ASUS TUF Gaming A15 (FX506) e A17 (FX706): caratteristiche e prezzi Italia

25 Giugno 2020 77

ASUS porta in Italia i laptop TUF Gaming A15 (FX506) e A17 (FX706), eredi dei notebook corazzati FX505 ed FX705 presentati a novembre del 2018. 15,6" il primo, 17,3" il secondo, garantiscono entrambi un elevato livello di resistenza nonostante le cornici Ultraslim NanoEdge siano - su tre lati - decisamente sottili. Ciò consente di ottenere una riduzione del volume compresa tra il 7 e l'8% rispetto ai predecessori. C'è spazio anche per la webcam, integrata all'interno di un notch nella parte superiore dello schermo.

Disponibili in Fortress Gray con scocca in metallo (per chi vuole qualcosa di più classico) e Bonfire Black con texture multiple (per chi vuole osare di più mostrando la potenza della macchina), ASUS TUG Gaming A15 e A17 sono certificati secondo gli standard MIL-STD-810H contro temperature estreme e piccole cadute.

Le prestazioni sono invece affidate ai processori AMD Ryzen 4000 Mobile (fino a 8 core e 16 thread) basati su architettura Zen 2 e annunciati a inizio anno al CES di Las Vegas. A questi si aggiungono la GPU NVIDIA GeForce basata su architettura Turing e la RAM DDR4-3200. Grafica AMD Radeon che consente tra l'altro di adattare il frame rate del sistema al refresh rate del display tramite la tecnologia di sincronizzazione adattiva per sessioni di gioco particolarmente fluide e senza buffer.

All'interno è presente un sistema di raffreddamento ottimizzato secondo le linee che contraddistinguono entrambi i prodotti: sul fondo è presente un modello a nido d'ape per far fuoriuscire il calore. Il sistema è autopulente, nel senso che è in grado di spostare sporco e polvere in tunnel dedicati, lasciando così libere le pale delle ventole.

Non mancano la batteria da 90Wh per un'autonomia fino a 12 ore di riproduzione video, così come una tastiera personalizzabile con tasti con tecnologia Overstroke (migliore reattività), linea di tasti funzione distanziata, tastierino numerico a destra e blocco tasti freccia con layout a T. I tasti WASD sono traslucidi, e la retroilluminazione è RGB. Sono personalizzabili anche gli Scenario Profiles per modificare in automatico l'illuminazione a seconda del gioco o di altri parametri scelti dall'utente.

ASUS TUF GAMING A15 (FX506)

ASUS TUF GAMING A17 (FX706)

PREZZI

A seguire prezzi e disponibilità (presto anche su e-shop ASUS):

  • ASUS TUF Gaming A15 (FX506): Fortress Gray e Bonfire Black | da 1.099€
  • ASUS TUF Gaming A17 (FX706): Fortress Gray | da 1.399€

QUI è possibile ottenere ulteriori informazioni su dove poter acquistare i prodotti.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Procopio

Devo prendere un PC per lavoro: oltre ai normali e basilari programmi da ufficio devo fare anche audio/video editing e creazione di contenuti vari (lavoro per una webtv).
Non credo ci giocherò mai. Tuttavia volevo un comparto video buono per l'editing.

Userò il notebook più come un fisso a casa con l'aggiunta di un monitor supplementare (un 21:9 curvo) e se (raramente) devo spostarmi credo che comunque un 17 pollici mi resta comodo quando sono senza monitor aggiuntivo.

Ho trovato questo Asus A17 FX706IU-H7144T-H7144T) con la GTX 1660 (6GB) e il Ryzen (4800H).
Credete che faccia al caso mio? Oppure devo orientarmi su altro?

Gieffe22

se puoi aspetta il q1 2021 visto che usciranno le rtx 3000 sui lap (sicuramente bel saltone)... se devi prenderlo ora trovi il vyper con la 2070 non super a 1500 con il 10875h...

Fabio Antonio Bellomo

Grazie. Stavo pensando anche di prendere un rog da non più di 1500 euro. Tu quale mi consigli?

Gieffe22

ormai lo possiedo dal 20 luglio... pc stupendo con qualche ombra.

Ha una delle migliori implementazioni del 10875h, sta easy a 4000 punti su cine r20 (la mdia di questo i7 invece è sui 3500-3600 in altri produttori). La gpu tira tanto, sia in game, sia in programmi di produttività. Costruzione goduriosa, tastiera con un bel feed, preciso e secco, con buona corsa, il touchpad in vetro è godurioso sia come precisione che come scorrevolezza. Schermo alla pari del mio vecchio rog (soffre però più di bleed in basso), buonissima unità. La batteria fa circa 6-7h uso office in modalità optimus, 7-9 in modalità mux solo intel, circa 3 in modalità solo nvidia.

Difetti? l'audio va ben equalizzato a manuccia perchè di fabbrica non suona bene (almeno non per i miei standard...una volta equalizzato invece è decente, ma il rog mio vecchio era migliore a riguardo); e c'è un difetto temporaneo introdotto nell'ultimo bios che in modalità optimus e nvidia a batteria costringe la cpu a 800mhz quando viene richiesta potenza, ma già sanno del bug e stanno lavorando al fix in un nuovo bios; infine ultimo difetto le temp, è un pc caldo lato cpu(95 sotto carico massimo visto che la cpu è configurata per girare in alto fregandosene delle temp), complice il magnesio e la forma sottiletta si sente molto...al contrario limitando la cpu (ci sono tanti modi per farlo) anche solo a 3ghz è un pc bello fresco (e ancora piu fresco, appena 65 gradi) se disattivi il turbo boost.

Fabio Antonio Bellomo

Mi potresti scrivere come ti sei trovato?

Fabio Antonio Bellomo

Hai perfettamente ragione. Versione con batteria da 90wh introvabile anche dal negozio ASUS.

Giuseppe Ramunno

Ragazzi un consiglio tra il FX706IU-H7144T ed il G712LU-H7015T?

21cole

Anche il 144hz, c'era qualche speranza per la versione più costosa (il sito parla di 72%NTSC, ma qualcuno qui sotto ha detto che è brutto ugualmente)

Gieffe22

Pare di sì... Il suo punto debole è lo schermo solo 45% ntsc mentre dovrebbe essere 72 per esser 100% srgb

Ins

Mmmm non conoscevo questo sito. A livello di qualità questo optimus è buono? Non ne ho mai sentito parlare però effettivamente con 1200 prendi il top che c'è in giro

21cole
Alessandro Pintucci

Nel video, infatti, le vrm scaldano di più dopo il modding.

Alessandro Pintucci

e invece no...ce l'ho io qui...

Alessandro Pintucci

Ci sono due slot M2

21cole

per giocare direi di no, inoltre ha meno batteria
Il g14 secondo me è molto più da creator onestamente, comunque una macchina spettacolare (che potendo prenderei subito come pc per l'università)

Lorenzo De Martis

Scusate la domanda ma ho sentito parlare male del monitor di questo modello, volevo sapere se ci si riferiva solo alla versione da 60hz o anche per quella da 144hz? Peccato perché sembrava davvero un buon prodotto

Lorenzo De Martis

Beh a 1800 euro c'è lo zephyrus g14 meglio di questo sicuramente

Gieffe22

Allora ho trovato un ragazzo che lo possiede (molto skillato). Lui viene da hp omen e rog, quindi non di certo da scassoni economici. Mi ha confermato che a livello costruttivo è un gioiello, leggerissimo ma soprattutto solido. Schermo migliore della media (350 nits 100% srgb contro una media di 300 nits 90% srgb). Mi ha parlato benissimo della tastiera e sembra avere anche lui eluktroboost come il modello americano celato tuttavia (non viene pubblicizzato). Temp buone, mux switcher, xtu totalmente sbloccato tanto che si può customizzare persino i valori della ram. Unico difetto sul suo (lo ha da 1 mese e mezzo) il touch pad che dice avere un po di gioco quando pressato. Per il resto me ne ha parlato benissimo anche e soprattutto a livello tecnico (abbiamo parlato di voltaggi, curve di afterburner etc etc).

Beh io mi sono convinto, se farò una c4zz4t4 ce lo dirà il destino. Ma tra lui e Bob (quasi una autorità in ambito laptop) sono molto ben tranquillo.

lKinder_Bueno

Guarda, ho letto recensioni di persone che lo hanno comprato e usato più di qualche giorno e molti lo hanno restituito. Le lettere della tastiera si usurano dopo poche settimane, posizione della webcam senza senso, microfono posizionato lontano e che non si sente, ventole che partono senza un reale motivo (stesso problema che aveva anche il mio laptop, modello precedente a questo). Sono laptop economici e sembrano allettanti, solo che le magagne le scopri troppo tardi

Michele Gabriele

Peccato che questi di PcSpecialist non abbiano modelli di punta con processori Ryzen 4000, altrimenti ci avrei fatto un pensierino pure io.

Michele Gabriele

La batteria di 90wh non mi pare di averla vista nei modelli destinati al nostro mercato, nemmeno nella versione con 32gb di ram ed RTX2060 da 1600 euro;
a parte il discorso del display che non è il massimo, almeno la batteria da 90wh potevano mettercela.

Michele Gabriele

Lo sto notando pure io in questi ultimi tempi che sto scegliendo un notebook a spese mie ma che dovrei usare pure per lavorare.

Michele Gabriele

Se vuoi uno schermo più accurato devi andare sul ROG G15 con display da 240Hz, quando arriverà in Italia in versione col 4800HS

Dea1993

punti di vista... io adoro il layout ASCII (quello con tasto invio orizzontale dritto, con shift sinistro piu' lungo, comunque in italia difficilmente si trovano portatili cosi'

Giulk since 71'

Intendo che preferisco l'invio a L rovesciata

Giulk since 71'

Buon per te, io le odio al di la delle abitudini

Marco Longobardi

ci ho messo 3 giorni ad abituarmi, per me non è un limite

Markk

Con tasse, costa già più di 200$ in meno senza contare il cambio a parità di modello, il compenso siae è qualche decina di euro non centinaia https://www.amazon.com/-/de/ASUS-7-4800H-Octa-Core-Backlit-Ethernet/dp/B089LHQ9PG/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=4800h&qid=1593180709&sr=8-2

Dea1993

che intendi? l'invio allungato orizzontalmente del layout ASCII? io preferisco il layout US rispetto a quello europeo

Dea1993

1400 dollari solitamente e' prezzo senza tasse, quando ci aggiungi l'iva, l'equo compenso della siae il prezzo sale non poco, e il maggior valore dell'euro non basta a compensare

Aster

Dipende dove compri,di solito Germania o Italia

Manuel Bianchi

I clevo sono belle macchine in effetti.. Da dove spediscono?

Markk

FX506IV-HN228T sembra interessante anche se 1600€ è troppo dato che in USA veniva venduto sui 1400$, inoltre ha 45%ntsc lo schermo

Giulk since 71'

Niente oramai le tastiere con l'invio lungo sono un cancro che ci dovremo portare avanti per sempre a quanto vedo...

Aster

ottima scelta

Gianmarco Ghelardi

io ho un portatile della raiontech (clevo) dal 2016,fantastico mai dato nessun problema,inoltre posso cambiare processore e scheda video :)

kanna mustafa

Lenovo idea pad 5 17"
HP ENVY 17-cg0511sa
HP 17-ca1500na

Aster

Forseri conviene qualcosa fuori dai soliti marchi da negozio.I vari clevo o rebrand xgm e santech

Manuel Bianchi

OT: Ma un 17" da usare come desktop replacement (senza velleità di gaming) che abbia uno schermo fullhd apppena appena decente, un 256-512Gb di ssd 8-16Gb di ram si trova qualcosa? Serve ad un mio amico ma di 17" non trovo proprio nulla d'interessante...

darthrevanri

veramente parla anche di VRM magari vedere i video prima di parlare sarebbe meglio.

GeneralZod

To User Fortuneless!

GeneralZod

Io so che il display, oltre a non essere molto fedele cromaticamente, ha anche un tempo di risposta piuttosto lungo per essere un prodotto destinato ai videogiochi.
Per paura che dispositivi dall'ottimo hardware possano essere usati anche in modo professionale qualche modo di azzopparli lo trovano sempre. E il display è un evergreen.

Gieffe22

attento perchè il viper è interamente in lega di magnesio! ho visto diverse review in rete, e la qualità costruttiva era proprio uno dei punti forti rispetto alla concorrenza...

matteventu

Oh ok quindi si posizionano sotto ai ROG. Grazie.

faber80

sono i componenti che mi interessano, quindi....

21cole

nome tamarro per indicare prodotti da gaming economici rispetto a ROG

lKinder_Bueno

Io ho comprato su pcspecialist, avevo il recoil 2. Venduto un po' di tempo fa. Nulla da ridire sul servizio di pcspecialist, ma la qualità dei laptop Tongfang lascia un po' a desiderare. La cornice del display è fatto di un materiale che non trovi manco nei prodotti più scadenti al mondo e forse dai prossimi modelli la cambieranno. Difficilmente ricomprerò dei laptop del genere, mi hanno lasciato una sensazione di abbandono immensa. Se fai ti si dovesse rompere o la tastiera o qualche altro componente e stai fuori garanzia è la fine

lKinder_Bueno

Il modding dimostra solo la temperatura della CPU e gpu, non il resto dei componenti

Gieffe22

Vedi la review di bob of all trades del eluktronics max 17, è lo stesso PC. Io penso di prenderlo tra qualche settimana in variante 2070 super...

ermete74

Per curiosità sono andato sul loro sito. Ho visto che Vyper è un loro brand che assemblano.
Hai maggiori informazioni sul display e in generale sull'affidabilità di questi PC?
Grazie.

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti