
07 Luglio 2020
Le APU desktop AMD Ryzen 4000 "Renoir" non sono ancora state annunciate, tuttavia sul web si moltiplicano i benchmark e i dettagli su questi interessanti processori, basati ricordiamo sulla stessa architettura Zen 2 a 7nm dei Ryzen 3000 presentati lo scorso anno.
Dopo le recenti notizie riguardo il Ryzen 7 4700G, oggi portiamo alla vostra attenzione un'altra APU AMD octa-core, il Ryzen 7 4700GE, analizzato in anteprima dal portale asiatico TecLab.
Come gli altri modelli della gamma Ryzen 4000 desktop, il Ryzen 7 4700GE utilizza il socket AM4, caratteristica che lo rende quindi compatibile con le nuove schede madri con chipset AMD serie 500. Dai dati emersi da alcuni screenshot di AIDA64 notiamo che siamo di fronte a un 8 core/16 thread con una frequenza di 4300 MHz; trattandosi di una versione engineering sample però non possiamo confermare che questo dato sia del tutto corretto, o quantomeno corrispondente alla versione retail.
Detto questo, ciò che sorprende nel test in questione è sicuramente il controller di memoria notevolmente ottimizzato, non solo rispetto alla precedente generazione di APU, ma anche rispetto ai Ryzen 3000 desktop.
Dallo screenshot a seguire notiamo infatti che il Ryzen 7 4700GE gestisce senza apparenti problemi un kit di RAM DDR4 da 4333 MHz, mantenendo un FCLOCK (frequenza del controller memoria) a 2166 MHz. Per avere un riferimento, i primi modelli Ryzen 3000 desktop hanno una resa ottimale o, meglio, gestiscono senza problemi un FCLOCK fino a 1800 MHz.
Altro dato importante riguarda la latenza nettamente migliorata: nel benchmark Cache & Memory di AIDA64, il Ryzen 7 4700GE fa segnare solo 47,6 ns con DDR4 4333 MHz, migliorando le prestazioni rispetto anche a un top di gamma come Ryzen 9 3900X che, a parità di frequenza RAM, si attesta a circa 60-70 ns.
Ricordiamo infine che i nuovi Ryzen 4000 Renoir utilizzeranno una GPU integrata Vega che, inevitabilmente, beneficerà di una frequenza RAM così elevata.
Commenti
è inutile che tutte le testate informatiche ne parlino tanto non si trova per i comuni mortali. Invece che comprarvelo voi lasciatelo a noi :) grazie
Vanno bene, solo che non si avrà il massimo delle prestazioni che può offrire
Dunque bisognerà aggiornare la RAM le 3200 mhz non vanno più bene ? Alla fine tra Intel e AMD tra socket diversi e RAM diverse bisogna sempre cambiare della tutta la piattaforma
Nono, hanno confermato che con aggiornamento BIOS andrà anche sulle b450
Sicuramente molto più equilibrata. Ammetto che per la gen 4 mi aspettavo RDNA e prestazioni nettamente superiore. Ora le attese sono riposte nella gen 5...
Sicuramente non si può dire che una Vega 11 faccia schifo.
Basta solamente pensare che Nvidia offre soluzioni dedicate meno prestanti e meno tecnologiche
ma se hanno confermato che supporteranno anche b450 e x470...
quindi il fatto di non riuscire ad essere competitivi con intel ha giustificato la stagnazione di intel dalla 2nd gen intel core fino alla 7th ed il cambio forzato di mobo ad ogni gen per poche se non nulle migliorie?
peccato che il compito l´abbiano relegato ad un chip a parte.
si chiaro... appunto ho specificato per il mio utilizzo.
a me il portatile serve per lavoro, ci devo solo programmare, non ho bisogno di performance grafiche, quando ho una cpu decente e un ssd veloce, sono gia a posto, se ho bisogno di performance (e a me le performance servono solo per giocare) uso il fisso (in questi giorni mi sto anche divertendo con l'overclock per spremere di piu' cpu e gpu)
i decoder hw sono in genere a parte rispetto alla gpu, e non gli cambia nulla tra 144 e 4k
vedi es una hd530 fa 100+ fps con un 4k hevc 8bit
https://forum.doom9.org/showthread.php?p=1735714#post1735714
più di qualunque gpu intel sicuro, ma si vince facile eh...
peccato il problema non è evidentemente della tua cpu o della sua integrata se ti laggano gli streaming 4k
se per te quelle delle apu amd è una gpu decente...
anche per non avere ancora fornetti venduti come octa-core ma più lenti di un quadcore fascia bassa.
come anche i ryzen 1 / 2 / 3, però questo è compatibile solo con le schede chipset serie 500, con buona pace di tutti i sostenitori dello slot fisso
Chissà se avranno aggiornato il bus della ram nei ccd in modo da sfruttare tutti i 64bit in scrittura.
Gli attuali 32 bit è stato dimostrato che sono sufficienti e non portano ad alcuna penalità in generale, però sono curioso di sapere se hanno mantenuto lo stesso approccio dei ryzen 3000 con 32bit per ccd
No, aspetta, fclk e uclk possono avere valori totalmente separati.
Il rapporto 2:1 entra in gioco per ridurre al minimo la latenza e aumentare la stabilità, ma nulla vieta ad esempio di avere un fclk a 1800MHz e UCLK uguale a mclk a 1900MHz.
"FCLOCK (frequenza del controller memoria) a 2166 MHz"
Piccola precisazione:
FCLK è la frequenza dell'infinity fabric, mentre UCLK è la frequenza del controller.
In ogni caso sarebbe un fortissimo miglioramento rispetto alla generazione attuale che nel migliore dei casi si ferma a 1900MHz
Il mio 6200u con la hd 520 si è offeso per quello che hai scritto. Chiedi scusa, altrimenti mi ha detto che mi farà laggare gli streaming in 4k (ops lo fa già).
saliva? .-. XD
NO, non si avvicina manco alla GTX 1050 LOL.
Forse se mettono r9 4900G con 11 CU forse LOL
No
Si ma se non lo ha ancora chiesto nessuno lo faccio io: ci gira Crysis remastered?
Non è proprio come acquistarlo già pronto e non ci sono comunque garanzie.
Si ricordo di questa cosa. Comprai ai tempi un 1700x se non sbaglio per un amico(fu la prima volta che misura mano su un Ryzen).
E ricordo che avevano un sacco di problemi di RAM
marketing, le prime apu sono arrivate in vendita a ridosso del lancio della serie 2000 quindi non potevano mettere sul mercato qualcosa col nome che sapeva di "vecchio"
Bellissima architettura. Da un punto di vista dell'efficienza sembra che persino il 2 abbia ancora parecchio da esprimere.. chissà il 3 in uscita tra poco.
Trovo solo confondente il fatto che sia le APU (serie 2) e le CPU (serie 3) siano chiamate 4xxx
in questo caso non ha torto, i manuali di alcune mb b550 riportano pcie 3.0 per renoir ma per il momento puo' darsi sia soltanto un dato temporaneo finche' non usciranno le specifiche ufficiali.
bisogna vedere se sono "esposte" in am4
i primi ryzen avevano un sacco di problemi al controller ram, uscirono con max ddr4 2100 se non ricordo male (poi risolti in gran parte con patch del firmware), probabilmente creava problemi di stabilita'.
Finalmente i colori, ti salvano un'ora di tempo, sia benedetto chi li mette :)
Curiosa questa cosa delle 20linee... È da un po' che ci penso, ho hanno trovato qualche applicazione particolarmente richiesta...
Gradita comunque l'aggiunta delle 4linee, che sicuramente in futuro potrebbero tornare utili
ho trovato una versione che aggiunge colore ai vari blocchi per distinguerli meglio:
https://uploads.disquscdn.c...
cosa interessante: renoir ha 20 linee pci mentre le altre apu am4 ne hanno 16 (o 12 per la serie Athlon mi pare), probabilmente per le versioni embedded o per potenziare il bus gpu esterna.
Nessuna disinformazione, si sta parlando di APU/B550/PCIE 4.0. Le apu 4000 verranno supportate dalle mobo b550 ma molto probabilmente non supporteranno il pcie 4.0. Per le serie desktop 3000 e 4000 il supporto pcie 4.0 é garantito sulle schede b550
Commento saggio
Ovviamente quelle due mobo lo supportano però molte testate hanno riportato che le apu 4000 avendo gpu integrata non avrebbero a disposizione 16 linee pcie come le varianti desktop
Come mai la scelta di disabilitarlo?
Non essendoci buffer possiamo fare per scontate codeste caratteristiche del controller?
Presumo in realtà che non sia l'unico controller ad essere stato aggiornato per sincronizzarsi con le nuove frequenze operative dell'IFabric... Oppure hanno piazzato buffer/non ne hanno avuto necessità?
e' un bus ma e' necessariamente sincrono con la velocita' delle memorie (e quindi del relativo controller) per evitare di dover aggiungere dei buffer di interposizione, che aggiungerebbero latenze e sprecherebbero spazio sul die.
quindi dire fclk=mem clock e' piu' o meno esatto, anche se c'e' l'opzione 1:2.
per la cronaca, da quel che riportava The Stilt anche i prototipi di zen 1 avevano l'opzione di far girare fclk/clock mem a 1:2 ma fu disabilitata nei modelli commerciali
Interessante osservazione. Mi tocca leggere la fonte anche questa volta. Chiarimenti fammi staff @salvatore gallo
tipo guardare un video 4k in x265. Li si che puoi far piangere una scheda video.
Nell'articolo si parla di fclock, ma in realtà penso si riferisca all'fclk ossia la frequenza dell'infinity fabric, che nei ryzen 3000 è di 1800mhz quindi ram fino a 3600mhz 1:1 poi si passa al 2:1 e si riduce la bandwidth dell'interconnessione, renoir porta l'fclk fino ai 2166mhz quindi permette l'utilizzo di memorie fino ai 4133mhz in 1:1. L'infinity fabric è nello stesso dominio del controller di memoria ma non è il controller di memoria è un bus.
esagerato, questo e' solo buon google-fu.
Maurizio Mugello sempre il top sull'elettronica.
È il momento di lasciare spazio a chi ci sarà fare, dai una lezione a noi ignoranti e inizia a correggere tutte le nostre idiozie.
Grazie per la foto, ora controllo ;)
Beh dipende da cosa ci devi fare col portatile ci sono utilizzi dove non te ne fai nulla, utilizzi in cui una dedicata è solo un costo aggiuntivo ma hai comunque bisogno di una roba migliore delle UHD620 e utilizzi dove serve per forza una dedicata.
Per la seconda categoria ormai esiste solo AMD sui portatili, vedremo la nuova generazione di iGPU di Intel.
>E poi non abbiamo ancora foto del die...
https://uploads.disquscdn.c...
(c) Fritzchens Fritz
Falso.
Sul sito AMD è tra i primi articoli "PCIe 4 for everyone"
https://www.amd.com/en/chipsets/b550
Lui sul seggiolone ci si siede ancora
della gpu per il mio tipo di utlizzo ormai mi serve a poco su un portatile, mi sono fatto il fisso proprio per non dovermi fare un notebook con una inutile gpu dedicata, quindi di fatto anche le integrate intel mi bastano e avanzano su un portatile, pero' si almeno amd ha sempre tirato fuori processori bilanciati tra cpu e gpu
sei caduto dal seggiolone da piccolo?
ci sono gia da 2 mesi ma sai credo ci sia stata solo una pandemia di mezzo.