casa e gli ho fatto la stessa domanda e mi ha detto che sono i genitori che non vogliono sporcare le loro tradizioni e il loro sangue con gli occidentali che le persone anziane reputano gente scansa fatiche e rumorosa e ignorante perché osano rispondere hai propri genitori ecc. e non vogliono che i loro nipoti crescano con le idee occidentali. Queste domande le ho fatte a loro per curiosità visto che io sono sposato con una ragazza indonesiana, in Indonesia, hanno meno problemi a sposare gli occidentali. Tu invece da quale esperienza diretta vieni per smentire quello che mi hanno detto loro stessi? Dai centri sociali?

Teomondo Scrofalo

Grande a quando parti per l'Africa per aiutare quella povera gente? Invece di pretendere che gli altri facciano fai tu per primo, invece di rompere i maroni al prossimo tuo.

Marco Mazzocchi

la situazione africana è molto peggiore di quella asiatica bello mio. io non ho detto che la vita sia giusta, infatti dico che ci sono molte ingiustizie. se tu vuoi continuare a vivere cosi cavoli tua

Marco Mazzocchi

ahahahahahahaah, se non li hai mai visti vuol dire che non esistono? che logica è? se non esistono matrimoni fra cinesi bengalesi e italiani la colpa è solo dei cinesi e dei bengalesi? io non ho mai visto la fila di italiani che volevano fare amicizia o sposarsi con dei cinesi bengalesi, te si? tu muori dalla voglia? ma dai ti stai rendendo ridicolo

Teomondo Scrofalo

Quoto ogni singola parola!!!!!

Teomondo Scrofalo

Mai visto in vita mia un occidentale lavorare con Cinesi o Bangladesh ecc. Le tue sono solo fantasie, ti posso indicare almeno 50 ristoranti negozi e alimentari dove non c'è un italiano neanche per sbaglio, finitela con questa falsa propaganda, lo sanno tutti che gli stranieri spesso sono più razzisti degli italiani, lo si vede anche dai matrimoni misti, che praticamente non esistono tra Cinesi e o Bangladesh ed italiani.

Teomondo Scrofalo

La vita è giusta? Con te è sempre stata giusta? Con me no per esempio visto che sono orfano di padre da quando avevo 3 anni. Svegliatevi non vivete ion una favola disney ma nel mondo reale duro e crudo. A me nessuno mi ha mai dato medicine gratis vengono pagate con i soldi delle tasse che paghiamo tutti, le case farmaceutiche sono SPA e non lavora no per la gloria ma per il profitto, come tutte le società nel mondo. Poi perché pensi solo all'Africa? In Asia che sono anche più poveri non te frega un caxxo per esempio?

Teomondo Scrofalo

ho capito ma scrivi meglio non si capisce un caxxo di quello che scrivi, su questo punto sono a favorevole con te per esempio....

Teomondo Scrofalo

No no proprio dalla cina visto su un report in TV. Si chiama concentrato di pomodoro e cost spiccioli al quintale e dopo fanno delle magie e lo fanno diventare Italiano, uno schifo tremendo, se vuoi cerca su google.

Luca Lindholm

Cosa che dovremmo fare anche qui in Europa: sarebbe il metodo di prevenzione delle patologie più importante possibile.

c0s87

produzione europea, america non produce nessuna macchina litografica, ne ha brevetti nel processo di costrusione, è tutto europeo, per una volta siamo in cima

Connor RK800

Valuto il fatto che è il telefono più affidabile alla mano
Con le migliori prestazioni dato il SOC migliore del mondo di due anni avanti rispetto gli altri ( ps prestazioni non si misurano nei tempi di apertura di una applicazione)
Che viene tenuto in vita per 5 anni grazie gli aggiornamenti mentre gli altri no
Che il parco applicazione dell'App Store è anni luce avanti
Che ti fa entrare in un ecosistema fatto di AirPods, Apple watch , iPad e Mac che funziona alla perfezione, mentre su Android questo è del tutto assente.
Che ha un comparto camere sul quale puoi fare lavori anche da professionisti
Che ha una rete di canali assistenza che ti ripara il telefono in 24h
Che cura in ogni aspetto , al limite del maniacale, l'esperienza utente migliorandoti la vita.

Sono queste le cose che valuto in un dispositivo come uno smartphone

No i gb di ram, i mega pixel, i 100x di zoom ed i display 4k con i colori fatti con evidenziatori

Marco Mazzocchi

perche, tu valuti la simpatia di un telefono? ahahah

Andrea

Se caso importiamo la passata di pomodoro da qualche paese est Europeo

Alex Bianco

Ok giochiamo sul tuo stesso livello : tu hai vissuto 20 anni negli Usa e 20 anni in Cina?
Bene , se non lo hai mai fatto meglio che non parli perche' NON SAI

Alex Bianco

Come solito non capisci quello che scrive la gente.
mai detto che una "dittatura" sia meglio di una democrazia
SVEGLIA

Alex Bianco

Fino a che ci saranno i soliti ordinari classici flamer come te evito di rispondere.
Perlomeno io ho detto una mia opinione, te sei come tanti altri , parli giusto per parlare e andare contro tutti

Connor RK800

Veramente ho detto l’esatto opposto di quello che dicono quei due , ma okey

Connor RK800

Certo certo
Ancora a leggere la scheda tecnica per valutare un telefono?

Che oersonagetto divertente

Connor RK800

Dove smontato? Ahahah

Marco Mazzocchi

Quindi è giusto che in Africa muoiano come mosche, va bene

Marco Mazzocchi

Chi ha osannato la dittatura? Io sto parlando di aziende. Ho smontato ogni tua affermazione e stai rosicando con affermazioni deliranti. Rosica che la Cina tra poco si compra anche tua madre mentre tu continui a comprare Apple ashha

Marco Mazzocchi

Tristezza deve avere tua madre quando ti ha messo al mondo, se c’è gente disposta a spendere 1200 euro per uno smartphone, vuol dire che sono i migliori a vendere un prodotto in termini di marketing, perché in termini di hardware Apple è inferiore anche ai gamma media di altre marche. Ti parlavi di livello tecnologico o sbaglio?

Marco Mazzocchi

Non sai come funziona la storia e la politica. Se avessi studiato un po’ sapresti che gli stati moderni per come li intendiamo noi sono nati dopo il 600, che coincide più o meno con il boom dell esplorazione oceanica e conseguentemente del colonialismo. Più i tedeschi e i francesi non hanno mai colonizzato l Italia, hanno fatto delle invasioni certamente, ma hanno tessuto principalmente zone di influenza con l accordo dei vari stati regionali. Non dimenticate che il colonialismo è finito solo mezzo secolo fa.

Marco Mazzocchi

Da ma al ristorante cinesi cono anche camerieri italiani, ed anche nei ristoranti giapponesi come sushiko gestiti da cinesi trovo italiani, romeni , Indiani etc...

Mirko

Esatto, proprio quello stavo dicendo io, 1° insegnarli ad usare i preservativi, altrimenti nel giro di pochi decenni raddoppiano da 1.2 miliardi a 2.4 miliardi. 2° insegnarli a studiare e lavorare invece di ballare.

Vash 3rr0r

il "problema" africano è molto più complesso. Guarda la fondazione di Bill Gates che i soldi per debellare l'ebola li ha messi e non ci sono riusciti comunque. gli interessi politici della regione sono riusciti a fermare qualcosa che alla gente veniva dato GRATIS.

Vash 3rr0r

Le persone hanno la memoria breve e ignorano cosa fosse l' I.R.I e di quanto abbia fatto bene e poi MOLTO male al debito pubblico. sopratutto con l'avvento del sistema monetario europeo.

Vash 3rr0r

In Italia non sarebbe conveniente, questo è lo stesso discorso che da anni manda avanti trump in diversi settori: si è lamentato ad esempio delle auto costruite in messico piuttosto che in suolo statunitense, ha avuto diversi colloqui coi big dell'elettronica ma che non riescono a starci dentro col know how( che è cinese) e coi costi ( della manodopera) I lavoratori dipendenti in Italia hanno troppi diritti che poi si tramutano in costi. La forza della Cina è quella di avere un governo che plasma le regole e le persone come serve, non come è giusto che siano.

Vash 3rr0r

Ma è stato corretto farlo. Gli. U.s.a. sono il primo paese al mondo per spesa militare, stanno cercando di allungare di nuovo il passo per aumentare il divario del PIL tra loro e cina e sotto l'ala di protezione Statunitense Corea del Sud e anche il Giappone ( con le dovute proporzioni) hanno ottenuto economie fiorenti senza mai preoccuparsi troppo di investire nella difesa. Non mi sta simpatico Donald, ma bisogna dire che ogni tanto qualcuno che punta i piedi per far pagare i conti, ci vuole. Viviamo tutti sono la filosofia culturale/economica degli stati uniti, non so se è giusto oppure no, ma se vogliamo continuare a viverci dobbiamo impegnarci a mantenerlo tutti insieme, loro non possono più permettersi di fare da soli.

pisqua187

ah ah ah e l america cosa sta facendo con le proprietà intellettuali?? si compra tutto! è un altro metodo di conquista ma l obiettivo è sempre lo stesso! comprarsi tutto!! sveglia peter pan! il bigottismo di salvini e della meloni ti sta dando alla testa!!

And toca

Certo, penso che abbiamo un po' di invidia per il successo della Cina.
Comunque per esperienza diretta, lavoro in una azienda metà italiana e metà cinese.
Loro sono ottimi dal punto di
vista nel migliorare un prodotto. Però hanno molte lacune. Il Giappone e Taiwan sono molte più avanti come nazionali rispetto alla Cina.

Essendo la Cina uno governo autoritario e in forte espansione il mercato cinese è spesso in positivo.
Stanno lavorando meglio degli altri però cadere è sempre più facile quando sei di corsa

Sull'automazione hai ragione, però in Europa (soprattutto al Nord) c'è un aumento della specializzazione delle persone con un crescita della popolazione vicino allo 0.
Questo inversione del sistema c'è solo in Europa e in Giappone.
Basta guardare Svezia e la Finlandia.

Adri949

Ortima idea, magari riesco a farci uscire la tua faccia

Adri949

Vero. Mi hai svoltato la giornata

Esatto.

Dajant

Quindi se l'Europa prende le distanze dall'America deve diventare per forza comunista? Siamo tornati alla guerra fredda, (finto) comunismo vs. capitalismo?
Creare un terzo polo economico (quarto se si considera la Russia) senza leccare il cu|o di qua e di la per raccogliere le briciole no eh?

c0s87

Si perchè la banche del DNA le ha solo la cina vero??? anche gli USA la tengono, paesi EU il giappone,l'italia doveva iniziare nel 2020, ma visrti i problemi slitta, tu mi sapresti dire che uso ne faranno??? io credo sia uguale uguale a quello Asiatico.
Sai quante persone sono sparite negli USA ed il governo a messo a tacere i fatti, come anche in russia??? e non nel passato durante la guerra fredda, ma ai giorni nostri???
ecco fai un giro informati e poi riaparliamo, io non nego che la Cina abbia una amrea di problemi, ma se i cinesi stanno bene così, cosa devo farci???
io ci vado in cina per lavoro, più volte in un anno, non ho mai visto questa cultura o popolo sottomesso, piena libertà, certo non puoi parlare male del regime, questo è verissimo, ma non mi sembra un popolo schiavo.

Gennaro Di Sarno

Io ci ho vissuto in cina e devo dare ragione al primo commento in toto.

Teomondo Scrofalo

I università prima di tutto, sai come si dice, regala un pesce ad uomo e l'hai sfamato per un giorno, insegnali a pescare e l'avrai sfamato tutta la vita. Bisogna investire in conoscenza in Africa, basta assistenzialismo.

c0s87

Quindi gli esperimenti di tracciamento con chip che l'america sta portando avanti, secondo te cosa sono ??? a cosa servirà in futuro??
Anche la banca dati delle impronte digitali che ci sono in america o in tutti i paesi possono passare alla stessa strenua, perchè usate per scovare malviventi, ma anche per fabbricare prove, giusto???

Lo fanno tutti, volete avere i paraocchi va bene, ed io non ci sono andato leggero con la cina, perchè ho detto che lo fanno alla luce del sole, quindi ammetto che lo fanno, ma negare che gli altri lo fanno è solo negare la realtà distorcendola.

Teomondo Scrofalo

Dovremmo fare una comunità cinese unita, comunista popolare?

Teomondo Scrofalo

Mi fanno venire il voltastomaco, si meriterebbero di passare una bella vacanza nei gulag cinesi, poi voglio vedere se hanno ancora la faccia di difendere una dittatura che fa ogni atrocità sul proprio popolo.

Teomondo Scrofalo

Come in Italia che importano la passata di pomodoro cinese di scarsissima qualità che con qualche magia diventa magicamente made in Italy..

Teomondo Scrofalo

Hai scritto una marea di caxxate, ma enormi proprio!!!!!!!

PassPar2_

Caxxate su caxxate, nessun paese al mondo preleva in modo autoritario il dna alle persone, anche con l'inganno, per creare una enorme banca dati che usano per i modi piu disparati. Ufficialmente la usano per trovare i colpevoli di stupri e omicidi, nel frattempo hanno il dna delle discendenze delle popolazioni da "rieducare" nei loro campi o da perseguitare, come le etnie e i gruppi religiosi per cui non hanno simpatia. Siamo ai livelli del nazismo per i comportamenti di pulizia etnica ed eugenetica. Paragonare questo con la profilazione dell'utente e le banche dati occidentali della fiscalità e dei reati penali è un offesa. Veramente dovreste farvi un analisi interiore sul perchè ci andati cosi leggeri nel giudizio verso la cina.

Mirko

Quanto e in cosa?

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia